Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2007, 16:02   #81
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
mi rivolgo a f_tallillo e giovanni69 in particolare:

potreste postare gentilmente anche un test fatto con cavi SATA normali? (quelli rossi delle schede madri).

Grazie
Piu' sopra c'e' il link x scaricarsi l'utility e farsi il test in casa...

In questo istante non ho + HD collegati con cavi SATA 'normali'.

Ciao!
G.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 19:42   #82
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Ciao a tutti,
mi rivolgo a f_tallillo e giovanni69 in particolare:

potreste postare gentilmente anche un test fatto con cavi SATA normali? (quelli rossi delle schede madri).

Grazie
Idem per me, mi spiace ma i cavi normali li ho dati via con gli ultimi PC che ho fatto.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 19:57   #83
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Piu' sopra c'e' il link x scaricarsi l'utility e farsi il test in casa...

In questo istante non ho + HD collegati con cavi SATA 'normali'.

Ciao!
G.
Peccato, era per vedere i risultati sugli stessi sistemi testati con gli altri cavi...

Adesso faccio il test col mio
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 21:02   #84
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Ecco il mio test con cavi normali con aggangio su entrambi i lati

AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 09:33   #85
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Ecco il mio test con cavi normali con aggangio su entrambi i lati

Eh, bene!
Old 27-02-2007, 19:54   #86
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Anche io ho fatto il test, ho cavi SATA scrausi normalissimi e mi ha dato 0 errori...

Cmq sto test l'ho fatto anche al pc di un amico (con cui sto combattendo, ha strani problemi) e mi ha dato anche lì 0 errori ...

Ultima modifica di Therock2709 : 27-02-2007 alle 19:57.
Old 28-02-2007, 04:42   #87
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Anche io ho fatto il test, ho cavi SATA scrausi normalissimi e mi ha dato 0 errori...

Cmq sto test l'ho fatto anche al pc di un amico (con cui sto combattendo, ha strani problemi) e mi ha dato anche lì 0 errori ...
Ragazzi non c'e' scritto da nessuna parte che con cavi normali ci 'debbano' essere problemi mentre con con quelli di qualita' tutto e' sempre ok.
Qui si tratta di un principio di prudenza: magari in caso di forti interferenze elettromagnetiche un cavo scarso e non schermato potrebbe creare problemi o cose del genere.... come dire: e' sempre possibile girare per la strada con un auto qualsiasi ma magari in caso di incidente se hai qualche airbag ed altri dispositivi di sicurezza attiva e passiva e' piu' facile evitare danni....
Old 28-02-2007, 15:53   #88
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Sì be' sarebbe preoccupante se desse errori...
Cmq anche quelli rossi normali sono schermati, sinceramente l'unica differenza tangibile tra i cavi che vedo sono le clip di aggancio...Per il resto sono simili secondo me...
Old 28-02-2007, 16:30   #89
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
No...

...i "normali" cavi di connessione per unità "hard disk" dotati di interfaccia S-A.T.A non prevedono uno shield (schermo) con connessione a potenziale di schermo del sistema.
Quello che erroneamente si pensa si tratti dello schermo anti E.M.I è in realtà il potenziale elettrico di massa (GND) che è cosa diversa dallo schermo.
Lo schermo può essere flottante oppure connesso tramite clip metallica (nelle miriadi di specifiche presenti per cavi di connessione seriali A.T.A) allo stesso potenziale della massa di tutto il circuito (negli assembly allo stato dell'arte dei case per computer...).
Thanks.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 16:37   #90
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Pienamente d'accordo con Giovanni69, è inutile fare test, sono cose impercettibili.
Gli errori sulla linea di trasmissione sono sempre presenti, in una certa percentuale, ed i dati relativi vengono ritrasmetti o corretti con gli algoritmi di correzione.
Avere cavi migliori è una finezza, la qualità non fa poi una differenza massiccia, un po' come per i cavi audio, chi ha un sistema pregevole ci tiene ad avere cavi di migliore qualità, ma ciò non toglie che la differenza è impercettibile ai più.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 16:38   #91
Marco71
Registered User

Quote:
Sì be' sarebbe preoccupante se desse errori...
Cmq anche quelli rossi normali sono schermati, sinceramente l'unica differenza tangibile tra i cavi che vedo sono le clip di aggancio...Per il resto sono simili secondo me...
Gli errori ci sono eccome (parlo degli errori di controllo di ridondanza ciclico) anche nel "robusto" (in quel di Roma direbbero "ma 'de che") sistema di TX/RX differenziale delle specifiche S-A.T.A.
Basterebbe effettuare ogni tanto un controllo in tempo "reale" del parametro C.R.C ad esempio da uno della miriade di programmi ad-hoc per il rilievo dei parametri S.M.A.R.T.
Il problema è che per la maggior parte della "utenza finale" tali tipi di errori di trasmissione/ricezione rimangono subdoli.
Questo è anche un motivo per cui (specialmente nelle prime generazioni di unità S-A.T.A di tipo bridged) in molti ritenevano più resiliente la connessione A.T.A "parallela" invece che quella "seriale".
Se non ci fossero stati problemi di skewing ecc. le specifiche S.A.S/S.A.T.A semplicemente non sarebbero mai esistite (la "balla2 dei cablaggi migliori e della migliore aerazione è appunto come direbbe George C. Scott in "Patton" una "balla"...ci sono miriadi di personal computers volgarmente definiti P.C con unità S-A.T.A, assemblati malamente e con cablaggi a nastro di Moebious).

Thanks.

Marco71.
Old 28-02-2007, 16:46   #92
Marco71
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Pienamente d'accordo con Giovanni69, è inutile fare test, sono cose impercettibili.
Gli errori sulla linea di trasmissione sono sempre presenti, in una certa percentuale, ed i dati relativi vengono ritrasmetti o corretti con gli algoritmi di correzione.
Avere cavi migliori è una finezza, la qualità non fa poi una differenza massiccia, un po' come per i cavi audio, chi ha un sistema pregevole ci tiene ad avere cavi di migliore qualità, ma ciò non toglie che la differenza è impercettibile ai più.

- CRL -
Ciao CRL...
La questione dei cavi di interconnessione tra componenti per HiFi (quella di una "volta" ed in declino oggi) è molto complicata da definire...
Ho fatto molto spesso "a cazzotti" con della gente insulsa che sosteneva senza minime nozioni tecniche che le coppie rosso/nero erano "uguali" alle connessioni offerte ad esempio dai cavi di MonsterCable ecc.
Da tenere presente ad esempio che connettere una coppia di casse con l'amplificatore che le pilota, con cavi di scarsa qualità introduce una marea di componenti parassite sia induttive che capacitive e per di più di tipo "non concentrato" che poi all'atto pratico si comportano come dei filtri il più delle volte di tipo passa-basso.
Di solito le prime armoniche che "scompaiono" sono quelle di ordine più elevato e credimi CRL, quando ad esempio ascolti della musica classica la differenza può essere percepita anche ad orecchio.
Orecchio naturalmente che deve sapere cosa ascoltare...non l'orecchio del ragazzino medio che "ascolta" musica in auto od in discoteca con 110 deciBel di pressione sonora...
Grazie.

Marco71.
Old 28-02-2007, 17:17   #93
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...i "normali" cavi di connessione per unità "hard disk" dotati di interfaccia S-A.T.A non prevedono uno shield (schermo) con connessione a potenziale di schermo del sistema.
Quello che erroneamente si pensa si tratti dello schermo anti E.M.I è in realtà il potenziale elettrico di massa (GND) che è cosa diversa dallo schermo.
Lo schermo può essere flottante oppure connesso tramite clip metallica (nelle miriadi di specifiche presenti per cavi di connessione seriali A.T.A) allo stesso potenziale della massa di tutto il circuito (negli assembly allo stato dell'arte dei case per computer...).
Thanks.

Marco71.
C'e' qualcuno che e' in grado di capire se il cavo WD SecureConnect e' schermato oppure offre solo una maggiore sicurezza all'attacco sul lato dell' hard disk?

http://www.wdc.com/en/products/acces....asp?ProdID=74
http://www.wdc.com/en/library/sata/2579-001075.pdf
Old 28-02-2007, 17:39   #94
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Gli errori ci sono eccome (parlo degli errori di controllo di ridondanza ciclico) anche nel "robusto" (in quel di Roma direbbero "ma 'de che") sistema di TX/RX differenziale delle specifiche S-A.T.A.
Basterebbe effettuare ogni tanto un controllo in tempo "reale" del parametro C.R.C ad esempio da uno della miriade di programmi ad-hoc per il rilievo dei parametri S.M.A.R.T.

[...]
Ok, quale e' un'utility in grado di monitorare durante la giornata mediante lo S.M.A.R.T tali errori CRC o altro?

Grazie,
Giovanni
Old 28-02-2007, 17:52   #95
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi

- CRL -
Straquoto l'argomento, lo avevo detto anche in altri 3d ma Crl lo ha spiegato in maniera esauriente.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 18:02   #96
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
C'e' qualcuno che e' in grado di capire se il cavo WD SecureConnect e' schermato oppure offre solo una maggiore sicurezza all'attacco sul lato dell' hard disk?

http://www.wdc.com/en/products/acces....asp?ProdID=74
http://www.wdc.com/en/library/sata/2579-001075.pdf
Comunque io lo vedo abb una cagata quel cavo.

Non ti permette di usare l'alimentazione SATA e ormai gli ali moderni tendono ad usare sempre + questo tipo di alimentazione.

Se dovessi usare quel cavo sarei costretto a camperare i 2 cavi con quelle prese ed andare di sdoppiatori per i molex.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 18:09   #97
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Ciao CRL...
La questione dei cavi di interconnessione tra componenti per HiFi (quella di una "volta" ed in declino oggi) è molto complicata da definire...
Ho fatto molto spesso "a cazzotti" con della gente insulsa che sosteneva senza minime nozioni tecniche che le coppie rosso/nero erano "uguali" alle connessioni offerte ad esempio dai cavi di MonsterCable ecc.
Da tenere presente ad esempio che connettere una coppia di casse con l'amplificatore che le pilota, con cavi di scarsa qualità introduce una marea di componenti parassite sia induttive che capacitive e per di più di tipo "non concentrato" che poi all'atto pratico si comportano come dei filtri il più delle volte di tipo passa-basso.
Di solito le prime armoniche che "scompaiono" sono quelle di ordine più elevato e credimi CRL, quando ad esempio ascolti della musica classica la differenza può essere percepita anche ad orecchio.
Orecchio naturalmente che deve sapere cosa ascoltare...non l'orecchio del ragazzino medio che "ascolta" musica in auto od in discoteca con 110 deciBel di pressione sonora...
Grazie.

Marco71.
Straquoto anche questa;
soprattutto nell' audio si "sente" la differenza con certa musica come quella classica citata da Marco che và a toccare tutte le frequenze, ma nn è l'unico tipo di musica suscettibile di interferenze al buon orecchio dell'intenditore o come invece mi definisco fissato con la qualità.
Certo Marco c' è anche Qed molto buona e Ixos, certo i prezzi non c'entrano niente con un "cavetto in plastica" da 5 euro da 2 metri!
Come ben sà chi li ha comprati, io non ne ho avuto la fortuna e la possibilità al momento, il prezzo per certi cavi Highest end delle marche già citate si aggira al 100-200 euro al metro, ma è tutt'altra cosa basta guardare solo lo spessore tra il cavetto di m@rda da 5 euro e quello di eccellente marca.

Vorrei fosse chiaro, purtroppo mi trovo spesso a fare certe discussioni con gente che non vuole capire che la qualità si paga e tanto; è un utopia pensare che l'argomento cavi sia da escludere nella riuscita di un buon impianto sia car/home/pc(quindi dischi) quando si deve tenere conto della qualità del segnale.

Certo sarebbe ridicolo mettere un cavo da 300 euro in un impianto car o home che non ci arriva neanche a quella cifra.
Ma nel caso delle connessioni dischi nel pc sarebbe invece opportuno che si migliorasse questo aspetto, non ci si può sempre aggrappare alla correzione degli errori by hardware e compensazione del segnale by elettronica, vorrei vedere come poi ci si arriva al serial ata 3!
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 18:12   #98
Marco71
Registered User

Quote:
Ok, quale e' un'utility in grado di monitorare durante la giornata mediante lo S.M.A.R.T tali errori CRC o altro?

Grazie,
Giovanni
Ciao giovanni...
Puoi utilizzare ad esempio smartd e smartctl presenti nelle smartmontools che puoi trovare su suorceforge.
Derivano da una suite di programmi originariamente scritta solo per Unix e sono disponibili anche per Win32.
Mi dispiace ma il SecureConnect è solo un sistema a "latch" solo più robusto meccanicamente.
Tra l'altro fu introdotto per prima dalla Hitachi con la serie 7K400...
Thanks.

Marco71.
Old 28-02-2007, 20:31   #99
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Ciao giovanni...
Puoi utilizzare ad esempio smartd e smartctl presenti nelle smartmontools che puoi trovare su suorceforge.
Derivano da una suite di programmi originariamente scritta solo per Unix e sono disponibili anche per Win32.
Mi dispiace ma il SecureConnect è solo un sistema a "latch" solo più robusto meccanicamente.
Tra l'altro fu introdotto per prima dalla Hitachi con la serie 7K400...
Thanks.

Marco71.
re: smartools, ho trovato il link qui:
http://sourceforge.net/forum/forum.php?forum_id=646532

re: cavo secureconnect: mi par di capire allora che se il cavo WD non ha lo shield, l'ideale sarebbe allora trovare quel cavo latch errata 43 prodotto partendo da un cavo Amphenol, descritto con un'immagine qualche post addietro.
http://www.assembletech.com/products/sata/sata.htm
http://www.assembletech.com/products...0Solutions.pdf

Grazie Marco71!

G.
Old 08-03-2007, 10:44   #100
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Marco71,

[...]

Per ora non ho a che fare con cavi SCSI ma solo SATA per i miei Raptor e quindi mi sto accontendando di cavi SATA Amphenol Spectra-strip skewclear che ho trovato su eb...y per pochi $ (con meno di 10 EUR me ne porto a casa 6).

[...]

Dunquen dopo 1 settimana dalla spedizione dagli USA e dopo 2 dalla fine dell'asta, sono arrivati oggi i 6 cavi Amphenol SATA da 60 cm.

Sono tutti rossi con connettori neri e riportano la scritta:

Spectra-Strip Serial ATA 26 AWG etc etc..
I connettori neri invece hanno la sigla Amphenol.

La bustine di cellophane in cui sono confezionati riportano la sigla CBL-044L , il che mi fa pensare che il seller li abbia presi da schede madri MSI (che tipicamente vende le proprie schede madri con tali cavi).

Su e##y ce ne sono ancora...

Ho scritto per curiosita' anche a Western Digital per capire se il loro cavo SecureConnect e' schermato ma dopo 1 settimana non mi hanno ancora risposto....
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian