|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
[e-cua-do-rià-no]
Definizione agg. dell'Ecuador ¶ s. m. [f. -a] abitante, nativo dell'Ecuador.
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Per quanto mi riguarda, purtroppo a Roma non ci sono nè laboratori artigianali del cioccolato del livello di quelli piemontesi e toscani, nè pizzerie di livello pari a quelle di Napoli e Salerno, anche se la pizza al taglio spesso è di buona fattura (specie dai fornai che vendono anche il pane); occhio perchè negli ultimi anni c'è stata una proliferazione specie in Prati e Via Appia Nuova di nuove pizzerie al taglio (cosi' come è avvenuto per le gelaterie), spesso di qualità mediocre.
La pizza non al taglio migliore che ho mangiato in città è da Giacomelli (Via Faa di Bruno), quartiere delle Vittorie; mi ha assai deluso la pizza dal famoso Baffetto, secondo me ormai posto troppo turistico, prezzi relativamente contenuti ma sempre affollatissimo. In generale, la folla all'ingresso non è un indice di qualità (vale anche per le gelaterie). Per le gelaterie molte del centro storico sono scadute o comunque diminuite di livello (Giolitti al Pantheon l'ho trovato molto peggiorato rispetto al passato) e spesso la qualità è migliore e i prezzi minori in periferia che al centro; per la migliore i pareri sono assai difformi, quelli di Roma Nord in genere dicono Giovanni ai Parioli, quelli di Roma Sud San Crispino, io invece dico Antonini a Via Sabotino (la crema è eccellente). Abbastanza stabile invece il settore delle pasticcerie, tenendo conto che buona parte di quelle installate nella capitale sono di origine toscana (specie di Orentano e Pisa), ma anche quelle di origine campana, siciliana e piemontese sono discretamente rappresentate. Quella che preferisco è Antonini (celebre anche per le tartine), mi sono piaciute anche Gatto a Talenti, La Piemontese all'Aurelio e Ruschena in Prati. Quote:
Per chi non abita in città, a Via Cola di Rienzo in Prati segnalo Castroni, che è il più fornito negozio di prodotti coloniali e cibi esteri, e Franchi, eccellente rosticceria.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 04-04-2007 alle 21:29. |
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Il posto esiste ancora ??? Se sì sarebbe utile indicarlo perchè quel Crostino Cardinale meriterebbe assai... Ciao |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
come gelaterie
per me il must sono due la prima e' a viale ippocrate che si chiama CORTESI e la seconda a piazza istria che si chiama GEL'ISTRIA e vi assicuro che sono veramente di buona fattura tutte e due la prima e' piu per il gelatino al volo e la seconda e' piu per il prodotto da consumare a casa
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
romani allora? non vi viene in mente nient'altro?
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.