Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-03-2007, 12:53   #181
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Non so perche' ma la prossima versione di 3DMark la sento in via di arrivo... sembra un dejavu del passato tutta questa situazione.

E' molto probabile che quelli che a noi sembrano "ritardi" siano solo scelte precise e mirate per azzeccare il miglior momento per uscire sul mercato. Non sempre si tratta di problematiche o tempi ormai sforati.
Simon82 è offline  
Old 14-03-2007, 12:56   #182
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Simon82 Guarda i messaggi
Non so perche' ma la prossima versione di 3DMark la sento in via di arrivo... sembra un dejavu del passato tutta questa situazione.

E' molto probabile che quelli che a noi sembrano "ritardi" siano solo scelte precise e mirate per azzeccare il miglior momento per uscire sul mercato. Non sempre si tratta di problematiche o tempi ormai sforati.
a quindi tu pensi che scientemente hanno rinunciato a una mezza milionata di schede gia vendute per uscire in contemporanea con il 3dmark 2007?
non c'avevo pensato.
Old 14-03-2007, 12:57   #183
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Io non ho tutta sta fretta, sono solo curioso di capire 2-3 cosette, è curioso che 3dmark2007 dovrebbe uscire proprio in concomitanza con r600 (e r630), aspeteranno che ci sia software che dica come va in dx10.

Più che altro aspettano di fare dei driver tweakati apposta per il 3d dx10.. così da fare impressione sull'opinione pubblica nel bench più famoso.
Solite beghe di marketing e molto probabile motivo di ritardo (altro che prestazioni, quì sotto c'è il papocchio come sempre! ).
Old 14-03-2007, 13:00   #184
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
a quindi tu pensi che scientemente hanno rinunciato a una mezza milionata di schede gia vendute per uscire in contemporanea con il 3dmark 2007?
non c'avevo pensato.

In due mesi 500k schede????
ATI regina delle vendite eh...

C'è anche da considerare un'altra cosa: se il mercato mainstream stesse aspettando proprio R600 per fre l'upgrade? Quante NON ne avrebbero vendute fino ad oggi? Probabile meno di 10... ^_^
Old 14-03-2007, 13:01   #185
Simon82
Senior Member

Quote:
non c'avevo pensato.
Se avessi scritto quello non ci sarebbe bisogno di chiederlo, se lo chiedi sai che non ho scritto quello.

Semplicemente dico che a volte le cause non sono imputabili esclusivamente a problemi di produzione. Ci sono situazioni (ammesso che questa una di quelle) in cui cervelloni studiano il mercato per capire quanto margine e' possibile "perdere" ora per guadagnarlo (magari con percentuali maggiori) un domani. Non sappiamo nulla di effettivo circa potenzialita' e prestazioni di queste soluzioni per cui e' difficile dire che AMD sia con l'acqua al collo al momento. Nvidia e' indubbio che abbia avuto la propria soluzione "next gen" con molti mesi di anticipo e a lei sicuramente conveniva approfittare del grosso gap di tempo. Non e' mai detto pero' che la sorte sia scontata come la prevedi tu.

Ultima modifica di Simon82 : 14-03-2007 alle 13:03.
Simon82 è offline  
Old 14-03-2007, 13:15   #186
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Stanno già circolando i dati sulle prestazioni di G84: la GTS sembra faccia sui 5700 punti al 3DMark06.
Se tanto mi da' tanto, e le mie previsioni sono esatte, la X2600Pro si assesterà su quel livello, mentre la X2600XT potrebbe andare quanto una X1900XTX, o addirittura meglio...
Old 14-03-2007, 13:15   #187
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Città: Genova
Quote:

...sei pazzo ad affermare ciò???

...guarda che vari "princeps of marketing" presenti in questo forum hanno già decretato, in base a sicurissimi rumors di corridoio (molto areato), che R600 è già morto e AMD ha perso vagonate di milioni di dollars (o euris, dipende dal cambio). R700 è alle porte, apriamo o no un nuovo thread???!!!

ps. seriamente parlando sono d'accordo con te.

belin è offline  
Old 14-03-2007, 13:17   #188
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

C'è anche da considerare un'altra cosa: se il mercato mainstream stesse aspettando proprio R600 per fre l'upgrade? Quante NON ne avrebbero vendute fino ad oggi? Probabile meno di 10... ^_^
dal 25 ottobre.
Old 14-03-2007, 13:20   #189
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Se avessi scritto quello non ci sarebbe bisogno di chiederlo, se lo chiedi sai che non ho scritto quello.

Semplicemente dico che a volte le cause non sono imputabili esclusivamente a problemi di produzione. Ci sono situazioni (ammesso che questa una di quelle) in cui cervelloni studiano il mercato per capire quanto margine e' possibile "perdere" ora per guadagnarlo (magari con percentuali maggiori) un domani. Non sappiamo nulla di effettivo circa potenzialita' e prestazioni di queste soluzioni per cui e' difficile dire che AMD sia con l'acqua al collo al momento. Nvidia e' indubbio che abbia avuto la propria soluzione "next gen" con molti mesi di anticipo e a lei sicuramente conveniva approfittare del grosso gap di tempo. Non e' mai detto pero' che la sorte sia scontata come la prevedi tu.
quelli si spaccano in 4 per guadagnare un giorno di vendite e quelli che fanno????
io parlo solo del ritardo che molti si affannano a negare o sminuire delle prestazioni non ne parlo e mai detto di altro e non do niente per scontato a differenza di altri.
Old 14-03-2007, 13:23   #190
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:

puo essere un'ipotesi moolto giusta, mi sento di condividerla.
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline  
Old 14-03-2007, 13:26   #191
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
senza contare che nessuno saprà mai cosa è stato presentato (retail o le oem già viste) e come è andata la presentazione (a parte probabili fughe di notizie, che ovviamente lo descriveranno come rivoluzionario, potentissimo e chi più ne ha più ne metta)
...scusa ma hai già assistito alla presentazione???

...seriamente, credi veramente che un chip (qualsiasi) giunto alla revision XX sia pronto solo in alcuni esemplari e non per tutti??? se un determinato chip revision XX è pronto lo è in tutto e per tutto...lo puoi migliore ed affinare in frequenze e driver, ma la sostanza non cambia. E sto parlando in generale.

...nello specifico invece ti confermo che su alcune OEM è montato R600 rev.A12, mentre rev.A13 è e sarà per le retail.

Ultima modifica di belin : 14-03-2007 alle 13:28.
belin è offline  
Old 14-03-2007, 13:32   #192
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Quote:
io parlo solo del ritardo che molti si affannano a negare o sminuire delle prestazioni non ne parlo e mai detto di altro
Quote:
può anche darsi che sia stato cancellato l'R600 perchè non in grado di contrastare il G80 e/o il prevedibilissimo G81. ovviamente sto parlando dell'R600 sul quale stiamo discutendo da oltre un'anno/un'anno e mezzo a questa parte e che in tempi X(estate?) è stato sostituito/adeguato da un'altro progetto da esso derivato sempre denominato(per non sollevare polveroni)R600. il tutto poi nelle segrete stanze chi li controlla? ecco che si spiegherebbe il supposto cambio commerciale da x2800 a x2900 ma che soprattutto, ripeto, soprattutto spiegherebbe il ritardo finora accumulato.
per carità mia semplice ipotesi. i motivi? calore, rumore, instabilità, ma credo più in prestazioni insufficienti e/o cmq giudicate non adeguate(in DX9? DX10?)o un insieme di queste o altre ancora vallo a sapere.
ripeto come detto è tutto ovviamente IMHO.

...senza offesa, eh! (si parla di vga)

belin è offline  
Old 14-03-2007, 13:39   #193
Simon82
Senior Member

Quote:
quelli si spaccano in 4 per guadagnare un giorno di vendite e quelli che fanno????
io parlo solo del ritardo che molti si affannano a negare o sminuire delle prestazioni non ne parlo e mai detto di altro e non do niente per scontato a differenza di altri.
Credo che quando si sappia a priori che un uscita a (es) autunno 2006 non sarebbe stata possibile, e' inutile sforzarsi per uscirsene un giorno prima dopo n mesi. Probabilmente i guadagni che potrebbero aver previsto nell'attendere e risolvere "con calma" e magari migliorare laddove possibile, saranno superiori, chissa'.

Un ipotetico miglioramento architetturale e un adeguamento a specifiche non ancora sul mercato (DX10.X), magari un po' come si vide con l'R200 sarebbe plausibile.

Per non parlare davvero del 3DMark. Ci sono stati casi in cui una uscita azzeccata con una fortunata versione (per assurdo) ha decretato un deciso successo di certe soluzioni (qualcuno ha detto NV10 ?).
Simon82 è offline  
Old 14-03-2007, 13:39   #194
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Bè...Nvidia ne ha vendute (fatturate) 400K in poco meno di tre....
Old 14-03-2007, 13:43   #195
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Credo che quando si sappia a priori che un uscita a (es) autunno 2006 non sarebbe stata possibile, e' inutile sforzarsi per uscirsene un giorno prima dopo n mesi. Probabilmente i guadagni che potrebbero aver previsto nell'attendere e risolvere "con calma" e magari migliorare laddove possibile, saranno superiori, chissa'.

Un ipotetico miglioramento architetturale e un adeguamento a specifiche non ancora sul mercato (DX10.X), magari un po' come si vide con l'R200 sarebbe plausibile.

Per non parlare davvero del 3DMark. Ci sono stati casi in cui una uscita azzeccata con una fortunata versione (per assurdo) ha decretato un deciso successo di certe soluzioni (qualcuno ha detto NV10 ?).
Scusa ma così ammetti anche tu che il ritardo possa essere (verosimilmente) causato da beghe tecniche e nessuna teoria di marketing e commercializzazione...o no?
Old 14-03-2007, 13:44   #196
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Stanno già circolando i dati sulle prestazioni di G84: la GTS sembra faccia sui 5700 punti al 3DMark06.
Se tanto mi da' tanto, e le mie previsioni sono esatte, la X2600Pro si assesterà su quel livello, mentre la X2600XT potrebbe andare quanto una X1900XTX, o addirittura meglio...
Io spero nei 6500-7000 per la Xt, allora diventerebbe un upgrade interessante, poi dipende anche dal sistema, il caso vuole che in quel periodo si vedrà pure k10
Pat77 è offline  
Old 14-03-2007, 13:48   #197
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Se fosse pieno di beghe tecniche tanto meglio che sia stato rimandato, non vedo il problema, anche perchè sinceramente nessuno mi punta la pistola alla tempia per acquistare subito a tutti i costi e il prima possibile hw che, imho, deve essere valutato e ponderato, se vuoi che duri i suoi bei 2 anni
Pat77 è offline  
Old 14-03-2007, 13:50   #198
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Scusa ma così ammetti anche tu che il ritardo possa essere (verosimilmente) causato da beghe tecniche e nessuna teoria di marketing e commercializzazione...o no?
Non voglio rispondere al posto di Simon82 (lo farà lui da solo e sicuramente bene).

Ti quoto quotandomi (d'oh!) qui sotto solo per far capire meglio cosa vado dicendo da un pò di tempo...

Quote:
Originariamente inviato da belin Guarda i messaggi
...certo, R600 ha avuto dei problemi (alcuni molto noti), ma quale chip non li ha nel periodo iniziale della sua vita??? poi affinando la produzione le varie revision man mano raggiungo la stabilità operativa e prestazionale. Da quello che so A13 ha raggiunto questo livello, e non da ieri.
Il ritardo di AMD-ATi lo vedo in quest'ottica. Qualche problema iniziale di troppo (da mettere sempre in conto) e adesso una diversa strategia commerciale dovuta al non arrivo di giochi DX10 e alla volontà di competere maggiormente con le 8800. E' ben diverso dal dire R600 è in ritardo solo per problemi tecnici.

...ciao!

belin è offline  
Old 14-03-2007, 13:50   #199
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Ma com'è che a volte il 3dmark è considerato un gioco per scoppiati dell'oc e a volte la bibbia? Questo accade sia tra sostenitori ati che nvidia...io credo che sia vagamente indicativo (sopratutto l'ultimo), al massimo, nulla di più, secondo me contano molto di più i bench con i giochi

poi anche io appena esce il 2007 lo scarico e mi ci diverto (sopratutto per vedere immagini dx10 ), questo è sicuro, ma credo che un utente maturo sappia che non conta "veramente" nel valutare le prestazioni di una vga nei giochi...
Old 14-03-2007, 13:55   #200
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da belin Guarda i messaggi

...senza offesa, eh! (si parla di vga)
io si.

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutta la rete che serve, oggi in sconto:...
Da 240€ a 294€: sono i soldi risparmiati...
DEEBOT T50 PRO OMNI: il robot aspirapolv...
Candela C-8: completato il primo viaggio...
LG lancia in Italia la linea audio 'xboo...
I sistemi industriali Edge Computing di ...
Questa mattina Samsung Galaxy S25 Ultra ...
Dreame L40 Ultra al minimo storico, 699€...
Kindle Scribe 16GB oggi è scontat...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian