|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Degli stipendi parlamentari sinceramente io non ne sento un esigenza precisa, cosi come di tanti altri "buchi" piu o meno oscuri che non si spiegano.
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Se mi dovessi mettere tutte le volte a spiegare l'anarchia e infierire contro lo stato sai quanto tempo ci perderei
Ho scritto così giusto per dare l'idea che, anarchici esclusi (e poi forse nemmeno loro), la gente sente il bisogno dello stato, mentre e molto diverso il rapporto della gente che crede alla chiesa cattolica e ne ha bisogno E naturale che per me lo stato non è meno della chiesa, ma su questioni del genere, mettere in mezzo la mia ideologia Anarchista servirebbe solo a creare confusione
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
|
Quote:
![]() nemmeno io credo nello stato, ma mi rendo conto che anche se non si crede nello stato, si cadrebbe solo nel caos se prima non si costruisce un popolo determinato ad autogestirsi Al contrario, la chiesa non è un bisogno di tutti, e non e necessaria per un non credente Per quanto ti darei volentieri ragione, dubito che sia io che te potremmo fare molto attualmente senza lo stato (Quando la situazione lo permetterà, allora sono d'accordo che non sarà più necessario pagare le tasse)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Sono soldi ben spesi. Senza l'opera di mantenimento di gran parte del nostro patrimonio culturale che è ecclesiastico, senza le opere caritative e le associazioni di volontariato cattoliche e tutta una serie di iniziative lo Stato spenderebbe per 10 volte per coprire i vuoti.
Io verso da anni il mio 8X1000 alla Chiesa cattolica, felicemente.
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Il tuo paragone non regge (in parte) Faccio un esempio abbastanza stupido. Le tasse che terminano nella casse delle regioni a statuto speciale sono donate solo ad una parte della popolazione (Trentino A. Adige, Sicilia, Sardegna, Calabria, Valle d'aosta9. Non sono sentite come un esigenza per tutti, ma vengono regolarmente pagate. Questo pero viene accettato poiche' siamo in democrazia : se c'e l'esigenza di uno Stato c'e altresi un esigenza di democrazia. Per tale legame (indissolubile a mio modo di vedere) esistono cosi delle scelte che sono dettate da un governo, ai quali tutti sottostanno. Cosi come
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di coldd : 18-04-2007 alle 20:22. |
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Coiaozoaza
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
8 per mille alla Chiesa valdese - appello laico
Di fronte all’offensiva clericale volta a limitare irrinunciabili libertà e diritti civili degli individui (che andrebbero invece decisamente ampliati), e alla subalternità e passività dello Stato nelle sue istituzioni parlamentari e governative, benché non credenti in alcuna religione, in occasione della dichiarazione dei redditi invitiamo tutti i cittadini democratici a devolvere l’otto per mille alla Chiesa Evangelica Valdese che le libertà e i diritti civili degli individui ha sempre rispettato e anzi promosso, e che si è impegnata ad utilizzare i proventi dell’otto per mille esclusivamente in opere di beneficenza e non a scopo di culto o di sostegno per i ministri e le opere della propria confessione religiosa. Paolo Flores d’Arcais, Umberto Eco, Margherita Hack, Vasco Rossi, Giorgio Bocca, Simone Cristicchi, Andrea Camilleri, Dario Fo, Michele Santoro, Oliviero Toscani , Franca Rame, Ferzan Ozpetek, Lidia Ravera, Umberto Galimberti, Lella Costa, Luciano Canfora, Bernardo Bertolucci, Mario Monicelli, Eugenio Lecaldano, Gennaro Sasso 8 per mille alla Chiesa valdese - appello dei cattolici Noi cittadini cattolici, che tentiamo di testimoniare nella vita sociale ed ecclesiale un fedeltà la più coerente possibile al Vangelo e quindi critici e scandalizzati nei confronti di una politica dei vertici ecclesiastici sempre più tesa a usare il potere che deriva dal danaro, dalle clientele, dalle influenze politiche, dal dominio sulle coscienze per condizionare la politica degli stati e in particolare di quello italiano, riteniamo legittimo e forse doveroso negare a questo potere ecclesiastico il sostegno dell'8 per mille IRPEF. Invitiamo tutti i cittadini italiani i quali, nonostante le intrinseche contraddizioni rispetto al principio di laicità, desiderassero comunque devolvere l’otto per mille a una espressione religiosa, a fare la scelta della “Unione delle chiese metodiste e valdesi” che le libertà e i diritti civili degli individui ha sempre rispettato e anzi promosso, e che si è impegnata ad utilizzare i proventi dell’otto per mille esclusivamente in opere sociali e non a scopo di culto o di sostegno per i ministri e le opere della propria confessione religiosa don Enzo Mazzi, Giovanni Franzoni, don Vitaliano Della Sala, don Raffaele Garofalo, don Gianni Alessandria, don Roberto Fiorini, don Franco Barbero, Francesco Zanchini, don Bruno Ambrosini, don Aldo Antonelli, Domenico Jervolino Manda una mail a [email protected] e [email protected] per sottoscrivere l'appello, indicando nome, cognome e città |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
* 15% 150 milioni di euro culto e pastorale nelle diocesi Vedi sopra. Negli oratori si fanno attività straordinarie e in molte zone sono l'UNICA realtà SANA. * 13% 130 milioni di euro costruzione nuove chiese. Come sopra. Spesso nelle periferie urbane l'arrivo di una chiesa è comunque un fatto ampiamente positivo. * 8% 85 milioni di euro opere di carità nel terzo mondo Mi sembra importante. * 8% 85 milioni di euro opere di carità nelle diocesi Mi sembra anche questo importante. Nella mia diocesi ad esempio si sono creati fondi per le ragazze madri e le famiglie disagiate. * 7% 30 milioni di euro opere di carità a gestione nazionale Caritas e volontariati. Va bene. * 7% 70 milioni di euro immobili antichi Come detto è mantenimento del patrimonio artistico. Indiscutibile. * 6% 60 milioni di euro catechesi nazionale Vedi sopra. * 5% 49 milioni di euro pastorale nazionale Vedi sopra. * 1% 7 milioni di euro tribunali ecclesiastici Vedi sopra. Indubbiamente cose importanti. Ritoccherei qualche percentuale ma non essendo conoscitore di tutte le realtà non posso esprimermi. Soldi ben spesi.
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però mi hai fatto fare una risata, grande.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
315 MILIONI DI NOSTRI EURO per pagare i sacerdoti!!! la loro funzione sociale può avere un senso per te, per me sono inutili e così devono essere per uno stato laico. nel resto d'europa queste sono cose che non esistono e non mi pare che non abbiano un sistema assistenziale decente, anzi sicuramente la maggiorparte sta messa meglio di noi. il problema è quello di fare con un miliardo di euro quello che con una percentuale minima fa la chiesa con quei soldi, ovvero aiutare i bisognosi. questo è un compito dello stato e non della chiesa. se la chiesa lo vuole fare lo facesse con i soldi loro, non gli mancano. con quel miliardo di euro uno stato deve farlo autonomamente. lo so che sono discorsi semi utopici, ma bisogna pur iniziare per arrivare da qualche parte. di certo se continuiamo a dare 1 miliardo di euro alla chiesa sperando che ne usi almeno un decimo per fare beneficenza invece di utilizzarlo noi quel miliardo per aiutare gli altri non andremo molto avanti... |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima cosa calmati e non agitarti. Seconda cosa in Italia non tutti vivono e pensano come te, dunque se per te la Chiesa non ha funzione sociale per gli altri, molti altri, sì. L'Italia è l'Italia, il resto dell'Europa è il resto dell'Europa, ogni paese ha la sua storia e la sua società. Un miliardo di euro sono una cifra ridicola per uno Stato come l'Italia. Ragionando da analista freddo e da economista il ritorno è più che buono per la cifra investita. I mali del paese sono BEN ALTRI. Questi sono soldi ben spesi.
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
|
Quote:
Personalmente, Preferirei che i miei soldi rimanessero solo a me, ma fino a quando non dipenderà a me, dovrò sottomettermi e farmi spillare soldi perchè l'italia e piena di credenti (Ma sarà davvero così?)
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
Per Curiosità, potresti dirmene alcuni, mi interessa sapere come si vede il mondo dagli occhi di un sostenitore della chiesa
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
sugli altri punti + o - niente da dire, ma devi cmq considerare che associazioni non religiose con gli stessi finanziamenti potrebbero fare la stessa cosa non vedo xche certi settori devono essere monopolizzati dalla chiesa Ultima modifica di coldd : 18-04-2007 alle 21:05. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
e chi si agita quello che penso io o altri non è la cosa fondamentale, lo stato deve agire in modo laico e garantire uguali diritti a tutte le religioni. già il fatto che l'8permille possa andare a solo 7 confessioni e non a tutte (per esempio i mussulmani sono esclusi) è una cosa non giusta che uno stato non deve permettere. ma ti immagini quanti soldi toglierebbero i molti mussulmani alla chiesa... la funzione religiosa della chiesa, che noi finanziamo, deve prescindere dallo stato e indipendentemente dal mio o tuo pensiero questo finanziamento ai fini di culto non dovrebbe esistere. inoltre se la chiesa crede di avere molti fedeli non dovrebbe preoccuparsi di queste cose, dovrebbe essere sicura del bonta e generosità dei suoi fedeli. l'italia è l'italia ma il mio confronto era per far capire che nel resto del mondo l'assitenza alle persone bisognose viene fatta cmq, non è indispensabile la chiesa per aiutare la gente, la chiesa non ha il copyright sulla carità il ritorno non è buono, investire 1 miliardo di euro per averne meno di 100 in servizi non è proprio ottimale. cmq basterebbe non prelevare l'8 per mille da chi non specifica per risolvere ogni contesa... ma la chiesa perderebbe intorno ai 700 milioni di euro... |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non posso enumerarli tutti, ti dirò i primi che mi vengono: 1 - gestione vergognosa degli appalti, dei lavori pubblici e di enti inutili puramente creati per gestire reti assistenzialistiche; 2 - favoritismi e nicchie di privilegi vari, dalle sovvenzioni ai partiti ai rimborisi ai portaborse, auto blu e annessi e connessi; 3 - gestione di molti enti locali come le province ad esempio; 4 - la non volontà di eliminare definitivamente la piaga degli evasori totali. Eccetera eccetera eccetera. Altro che un milione di euro... che è una briciola...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!