Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2007, 11:59   #41
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
Esatto, oltretutto esistono anche altr metodi di licenziamento/dismissione gruppi di lavoro: LA CESSIONE DI RAMO D'AZIENZA

Vero ed è utilizzata piuttosto spesso.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 16:36   #42
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Nel contratto dei metalmeccanici, sono definite chiaramente le cause per cui uno può essere licenziato in tronco. Miei colleghi sono stati lanciati perchè finito l'orario di lavoro andavano a lavorare in un'altra ditta potenzialmente concorrente.
Ciò non spiega perchè la società che mi sta affittando da quasi 4 anni al cliente attuale non ha provato a propormi un'assunzione dopo che le ho detto che me ne sarei andato, sapendo benissimo che l'avrei valutata visto che ne avevo fatto richiesta e sapendo benissimo che al cliente servo per altri anni o, comunque, se mi ha tenuto per 4 anni evidentemente so il fatto mio quindi posso essere rivenduto altrove. E non spiega perchè i tedeschi mi stanno assumendo senza neanche avermi visto in faccia.
L'unica differenza che c'è tra i contratti italiani e tedeschi è l'art. 18.
Old 10-03-2007, 21:35   #43
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Questa è stronzaggine, non centra con l'art. 18. Essere assunti senza art. 18 non ti permette di avere una vita normale. Punto.
Old 10-03-2007, 21:42   #44
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Questa è stronzaggine, non centra con l'art. 18. Essere assunti senza art. 18 non ti permette di avere una vita normale. Punto.
Punto ... vabbè, se la vuoi chiudere così va bene, ma faccio notare che gli altri paesi non ce l'hanno questo articolo ed hanno una vita molto più normale della nostra.

Stronzaggine ? è una società che è cresciuta parecchio in pochi anni non la solita aziendina da 14 dipendenti. Quindi l'unica spiegazione, per il fatto che non m'abbia assunto, è che non si vuole legare a vita con me. Perchè LA CESSIONE DI RAMO D'AZIENZA non permette il licenziamento della singola persona ma "spostamenti" di interi blocchi.

Ultima modifica di trallallero : 10-03-2007 alle 21:46.
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 01:27   #45
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Se "questa è una stronzata" può essere ritenuto offensivo "questa è stronzaggine" lo è senza dubbi. Sono 3 giorni di sospensione.
Old 11-03-2007, 01:29   #46
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Essere assunti senza art. 18 non ti permette di avere una vita normale. Punto.
Sono d'accordo.
Old 11-03-2007, 08:20   #47
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Se "questa è una stronzata" può essere ritenuto offensivo "questa è stronzaggine" lo è senza dubbi. Sono 3 giorni di sospensione.
non era riferito a me ma al comportamento di chi gestisce la società per la quale lavoro adesso, qundi ignoti perchè non ho fatto ne il nome della società tantomeno di chi la amministra. Secondo me c'è un malinteso
Old 11-03-2007, 08:25   #48
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Credo intendesse che fosse stronzaggine quella dell'azienda.
Old 11-03-2007, 08:45   #49
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Credo intendesse che fosse stronzaggine quella dell'azienda.
comunque io non li biasimo questi della società, ma critico le leggi italiane che fanno in modo che questi si comportino così
Old 11-03-2007, 09:27   #50
AtenaPartenos
Senior Member

L'Avatar di AtenaPartenos

Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
comunque io non li biasimo questi della società, ma critico le leggi italiane che fanno in modo che questi si comportino così
Invece dovresti biasimarli e contestarli.

Le leggi, spesso, vengono disattese nei loro principi. Il tuo è un caso.
L'obiettivo, infatti, è sempre e comunque quello di avere dipendenti consulenti che posso cacciare quando voglio e che sono stimolati a dare il massimo vs una azienda che ha solo interesse a strizzarli ben bene per poi cambiarli con altri + giovani quando l'anzianità presupporrebbe uno stipendio consono. Sono spesso aziende senza scrupoli amministrate da capi senza scrupoli e senza conoscenze di gestione del personale.
Old 11-03-2007, 09:56   #51
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
non era riferito a me ma al comportamento di chi gestisce la società per la quale lavoro adesso, qundi ignoti perchè non ho fatto ne il nome della società tantomeno di chi la amministra. Secondo me c'è un malinteso
Ok!
Attenuanti concesse, sospensione revocata
Però cercate di essere meno "categorici" (o più precisi)!
Old 11-03-2007, 10:05   #52
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Perché ? I dipendenti non devono essere motivati a dare il meglio ?
Sono d'accordo con trallalero...è proprio questo il motivo per cui le nostre piccole imprese non crescono (sono amico di due figli di proprietari di azienda, hanno candidamente ammesso che il motivo per cui non si allargano è proprio quello, ovviamente stanno entrambe al limite come numero di dipendenti).
Io non dico che si debba poter essere licenziati da un momento all'altro, ma che almeno si dia qualche opzione in più all'azienda. Oggi come oggi se un dipendente a tempo indeterminato entra preciso a lavoro, ma non fa un ca##o tutto il giorno, non può essere licenziato.
C'è sempre la possibilità delle tre lettere di richiamo in un anno, ma per licenziarti poi ci sono cause legali che durano una vita.
Oppure il mobbing, lo so è illegale, ma l'ho visto accadere diverse volte: non ci piaci ? Allora ti mandiamo a fare le bolle con i turni, anche se sei hai uno stipendio di primo o secondo livello.
Queste sono le cose che andrebbero regolate. Se vieni assunto per una mansione dovrebbero regolare in qualche modo il passaggio ad altre, magari suddividendo le mansioni in settori. All'interno dello stesso settore ti possono spostare dove vogliono, se ti vogliono cambiare settore devi essere d'accordo.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 11:15   #53
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Sono d'accordo con trallalero...è proprio questo il motivo per cui le nostre piccole imprese non crescono (sono amico di due figli di proprietari di azienda, hanno candidamente ammesso che il motivo per cui non si allargano è proprio quello, ovviamente stanno entrambe al limite come numero di dipendenti).
Io non dico che si debba poter essere licenziati da un momento all'altro, ma che almeno si dia qualche opzione in più all'azienda. Oggi come oggi se un dipendente a tempo indeterminato entra preciso a lavoro, ma non fa un ca##o tutto il giorno, non può essere licenziato.
C'è sempre la possibilità delle tre lettere di richiamo in un anno, ma per licenziarti poi ci sono cause legali che durano una vita.
Oppure il mobbing, lo so è illegale, ma l'ho visto accadere diverse volte: non ci piaci ? Allora ti mandiamo a fare le bolle con i turni, anche se sei hai uno stipendio di primo o secondo livello.
Queste sono le cose che andrebbero regolate. Se vieni assunto per una mansione dovrebbero regolare in qualche modo il passaggio ad altre, magari suddividendo le mansioni in settori. All'interno dello stesso settore ti possono spostare dove vogliono, se ti vogliono cambiare settore devi essere d'accordo.
Forse le piccole società. In effetti io mi riferivo alle multinazionali, che di solito posseggono molte aziende e tra fuzioni, cessioni e casse integrazione riescono a liberarsi di tutto, magari vendendo (cedendo come ramo d'azienda) un'azienda in crisi accorpata ad un settore in gran forma, per aggirare le poche e ridicole assicurazioni da garantire per la legge biagi.

Mi rendo conto che le aziendine al limite dei 18 non possono fare così. Ma trallallero parlava di aziende da pochi dipendenti?

Comunque l'equilibrio tra ti licenzio quando lo dico io, oppure non poter licenziare il nullafacente è difficile.

Potrei concludere che le aziende piccole sono spesso molto meno "spietate" delle grandi e potrebbero godere di migliori tutele.
Old 11-03-2007, 11:29   #54
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Comunque l'equilibrio tra ti licenzio quando lo dico io, oppure non poter licenziare il nullafacente è difficile.
Molto difficile...
Quote:
Potrei concludere che le aziende piccole sono spesso molto meno "spietate" delle grandi e potrebbero godere di migliori tutele.
Se le tuteli troppo poi non crescono, come avviene ora
Old 11-03-2007, 11:50   #55
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
oh, qualcuno d'accordo con me finalmente
cominciavo a sentirmi solo

a me sembra palese ma perchè lo sto vivendo sulla mia pelle proprio in questi giorni. Com'è possibile che una società italiana che mi conosce da anni si rifiuti di assumermi quando un'altra, di un altro paese, che m'ha sentito 2 volte per telefono, mi assume a t.i. ?
Old 11-03-2007, 11:59   #56
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
oh, qualcuno d'accordo con me finalmente
cominciavo a sentirmi solo

a me sembra palese ma perchè lo sto vivendo sulla mia pelle proprio in questi giorni. Com'è possibile che una società italiana che mi conosce da anni si rifiuti di assumermi quando un'altra, di un altro paese, che m'ha sentito 2 volte per telefono, mi assume a t.i. ?
Ma tu lavori presso quale società italiana, scusa?!?!? Parliamo di una piccola società non soggetta ad art18 o di una multinazionale, magari una banca?

Cmq hai ragione tu, all'estero c'è più flessibilità e mobilità anche nei contratti a t.i.
Old 11-03-2007, 12:11   #57
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Ma tu lavori presso quale società italiana, scusa?!?!? Parliamo di una piccola società non soggetta ad art18 o di una multinazionale, magari una banca?
non ne faccio il nome, non mi va. Ma qualcuno qui nel forum sa chi è
Comunque è grande ed è soggetta all'articolo 18

Quote:
Cmq hai ragione tu, all'estero c'è più flessibilità e mobilità anche nei contratti a t.i.
questa soc. ti fa firmare, tramite il contratto di assunzione, una clausola che ti obbliga ad accettare trasferimenti ovunque in Italia. Io preferirei essere licenziato con regolare preavviso ed essere pagato tot mesi per avere il tempo di trovare un altro lavoro (come in Germania) che essere trasferito a ... Milano ... Catania ... Zagarolo
ho un'idea! ma se trasformiamo questo art. 18 in modo che impedisca anche al dipendente di andarsene quando vuole ?
Old 11-03-2007, 12:23   #58
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Ok!
Attenuanti concesse, sospensione revocata
Però cercate di essere meno "categorici" (o più precisi)!

Eh già intendevo la "perfidia" delle grandi aziende che avrebbero la possibilità di assumere a tempo indeterminato e per meri calcoli di profit si caricano di precari.
Sorry se non sono stato chiaro!
Old 11-03-2007, 12:30   #59
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Eh già intendevo la "perfidia" delle grandi aziende che avrebbero la possibilità di assumere a tempo indeterminato e per meri calcoli di profit si caricano di precari.
Sorry se non sono stato chiaro!
Si, infatti i PRECARI/CONSULENTI per le grandi società sono polmoni da diminuire in caso di crisi e ingrandire in caso di vacche grasse.
Furbi sti italiani, eh?
Old 11-03-2007, 12:35   #60
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Si, infatti i PRECARI/CONSULENTI per le grandi società sono polmoni da diminuire in caso di crisi e ingrandire in caso di vacche grasse.
Furbi sti italiani, eh?
Quote:
avrebbero la possibilità di assumere a tempo indeterminato e per meri calcoli di profit si caricano di precari.
Lo scopo delle aziende è gadagnare, non assumere persone a tempo indeterminato, fino a quando lo stato continuerà a mantenere più flessibile e meno onerosa la gestione di questo tipo di profili la situazione non muterà.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian