Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2007, 22:25   #2861
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Ragazzi, per chi usa Aero AIO con Superkaramba, e vuole avere un monitor delle temperature basato su lm_sensors (i plugin di default di Aero AIO supportano solo la thermal zone ACPI, normalmente disponibile solo sui notebook), può scaricare ed usare il mio plugin per Aero (non c'entra nulla con Windoze ).
L'ho appena aggiornato, ora supporta anche il monitoraggio della temperatura degli hard disk, tramite 'hddtemp': è possibile monitorare fino a due hard disks contemporaneamente.

Potete scaricarlo da qui:

http://www.kde-look.org/content/show.php?content=39609

Se lo usate, ditemi cosa ne pensate, consigli, bug ed eventuali critiche sono ben accette

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 08:11   #2862
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Città: messina-milano
sapete per quando è prevista l'uscita della nuova suse?
Old 27-02-2007, 21:14   #2863
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
configurazione router adsl

Salve, sono un novellino di linux, quindi se gentilmente qualcuno mi potrebbe aiutare nel come configurare un router adsl della netgear per il il collegamento a internet tramite adsl.....

ho provato anche durante l'installazione ma non mi viene rilevato la connessione...come devo impostarla.....uso come adsl alice.....

grazie
Old 28-02-2007, 11:31   #2864
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Se è un router adsl ethernet non devi impostare la connessione (è configurata nel router) ma devi configurare correttamente la scheda di rete con l'indirizzo ip se non usi dhcp e gateway (indirizzo ip del router, normalmente 192.168.0.1 quelli della netgear).,

Ciauz!!
Old 28-02-2007, 14:21   #2865
Kenren
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
amule

salve a tutti, spero di non essere fuori luogo ma con il tasto cerca non ho trovato soluzione:
allora, ho fatto un'installazione pulita di suse 10.2, messo un po di repo e installato amule

ora, io ho aperto le seguenti porte sia sul router sia sul firewall di suse
tcp 4662
udp 4672
UDP port for extended server requests (tcp + 3 ) 4665

ora, io ho l'id alto, ma kad non funziona correttamente, mi da "firewalled" e comunque poi si chide miseramente la connessione,lasciando solo la rete normale.

chiedo lumi.
Old 28-02-2007, 14:31   #2866
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Kenren Guarda i messaggi
salve a tutti, spero di non essere fuori luogo ma con il tasto cerca non ho trovato soluzione:
allora, ho fatto un'installazione pulita di suse 10.2, messo un po di repo e installato amule

ora, io ho aperto le seguenti porte sia sul router sia sul firewall di suse
tcp 4662
udp 4672

ora, io ho l'id alto, ma kad non funziona correttamente, mi da "firewalled" e comunque poi si chide miseramente la connessione,lasciando solo la rete normale.

chiedo lumi.
Ti stai collegando ad Internet tramite un modem ADSL (interno, USB o Ethernet), oppure tramite un router? Nel secondo caso, devi configurare il router affinchè abiliti il traffico sulle porte necessarie alla tua applicazione.
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 16:52   #2867
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Syraka Guarda i messaggi
Carusi tra suse e debian per un principiante cosa consigliate? Considerate che sono sempre stato con windows tranne quelle rare volte che ho provato ad installare linux.!
Suse nettamente, oppure potresti provare Kubuntu
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 17:14   #2868
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Ho un problema con la Xgl..

ho installato correttamente gli ultimi driver ati. ho provato a cambiare il server X da xorg a xgl, riavviando il server. Al successivo avvio tutta la grafica veniva visualizzata in modo lentissimo! quasi come se non fosse la scheda video a gestirla..Tutto il resto funzionava, ma ogni qualvolta che aprivo una finestra ci volevano molti secondi per far visualizzare tutti gli elementi grafici..difatti per riabilitare xorg ho impiegato non meno di 15-20 minuti...

da cosa può dipendere questo fatto?
Old 28-02-2007, 17:47   #2869
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
Ho un problema con la Xgl..

ho installato correttamente gli ultimi driver ati. ho provato a cambiare il server X da xorg a xgl, riavviando il server. Al successivo avvio tutta la grafica veniva visualizzata in modo lentissimo! quasi come se non fosse la scheda video a gestirla..Tutto il resto funzionava, ma ogni qualvolta che aprivo una finestra ci volevano molti secondi per far visualizzare tutti gli elementi grafici..difatti per riabilitare xorg ho impiegato non meno di 15-20 minuti...

da cosa può dipendere questo fatto?
A parte gli ovvi problemi che hai con la ATI (grazie a Dio ho sempre scelto nVidia) XGL sta andando in disuso.

Usa AIGLX che e' una estensione diretta di Xorg, io sono riuscito a provarlo addirittura da una live (Sabayon) e andava splendidamente, inoltre hai il Direct Rendering abilitato, a differenza di XGL che ancora non lo supporta, e tieni presente che con XGL hai 2 server grafici uno sopra all'altro, che pesano cmq sul sistema.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
Old 28-02-2007, 17:49   #2870
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da Syraka Guarda i messaggi
Carusi mentre scarico suse vi chiedo alcune cosette: Ho un modem adsl via ethernet, non serve alcun driver giusto? Appena installato suse posso subito navigare giusto? Come player mp3 e video cosa mi consigliate? Qualche accorgimento particolare da fare subito alla prima installazione?

Altra cosa, oltre azureus cosa è compatibile con linux? E per masterizzare?
Se non hai esperienza di partizionamento, ti consiglio di scaricare una versione live, cosi' provi il SO direttamente dal DVD senza toccare il disco rigido
Old 28-02-2007, 18:24   #2871
Kenren
Senior Member

Dicevamo:
Quote:
ho APERTO le seguenti porte sia sul ROUTER, sia sul firewall di suse
tcp 4662
udp 4672
Old 28-02-2007, 20:42   #2872
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Kenren Guarda i messaggi
Dicevamo:
Ops, scusa, non avevo letto bene ... hai provveduto a mappare il tuo PC, nella tua LAN domestica, come destinatario delle richieste per quelle porte (in altre parole: hai aggiunto una translation rule corretta sul router) ?
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 20:46   #2873
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
A parte gli ovvi problemi che hai con la ATI (grazie a Dio ho sempre scelto nVidia) XGL sta andando in disuso.

Usa AIGLX che e' una estensione diretta di Xorg, io sono riuscito a provarlo addirittura da una live (Sabayon) e andava splendidamente, inoltre hai il Direct Rendering abilitato, a differenza di XGL che ancora non lo supporta, e tieni presente che con XGL hai 2 server grafici uno sopra all'altro, che pesano cmq sul sistema.
grazie per la risposta riguardo xgl, il problema è che ho provato ad abilitare anche la aiglx ed utilizzare beryl, seguendo queste guide:

http://www.suseitalia.org/modules/wf...?articleid=102

http://en.opensuse.org/Beryl

e tutte le guide a cui fanno riferimento, però quando applico le modifiche a xorg.conf, non ho più l'accelerazione 3d: ottengo diversi messaggi di errore (ora non posso postarli, sono su win) e ovviamente beryl non vuole saperne di caricare il gestore finestre... ho cercato gli errori sul web ma non ho ottenuto un granché..
Old 28-02-2007, 20:48   #2874
Rasko79
Senior Member

L'Avatar di Rasko79

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma + Rieti
EDIT
Rasko79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 20:50   #2875
Kenren
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mixmar Guarda i messaggi
Ops, scusa, non avevo letto bene ... hai provveduto a mappare il tuo PC, nella tua LAN domestica, come destinatario delle richieste per quelle porte (in altre parole: hai aggiunto una translation rule corretta sul router) ?
penso propio di si, tutto indirizzato correttamente, infatti ho l'id alto, solo kad da questo strano comportamento.

p.s.
premetto che ho appena rifatto un'istallazione"pulita",ma comunque prima avevo gli stessi settaggli.

Ultima modifica di Kenren : 28-02-2007 alle 20:52.
Kenren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 22:21   #2876
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

ehm..se qualcuno può aiutarmi..

se attivo le modifiche nel xorg.conf (prese da quì http://en.opensuse.org/Beryl )

e faccio partire fgl_glxgears

ottengo questo errore..

Using GLX_SGIX_pbuffer
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
X Error of failed request: BadMatch (invalid parameter attributes)
Major opcode of failed request: 143 (GLX)
Minor opcode of failed request: 5 (X_GLXMakeCurrent)
Serial number of failed request: 30
Current serial number in output stream: 30
Old 28-02-2007, 23:40   #2877
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
ehm..se qualcuno può aiutarmi..

se attivo le modifiche nel xorg.conf (prese da quì http://en.opensuse.org/Beryl )

e faccio partire fgl_glxgears

ottengo questo errore..

Using GLX_SGIX_pbuffer
X Error of failed request: BadMatch (invalid parameter attributes)
Major opcode of failed request: 143 (GLX)
Minor opcode of failed request: 5 (X_GLXMakeCurrent)
Serial number of failed request: 30
Current serial number in output stream: 30
Il fatto che ti dica:

è normalissimo, visto che, con XGL attivo, il rendering diretto della scheda video viene disattivato (anche per questo è nato AIGLX da usare al posto di XGL).
Se lo vuoi usare (è fondamentale per softwares come google earth ad esempio, che con XGL attivo non vanno) ti basta lanciare il programma su un altro display.
In particolare, se hai attivato XGL con la solito comando
gnome-xgl-switch --enable-xgl
ti basta aggiungere l'opzione -xorgAc
nel comando di avvio di XGL (lo trovi con Yast->Sistema->Editor di /etc/sysconfig), riavviare il PC e quindi avviare qualunque programma che necessita di qull'estensione in questo modo:

DISPLAY=:93 nomecomando

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
Old 01-03-2007, 01:02   #2878
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Il fatto che ti dica:

è normalissimo, visto che, con XGL attivo, il rendering diretto della scheda video viene disattivato (anche per questo è nato AIGLX da usare al posto di XGL).
Se lo vuoi usare (è fondamentale per softwares come google earth ad esempio, che con XGL attivo non vanno) ti basta lanciare il programma su un altro display.
In particolare, se hai attivato XGL con la solito comando
gnome-xgl-switch --enable-xgl
ti basta aggiungere l'opzione -xorgAc
nel comando di avvio di XGL (lo trovi con Yast->Sistema->Editor di /etc/sysconfig), riavviare il PC e quindi avviare qualunque programma che necessita di qull'estensione in questo modo:

DISPLAY=:93 nomecomando
ehm..ma xgl è disattivo...ho attivato solo l'estensione nel xorg.conf per l'aiglx..hai saltato il mio post precedente che parlava proprio di questo fatto..

Ultima modifica di ozeta : 01-03-2007 alle 01:05.
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 08:35   #2879
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
ehm..ma xgl è disattivo...ho attivato solo l'estensione nel xorg.conf per l'aiglx..hai saltato il mio post precedente che parlava proprio di questo fatto..
Ah, ho visto solo ora.
Beh, sappi che l'estensione AIGLX per schede ATI è supportata (almeno al momento) SOLO se usi i drivers ATI Opensource (modulo "radeon") fornito con Xorg a partire dalla versione 7.2
Se tu invece usi i drivers ATI proprietari (modulo "fglrx") allora devi necessariamente usare XGL.
Io, che ho una ATI 9600 XT, ho provato ad usare il driver "radeon" invece che il driver propietario "fglrx" ed ho attivato AIGLX, ma purtroppo le prestazioni erano al di sotto di quelle ottenute con i drivers proprietari+XGL (oltre al fatto che se non avviavo Beryl con l'opzione --no-copy mi usciva il cubo tutto bianco). Non a caso sto ancora aspettando che i drivers proprietari ATI supportino AIGLX, o che i drivers opensource crescano ulteriormente, così da liberarmi anch'io di XGL, ma fino ad allora, "no luck".
Se hai ATI, lascia perdere per il momento AIGLX, a meno che non hai buone prestazioni con i drivers ATI opensource, ma non mi sembra il tuo caso purtroppo.
Tra l'altro, i drivers ATI opensource non supportano il 3D delle più recenti schede ATI (della serie X, non ricordo da quale modello in poi non c'è ancora il supporto 3D, se non erro a partire dalla serie X800, ma non sono sicuro).

EDIT: si parla del fatto che la ATI/AMD possa rendere i suoi drivers ora proprietari (fglrx) disponibili alla comunità, così da avere un unico driver opensource supportato da ATI. Se lo fanno, ci sarà penso l'esplosione dei drivers ATI su Linux, visto che al momento questi sono nettamente inferiori (anche come dotazione di "pannello di controllo") alla controparte nVidia.

Ultima modifica di -fidel- : 01-03-2007 alle 08:42.
Old 01-03-2007, 10:05   #2880
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

evviva..

vabbè, mi toccherà aspettare allora...grazie per le informazioni!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian