Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2007, 10:00   #101
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da *Joker* Guarda i messaggi
ciao General
resto basito e sconcertato dopo la tua risposta di analisi!!Davvero tento di capirne il perchè della tua contrarietà.
Consigliare di mantenere il TFR presso l'INPS è lapalissiano che è sconveniente rispetto al citato Fondo Chiuso!!
il 13% dell'AZIENDA è interesse SICURO AL 100% ...indipendentemente dai delta storici della borsa!!
Mi sembra non ti sia proprio chiaro che puoi prendere anche il 60% dall'azienda ma puoi perdere quello e l'altro 40% del tfr se le cose vanno male, quindi capitale + interessi e questo è incontrovertibile poichè il tfr è investito in borsa (poi se ci sono accrodi specifici è un altro discorso ma ne dubito) ed è la principale differenza rispetto al tfr all'Inps

Quote:
Anche il concetto delle Maldive fa sorridere; forse ci può stare nei giornalini di Topolino, ma non in una discussione "seria" !!
Certo vedremo quando scoppieranno i vari casi di frodi e truffe che sono all'ordine del giorno nel nostro paese soprattutto quando si affidano miliardi di euro a soggetti che non hanno né competenze né professionalità nel gestirli ossia i sindacati confederali

Quote:
Secondo te il COVIP che ci sta a fare!!??
Covip?
fosse stato banca d'italia forse forse ma covip

Quote:
Come vedi , non è questione di confrontare i rendimenti del TFR (INPS o Fondi), la questione è che lasci il 13% all'Azienda!!
Non c'è "Argentina" che tenga!!

contento tu di investire i tuoi soldi in argentina....però non ti venire a lamentare chiedendo allo Stato di rimborsarti dopo quando l'evento rischioso si verificherà, e stai sicuro che in 30 anni le possibilità sono tante. Io resto dell'idea che se devo investire in borsa lo faccio personalmente non facendo arricchire con laute commissioni e spese i sindacati. Poi ogn'uno dei propri soldi nè farà quello che vuole ma dopo niente lacrime di coccodrillo, eh...
Ciao
Old 05-04-2007, 18:07   #102
*Joker*
Junior Member

L'Avatar di *Joker*

Iscritto dal: Jan 2006
Inutile continuare la discussione se il livello è quello del "E SE" "MA SE" "PROBABILMENTE"" SE POI" "CASSANDRA" "PREVEDERE" "FORSE SARA' "
Perchè se il livello di discussione è quello che i FONDI possono fallire , e che pure l'INPS può fare altrettanto, ci incamminiamo in una discussione "povera" di argomenti ma sopratutto di serietà .
Farti conoscere che l'organismo del Fondo è gestito dal 50% da organismi Sindacali e l'altro 50% da organismi AZIENDALI è sicuramente una novità per chi non si informa prima di "sparare".
Farti conoscere che il Comparto SICUREZZA è GARANTITO al 100% e sentirti esordire con è "incontrovertibile" credo cadano le braccia.
Ecco , direi che è inutile alla discussione continuare su questo "livello".
I dati VERI li ho esplicati con chiarezza, cercando di poter dare l'opportunità a tutti di capire meglio di cosa si sta parlando.
Lasciamo le lacrime ai coccodrilli e i coccodrille alle borse.!!

Aloa
*Joker* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 19:06   #103
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da *Joker* Guarda i messaggi
Inutile continuare la discussione se il livello è quello del "E SE" "MA SE" "PROBABILMENTE"" SE POI" "CASSANDRA" "PREVEDERE" "FORSE SARA' "
Perchè se il livello di discussione è quello che i FONDI possono fallire , e che pure l'INPS può fare altrettanto, ci incamminiamo in una discussione "povera" di argomenti ma sopratutto di serietà .
Farti conoscere che l'organismo del Fondo è gestito dal 50% da organismi Sindacali e l'altro 50% da organismi AZIENDALI è sicuramente una novità per chi non si informa prima di "sparare".
Farti conoscere che il Comparto SICUREZZA è GARANTITO al 100% e sentirti esordire con è "incontrovertibile" credo cadano le braccia.
Ecco , direi che è inutile alla discussione continuare su questo "livello".
I dati VERI li ho esplicati con chiarezza, cercando di poter dare l'opportunità a tutti di capire meglio di cosa si sta parlando.
Lasciamo le lacrime ai coccodrilli e i coccodrille alle borse.!!

Aloa
Invece penso che il "livello" della tua discussione nasconda interessi di parte poichè guarda caso parli proprio come un sindacalista confederale (o lo sei a questo punto)......
Dire che i TUOI sono i dati "veri" e solo i TUOI i ragionamenti corretti significa avere solo arroganza e non saper discutere. Non mi piace neanche il tuo "fatalismo" che nasconde i reali rischi delle scelte di investimento in borsa a cui spesso i consulenti truffaldini ricorrono per raggirare le vecchiette: ma stia tranquillo sono investimenti sicuri, l'Argentina è uno stato solido perchè mai dovrebbe fallire?, il rendimento è altissimo e il rischio è zero....
Puoi dire che il rendimento dell'investimento in Borsa "può" essere maggiore ma non puoi dire che il "livello di rischio" è lo stesso di quello di mantenere il tfr presso l'inps e i contronti tra i rendimenti si fanno a parità di rischio, questi sono i FATTI incontrovertibili e un confronto serio avviene così non con la propaganda del fondo cometa di cui tu fai (del resto chi può iscriversi al fondo cometa senza essere della cgil? Damiano insegna....)
Proprio il tuo modo di argomentare non mi sembra serio e accolgo il tuo invito a non discuterne più (tra noi) vista la tua chiusura mentale....

Ultima modifica di generals : 05-04-2007 alle 19:22.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 09:13   #104
Avigni
Senior Member

L'Avatar di Avigni

Iscritto dal: Jun 2006
Farti conoscere che l'organismo del Fondo è gestito dal 50% da organismi Sindacali e l'altro 50% da organismi AZIENDALI è sicuramente una novità per chi non si informa prima di "sparare....
------------------------------------------------------------------
Per sgombrare il campo...., io lo sono stato davvero, per 30 anni, sindacalista.
Devo dire di non condividere la piega che sta prendendo il discorso, cosi provo ad aggiungere il mio pensiero, senza andare troppo nello specifico, oramai si è detto tutto e di più.
E' indubbio che la gestione congiunta sia una sicurezza ed ancorpiù una conquista, però bisogna mettere in conto che è sempre gestita da uomini, ciò fa si che, sindacato o no, qualcuno non ha fiducia, questo glielo si deve poter far pensare o scrivere a chiunque e comunque.
E nessuno mi può biasimare e incolpare di ottusità, attualmente, anch'io lascierei tutto in azienda, tenendo gli occhi ben aperti alle soluzioni che si porranno a venire, questo pur confermando la mia totale adesione al sindacato.
Avigni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 09:38   #105
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Bè c'è tempo fino a giugno per decidere, no?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 10:05   #106
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da Avigni Guarda i messaggi
Farti conoscere che l'organismo del Fondo è gestito dal 50% da organismi Sindacali e l'altro 50% da organismi AZIENDALI è sicuramente una novità per chi non si informa prima di "sparare....
------------------------------------------------------------------
Per sgombrare il campo...., io lo sono stato davvero, per 30 anni, sindacalista.
Devo dire di non condividere la piega che sta prendendo il discorso, cosi provo ad aggiungere il mio pensiero, senza andare troppo nello specifico, oramai si è detto tutto e di più.
E' indubbio che la gestione congiunta sia una sicurezza ed ancorpiù una conquista, però bisogna mettere in conto che è sempre gestita da uomini, ciò fa si che, sindacato o no, qualcuno non ha fiducia, questo glielo si deve poter far pensare o scrivere a chiunque e comunque.
E nessuno mi può biasimare e incolpare di ottusità, attualmente, anch'io lascierei tutto in azienda, tenendo gli occhi ben aperti alle soluzioni che si porranno a venire, questo pur confermando la mia totale adesione al sindacato.

condivido pienamente, si tratta solo di essere consapevoli e poter quantificare i rischi, oltre che il rendimento, per qualsiasi scelta si voglia effettuare. E' una scelta che riguarda i nostri sudati soldi e non bisogna ragionare per partigianeria nè io ne faccio un discoroso di pro o contro i sindacati ma di competenze e funzioni (e sul fatto che come dicevi tu si tratta sempre di uomini sia che possano essere sindacalisti sia banchieri o assicuratori). Ho evidenziato che i rischi ci sono nella gestione di organismi che non sono nati nè hanno le competenze per gestire risorse finanziarie ed attuare i relativi controlli ma ciò non significa che i fondi (tutti) debbano essere gestiti male o senza le necessarie competenze acquisite con la partecipazione di professionisti del settore. SOlo che i rischi ci sono è non bisogna nasconderli. Così come ci sono i rischi nell'investimento in borsa (si parla di rendimenti variabili per il rendimento ma anche per il capitale) e che sono tanto più alti quanto più il portafoglio è composto da azioni (e dal tipo di azioni, es. mercati emergenti o tradizionali, ecc.), ecco perchè valutare anche il tipo di fondo (bilanciato oppure no, aggressivo oppure no) è fondamentale per farsi un'idea dei rischi.Solo dopo aver avuto coscienza dei rischi si valuta se il rendimento (che mi aspetto più elevato del tfr) giustifichi o meno i maggiori rischi. L'alternativa resta il tfr attuale con un rendimento forse più basso ma sicuramente "certo e privo di rischi". Dopodichè ognuno fa la sua scelta altrimenti nessuno investirebbe in azioni o obbligazioni ma non è corretto sostenere che il fondo "a parità di rischio" con il Tfr garantisce un rendimento più alto. Inoltre c'è l'altro aspetto fondamentale evidenziato da altri utenti ma giustamente anche da te, se ora mantengo il tfr prossimamente, magari quando ho acquisito gli elementi più idonei per valutare, posso decidere di aderire ad un fondo (che nel frattempo tengo d'occhio) se scelgo il fondo la scelta è irreversibile.
Old 06-04-2007, 10:06   #107
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Bè c'è tempo fino a giugno per decidere, no?
si 30 giugno
Old 07-04-2007, 10:17   #108
sharon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
http://www.youtube.com/watch?v=XNMPK5M7Siw
sharon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 12:39   #109
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Domandina : ma per chi cambia ditta ogni 2-3 anni , è meglio tenere il tfr in azienda o metterlo nei fondi ?

CXomaomaom
Old 07-04-2007, 13:00   #110
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Beh, cacchio, in azienda.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 13:05   #111
*Joker*
Junior Member

L'Avatar di *Joker*

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Domandina : ma per chi cambia ditta ogni 2-3 anni , è meglio tenere il tfr in azienda o metterlo nei fondi ?

CXomaomaom
Senz'altro al Fondo Chiuso.

Aloa
Old 07-04-2007, 13:15   #112
*Joker*
Junior Member

L'Avatar di *Joker*

Il motivo è chiaro:
se intendi NON perdere la quota partecipativa dell'AZIENDA (1,2% pari al 13% di interesse gratuito €€€€€) scegli il Fondo!!
Anche perchè , al momento delle dimissioni dal posto di lavoro ,fai domanda di RISCATTO con l'apposito modulo (lettera raccomandata) e entro 6 mesi ti devono liquidare l'intero capitale accantonato comprensivo di rendimenti , ma la tassazione sarà con aliquota marginale e NON agevolata al 15%.
Iter simile a quello dell'INPS , ma con l'aggiunta dei soldini del tuo datore di lavoro (200 € annui su una paga di 1.200 € al mese)

Aloa
Old 11-04-2007, 11:26   #113
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Buondì ragà,

un mio conoscente (che fra l'altro è Ragioniere di professione) mi ha detto che c'è un modulo particolare, che se compilato, anche in Aziende con più di 50 dipendenti, si può decidere di lasciare così le cose come stanno: ovvero lasciare tutto il T.F.R. in azienda.

Ho ripetuto più volte a questo mio conoscente che l'Azienda per cui lavoro ha più di 50 dipendeti, e lui mi a ribadito che con questo modulo, è la persona fisica che chiede "esplicitamente" che vuole lasciare il T.F.R. (tutto) in azienda (insomma non combiando le cose, ovvero "tutto invariato").

Stasera lo chiamo che mi faccio spedire questo "modulo particolare", ma a voi risulta sta cosa?
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 12:19   #114
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
Buondì ragà,

un mio conoscente (che fra l'altro è Ragioniere di professione) mi ha detto che c'è un modulo particolare, che se compilato, anche in Aziende con più di 50 dipendenti, si può decidere di lasciare così le cose come stanno: ovvero lasciare tutto il T.F.R. in azienda.

Ho ripetuto più volte a questo mio conoscente che l'Azienda per cui lavoro ha più di 50 dipendeti, e lui mi a ribadito che con questo modulo, è la persona fisica che chiede "esplicitamente" che vuole lasciare il T.F.R. (tutto) in azienda (insomma non combiando le cose, ovvero "tutto invariato").

Stasera lo chiamo che mi faccio spedire questo "modulo particolare", ma a voi risulta sta cosa?
mah,da come la sò io, se la tua azienda ha più di 50 dipendenti lasciare "tutto in azienda" vuol dire dare i soldi all'inps, poi, essendo l'azienda il tuo referente, a tè non cambia nulla, anche perchèl'azienda te li deve anticipare al licenziamento esattamente come succedeva prima. Poi è l'azienda stessa che se li deve far "ridare indietro".
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 13:43   #115
ennawrc
Junior Member

L'Avatar di ennawrc

Città: Enna
Quote:
Buondì ragà,

in teoria non c'è il silenzio-assenso?

cioè se non decidi niente in questi 6 mesi vanno nel fondo pensione di categoria?
quindi se vuoi lasciarlo in azienda dovresti esplicitamente compilare il modulo ,approvati dal ministero e pubblicati nella gazzetta ufficiale,indicando che resti in azienda.

non ne sono sicuro
ciao
ennawrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 14:41   #116
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da funky80 Guarda i messaggi
mah,da come la sò io, se la tua azienda ha più di 50 dipendenti lasciare "tutto in azienda" vuol dire dare i soldi all'inps, poi, essendo l'azienda il tuo referente, a tè non cambia nulla, anche perchèl'azienda te li deve anticipare al licenziamento esattamente come succedeva prima. Poi è l'azienda stessa che se li deve far "ridare indietro".
Quote:
Originariamente inviato da ennawrc Guarda i messaggi
in teoria non c'è il silenzio-assenso?

cioè se non decidi niente in questi 6 mesi vanno nel fondo pensione di categoria?
quindi se vuoi lasciarlo in azienda dovresti esplicitamente compilare il modulo ,approvati dal ministero e pubblicati nella gazzetta ufficiale,indicando che resti in azienda.

non ne sono sicuro
ciao
Allora, anche io sapevo di entrambe le cose (INPS o silenzio-assenso), ma questo conoscente dice che con questo modulo, si vincola proprio a lasciare il tutto invariato, quindi in mano all'azienda, così come è ora.

Vi chiedo di pazientare (con la speranza che non mi dimentico di chiamare il "tipo" stasera) fino a domani per la conferma al 100%, almenochè, qualcuno che ne sà più di noi, non ci dia "subito" una conferma o meno di tale cosa.
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 18:19   #117
ennawrc
Junior Member

L'Avatar di ennawrc

Quote:
Allora, anche io sapevo di entrambe le cose (INPS o silenzio-assenso), ma questo conoscente dice che con questo modulo, si vincola proprio a lasciare il tutto invariato, quindi in mano all'azienda, così come è ora.

Vi chiedo di pazientare (con la speranza che non mi dimentico di chiamare il "tipo" stasera) fino a domani per la conferma al 100%, almenochè, qualcuno che ne sà più di noi, non ci dia "subito" una conferma o meno di tale cosa.

non penso che vincoli,fai la scelta ufficiale.
questo modulo sono i moduli che sono usciti,se non mi sbaglio verso febbraio,e pubblicati in gazzetta dove fare la comunicazione.chi l'aveva fatta già la scelta la doveva rifare con quei moduli
ciao
Old 12-04-2007, 15:57   #118
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
E' utile e dove posso trovare 1 guida così?!
Old 12-04-2007, 18:17   #119
ennawrc
Junior Member

L'Avatar di ennawrc

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
E' utile e dove posso trovare 1 guida così?!
io si è molto utile anche se gli ho solo dato una lettura molto veloce.
per trovare la guida sole 24 ore oppure edicola,comunque a pagamento.
2 lunedi fa era gratis con il sole 24 ore
ciao
Old 16-04-2007, 13:03   #120
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Segnalo un articolo interessante del corriere economia (inserto corriere della sera) del 16/04/2007 dal titolo:
Fondi pensione: una partenza in salita. Nei primi tre mesi soltanto 80.000 nuove adesioni ai fondi "chiusi". I rendimenti medi si fermano allo 0,8%.

Ultima modifica di generals : 16-04-2007 alle 13:33.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Tineco in super offerta su Amazon: fino ...
POCO X8 Pro non ha più segreti: u...
SSD e offerte di primavera Amazon: tutti...
Offerte di primavera Dreame: la pulizia ...
Starfield per Playstation 5 è in ...
NOW lancia la sua offerta fibra: debutta...
12€, 22€ o 27€: 3 hub USB-C a cui colleg...
Scope elettriche Dreame H15 Pro e H15S i...
OPPO Find X9 Ultra prtagonista del MWC 2...
Samsung fissa gli obiettivi per il futur...
Fastweb ha appena annunciato la nona ond...
Huawei protagonista al MWC 2026 con un e...
I robot Dreame di fascia economica croll...
Le CPU Intel Arrow Lake-S Refresh sarebb...
Il MIT ha scoperto il trucco per rendere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian