|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
di tre persone sono morte due, di cui una dopo una contrattazione di ostaggi. Nemmeno il 3 x 2 sono riusciti a fare. Questo sto dicendo, alla faccia di d'alema che nn so con quale coraggio ha affermato che hanno fatto di tutto per liberare gli ostaggi. E meno male, ripeto, non oso pensare cosa sarebbe successo se nn avessero fatto di tutto C'è da riderci per nn piangere.
|
|
|
|
#184 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
|
A sii? E la pensa diversamente anche su Strada riguardo il riscatto di Torsello? Mmmh, mi sa che una commissione d'inchiesta...
P.S. Chiamando anche tuo cugino
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Se almeno fosse corroborata da un riscontro di qualunque tipo sarebbe anche credibile, per adesso è poco più che verosimile.
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#189 |
|
Senior Member
|
Che la dx non vuole, chissà perchè....forse perchè si avrebbe la conferma ufficiale di quanto già si sa, cioè che sempre hanno trattato con i sequestratori.
Come si farebbe poi a distinguere i 4 iraqueni amici dei sequestratori delle cooperanti curati nell'ospedale della CRi dai 5 talebani liberati in Afghanistan? Che sforzo servirebbe per inventare che i milioni di $ pagati per le Simone, per la Sgrena e per la Cantoni sono sicuramente serviti per opere benefiche? Pochi interventi sopra ho riportato le dichiarazioni rilasciate da Scelli in persona....magari una occhiatina sarebbe utile. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 14-04-2007 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
|
Edit
Scusate
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Ho molto semplicemente detto che la trattativa è andata malissimo, soprattutto perchè se dovevano cosegnare cinque talebani almeno potevano pretendere il rilascio di 2 prigionieri nn di uno solo, nn credo che i terroristi non avrebbero considerato equo uno scambio 5 contro 2. Hanno agito male, punto. Questo significa solo che la strategia usata stavolta (rispetto alle altre volte) era tutta sbagliata e sta tutta nei numeri 2morti, 1 libero e 5 taleban di riscatto. Se per te è un prezzo accettabile non ho altro da dirti.
|
|
|
|
#192 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Il punto fondamentale è che Scelli non ha abbandonato alcuni degli ostaggi nelle mani dei sequestratori...che poi abbia voluto (cmq non escludendo il SISMI, ma decidendo il tutto per tutto in autonomia e a suo rischio personale) rischiare di propria iniziativa lo pone su un piano ancora più nobile. Il SISMI però nella fattispecie non è stato escluso dalla gestione del sequestro, come nel rapimento Mastrogiacomo. Come secondo punto NON sono stati abbandonati degli ostaggi. La fortuna è aleatoria, infatti qui nessuno sta questionando sull'aleatorietà della "fortuna", della sorte o della tukè, proprio perchè elementi indipendenti dal soggetto che compie una det. azione. L'errore nella gestione del rapimento sta nel non essersi assicurati la messa in sicurezza di tutti gli ostaggi nelle mani dei Taliban e nell'aver escluso il sismi affidandosi in tutto e per tutto ad un'organizzazione privata. Quindi ribadisco: la differenza è sostanziale...gestione da dilettanti allo sbaraglio, da Corrida, da postino della domenica sottopagato e al nero. Aggiungo: lo scandalo (ma mi sembrava chiaro) non sta esclusivamente nel fatto di aver pagato o nell'aver liberato dei terroristi, dal momento che sono decisioni che afferiscono la politica e la classe politica nell'ambito di quello che nei fatti è una sorta di contratto scambio obbligato (transazione simil commerciale), lo scandalo sta nel fatto che dopo aver pagato la controparte con la liberazione di 5 ostaggi (dopo ben due rilanci) gli italiani sono stati presi per il culo, visto che la controparte ha trattenuto con sè degli ostaggi. -Cornuti e Mazziati, per essere sintetici..e questo per ben 2 volte (2 rilancio da 2 a 6 terroristi + uccisione dell'interprete). La fortuna in questo sequestro ha influenzato solo l'uccisione dell'autista..il resto è frutto di decisione di individui e persone, con responsabilità accertabili e ben precise. Quote:
La buona sorte aiuta, ma non prendiamoci piacevolmente per il culo...non è sufficiente ed è semplicistico addurre esclusivamente ad essa un buon esito di una qualsiasi operazione politica/diplomatica o di altra natura. Se tutto dipendesse dall'aleatorietà non avremmo bisogno di personale qualificato, di tecnici, di funzionari, di politici di professione e quant'altro.."mi si è rotto l'impianto!, cazz...".."caro..vai a fortuna..prova con dei fili a caso, che se ti va a culo sistemi tutto e risparmi "... ![]() Può andare bene, per carità... ![]() Analizziamo per bene il sequestro dei 4 contractors italiani più il polacco. La "sorte" o cmq la "fortuna" ha voluto che non fosse possibile salvare Quattrocchi (analogamente all'autista afghano nel rapimento Mastrogiacomo), visto che venne ammazzato quasi subito senza possibilità di porre in essere degli scambi. Per il resto la gestione è stata impeccabile. Si è pagato un sequestratore che ha voluto tradire i compagni..il carceriere ha lasciato il covo-> blitz americano e sono stati salvati i 3+ il polacco (che non è stato abbandonato). Idem con le tre simone..non sono stati abbandonati i due irakeni..se invece si fosse seguito "l'ultimo paradigma" i due irakeni (che hanno scarso valore sul piano dei sequestri ,dato che vengono uccisi con facilità) avrebbero perso la testa. NOn è un caso, non è la fortuna che ha permesso che i due non perdessero la testa. A me non la conti. Quote:
Fatto sta che (Parisi e D'Alema lo confermano) il SISMI sapeva benissimo dove gli ostaggi si trovassero...si è scelta una via diversa..benissimo, ma la gestione è stata un totale fallimento..e io non ho paura di dirlo e ribadirlo. Quote:
Anzi: prima ha spinto per un decreto per permettere la liberazione di due ostaggi..poi Dadullah ha rilanciato chiedendone 6..Karzai ha dovuto emanare un nuovo decreto che ha permesso la scarcerazione dei 5 (il 6 si è rifiutato di uscire di cella). Tutto è avvenuto per pressione di Prodi..d'altronde Karzai che doveva fare? Necessita di 2000 soldati e degli aiuti italiani..non credo abbia interesse a finire con i testicoli in bocca come Najibullah. Quote:
Nulla da aggiungere. |
|||||
|
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
|
edit: doppio.
Ultima modifica di zerothehero : 16-04-2007 alle 09:16. |
|
|
|
|
|
#194 | |||
|
Senior Member
|
Ribadisco che nei due casi del contesto iraqueno
Quindi almeno in questi due casi, più che l'organizzazione, è stato determinante l'apporto della buona sorte. Quote:
Ma vedo che fai finta di nuovo di ignorarla. Ripeto: nel caso delle cooperanti, quando Scelli e il dottore iraqueno sono spariti per 7 ore dal controllo del SISMi, solo la fortuna - o il rispetto della parola data dai sequestratori - ha permesso che tornassero indietro tutti e 6 sani e salvi, e meno male. Nel caso fosse andato storto qualcosa adesso parleremmo di 6 caduti, di cui 3 italiani e parleremmo di gestione avventata. Nel caso dei contractors, solo la fortuna che ha fatto si che un amico di un sequestratore intravedesse un affare nella soffiata agli USA. Non inventiamoci gestioni impeccabili su questo... Quote:
Quote:
Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
|
#195 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Meglio di così. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#196 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Per i primi 2 giorni si credeva che anche lui fosse sano e salvo. Quote:
Ricordo che anche nel caso delle cooperanti, i 4 furono rilasciati nelle mani di Scelli che poi fu riaccompagnato indietro; nulla vietava ai predoni, una volta incassati i soldi del riscatto, di continuare a trattenere i sequestratori oltre ai 2 negoziatori. Quote:
Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
|
Si, Scelli però dovrebbe essere un pochettino più riservato.
Ci vorrebbe un obbligo per i mediatori di riservatezza..raccontare a Vespa e a Santoro tutti i retroscena non è il massimo della vita. |
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusta osservazione, anche se Scelli parla di vicende passate e senza mai quantificare l'ammontare del riscatto pagato (anzi, ufficialmente lui non lo ammette ne lo smentisce). Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#199 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Con il presidente Iraniano che libera gli ostaggi inglesi mentre nel contempo, CASUALMENTE, in Iraq ricompare qualche iraniano scomparso....e nessuno ha nulla da dire su questa coincidenza.." Ciao Federico |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.