Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2007, 11:27   #21
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da serbring
in effetti non hai tutti i torti, e sulla raccomandata cosa ci devo scrivere?

un'altra cosa: fai prima una comunicazione via email nella quale comunichi la tua volontà a recedere, dopo manda una raccomandata A/R entro 48 ore dalla comunicazione via email.

inoltre, non esiste il diritto di recesso per acquisti fatti con partita iva e per acquisti inferiori a 26 euro.

Ultima modifica di kopetea : 26-01-2007 alle 11:34.
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 12:01   #22
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 4lekos
beh mi pare che la mia risposta fosse assolutamente pacata e mi sono anche esplicitamente riservato di approfondire la materia, questa spocchia potevi risparmiartela...cmq ad ognuno il suo stile
si, hai ragione ma c'è un piccolo particolare: ogni volta che io dico qualcosa la documento sempre con articoli di legge; tu, invece, ti basi solo su ciò che pensi e cerchi di convincere gli altri dicendo "sono avvocato"

ripeto, informati per bene prima di postare e dare informazioni errate...

Quote:
il codice del consumo non dice così...una cosa è interpretare ed un'altra è voler cambiare le parole di un testo di legge.
il codice del consumo non dice "da quando parte" il diritto di recesso, dice solo fino a quando lo si può esercitare.
purtroppo per te, il Codice del Consumo dice proprio quello che è riportato nei miei post. Prima di dire certe cose, mi sono documentato e ho studiato parola per parola il D.Lgs 206/05 (tranne la parte riguardante gli immobili), grazie anche all'aiuto di un amico avvocato specializzato in materia di ecommerce.

Quote:
mi riferivo ad una situazone di fatto. se comunichi al venditore che desideri revocare l'ordine lui avrà tutto l'interesse ad annullarlo piuttosto che a far viaggiare merce per l'Italia sapendo che alla consegna l'acquirente eserciterà il diritto di recesso.
alcuni venditori poco onesti possono rifiutarsi di annullare l'ordine. Ripeto, esiste solo il diritto di recesso (o di "ripensamento") per recedere da un ordine.

Esempio: acquisti un oggetto che costa 20 Euro da un sito di ecommerce + 10 euro di spedizione. Alcuni venditori non onesti possono dirti "mi dispiace ma non è possibile annullare l'odine. Però può recedere dopo l'arrivo del prodotto".

Il consumatore, a questo punto, pur di non sprecare 20 Euro di spedizione (10 di andata + 10 di ritorno), sarebbe orientato a tenersi il prodotto non voluto. Questo è un classico esempio in cui il consumatore non fa valere i suoi diritti.

Con il Diritto di recesso, sancito dal D.Lgs 206/05 e non dalla buona volontà del venditore, il consumatore può recedere dall'ordine in qualsiasi momento, anche prima della spedizione del bene e se il venditore si rifiuta sarà punito ai sensi dell'Art. 62 del D.Lgs 206/05.

Quote:
certo che non è tenuto a giustificare le motivazioni. Ma è proprio questo che mi induce a pensare che a maggior ragione potrà esercitare il diritto solo dopo aver ricevuto la merce.
mi dispiace ma non è così... documentati, come ho fatto io, prima di postare...

Quote:
la mia riserva infatti consiste proprio nel voler fare una ricerca in giurisprudenza per vedere se ci sono state sentenze in cui sia stata fatta chiarezza sul punto.
Il dato normativo è quello e c'è poco da girarci intorno.
esatto, il decreto dice proprio quelle cose riportate nei miei post... documentati e poi ne riparliamo, ok?

Ultima modifica di kopetea : 26-01-2007 alle 12:03.
Old 27-01-2007, 05:13   #23
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Per quanto ne so io il diritto di recesso può essere esercitato dal momento in cui viene stipulato il contratto
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 10:17   #24
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da kopetea
si, hai ragione ma c'è un piccolo particolare: ogni volta che io dico qualcosa la documento sempre con articoli di legge; tu, invece, ti basi solo su ciò che pensi e cerchi di convincere gli altri dicendo "sono avvocato"

ripeto, informati per bene prima di postare e dare informazioni errate...

scusa, ma dove è che avrei scritto "ho ragione io perchè sono avvocato"?
oppure pensi che un addetto ai lavori debba essere in grado di rispondere di tutto lo scibile giuridico senza prima avere l'opportunità di documentarsi?

anzi fin dal primo post, proprio perchè ancora non avevo avuto l'occasione di approfondire, ti avevo chiesto semplicemente di citarmi la fonte normativa e tu te ne sei uscito con queste spacconate "a chi ce l'ha più lungo".

cmq mi sono documentato e sarebbe bastato che tu mi citassi l'art. 65 del codice del consumo per chidere la questione.

adesso che mi sono documentato, posso confermare che è come dicevi tu: la norma prevede solo un termine finale (i 10 gg dal ricevimento della merce) e non un termine iniziale. Quindi il diritto di recesso si può esercitare in ogni momento successivo alla stipulazione del contratto.
4lekos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 12:52   #25
kopetea
Bannato

Quote:
anzi fin dal primo post, proprio perchè ancora non avevo avuto l'occasione di approfondire, ti avevo chiesto semplicemente di citarmi la fonte normativa e tu te ne sei uscito con queste spacconate "a chi ce l'ha più lungo".
ma io ti ho sempre citato la fonte normativa... ho riportato anche parti di articoli del decreto proprio per documentare i miei post. Cosa che tu non hai fatto... sarebbe stato sufficiente dare una veloce lettura agli articoli da me citati per farti un'idea corretta del decreto 206/05.
Invece hai continuato fino all'ultimo ad avanzare ipotesi ed opinioni personali (non documentate) che nulla c'entravano con il "Codice del Consumo". Insomma, da un avvocato mi sarei aspettato un pò più di rigore...

Quote:
adesso che mi sono documentato, posso confermare che è come dicevi tu: la norma prevede solo un termine finale (i 10 gg dal ricevimento della merce) e non un termine iniziale. Quindi il diritto di recesso si può esercitare in ogni momento successivo alla stipulazione del contratto.
così ha deciso la Corte, l'udienza è conclusa

bum!

P.S:
per quanto riguarda il "sono avvocato" volevo solo sottolineare che hai detto di esserlo solo quando io ho dichiarato di essere uno studente di ingegneria...

e da quel momento in poi, tutti hanno creduto ciecamente ai tuoi post, proprio perché i tuoi post (anche se non documentati) erano resi più credibili dal tuo status "avvocato"... tutto qui...
Old 27-01-2007, 15:48   #26
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

bah mi pare una polemica inutile, così come erano inutili le tue frecciatine

anche a me sta sulle palle la gente che sputa sentenza su cosa che in realtà non conosce, ed è per questo che quando non sono certo di una cosa lo dico subito, come ho fatto fin dall'inizio anche in questo caso.

purtroppo non sempre l'umiltà e la sincerità sono premiate
Old 27-01-2007, 16:03   #27
kopetea
Bannato

Quote:
bah mi pare una polemica inutile, così come erano inutili le tue frecciatine

anche a me sta sulle palle la gente che sputa sentenza su cosa che in realtà non conosce, ed è per questo che quando non sono certo di una cosa lo dico subito, come ho fatto fin dall'inizio anche in questo caso.

purtroppo non sempre l'umiltà e la sincerità sono premiate
ma si certo hai ragione... solo polemica inutile e ti chiedo scusa per le frecciatine...

però, anche se siamo in piazzetta, non stavamo parlando di argomenti futili ma diritti dei consumatori ed è un peccato far passare informazioni errate in questo caso. Sai quanti utenti si saranno lasciati convincere dai tuoi post iniziali proprio perché ti sei dichiarato "avvocato"? magari dopo non sono più tornati in questo thread e ora rimangono con queste informazioni sbagliate sul "Codice del Consumo"...

insomma, quando non si è sicuri meglio non dichiarare il proprio "status" altrimenti chi legge potrebbe prendere per buone informazioni errate proprio perché si fidano del tuo status "avvocato"...
Old 27-01-2007, 16:11   #28
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Quote:
Originariamente inviato da kopetea
ma si certo hai ragione... solo polemica inutile e ti chiedo scusa per le frecciatine...

insomma, quando non si è sicuri meglio non dichiarare il proprio "status" altrimenti chi legge potrebbe prendere per buone informazioni errate proprio perché si fidano del tuo status "avvocato"...
dici basta frecciatine, però continui a rinfacciarmi dei torti che non credo proprio di avere...non ho solo detto di essere avvocato, ho anche specificato di non essermi documentato e di aver dato una risposta su due piedi...mi sembra un comportamento onesto

tanto più che non ho lasciato in sospeso la mia risposta, ma mi sono effettivamente documentato e sono tornato sui miei passi

cmq finiamola qui
Old 27-01-2007, 16:15   #29
kopetea
Bannato

Quote:
dici basta frecciatine, però continui a rinfacciarmi dei torti che non credo proprio di avere...
mica ho detto "basta frecciatine" ; ho solo detto "scusa per le frecciatine"

Quote:
cmq finiamola qui
ma siamo appena all'inizio...

vabbè, basta ok...
Old 27-01-2007, 17:17   #30
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
kapotè avrai anche ragione ma fai venire il nervoso...bevi meno caffè va

(solo tu mi sa che hai letto nel suo intervento"ho ragione io perchè sono avvocato)
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 17:37   #31
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da natural
kapotè avrai anche ragione ma fai venire il nervoso...bevi meno caffè va

(solo tu mi sa che hai letto nel suo intervento"ho ragione io perchè sono avvocato)
ho ben spiegato cosa voleva significare quella mia frase...

cmq non è per il caffè... è stata solo l'influenza con picchi di 39°C (da due giorni)...

oggi finalmente sto bene (tutto passato.. )
Old 02-02-2007, 19:17   #32
R<fdsf<fei83
Registered User

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da serbring
mi stavo giusto chiedendo, cosa fare per avvalersi del diritto di recesso entro i 7 giorni di acquisto, se il venditore fa lo gnorri?...Posso capire che per un'acquisto di un certo tipo, uno può mettere in mezzo un'avvocato o altro ma per un'acquisto al di sotto delle 200€, un consumatore cosa può fare? E' solo per pararsi il culo, metti conto succedesse qualcosa...
io una volta ho chiesto il diritto di recesso per un ogget to telefonicamente e mi hanno fatto un bombardamento di cervello di mezz'ora per convincermi a venderlo a qualche mio amico. Alla fine ci sono riusciti e l'ho venduto...a un mio amico
potere della parlantina
R<fdsf<fei83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 21:56   #33
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Giorni fa ho acquistato da un negozio on-line una psp.
L'offerta comprendeva una psp+ 2 Gb di memoria+ 4 giochi precaricati sulla memoria.
Mi è arrivata l'altro ieri ma.....non mi hanno inviato nè scontrino nè fattura...i giochi precaricati erano solo 2 anzichè 4 e, tra le altre cose, questi giochi non funzionano!
Arrivati a questo punto vorrei avvalermi del diritto di recesso.....come devo comportarmi?
Domani lo chiamo e avviso della mia volontà di recedere?
Ovviamente gli dico le motivazioni?
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 22:15   #34
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pais10
@ kopetea : Posto qui perchè il mio 3D è stato chiuso.

Io spero di recuperare i soldi, ma se questo non dovesse essere possibile mi accontenterei di avere l'oggetto ordinato, al limite lo rivenderei.
eh si... al limite ti conviene rivenderlo...

appena è pronta la lettera te la spedisco via pvt...
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian