|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
la "creazione della vita" e il cosiddetto "intelligent design" sono solo dei tentativi di conciliare l'evoluzionismo dawiniano con la presenza di un demiurgo, di un Creatore, ovvero in ultima analisi, di conciliare religione e scienza. NON mi riferivo invece alla creazione nel senso "cosmologico". Non credo tuttavia che nel sondaggio fatto in USA ci fossero dei distinguo, anzi credo che quando viene citato il "Creazionismo", il 99 % della gente pensa all'origine dell'uomo, non al Big Bang. La questione dell'origine dell'uomo è difficilissima da far accettare perchè complica notevolmente molti aspetti teologici anche di bassa caratura (l'australopiteco era un uomo? aveva un'anima? poteva peccare? sarà all'inferno o in paradiso? "ad sua immagine e somiglianza" si riferisce a homo sapiens o all'australopiteco? se anch'egli aveva un'anima, il suo progenitore l'aveva? tutti gli animali l'hanno? chi l'ha e chi non l'ha? etc.. ci si può sbizzarrire) riguardo la questione che in USA ci sia una libera scelta di creazionismo o evoluzionismo, mentre nelle teocrazie mediorientali vi è un'imposizione, non ho problemi a riconoscerlo. Il fatto è che nello specifico della questione, mi sembra una distinzione del tutto ininfluente. Io guardo il risultato, e vedo che i TeoCon eletti in USA hanno prodotto enormi danni, pari ai TeoCon non eletti (o eletti in modo solo parzialmente democratico) in medioriente. Anzi, è forse più grave che l'evoluzionismo venga rigettato per scelta e non per imposizione. Non c'è neanche un alibi, insomma. In ogni caso, trattandosi di una questione di metodo, il richiamo all libertà di pensiero mi sembra fuori luogo, perchè come ha già detto Maxmel, se non si accetta la scienza come metodo per conoscere la realtà, ognuno si può inventare tranquillamente quello che gli pare, e fin qui nessun problema. Il problema nasce quando pretende di decidere anche sulla sorte delle alte persone basandosi sulle proprie invenzioni/credenze. Secondo questo criterio non avremmo un minimo di conoscenza nè di tecnologia, saremmo nelle caverne, senzala ruota, senza il fuoco e camperemmo 30 anni. Dicendo magari un mare di preghiere, però.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Ma poi ci sono religiosi che rifiutano l'evoluzione o che si amminchiano per capire se l'australopiteco poteva peccare? E' nato prima l'uovo o prima la gallina? Ma Adamo ed Eva erano scimmie allora? E' importante? Un teologo in gamba non si occupa di scienza; non è che ne rifiuta i risultati, semplicemente non se ne occupa. Non si può neanche sapere qual era la faccia di Gesù, e i teologi, i preti, i religiosi che dedicano il 100% della loro vita alla religione non devono affrontare tali problemi con la presunzione di dare soluzioni. edit: E la critica: ma non fanno politica arriverà?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.

)