|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Quote:
Dipende da com'è configurato il sistema. Se hai 10 dischi probabile che il downclock porterà benefici, ma per via del carico portato dagli altri componenti il beneficio sarà percentualmente ridotto, e perde senso. Per dire, risparmiare 10W su 150 è quasi inutile, risparmiarne 10 su 40 è un pò diverso, senza contare che solitamente l'undervolt consente di risparmiare anche di più. Ad esempio, un Barton 2500+ qualsiasi se abbassato a 1,35v consuma solo 35w in full load. Se il sistema è invece configurato con pochi dischi e poche aggiunte non indispensabili, come dovrebbe essere un mulo (del resto se non ricordo male il thread parla di questo) allora downclocka e ne vedrai delle belle. Fra l'altro gran parte delle esperienze di chi partecipa a questo thread contrasta con quello che dici.
Miei thread di compravendita: Clicca qui! Ultima modifica di ciccillover : 23-02-2007 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3242 |
Senior Member
|
Accanto al consiglio di aprire un thread dedicato al software, io propongo di redigere una faq. Periodicamente in questo thread ricompaiono le stesse domande già poste e risposte (come l'undervolt di CPU slot 1, i problemi sul riconoscimento degli HD su mobo vecchie, etc), ed è anche per questo che siamo arrivati a oltre 160 pagine.
![]() |
#3243 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Poi dipenderà anche dal processore, senza dubbio ma a 60-70 W di consumo non si puo' iniziare dal processore a tagliare, bisogna guardare altrove. L'imho era per non essere troppo incisivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3244 |
Senior Member
|
nForce2 è un chipset fra i più assetati, a mio avviso non va neanche considerato per un mulo, e una riduzione di soli 5w (se è vero che l'underclock è al limite) mi sembra decisamente troppo risicata. Posso sapere la frequenza originale del tuo Athlon XP, il tipo di core, il voltaggio originale e il voltaggio a cui l'hai undervoltato?
![]() |
#3245 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono sceso a 1.3V a 200*8.5. Per scendere oltre dovrei abbassare l'fsb, ma non essendo propriamente un mulo (è anche il mio pc) non voglio ammazzare le prestazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3246 |
Senior Member
|
Evidentemente c'è qualcosa che non va nella tua configurazione, perché a 1,3v sei sui 30w circa, stando ai documenti ufficiali di AMD, contro i 45w minimo del vcore originale (il 2600+ esiste da 45, 60 e 72w mi pare; in ogni caso non esiste da 35w, parte da 45).
La differenza dovrebbe essere quindi intorno ai 15w
![]() |
#3247 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse l'ali era bizzarro... Adesso l'ho cambiato.. dovrei riprovare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3248 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Mah... mi lasciate sempre piu' perplessi.
Guardando in prima pagina e nei vari link dove ci sono riportati i consumi dei vari processori, ci sono consumi irrisori, poi nelle altre pagine invece i consumi con le config praticamente identiche a dir poco triplicano...non vedo l'ora di comperarmi un misuratore pure io cosi' per vedere chi è che...bara! E pensare che tra i miei 10000 mila old pezzi ho optato per un p3 1000, lan e vga onboard, 2 hd sata su un controller pci, 512 mb di ram e basta per un buon compromesso per web server (apache/php/mysql) mail server, routing e firewall e consumi. Consumerà 4000W, a sto punto! Lupin mi mandi in pvt dove hai preso quel misuratore? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3249 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Pero' anche altri la pensano come me. Quindi riassumendo anche altri suggerimenti perchè non editamo la prima pagina mettendoci magari delle FAQ? e dei suggerimenti a grandi linee su linux. Ripeto che ci sono ottimi thread su linux su hw upgrade. Per quel che riguarda lo strumento lidl...sei sicuro che tornerà? voglio dire: è gia stato rimesso sul mercato o si aspetta ancora la sua "seconda uscita"? Thanks. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3250 |
Senior Member
|
Altra cosa che secondo me sta cominciando a diventare un po' pesante, è il fatto che si parli sempre e solo di e/amule. Sembra quasi un thread su e/amule...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3251 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Mi spiace girare il coltello nella piaga, però l'unico modo per avere un riscontro è pigliare uno oggetto simile al lidlometro e verificare. Tieni presente che nemmeno col lidlometro hai una misurazione precisa, ha un margine d'errore tutt'altro che banale, però è cmq un punto di partenza economico per fare dei raffronti.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3252 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3253 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3254 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3255 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
generalmente le diverse offerte della lidl ritornano, però non si ha la certezza del quando. Il lidlometro era già passato un paio di volte, conviene controllare sul loro sito lidl.it . Praticamente 2 volte la settimana mettono diversi oggetti ecc in offerta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3256 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
una macchina del genere la uso in ditta, ma ci è costata alcune migliaia di Euro... Meglio è continuare ad utilizzare il "lidlometro" o un buon multimetro digitale, sapendo che le misurazioni vanno empiricamente aggiustate per tenere conto del fattore di potenza e del comportamento dell'alimentatore. Ciao, Giovanni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3257 |
Senior Member
|
Grazie a tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3258 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Io l'ho preso lì e và più che bene. ![]()
![]() |
![]() |
#3259 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Da quello che mi avevano detto lo strumento più preciso sembrava essere una pinza amperometrica; il problema è che non è comoda come il lidlometro (o simili), va piazzata tra la macchina e la rete elettrica collegandola a mano, ma sopratutto costa un botto (io ne avevo trovate a partire da 100 €, e mi sembrava una cifra eccessiva per togliermi lo sfizio di sapere cosa consumava il mio muletto ![]() L'alternativa più economica, ma sicuramente più nerd e modder inside ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3260 | |
Senior Member
|
Quote:
Con la pinza amperometrica determini la corrente (I) in ampere con un multimetro determini la differenza di potenziale (V) in volt ma il cos fi sei abbligato a stimarlo.. (al min enel ammette 0,8) Non direi quindi che la pinza amperometrica sia il miglior modo di misurare l'assorbimento reale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.