|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
beh la intel nn mi pare proprio un'aziendina di poco conto o con pochi introiti...
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Fourth House
|
si ma quanta roba la intel da via sotto gpl?
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
Sei fuori strada. Le periferiche moderne fanno tutto il lavoro sporco "all'interno" e comunque non basta intuire come qualcosa possa funzionare bisogna poi riprodurne le funzionalita' hardware e le performance. Nel frattempo, sempre che tu ci riesca, il tuo prodotto clone sarebbe gia' obsoleto ancora prima di uscire sul mercato.
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Vabbeh io mollo la pezza, qui mi pare che tutti la vediamo allo stesso modo tranne te, discuterne ulteriormente restando sulle proprie posizioni come si è fatto fin'ora rende la discussione sterile e inutile; qui di materiale di discussione ce ne è, a te decidere se siamo tutti noialtri a sbagliare o sei tu
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prendi l'iPhone, a detta di Jobs è una cosa innovativa, in realtà la tecnologia che ha dentro è vecchia di 5 anni... hanno mischiato tutte tecnologie già esistenti e buttato sul mercato e tutti i beoti a dire "sbavv l'iphone lo prendo lo prendo" a 500€ ![]() @Cobra io sono realista, se a voi piace sognare... fate pure sono i danè la chiave di tutto... i problemi del profitto sono tutte le possibilità che ho espresso e mille altre... avranno fior fior di consulenti economici che hanno fatto ogni calcolo possibile per avere il maggior profitto al minor prezzo e si vede che creare o liceziare in gpl non gli conviene, il perchè è che svelerebbero segreti aziendali, secondo loro. io ho solo portato alla luce possibili perchè Ultima modifica di DodoAlien : 24-02-2007 alle 01:48. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Per fare una similitudine, è come quando programmi a oggetti: fai una classe e poi distribuisci il file header con la parte pubblica della classe e un file col codice oggetto della parte privata, che contiene gli algoritmi 'segreti'.
Cosi gli utenti possono comprare e usare la tua classe senza pero sapere cosa c'è dentro. Possono guardare finche vogliono l'interfaccia pubblica e possono magari intuire cosa c'è sotto, ma tanto non è sufficente per copiare gli algoritmi che ci sono all'interno. Lo stesso è con una periferica, tramite un livello di astrazione tra l'interfaccia esterna e quella interna è possibile comandare la periferica dall'esterno senza far trapelare nulla di quello che c'è all'interno. Una periferica è organizzata come una cipolla, guardando gli strati esterni non puoi vedere cosa c'è dentro. Piu semplice di cosi non mi viene... Il pericolo che qualcuno copi la periferica partendo dalle specifiche esterne è nullo, per cui non è questo il vero motivo per cui non le rilasciano. I motivi magari ci sono, ma sono altri, la storia di difendere il segreto è solo una balla, che viene usata troppo spesso. Se hanno dei validi motivi, vabe, che facciano a meno, ma tante volte pur non avendone alcuno non li rilasciano lo stesso, ed è questa la cosa che da fastidio. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
La similitudine con gli headers ed il codice oggetto è IMHO azzeccatissima.
Secondo me sono molto rari i casi in cui rilasciare le specifiche possa essere controproducente per un'azienda (i driver video ne sono un esempio).
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
si iocci dettasi "programmare i driver" e costa soldi, programmatori da pagare, per un pubblico irisorio rispetto all'altra parte. tu lo faresti? io direi proprio di no
sai che il potenziale su 100 di vendere il tuo pezzo su mercato X è di 85 pezzi su mercato Y è di 2 pezzi, tu ti metti a fare driver per 2 pezzi pagando i programmatori per avere come introiti una cosa irisoria? direi che se aprite un'attività di questo genere con queste idee avete ben poche possibilità di superare il primo mese... il valido motivo sono i soldi ne piu ne meno. no domanda no profitti. la domanda linux è così esigua che ci ridono sopra alle petizioni e proposte varie |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
ed io ti ripeto che se rilasci le specifiche ed il prodotto ci mettono mezza giornata a capire come funziona il tuo prodotto...
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Ti rendi conto che siamo minimo in tre a dirti che non è vera questa cosa che dici?
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ai tempi l'IBM quando fece il suo primo pc non diede le specifiche, un'altra azienda chiese le specifiche per poter interfacciare le proprie macchine con quelle della IBM, quest ultima si rifiutò di darle le specifiche del linguaggio parlato. l'azienda richiedente ha preso un tot di gente e s'è messa a sniffare i comandi che venivano inviati dai due IBM uno con l'altro, tot mesi di lavoro e sono andati dalla IBM con tutta la documentazione dicendo "ecco qui abbiamo scoperto il tuo linguaggio, quanto ci dai per non divulgaro?" ripeto, fornisci le specifiche ed è solo questione di tempo che X imprese ti copino... un chip funziona che ad un input esce un output, se tu sai il linguaggio da dare come input ci metti 3 secondi a costruire un chip identico che risponde al dato input col medesimo output dell'originale. che poi non è che ci sia molto da capire, sono tutte sequenze di 0 e 1 a seconda di "mando corrente" "non mando corrente" il problema è che avere le specifiche di funzionamento invece di metterci 10 anni ci metti 6 mesi ovvio che se ci metti 10 anni a capire un chip non ti conviene perchè arrivi dietro di 10 anni, se ci metti 6 mesi al max arrivi dietro di un anno... Ultima modifica di DodoAlien : 24-02-2007 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Anche se sai il linguaggio della geforce 8800, non ti basta per fare un chip altrettanto potente. Sapere i comandi da inviare non ti dice come hanno strutturato la pipeline, la cache, etc... all'interno del chip. Quelle te le devi progettare tu. |
||
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
mah mica tanto la scheda ce l'hai in mano...
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se IBM non ha dato le specifiche probabilmente era perchè non voleva che altre macchine si interfacciassero alle sue, molto probabilmente preferiva di gran lunga vendere lei le macchine da interfacciarci :P Comunque ti ripeto per l'ennesima volta: fossi solo io che ti dico che sbagli, ma mi sembra che siamo 3 o 4, e gli altri soprattutto mi sembrano decisamente errati in materia, molto più di me. Sinceramente per come sono fatto quando dico una cosa e il 90% della gente mi dice che sbaglio mi pongo il dubbio di aver detto una cazzata atroce, chiamala umiltà o buonsenso o capacità di autocritica. Ah, ma poi scusa, iocci ha portato degli esempi con dimostrazioni tecniche, per quanto semplificate, del perchè sbagli, perchè anzichè controbattere me, non controbatti argomentando a quello che dice lui? Se hai tale competenza in materia da essere convinto di aver ragione a fronte di diverse voci contro, allora sicuramente sarai in grado anche di argomentare adeguatamente smontando quanto detto da Iocci, no? PS: continui a contraddirti, se ti basta avere in mano una Geforce 8800 per capire co'è fatta e copiarne le caratteristiche, allora che te frega delle specifiche, puoi anche rilasciarle, tanto gli avversari si comprano l'hardware che hai prodotto e lo copiano pari.
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che dici potrebbe anche essere vero, ma tu la fai un po troppo facile comunque il tuo ragionamento ha un paradosso: se fosse veramente cosi facile fare reverse engineering, dovremmo avere driver open source per tutte le periferiche in circolazione, no? |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Ma poi vedi, ok poniamo il caso: sai che ad un certo imput corrisponde un dato output, sia come fare un chip che dato quell'imput produca quell'output, ma questo ti basta a fare si che il chip abbia le stesse prestazioni di quello che hai copiato? Ma io non credo proprio, perchè il problema è questo: prestazioni!
Credi che alla Ati abbiano bisogno di sniffare le schede Nvidia per sapere come fare un chip che se gli dai in pasto il motore grafico di Ut coi suoi parametri specifici ti visualizzi a video Ut? No, perchè il punto non è quello, il punto è come fare in modo che il chip Ati lo faccia più velocemente e con magari miglior qualità del chip Nvidia, e per questo risultato sapere che a un input di 1010101010101 corrisponde un output di 1111000 non ti serve a un fico secco, perchè non hai modo di sapere com'è che quel chi ha ottenuto questo risultato in 1/25 di secondo......
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
esistono le lenti, hai mai visto una lente di un elettricista?
Quote:
ed infatti se vedi driver per roba vecchia per linux ce n'è a bizzeffe, se è minimamente ricchiesta... se è un HW che nessuno o pochi hanno nemmeno ci si mettono. per altra roba partono da driver già costruiti. vedi i vari driver per stampanti di una data serie per dire XYZ100 XYZ110 XYZ120 è probabile che il linguaggio di base sia lo stesso con qualche feature in più che è comunque quello che accade per la maggior parte delle marche e prodotti, vedi i driver ATi o nVidia, ce n'è uno per tutti non uno per modello |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.