Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2007, 22:51   #21
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
D'oh!
Peccato ci speravo che decidessimo di prendercela
In fondo è una gallina dalle uova d'oro... ma l'ha detto Durnwalder?
Un parere già depositato a Roma non so di chi ma è certamente delle istituzioni dell'Alto Adige, sempre puntata di Report come fonte.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 22:52   #22
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
E vuole diventare a statuto speciale.... a me starebbe anche bene, se non ci fosse l'ipocrisia di spacciare per vere presunte motivazioni storiche....

http://www.repubblica.it/2007/04/sez...ecessione.html

Sullo sfondo il tema del federalismo fiscale. Galan: bisogna sbrigarsi
a rischio le istituzioni democratiche. Il sindaco: solo ragioni storiche
Cortina vuole la secessione, è polemica
Referendum per passare all'Alto Adige
Unanimità in Consiglio comunale. Voto a ottobre. Bolzano pronta ad accogliere i "secessionisti"
Marzotto: "Ingrati". Barilla: "Forzature inutili e destabilizzanti". Riello: "Con la fuga non si risolve"
di NICOLA PELLICANI

CORTINA D'AMPEZZO - Il vento secessionista adesso soffia forte anche a Cortina. La voglia di lasciare il Veneto non riguarda più solamente i piccoli Comuni di confine dimenticati da tutti e da tutto, ma anche la "regina delle Dolomiti".

Il Consiglio comunale l'altra sera ha detto sì all'unanimità al referendum per cambiare regione. Toccherà ora ai cittadini decidere cosa fare, con ogni probabilità già il prossimo ottobre. È stato l'ultimo atto del Consiglio comunale prima dello scioglimento in vista delle elezioni amministrative del 27 maggio.

Cortina punta dritto verso il Trentino Alto Adige, ma la spinta secessionista verso le regioni a statuto speciale nel Veneto è un pentolone in continua ebollizione. I Comuni del Veneto orientale, in provincia di Venezia spingono per saltare dall'altra parte del Tagliamento, in Friuli. Mentre nel Bellunese si allarga ogni giorno la schiera di quelli pronti a tutto per entrare a far parte della famiglia dell'Alto Adige.

Sullo sfondo c'è il tema del federalismo, soprattutto fiscale, affrontato anche la scorsa settimana dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in visita a Venezia. "Io lancio messaggi nella bottiglia - aveva detto Napolitano - senza certezza che vengano raccolti. Mi hanno però assicurato che il disegno di legge delega sul federalismo fiscale è imminente". Ma quanto imminente? Per il governatore del Veneto Giancarlo Galan "non c'è un minuto da perdere, sono a rischio le stesse istituzioni democratiche del Veneto". Un grido d'allarme per richiamare le Camere a ripianare quegli svantaggi economici cui sono vittime in particolare le comunità di confine. Ma Luis Durnwalder presidente della provincia di Bolzano si dichiara favorevole ad accogliere i "secessionisti".

Il sindaco di Cortina Giacomo Giacobbi giura però che l'iniziativa non è partita per ragioni di soldi, bensì storiche. Perciò non snocciola cifre, ma date storiche: "Siamo stati per cinquecento anni sotto l'Austria, poi nel 1918 siamo diventati italiani, e con la suddivisione territoriale seguita alla seconda guerra mondiale Cortina, Livinallongo e Colle Santa Lucia sono rimaste nel Bellunese, mentre le altre comunità ladine sono state incluse nella nuova regione a statuto speciale". I tre comuni adesso intendono riunificarsi con l'universo ladino. Tutto qui?

La ragione è nobile, ma una chi conosce bene i cortinesi come Marta Marzotto, scoppia a ridere: "I ladini? La guerra l'hanno persa, mica vinta. Faccio fatica a pensare che i cortinesi non siano mossi da questioni economiche. I cortinesi confermano che sono solo degli ingrati. E sapete perché? Per il semplice motivo che tutto quello che hanno lo devono agli italiani, in particolare ai veneti, non certo agli altoatesini e tantomeno agli austriaci. È da 50 anni che veniamo a Cortina pagando prezzi folli. Far la spesa in cooperativa in Corso Italia costa più che far lo shopping da Bulgari. Alla base c'è quindi solo una questione di soldi. Detto questo, volete dargli torto. Sbagliano a chiedere di avere le stesse opportunità dell'Alto Adige?".

La domanda risuona nella valle ampezzana dove sono già arrivati per trascorrere le vacanze pasquali, Andrea Riello e Paolo Barilla, altri due fedelissimi di Cortina. Il primo, presidente degli industriali veneti, conosce bene il tema e non condivide la scelta: "Non è cercando di fuggire dove ci sono condizioni migliori che si risolve il problema. Cortina sente ovviamente, più di altre realtà, il divario di trattamento fiscale e il diverso sostegno negli investimenti da parte della pubblica amministrazione. La questione è all'ordine del giorno". Non è affatto convinto che Cortina abbia imboccato la strada giusta anche Barilla: "Il buon senso mi fa dire che non è così che si fa. Sono forzature inutili e destabilizzanti, bisogna ridiscutere la riorganizzazione dei territori di confine in un'ottica di sviluppo che coinvolga l'intero Paese".

(7 aprile 2007)
Quando la nave affonda i topi scappano,
Io penso solo a quanto costa il gasolio in ÖsterReich..
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 22:53   #23
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi

E' ovvio che chi non è autonomo o a statuto speciale vuole l'abolizione dei nostri privilegi
Sui "miei" ha anche qualche serio diritto (e tutto sommato non ha tutti i torti), tu puoi stare più tranquillo
Intendevo la stessa cosa di cortina, ovvero l'annessione dei paesi vicini
Old 09-04-2007, 03:01   #24
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
io non li voglio
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 08:30   #25
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
io non li voglio

Tu dove vai a sciare?
Old 09-04-2007, 12:07   #26
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
fosse solo cortina a chiedere di annessa all'Alto Adige ...
Oh ma per me voi veronesi potete anche andare eh!
anzi..magari in austria direttamente!
se volete pure il mio voto , senza problemi!

Coiaozoaza
Old 09-04-2007, 12:34   #27
Saggio TiaMantova
Senior Member

L'Avatar di Saggio TiaMantova

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Oh ma per me voi veronesi potete anche andare eh!
anzi..magari in austria direttamente!
se volete pure il mio voto , senza problemi!

Coiaozoaza
te l'appoggio cosi in 15 km sono in un altro stato
Saggio TiaMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 12:34   #28
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson Guarda i messaggi
Sarebbe ora di togliere dalle balle queste regioni a statuto speciale (se qualcuno mi vuole spiegare a che servono oggi, ne sarei grato)
Toglietemi tutto... ma non il mio Statuto Speciale!

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 13:21   #29
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Toglietemi tutto... ma non il mio Statuto Speciale!

Old 09-04-2007, 14:45   #30
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Io domani sarò sulle piste nell'area del comprensorio del cimone per chiudere la stagione in bellezza, farò un paio di discese sulla direttissima della paletta anche per te.

P.S. Brunico, val di Tures, val di Casies, Brixen, S.Candido etc etc etc sono tutti luoghi strettamente legati alle mie uscite invernali per sciare tanto che conosco quelle località come le mie tasche e frequento, lavoro permettendo e come sai, anche le piste di Cortina.
Bah, cimone... se lo chiamano sci alpino e non sci appenninico ci sarà una ragione

Old 09-04-2007, 21:04   #31
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Che figata! E non possiamo votare per far passare anche Milano?

Mi pare corretto...se non arriva il federalsimo facciamo diventare il Trentino-AA una marcoregione immensa che ingloba Lombardia e Veneto

Genialeeeeeeeeee
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 09:20   #32
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Originariamente inviato da nairtsirhC
Figli e figliastri.

Imposte versate allo Stato dalle singole Regioni:
Il Veneto versa 3 miliardi 920 milioni di euro e ne riceve in cambio 960 milioni con un disavanzo di 2960 miliooni di euro.
Il Trentino Alto Adige versa circa 4miliardi di eruo e ne riceve 5 miliardi e 710 milinoi con un "guadagno" di 1710 milioni.
Ad ogni cittadino Trentino lo Stato da 1600 euro mentre ad un Veneto 167.

Ovvio che si trasloca... se si può star meglio. A questo, aggiungiamo che in Veneto c'è stata fino ad oggi una classe politica poco attenta ai problemi dei paesi di montagna quasi indifferente pensando che tutto fosse pianura.
Ecco perchè il Trentino non costituisce solo una meta ambita, ma anche la consapevolezza che sanno bene cosa vuol dire abitare in montagna.

Posso solo dire che a fine mese la differenza si vede eccome!!!
Old 10-04-2007, 09:32   #33
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
io dico tutt'Italia a statuto speciale, e chiediamo i soldi alla comunità europea

Ultima modifica di Korn : 10-04-2007 alle 09:48.
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 10:33   #34
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Città: Milano
io aspetto solo che rendano a statuto speciale anche la Lombardia (utopia!)

non serve la "secessione" vera e propria, basta quella economica

poi l'Italia va a fondo e in Lombardia la gente potrà fare il bagno nelle monete d'oro come Paperone

EDIT: link
http://www.artigianato.regione.lomba...dia/italia.htm
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4

Ultima modifica di Paganetor : 10-04-2007 alle 10:37.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 10:42   #35
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Cortina non vuole essere tutta d'ampezzo con l'Italia!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 10:42   #36
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
io aspetto solo che rendano a statuto speciale anche la Lombardia (utopia!)

non serve la "secessione" vera e propria, basta quella economica

poi l'Italia va a fondo e in Lombardia la gente potrà fare il bagno nelle monete d'oro come Paperone

EDIT: link
http://www.artigianato.regione.lomba...dia/italia.htm
sogna...
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 10:43   #37
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Reddito pro capite: Macroregioni e Regioni

* Fonte: EUROSTAT, riferimento anno 2003, dati in Euro
* Nord-Ovest: 28.488
o Piemonte: 26.473
o Valle d'Aosta: 28.137
o Liguria: 25.039
o Lombardia: 30.028
* Nord-Est: 27.551
o Alto Adige: 33.783
o Trentino: 27.307
o Veneto: 26.108
o Friuli-Venezia Giulia: 26.288
o Emilia-Romagna: 28.870
* Centro: 25.289
o Toscana: 25.335
o Umbria: 22.280
o Marche: 22.728
o Lazio: 26.482
* Sud: 15.616
o Abruzzo: 19.442
o Molise: 17.863
o Campania: 15.226
o Puglia: 15.341
o Basilicata: 16.180
o Calabria: 14.336
* Isole:15.673
o Sicilia: 15.095
o Sardegna: 17.429
.
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 10:44   #38
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
sogna...
ma neanche! quella è utopia!

ma se lo fai notare ai presidenti delle altre (15? 20?) regioni a statuto speciale ti ridono in faccia...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 10-04-2007, 10:45   #39
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da coldd Guarda i messaggi
.
sì... ehm... quindi?

non ho capito cosa intendi sottolineare
Old 10-04-2007, 10:45   #40
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ma neanche! quella è utopia!

ma se lo fai notare ai presidenti delle altre (15? 20?) regioni a statuto speciale ti ridono in faccia...
sono molte di meno
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian