|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
non solo ho i dischi da te citati (che apprezzo assai) ma ho pure:Nashville (disco country) Ghost town Unspeakable (questo mi è piaciuto decisamente poco) The willies The intercontinentals with dave holland and elvin jones is that you? This land East/west ![]() Comunque la fase che adoro di più è quella nei Naked City e fine anni '80/inizio '90. Sebbene anche quando fa fusion o blues mi piaccia assai L'equazione partner l'ho sperimentata con quello con Dave Holland and Elvin Jones... ).Quote:
Quote:
![]() p.s.: che roba è angel song? ![]() p.s.: gone, just like a train mi manca (per adesso)
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
anche a me piace un sacco "bill frisell with dave holland and elvin jones" angel song:
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Ho recuperato i seguenti pezzi di Jazz Moderno, cosa ve ne pare? grazie!
Quote:
|
|
|
|
#244 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
gia che ci sei, procurati 'song for my father' di horace silver... |
|
|
|
|
|
|
#245 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Beh... non immaginavo che cercando un forum sul jazz avrei trovato proprio il fidato hwu lol... incredibile... la guida di questo thread è qualcosa che non sono stato capace di trovare in nessun sito anche specializzato (di solito questi danno per scontato che già si conosca la storia e le basi...)
Da circa un anno mi sono riavvicinato al pianoforte grazie al jazz, ma ancora non ne capisco molto... temo di non essere abbastanza "addestrato" all'ascolto, e poichè sono davvero pochissimi (io non ne conosco nessuno...) i ragazzi della mia età (ho 18 anni) a cui piace il jazz, non ho neanche nessuno (a parte il mio maestro, ovviamente) con cui confrontare pareri, e da cui ricevere consigli, come si fa per la musica più diffusa... Ad ogni modo, grazie per questo thread. Cercherò di procurarmi i libri consigliati, e spero di capire questo straordinario mondo che è il jazz. Premetto che come già detto sono abbastanza ignorante, quindi è facile che io dica cavolate, comunque, vorrei chiedere una cosa: perchè ce l'avete tutti con Petrucciani? A me piace un sacco... il suo tocco ha un che di particolare, diverso da molti dei pianisti che ascolto e riconoscibissimo... ed io sinceramente non ho avuto modo di attestare la sua diffusione dopo la sua morte (non conosco quasi nessuno a cui piaccia il jazz), mi piace perchè mi piace. Altra cosa. Trovo che Head Hunters sia un bellissimo disco, se proprio vogliamo parlare di roba inascoltabile, ricordo di un live suo e di chick corea a Tokio, mi pare, che ho visto in video... suonavano delle robe assurde... sembravano quasi suoni senza senso... quello era veramente terribile, perlomeno a mio giudizio. Ma l'importante è che quei due si divertivano come matti quei due... e questo è il bello di una musica dall'ascolto difficile come il jazz: sarà che ci sono persone che non sono in grado di capirlo, ma quelli che lo creano e lo capiscono godono come delle scimmie And remember: To live is to improvise. To improvise is to live. |
|
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
chick corea e Herbie hancok insieme sono fenomenali, altro che inascoltabili Headhunters è un disco molto anni '80, che usa suoni legati al POP ('80) e che ricordano poco il jazz... per gusto personale è troppo "truzzo" e non mi piace. Herbie Hancock ha spaziato spesso fra POP e Jazz, ad esempio l'ultimo album con le star di MTV è pessimo, molto accademico e poco isprirato. Future 2 Future invece è un ottimo album (dove sperimenta con l'elettronica d'avanguardia), anche se herbie il meglio lo ha dato con DeJohnette Methenney e Holland. Ultima modifica di Darkel83 : 27-08-2006 alle 16:25. |
|
|
|
|
|
|
#247 |
|
Member
|
Beh... sarà che assomiglia al pop (vero, ci sono delle canzoni pessime...) ma come è già stato detto non credo che si possa dire che l'assolo di watermelon man sia pop... perlomeno a me piace. EDIT - si, è vero... l'ultimo album è davvero molto triste...
Poi ammetterai che il simpatico duo (il video era il Live under the sky '86) non è esattamente accessibili a tutti... l'assolo del video (Someday my prince will come) è lunghissimo e criptico, abbastanza ripetitivo, alle lunghe per chi non riesce a capirlo (come me... l'ho ammesso dall'inizio... è facile chiamare ignoranti persone che si definiscono tali... non vedevo proprio il bisongno di inveire) è anche abbastanza noioso... sinceramente ritengo infinitamente migliore la versione di Someday my prince will come che i due suonano in "An evening with Herbie Hancock and Chick Corea", molto più vario ed originale. Comunque, che ho tanto da imparare lo sapevo già. Leggo e scrivo qui appunto per questo... Una cosa... Una jazzista contemporanea che mi pare non sia stata nominata è Barbara Dennerlain, organista.... a me piace, anche se non saprei definire bene il suo genere di jazz (non ci capisco ancora nulla...)... qui (in basso a destra) c'è un filmato. Fatemi sapere che ne pensate Ciao Ultima modifica di Jeliel : 27-08-2006 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' solo che corea e hancok in duo sn una delle cose + esaltanti che ho mai sentito nella mia vita e dire che sn inascoltabili mi pareva un eresia Su Headhunter ti consiglio di provare a sentire l'album "You're under Arrest" di Miles Davis, magari il pezzo "human nature" (uno dei miei preferiti di Miles in assoluto)... anche quel disco mischia jazz con la musica pop anni '80, ma a parer mio lo fa molto meglio, e con uno sound + "jazz" che hancok non è riuscito a mantenere in headhunter. Si potrebbe dire che Davis utilizza un sound + "nero" ispirandosi al pop di quincy jones (il produttore di Micheal Jackson) mentre Hancock usa tastiere con suoni orientati + sul rock elettronico. Cmq Hancock dopo miles davis e ella fitzgerald è il mio artsita jazz preferito... non è ai livelli di corea per tecnica, però ha un senso compositivo delle melodie fenomenale, inoltre ha messo su degli ensamble della madonna. E poi è uno che porta avanti al sperimentazione come Davis... se non l'hai sentito ti cosniglio il DVD Future2Future, il primo disco pensato e composto per essere ascoltato in dolby 5.1... ovviamente devi avare l'impatno dolby e il letrtore dvd Inoltre utilizza molti suoni che derivano dall'elettronica inglese degli anni 90 (aphex twin, massive attack etc..) nn so se ti piace, ma a me sn due generi che piacciono un botto Ultima modifica di Darkel83 : 27-08-2006 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
|
#249 |
|
Member
|
Grazie, scusami.
Lo so che non c'entra molto con il jazz.... ma qualcuno di voi ha mai sentito Giovanni Allevi? Che ne pensate? A me piace, ma sembra che alcuni rimproverino la sua semplicità compositiva... P.S.: cercherò di procurarmi quello che hai detto quanto prima |
|
|
|
|
|
#250 |
|
Senior Member
|
Non seguo il jazz contemporaneo, a parte hancock e poco altro... poi ogni tanto un live ci scappa, ma nn chiedermi i nomi.
|
|
|
|
|
|
#251 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ciao a tutti
fantastico thread cercavo consigli su alcuni album jazz --> kind of blue mi ha convertito al jazz ultimamente ho ascoltato un pò di jamie cullum pat metheny mi piacerebbe ascoltare qualcosa delle origni del GRANDE jazz tipo kind of blue di miles davis vi ringrazio per ogni tipo di suggerimento ma non elencate una sfilza di album fate una selezione anche secondo i vostri gusti ciao
|
|
|
#252 |
|
Senior Member
|
Allora ti consiglio dei "Best of" di Louis armstrong, Charlie Parker e Duke Ellingtone. Ne trovi parecchi in giro.
Poi "Make the knife - Ella in Berlin" concerto live tenuto da ella fitzgerald a berlino (E' jazz cantato, fenomenale) Di Miles Davis, gli album dei primi periodi che ho e mi piacciono (oltre Kinf of Blue): "Miles & Coltrane" "Ascensore per il Patibolo OST" "Miles and Monk at Newport" live con Miles davis e Thelonious monk "Miles Ahead" Miles Davis orchestrato da Gil Evans Poi: "Time out" The Brubeck quartet "Parallel realities" Herbie Hancock, Pat Metheney, Dave Holland & Jack De Johnette (e' jazz contemporaneo: quindi veloce, con molte variazioni etc...) "Chick, Herbie, Keith & McCoy" Herbie Hancock, Chick Corea, Keith Jarrett & McCoy Tyner (Jazz classico, molto rilassante, un po' minimale con molto pianoforte). Ci sarebbero molti altri album belli, a me piace tutta la produzione di davis, hancock e coltrane, però molti album sono di jazz "sperimentale" e quindi non te li ho consigliati.
|
|
|
#253 |
|
Member
|
Ma quanto è bello Time Out? Mi sono innamorato di take five la prima volta che l'ho sentita... peccato sia difficile da suonare accompagnamento e linea melodica contemporaneamente sul piano
Cavolo... esiste un disco con Herbie, Chick, McCoy e Jarrett e NON LO SAPEVO??? che la vergogna ricada su di me... devo procurarmelo immediatamente P.S.: una curiosità, ma è impressione mia o il Blue Rondo a la Turk era la sigla di qualche programma televisivo? Comunque splendido anche quello... |
|
|
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#255 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
ciao,qualcuno conosce qualche artista che fa un genere simile a george benson e earl klugh?grazie
|
|
|
#256 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulle sigle non lo so, può essere, quell'album è stato abastanza cannibalizzato anche perchè Brubeck essendo bianco ha avuto un successo commerciale molto esteso...
|
|
|
|
#257 |
|
Senior Member
|
Ultimamente stò approfondendo la conoscenza di keith jarret, veramente un grandissimo...
mi sn procurato il concerto solo piano "The koln concert" "Luminecence" un album con un orchestra classica tedesca "Standards Vol1e2" che raccoglie brani realizzati col trio peacock e dejohnette
|
|
|
#258 |
|
Member
|
anche io mi sono procurato il koln concert... è qualcosa di incredibile... continuo a risentirlo quotidianamente... splendido... e dire che in realtà doveva essere diverso... la mano sinistra non avrebbe dovuto essere così ritmica, keith ha modificato all'ultimo minuto il pezzo perchè il posto del concerto (mi pare Berlino) non era stato in grado di procurargli un piano decente, e dato che le ottave estreme (soprattutto quelle basse) non avevano una resa sonora di qualità ha limitato il pezzo ad ottave medie, mentre invece originariamente c'erano delle parti con entrambe le mani in chiave di basso... strepitoso...
Ora mi metto a cercare time out live |
|
|
|
|
|
#259 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
salve a tutti ragazzi
non ho letto tutto il post perche' e' lungo,volevo solo qualche informazione anche perche' mi pare di aver capito che qui si parla sololo di jazz ma magari mi sapete rispondere lo stesso cercavo qualche disco acid jazz ;mi interessa in particolare acid jazz elettronico - dance e giu di li mi sapete consigliare qualcosa? |
|
|
|
|
|
#260 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=756811 chill out: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=741761
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.

non solo ho i dischi da te citati (che apprezzo assai) ma ho pure: