|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catanzaro
|
Query in Mysql
Ciao A tutti volevo farvi una domanda,
è possibile fare query in sql che contengano una condizione ANDOR mi spiego con un esempio: Select * from utenti where nome='poppo' and or cognome = 'poppo1' in modo tale che se non viene inserito solo il cognome prenda tutti quelli chiamati pippo1 o se viene inserito solo il nome quelli chiamati pippo pero se inseriti entrmbi deve prendere quelli con nome pippo e cognome pippo1.... Come potri farla questa cosa??? Grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Non ho ben capito, ma mi pare che ti basti un OR per fare ciò che desideri
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
potresti fare una cosa del genere:
select * from utenti where (nome='pippo' and congnome='pippo1') or (nome='pippo' or cognome='pippo1'); |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catanzaro
|
Quote:
mi da come risultato tutti gli utenti che si chiamano con nome pippo nele senzo che non restituiesce gli utenti che si chiamano strettamente con nome pippo e cognome poppo1 Capito??
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Se ti sono stati richiesti un nome e un cognome farai: .... WHERE nome='...' AND cognome='...' Se ti viene richiesto solo il nome o solo il cognome metterai solo quella condizione.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
L'OR è inclusivo, quindi ti restituisce anche quelli che soddisfano entrambe le condizioni.
@Cybertop: le due condizioni che hai postato equivalgono in realtà ad un singolo OR, dal momento che esso include già l'AND [Edit] Se invece vuoi SOLO quelli che si chiamano pippo e contemporaneamente hanno cognome pluto (o quel che l'è) devi usare l'AND, come da post di andbin
Il sole è giallo Ultima modifica di yorkeiser : 20-02-2007 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Mi aggancio a questa discussione per chiedere una cosa.
Volendo selezionare le condizioni del WHERE da una lista esplicita, si puo' fare una cosa del genere? SELECT ... FROM ... WHERE nomecolonna = (10 OR 22 OR 37 OR ...) con il fine di pescare tutte le tuple che abbiano il valore della colonna uguale a uno dei valori indicati tra parentesi?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Puoi usare una cosa di questo tipo:
select * from tabella where attributo IN (10, 20, 30, 40); Ma dipende molto dal dialetto... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.