|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
HD Maxtor esterno rotto (per eccessiva tensione)
Salve,
quell'inteligentone di mio fratello ha collegato l'alimentatore del pc portatile(20V) all'hd esterno usb (12V), bruciando quest'ultimo (si sente proprio puzza di brucio! Ho provato ad aprirlo e ho visto che l'hd esterno altro non è che una scheda (che converte da usb 2.0 a ide pATA133) + un normale hd interno Maxtor (DiamondMax 10 modello: 6L250R0). Purtroppo non si è bruciata la scheda usb->ide ma proprio quella dell'hd (la scheda avvitata sotto per intenderci) A questo punto l'unica soluzione è sostituire la scheda elettronica dell'hd con quella di uno uguale. Secondo voi è fattibile? E' possibile che il picco di tensione abbia bruciato anche il "motore" che fa girare i dischi? (in questo caso ci sarebbe ben poco da fare) A casa ho anche un Maxtor DiamondMax 10 6L200P0 ed esternamente la scheda elettronica sempre identica, potrebbe funzionare? Le viti che tengono la scheda sull'hd hanno una forma a dir poco originale (una stella a 5 punti Altrimenti potrei rivolgermi a societa' di recupreo dati, qualcuno di voi ha esperienza in merito? So gia' pero' che i costi sono proibitivi... Grazie mille, Ciao Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.