|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
ti dico solo che mi danno un pò fastidio i luoghi comuni che aleggiano sulla sinistra italiana ma per il resto stiamo (quasi) dalla stessa parte
Ultima modifica di JackTheReaper : 23-02-2007 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq sul fatto di stare dalla stessa parte (effettivamente) avrei qualche perplessità.
|
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
|
|
|
|
|
|
#205 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
ops
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#209 |
|
Senior Member
|
Mi trovi il post in cui ho chiesto di essere appellato in un modo che non mi corrisponde?
Ahh...se non lo trovi...evita!
|
|
|
#210 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Oddio, l'idea dei filosofi a capo della baracca mica mi dispiaceva... anche le donne in comune... anche l'equilibrio tra distribuzione di ricchezza e povertà... ehmm...
![]() A parte tutto credo valga la citazione riportata per qualsiasi utopia da Platone alla tecnocrazia di Bacone e oltre. Il forum non lo sò non leggo ne scrivo più tanto ma il Paese fa veramente schifo.
|
|
|
#211 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Con la virtù, l'aretè, la timè? Troppo aleatori. I filosofi senza un meccanismo di controllo politico-rappresentativo costituirebbero un disastro. E la repubblica di Platone è una delle "utopie" politiche che tradotta in realtà porterebbe ad una società illiberale, paternalista e alla fine...dittatoriale..la dittatura dei presunti "saggi". Per carità il "politeia" (o repubblica) di Platone è una bellissima opera, come Platone è un grandissimo filosofo..ma la sua utopia politica non mi vede d'accordo. Aveva cmq ragione sulla degenerazione "demagogica" della società ateniese, degenerazione che comportava la presenza e l'egemonia dei grandi "sofisti" nelle assemblee rappresentative quali l'ekklesia. Quote:
Fa cagare in alcune sue parti, ma ha dei suoi punti di forza in altri..ad es. in un modo o nell'altro riesce sempre a tirarsi fuori dai guai. |
||
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Cmq i filosofi dovevano essere espressione della società, selezionati e coltivati tra i migliori allievi (libro settimo, quello dell'allegoria della caverna, spiega la formazione e selezione dei filosofi , che bisogna "constringere" a governare...), avrebbero governato a turno solo dopo i 50 anni, dopo una vita dedicata allo studio delle scienze prima e della dialettica poi, dopo ben 15 anni di pratica politica. Una volta al potere, espletati gli incarichi di governo, si sarebbero dedicati alla pratica e alla teoretica filosofica. Mica avrebbero perso il loro tempo(sic!) con la P2 o con Mangano e nei ritagli con qualche starletta disponibile... Per il resto, hai ragione, in Italia in un modo o nell'altro si finisce fuori dai guai; solo che ci riesce particolamente bene chi avrebbe dovuto restarci e particolarmente male chi non c'entrava un cazzo. Io non ci vedo tutta questa virtù nella cosa.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 24-02-2007 alle 19:18. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.