|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
un'altra cosa: fai prima una comunicazione via email nella quale comunichi la tua volontà a recedere, dopo manda una raccomandata A/R entro 48 ore dalla comunicazione via email. inoltre, non esiste il diritto di recesso per acquisti fatti con partita iva e per acquisti inferiori a 26 euro. Ultima modifica di kopetea : 26-01-2007 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |||||
|
Bannato
|
Quote:
ripeto, informati per bene prima di postare e dare informazioni errate... Quote:
Quote:
Esempio: acquisti un oggetto che costa 20 Euro da un sito di ecommerce + 10 euro di spedizione. Alcuni venditori non onesti possono dirti "mi dispiace ma non è possibile annullare l'odine. Però può recedere dopo l'arrivo del prodotto". Il consumatore, a questo punto, pur di non sprecare 20 Euro di spedizione (10 di andata + 10 di ritorno), sarebbe orientato a tenersi il prodotto non voluto. Questo è un classico esempio in cui il consumatore non fa valere i suoi diritti. Con il Diritto di recesso, sancito dal D.Lgs 206/05 e non dalla buona volontà del venditore, il consumatore può recedere dall'ordine in qualsiasi momento, anche prima della spedizione del bene e se il venditore si rifiuta sarà punito ai sensi dell'Art. 62 del D.Lgs 206/05. Quote:
Quote:
Ultima modifica di kopetea : 26-01-2007 alle 12:03. |
|||||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
|
Per quanto ne so io il diritto di recesso può essere esercitato dal momento in cui viene stipulato il contratto
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Quote:
scusa, ma dove è che avrei scritto "ho ragione io perchè sono avvocato"? oppure pensi che un addetto ai lavori debba essere in grado di rispondere di tutto lo scibile giuridico senza prima avere l'opportunità di documentarsi? anzi fin dal primo post, proprio perchè ancora non avevo avuto l'occasione di approfondire, ti avevo chiesto semplicemente di citarmi la fonte normativa e tu te ne sei uscito con queste spacconate "a chi ce l'ha più lungo". cmq mi sono documentato e sarebbe bastato che tu mi citassi l'art. 65 del codice del consumo per chidere la questione. adesso che mi sono documentato, posso confermare che è come dicevi tu: la norma prevede solo un termine finale (i 10 gg dal ricevimento della merce) e non un termine iniziale. Quindi il diritto di recesso si può esercitare in ogni momento successivo alla stipulazione del contratto. |
|
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Invece hai continuato fino all'ultimo ad avanzare ipotesi ed opinioni personali (non documentate) che nulla c'entravano con il "Codice del Consumo". Insomma, da un avvocato mi sarei aspettato un pò più di rigore... Quote:
bum! P.S: per quanto riguarda il "sono avvocato" volevo solo sottolineare che hai detto di esserlo solo quando io ho dichiarato di essere uno studente di ingegneria... e da quel momento in poi, tutti hanno creduto ciecamente ai tuoi post, proprio perché i tuoi post (anche se non documentati) erano resi più credibili dal tuo status "avvocato"... tutto qui... |
||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
bah mi pare una polemica inutile, così come erano inutili le tue frecciatine
anche a me sta sulle palle la gente che sputa sentenza su cosa che in realtà non conosce, ed è per questo che quando non sono certo di una cosa lo dico subito, come ho fatto fin dall'inizio anche in questo caso. purtroppo non sempre l'umiltà e la sincerità sono premiate |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
però, anche se siamo in piazzetta, non stavamo parlando di argomenti futili ma diritti dei consumatori ed è un peccato far passare informazioni errate in questo caso. Sai quanti utenti si saranno lasciati convincere dai tuoi post iniziali proprio perché ti sei dichiarato "avvocato"? magari dopo non sono più tornati in questo thread e ora rimangono con queste informazioni sbagliate sul "Codice del Consumo"... insomma, quando non si è sicuri meglio non dichiarare il proprio "status" altrimenti chi legge potrebbe prendere per buone informazioni errate proprio perché si fidano del tuo status "avvocato"... |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tanto più che non ho lasciato in sospeso la mia risposta, ma mi sono effettivamente documentato e sono tornato sui miei passi cmq finiamola qui |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
vabbè, basta ok...
|
||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
kapotè avrai anche ragione ma fai venire il nervoso...bevi meno caffè va
(solo tu mi sa che hai letto nel suo intervento"ho ragione io perchè sono avvocato) |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
cmq non è per il caffè... è stata solo l'influenza con picchi di 39°C (da due giorni)... oggi finalmente sto bene (tutto passato.. ) |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
potere della parlantina |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
|
Giorni fa ho acquistato da un negozio on-line una psp.
L'offerta comprendeva una psp+ 2 Gb di memoria+ 4 giochi precaricati sulla memoria. Mi è arrivata l'altro ieri ma.....non mi hanno inviato nè scontrino nè fattura...i giochi precaricati erano solo 2 anzichè 4 e, tra le altre cose, questi giochi non funzionano! Arrivati a questo punto vorrei avvalermi del diritto di recesso.....come devo comportarmi? Domani lo chiamo e avviso della mia volontà di recedere? Ovviamente gli dico le motivazioni? |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
appena è pronta la lettera te la spedisco via pvt... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.