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Old 02-04-2007, 06:37   #1
Everyman
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Stesso risultato, diversa sintassi: "Hello world" in C++

Salve a tutti ragazzi

Premetto che uso il dev-C++ 4.9.9.2


Ecco la prima versione


/* Test per la corretta installazione del compilatore*/

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main()
{
printf( "Hello, world! \n");
system ("pause");
return 0;
}


Ecco la seconda versione

// my first program in C++

#include <iostream>
using namespace std;

int main ()
{
cout << "Hello World! \n";
system ("pause");
return 0;
}



Dopo un anno che uso Python, credo sia arrivato il momento di passare a linguaggi di programmazione piu' "veloci" nell'eseguire.
Siccome sono niubbetto in C++, mi potreste dire quale dei due metodi sopracitati vi garba di piu' e perche'?

Che differenza c'e' tra printf e cout?
Che differenza c'e' tra " " e <<< ?

Inoltre ho scoperto solo ora che senza system ("pause"); non posso vedere cio' che ottengo dopo aver compilato...o meglio, vedo il risultato per un millesimo di secondo e poi scompare. Non c'e' un modo per mettere questo system ("pause"); di defaut senza scriverlo ogni volta?

Un grazie in anticipo a chi mi risponde

Ciauz!

Ultima modifica di Everyman : 02-04-2007 alle 06:47.
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Old 02-04-2007, 07:07   #2
Tyrael Reloaded
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Ciao premetto che nemmeno io sono un guru di C++, anzi io di solito in facoltà programmo in C. E se non erro la prima versione è proprio in C, con la printf, mentre la seconda è in C++. System pause credo sarai costretto a metterlo ogni volta (sotto Windows, sotto Linux non serve credo).
Qualcuno ha da aggiungere qualcosa??? Magari da correggermi???
Tyrael Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 07:29   #3
Everyman
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Ciao premetto che nemmeno io sono un guru di C++, anzi io di solito in facoltà programmo in C. E se non erro la prima versione è proprio in C, con la printf, mentre la seconda è in C++. System pause credo sarai costretto a metterlo ogni volta (sotto Windows, sotto Linux non serve credo).
Qualcuno ha da aggiungere qualcosa??? Magari da correggermi???
Ciao!

Entrambi i programmi girano su Dev-C++
Quindi entrambe le versioni dovrebbero essere per C++


Grazie per il consiglio sul system pause...anch'io sospettavo che dipendesse dal sistema operativo. Appena posso faccio una prova su Unix/Linux

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Old 02-04-2007, 08:22   #4
andbin
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Siccome sono niubbetto in C++, mi potreste dire quale dei due metodi sopracitati vi garba di piu' e perche'?
Nessuna delle due versioni è "migliore" dell'altra. Semplicemente nella prima versione hai usato le funzionalità di I/O del "C", nella seconda versione hai usato le funzionalità di I/O del C++. Tra l'altro nel secondo avresti dovuto mettere #include <cstdlib>

Quote:
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Inoltre ho scoperto solo ora che senza system ("pause"); non posso vedere cio' che ottengo dopo aver compilato...o meglio, vedo il risultato per un millesimo di secondo e poi scompare. Non c'e' un modo per mettere questo system ("pause"); di defaut senza scriverlo ogni volta?
Non so quante volte l'ho già detto e ripetuto: leggi <questo> thread e in particolare il mio post #7.
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Old 02-04-2007, 09:01   #5
Everyman
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Nessuna delle due versioni è "migliore" dell'altra. Semplicemente nella prima versione hai usato le funzionalità di I/O del "C", nella seconda versione hai usato le funzionalità di I/O del C++. Tra l'altro nel secondo avresti dovuto mettere #include <cstdlib>

Non so quante volte l'ho già detto e ripetuto: leggi <questo> thread e in particolare il mio post #7.
Si, ho letto...pero' non ti arrabbiare

Quote:
Tra l'altro nel secondo avresti dovuto mettere #include <cstdlib>
A me pero' funziona lo stesso. Perche' dovrei aggiungerlo?
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Old 02-04-2007, 09:08   #6
andbin
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Si, ho letto...pero' non ti arrabbiare
No no, nessun problema, figurati .... è che tale questione salta fuori con una certa frequenza!

Quote:
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A me pero' funziona lo stesso. Perche' dovrei aggiungerlo?
Leggi <questo> thread, post #4.
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Old 02-04-2007, 09:16   #7
Everyman
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No no, nessun problema, figurati .... è che tale questione salta fuori con una certa frequenza!

Leggi <questo> thread, post #4.
Grazie, gentilissimo

Sempre se puoi/vuoi, puoi rispondermi a queste due domande:

1) Perche' quando vado su file-new esiste l'opzione "project" e "source file"? Mi spiego: io uso sempre source file per fare i miei programmi, per quale motivo dovrei avere un nuovo progetto?

2) mi hai citato #include <cstdlib>...mi puoi dare un link di un elenco completo di tutti i richiami alle librerie, magari con tanto di spiegazione?

3) Che differenza c'e' tra printf e cout? Che differenza c'e' tra " " e <<< ? Riguarda il fatto e' che uno e' nato su , mentre l'altro e' nato su C++?

Grazie ancora
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Old 02-04-2007, 09:40   #8
andbin
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1) Perche' quando vado su file-new esiste l'opzione "project" e "source file"? Mi spiego: io uso sempre source file per fare i miei programmi, per quale motivo dovrei avere un nuovo progetto?
Con il Dev-C++ mi sembra di ricordare che infatti si può compilare anche senza creare un progetto. Con altri ambienti di sviluppo (es. Visual C++) no. Devi creare un progetto apposito.
Creare un progetto serve per poter specificare opzioni specifiche di compilazione/link, raggruppare più sorgenti/header, ecc...

Quote:
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2) mi hai citato #include <cstdlib>...mi puoi dare un link di un elenco completo di tutti i richiami alle librerie, magari con tanto di spiegazione?
Informazioni sulle librerie e include "standard" le trovi un po' dappertutto (a tonnellate se cerchi). Solo alcuni link: http://cppreference.com http://www.cplusplus.com


Quote:
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3) Che differenza c'e' tra printf e cout? Che differenza c'e' tra " " e <<< ? Riguarda il fatto e' che uno e' nato su , mentre l'altro e' nato su C++?
printf è una funzione della libreria standard del "C" mentre cout è un oggetto di classe ostream che fa parte della libreria standard del C++.
Riguardo a " " e <<< (tra l'altro è << non <<< che non esiste) non c'è una relazione ... " " è per le stringhe, << è un operatore (di shift) di cui è stato fatto un "overload" (vedi appunto la classe ostream) per poter essere usato per inviare dati sullo stream.

Comunque, ripeto: sono funzionalità di I/O diverse che appartengono a librerie diverse.
__________________
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Old 02-04-2007, 09:46   #9
Everyman
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Con il Dev-C++ mi sembra di ricordare che infatti si può compilare anche senza creare un progetto. Con altri ambienti di sviluppo (es. Visual C++) no. Devi creare un progetto apposito.
Creare un progetto serve per poter specificare opzioni specifiche di compilazione/link, raggruppare più sorgenti/header, ecc...

Informazioni sulle librerie e include "standard" le trovi un po' dappertutto (a tonnellate se cerchi). Solo alcuni link: http://cppreference.com http://www.cplusplus.com


printf è una funzione della libreria standard del "C" mentre cout è un oggetto di classe ostream che fa parte della libreria standard del C++.
Riguardo a " " e <<< (tra l'altro è << non <<< che non esiste) non c'è una relazione ... " " è per le stringhe, << è un operatore (di shift) di cui è stato fatto un "overload" (vedi appunto la classe ostream) per poter essere usato per inviare dati sullo stream.

Comunque, ripeto: sono funzionalità di I/O diverse che appartengono a librerie diverse.
Grazie.

Davvero gentilissimo
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Old 02-04-2007, 12:01   #10
Everyman
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andbin scusami ancora, ho fatto il mio primo programmino ed ce l'ho (quasi) fatta.

Voglio semplicemente mettere come input un carattere e un numero intero.
Ho scritto questo codice:


#include <stdio.h>
#include <iostream>

main()
{
char carattere;
char num;

printf("Inserire un carattere a scelta e premere INVIO: ");
scanf("%c",& carattere);
printf("Inserire un intero compreso tra 0 e 127: ");
scanf("%d",& num);
printf("Il carattere inserito e': %c",carattere);
printf("Il numero inserito e': %d",num);
printf("\n");
system ("pause");
return(0);
}



Sembra tutto a posto...ma come risultato mi scrive il numero ma non il carattere

in pratica si vede:

Inserire un carattere a scelta e premere INVIO: a
Inserire un intero compreso tra 1 e 127 e premere INVIO: 10
Il carattere inserito e' il numero inserito e' 10


Come vedi, c'e' uno spazio vuoto e non mi scrive il carattere.
Dove sbaglio?
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Old 02-04-2007, 12:23   #11
andbin
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Quote:
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#include <iostream>
Innanzitutto <iostream> non ti serve visto che hai usato solamente funzioni della libreria standard del "C".

Quote:
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char num;

scanf("%d",& num);
Se usi lo specificatore di formato %d, la variabile deve essere un int, non un char. Avendola messa come char, sicuramente la scanf va a sovrascrivere qualcosa (la variabile carattere).
__________________
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Old 02-04-2007, 12:58   #12
dasdsasderterowaa
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Salve a tutti ragazzi

Premetto che uso il dev-C++ 4.9.9.2


Ecco la prima versione


/* Test per la corretta installazione del compilatore*/

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main()
{
printf( "Hello, world! \n");
system ("pause");
return 0;
}


Ecco la seconda versione

// my first program in C++

#include <iostream>
using namespace std;

int main ()
{
cout << "Hello World! \n";
system ("pause");
return 0;
}



Dopo un anno che uso Python, credo sia arrivato il momento di passare a linguaggi di programmazione piu' "veloci" nell'eseguire.
Siccome sono niubbetto in C++, mi potreste dire quale dei due metodi sopracitati vi garba di piu' e perche'?

Che differenza c'e' tra printf e cout?
Che differenza c'e' tra " " e <<< ?

Inoltre ho scoperto solo ora che senza system ("pause"); non posso vedere cio' che ottengo dopo aver compilato...o meglio, vedo il risultato per un millesimo di secondo e poi scompare. Non c'e' un modo per mettere questo system ("pause"); di defaut senza scriverlo ogni volta?

Un grazie in anticipo a chi mi risponde

Ciauz!
perché non provi il C#? è un buon linguaggio, più semplice di C++....
lo sto studiando in queste settimane e non sto trovando grosse difficoltà (provengo da Visualbasic e Gambas)

se installi il .NET Framework 2.0 SDK e SharpDevelop, puoi anche realizzare applicazioni per PocketPC...


Tschüss
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 16:37   #13
Everyman
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Quote:
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Se usi lo specificatore di formato %d, la variabile deve essere un int, non un char. Avendola messa come char, sicuramente la scanf va a sovrascrivere qualcosa (la variabile carattere).
Grazie per il consiglio Ho risolto e ora funziona!

Quote:
Innanzitutto <iostream> non ti serve visto che hai usato solamente funzioni della libreria standard del "C".
Ho provato a togliere <iostream> ma il compilatore mi segnala un errore e precisamente su questa linea di codice:
system ("pause");

Se invece rimetto <iostream> il tutto funziona
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Old 02-04-2007, 16:43   #14
Everyman
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ma un sito che differenzia le librerie tra c# e c++ non c'e'?

Al momento confondo spesso le due cose...

Ultima modifica di Everyman : 02-04-2007 alle 16:45.
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Old 02-04-2007, 16:45   #15
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Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
perché non provi il C#? è un buon linguaggio, più semplice di C++....
lo sto studiando in queste settimane e non sto trovando grosse difficoltà (provengo da Visualbasic e Gambas)

se installi il .NET Framework 2.0 SDK e SharpDevelop, puoi anche realizzare applicazioni per PocketPC...


Tschüss
prima o poi provero' anche il C#

Ma ora sono intrippato nel conoscere il c++, dopo oltre un anno che smanetto con python.
Cose come array, funzioni, classi, ciclo while, do-while, for etc mi sono abbastanza familiari dunque.

Devo solo fare un po' di pratica con le librerie (capire bene cosa appartiene al c# e cosa appartiene al c++) e capire cosa mettere all'inizio tipo

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <iostream>

e cose del genere e avere un po' piu' di confidenza nella sintassi generale che, devo ammetterlo, su python e' decisamente piu' semplice (peccato che il pitone sia cosi' lento nell'eseguire i programmi )

Grazie ancora per i consigli che mi avete dato ragazzi

Ora torno a giocare con la mia PS3 nuova di zecca

Ultima modifica di Everyman : 02-04-2007 alle 16:47.
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Old 02-04-2007, 17:07   #16
RaouL_BennetH
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Quote:
Originariamente inviato da Everyman Guarda i messaggi
ma un sito che differenzia le librerie tra c# e c++ non c'e'?

Al momento confondo spesso le due cose...
Più che altro magari puoi tendere a confondere C con C++.

Le librerie ed il modo di includerle in C# e C++ sono completamente diverse (e comunque le differenze fra i due linguaggi sono notevoli anche se come sintassi si somigliano tantissimo)

Per es.:

Codice:
//C
#include <stdio.h>


//C++
#include <iostream>

//C#

using System.NomeLibreria
__________________
Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
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Old 02-04-2007, 17:08   #17
andbin
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Quote:
Originariamente inviato da Everyman;16595454Ho provato a togliere <iostream> ma il compilatore mi segnala un errore e precisamente su questa linea di codice:
[B
system ("pause");[/b]

Se invece rimetto <iostream> il tutto funziona
Perché sicuramente l'header iostream include (sicuramente tramite altri include) a sua volta cstdlib, che a sua volta include stdlib.h (dove finalmente è dichiarata la system() ).

Quote:
Originariamente inviato da Everyman Guarda i messaggi
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <iostream>
Cerca di comprendere ciò che è del C e ciò che è del C++. stdio.h/stdlib.h sono del "C", iostream è del C++. In genere è buona cosa non confondere/mischiare le cose, specialmente se sei all'inizio.

Se usi il "C" allora includi pure stdio.h e fai printf(...blabla...), altrimenti se usi il C++, includi iostream, metti using namespace std; e quindi usa cout<<...blabla...
__________________
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Old 02-04-2007, 19:01   #18
dasdsasderterowaa
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Messaggi: 1239
Quote:
Originariamente inviato da Everyman Guarda i messaggi
peccato che il pitone sia cosi' lento nell'eseguire i programmi
si, è vero... è lentuccio... ma esiste Psyco, l'hai mai provato?
http://psyco.sourceforge.net/

http://psyco.sourceforge.net/introduction.html



Tschüss
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 06:24   #19
Everyman
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Quote:
Originariamente inviato da andbin Guarda i messaggi
Perché sicuramente l'header iostream include (sicuramente tramite altri include) a sua volta cstdlib, che a sua volta include stdlib.h (dove finalmente è dichiarata la system() ).
Azz...c'hai ragione!

Ho messo solo:
#include <iostream>

e ho tolto:
#include <stdio.h>

E il tutto funziona

D'ora in poi ti chiamero' MAESTRO
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Old 03-04-2007, 06:25   #20
Everyman
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Originariamente inviato da andbin Guarda i messaggi

Cerca di comprendere ciò che è del C e ciò che è del C++. stdio.h/stdlib.h sono del "C", iostream è del C++. In genere è buona cosa non confondere/mischiare le cose, specialmente se sei all'inizio.

Se usi il "C" allora includi pure stdio.h e fai printf(...blabla...), altrimenti se usi il C++, includi iostream, metti using namespace std; e quindi usa cout<<...blabla...
Scusa la mia niubbiaggine, ma credevo che i comandi del "C" non si potessero usare quando si programma in C++...invece e' vero l'opposto. Da qua nasce la mia confusione.

Provvedero' a studiarmi per bene cosa appartiene al C, cosa appartiene al C# e cosa appartiene al C++ allora
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