|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ah ora devo essere io a motivare il perchè loro stian facendo sta cosa
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
L'idrogeno è scomodo tanto quanto il metano (se non di più) e più costoso. Al momento non si può considerare fonte rinnovabile poiché per la produzione si spreca più energia di quanta se ne ottiene. Inoltre come vettore di energia non è un granché...
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Quote:
L'uranio è si radioattiva...sono radioattive anche le scorie ma questo cosa significa?
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
|
innanzi tutto ammetto la mia profonda ignoranza sull'argomento
ora avrei una domandina.....ma l'acqua non è composta di due parti di idrogeno e una di ossigeno??.......volete dire che per procurarsi dell'idrogeno bisogna inquinare tanto quanto si inquina per estrarre petrolio,raffinarlo e bruciarlo nei motori??
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Quote:
Con questo non giustifico certo l'impatto che ha il petrolio e la sua estrazione sul nostro pianeta..
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
cioè se non altro con l'idrogeno non inquini nell'ultima parte del processo....cioè non inquinano le macchine che vanno ad idrogeno! prima resta uguale! no?
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
|
Quote:
![]() L'idrogeno puro in natura non esiste (almeno sulla terra) e per produrlo bisogna estrarlo dal metano... Facendo così si produce anidride carbonica e altri inquinanti... metano (CH4) + ossigeno (O2) ----> idorgeno (H2) + Anid.Carbonica (CO2) + monossido (CO) + ecc... Lasciate perdere il bilanciamento della reazione (chimica l'ho dato 1000 anni fa...)... ma rende l'idea... Certo le città saranno meno inquinate... ma dove si "produce" l'idrogeno l'inquinamento ci sarà eccome. Detto ciò si potrebbe già ad oggi IMHO inquinare il 50% in meno di ciò che si fa. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, per estrarre il petrolio ci vuole un tot di energia ma una volta estratto, appena lo bruci, quello ti restituisce MOLTA più energia di quanta ne hai impiegata per estrarlo. In pratica, il petrolio è una "batteria" che si è caricata nel corso di milioni di anni (grazie ai resti di vegetali e animali che a loro volta formarono quelle sostanze grazie al sole), ora noi semplicemente la stiamo scaricando. Per l'idrogeno la situazione è diversa, non c'è alcuna batteria già pronta, dobbiamo invece prima caricarla noi (produrre idrogeno dall'acqua) e dopo scaricarla (usando l'idrogeno) Capisci bene che col petrolio l'energia è "già pronta" (grazie appunto ai milioni di anni e alle piante e animali che l'han creato), basta tirar fuori e bruciare, con l'idrogeno no!
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
|
Quote:
Svegliamoci... in questo mondo di emme tutto si basa sul profitto... e purtroppo finché non nuoteremo nel nostro stesso schifo non faremo nulla per migliorare le cose. (il mio non è pessimismo... è realismo) |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
ah,ok! quindi la soluzione più furba che mi viene in mente al momento è..............................OLIO DI CANAPA
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il problema è il solito... chi comanda sono i milionari gruppi petroliferi... i quali non hanno il minimo interesse a fare in modo che questa tecnologia si diffonda (per ovvi motivi di guadagno)... Pensate che se inventassero un vaccino contro la carie i dentisti sarebbero contenti?
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Per me il futuro delle automobili è l'elettrico, attraverso accumulatori. Il futuro della produzione di energia elettrica invce o vedo nel nucleare per l'immediato futuro (prossimi XXXanni), e nelle energie rinnovabili in seguito (una volta che avranno raggiunto una buona efficenza e convenienza).
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
Con buona pace delle multinazionali che continueranno a guadagnare palate e palate di soldi e il nostro mondo andrà a putt***... Fino a quando non si potrà fare altro che rimboccarsi le maniche e salvare il salvabile (ma noi non ci saremo più a quel tempo...). |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'olio di canapa si ottiene con le piantagioni (le cui piante crescono grazie al sole, quindi è lui che fornisce l'energia in questo caso) però come metodo non è molto efficiente...
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Quote:
Comunque: cosa è migliore: l'olio di colza/canapa o l'alcool(vedi Brasile e U.S.A.)? |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Ovviamente quando il petrolio cesserà di essere economico e conveniente... secondo me fra non molto, non più di 100 anni. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ho recentemente acquistato un automobilina che funziona con una vera fuel-cell a idrogeno e seppur sia solamente un giocattolo mostra chiaramente quali siano i vantaggi e gli svantaggi di un tipo di alimentazione del genere; ahimè purtroppo gli svantaggi (tempo di carica, autonomia, e il dover usare un altra fonte di energia per estrarre l'H2) rende questa tecnologia ancora inefficente dal punto di vista energetico e non solo monetario.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.