|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Davide non si era limitato a (parole tue) "fare lo stronzo con la moglie di un altro": aveva anche tradito quell'altro e lo aveva fatto morire. E la punizione originariamente prevista era molto più severa della morte di un figlio: era la rovina dell'intera famiglia. Quote:
Quote:
E questo al di là delle tue idee su Gesù Cristo, che sembrano veramente molto confuse.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Saronno
|
Quote:
E anche da quello delle mogli, che gli fa pubblicamente stuprare da un parente: "Così dice il Signore: Ecco io sto per suscitare contro di te la sventura dalla tua stessa casa; prenderò le tue mogli sotto i tuoi occhi per darle a un tuo parente stretto, che si unirà a loro alla luce di questo sole" Una vendetta trasversale in classico stile mafioso (e si capisce perchè i mafiosi chiamano la loro organizzazione "chiesa"). |
|
|
|
|
|
|
#183 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso ti chiedo se te credi veramente in Dio ti addoloreresti per la morte di un bambino sapendo che sta andando in un modo decisamente migliore? Davide dopo che è morto il figlio , smette di digiunare e piangere e torna alla sua vita. |
|
|
|
|
|
|
#185 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
quindi hakuna dove nella bibbia si consiglia di sterminare gli infedeli o di sottomettere animali e donne tu lo fai?
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
es deuteronomio 13:7,11 tanto per citarne 1. |
|
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Saronno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
A meno che tu non voglia smentirmi nuovamente dall'alto della tua profonda conoscenza delle sacre scritture, come si conciliano questo genere di punizioni di stampo mafioso con il famoso "porgere l'altra guancia"? O forse quest'ultimo principio vale solo per gli uomini, mentre dio è libero di punire e vendicarsi a piacimento (dando in questo modo un pessimo esempio)??? In realtà una spiegazione ci sarebbe: diverse idee di dio si sono succedute nei secoli, riflettendosi nelle parole a lui attribuite dagli autori dei vari passi biblici. Questo spiegherebbe molto bene l'apparente schizofrenia divina: se invece vuoi sostenere che la parola di dio è veramente tale, la vedo un pochino più dura.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi la reazione di Davide dopo che è morto e capirai quello che voglio dire. |
|
|
|
|
|
|
#192 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
testimonianza paticamente diretta non vuol dire nulla: o una cosa l'hai vissuta in prima persona o l'hai vissuta attraverso altri. non ci sono sfumature. i vangeli furono scritti dopo la morte di cristo (forse anche molto dopo), unificando materiale preso chissàdove e da chissàchi. siamo ben lontani dalla testimonianza diretta. la cosa poi è ancora più vera per quanto riguarda l'antico testamento. Quote:
la bibbia non ha alcun interesse a riportare fatti con accuratezza storica. il suo intento è invece quello di trasmttere una cultura, una enorme mole di insegnamenti e, in mezzo a tutto, anche qualche fatticello storico. per citare Baronio, l’intento dello Spirito Santo, nell’ispirare la Bibbia, è “d’insegnarci come si vadia in cielo e non come vadia il cielo”. per come la penso io la bibbia non fornisce, in generale, nè informazioni storiche attendibili nè contenuti di ordine scientifico sulla realtà materiale. ti ho posto la domanda sul creazionismo per sapere come hai interpretato la genesi, se come verità storica o come insegnamento spirituale. Quote:
i simboli sono ovunque. secondo te il serpente della genesi è verità storica o un simbolo? e l'albero del bene e del male? se consideri verità storica la genesi gli insegnamenti che ne trai sono minimi rispetto a quelli ricavati da un'interpretazione... il roveto che, avvolto dalle fiamme, non si consuma forse è realmente esistito? non si può invece trattare di un'immagine simbolica? quelle parole e quegli eventi che nella bibbia si ripetono tre o più volte consecutive non sono forse un artificio per dare assolutezza ad un concetto? per non parlare poi dei numeri, che ricorrono in tutta la bibbia e rispondono ad un preciso significato, coerentemente con la cultura ebraica. per semplicità ho citato i casi più noti, ma confida che ve sono un'infinità... molti di questi simboli forse non ci sono chiari, poichè appartengono ad una cultura molto lontana dalla nostra. ma dire che non ci sono...! senza offesa, ma se ancora consideri la babbia da leggersi alla lettera, significa che, come fedele, sei arretrato di qualche secolo. è da lunghissimo tempo che la stessa chiesa ha abbandonato l'interpretazione letterale, e non mi sembra cosa da poco. Quote:
come ho già detto, la apprezzo talmente che trovo secondaria persino la sua eventuale origine divina. la considero infatti un libro talmente ricco di significati, talmente profondo e talmente ... bello! che non assolutamente intendo banalizzarne l'analisi considerandola come verità. se la considerassi verità esplicita certo non mi soffermerei a cercare di capirne i contenuti, le ragioni, i contesti: è verità e amen. naaa se fosse verità storica non mi piacerebbe: leggerla sarebbe troppo noioso, troppo semplice e troppo inutile. su una cosa considero la bibbia portatrice di verità: nella sua analisi dell'uomo. non considero reali i fatti (che tu definisci storici), e sulla divinità non ho elementi per esprimermi... quello che mi convince e affascina è la presentazione del''interiorità dei personaggi biblici: i loro dubbi, le loro incertezze, i loro desideri e le loro reazioni, sono di una umanità incredibile (anche in senso negativo).
|
|
|
|
#193 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'AT invece è uguale Quote:
Quote:
Quote:
Il roveto è realmente esistito almeno secondo me, Paolo che ha visto sulla strada per Damasco? Non puoi prendere tutto e farne un simbolismo altrimenti cominci a interpretare secondo la tua logica. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Da me si dice che se vuoi capire come funziona qualcosa devi avere il manuale di istruzioni, la Bibbia è il manuale di istruzioni per capire la vita. |
||||||||
|
|
|
|
|
#194 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ti lamenti del comportamento di Dio, e forse tutti i torti non ce li hai; ma hai provato a vedere anche come si comportavano gli uomini di quel tempo? Non dimenticare che lo stesso "occhio per occhio e dente per dente" arriva in un momento in cui la regola era "ho ucciso un uomo per un graffio e un ragazzo per un livido". Quote:
Nell'episodio, Davide compie almeno tre peccati gravi: adulterio, tradimento, e ingratitudine. Avrebbe dovuto passarla liscia? Ma in tal caso, non avresti detto che Dio è ingiusto perché lascia impuniti i peccatori? E poi, non dimenticare che, per l'epoca e il luogo, Dio è l'autorità suprema, ruolo che oggi in Italia è svolto dallo Stato. Se dici che l'autorità suprema "dà un pessimo esempio" nel punire chi sbaglia facendogli del male, non ne segue forse che lo Stato "dà un pessimo esempio" togliendo la libertà a chi commette un reato? Tu sei libero di trovarlo un "pessimo esempio": ma è un'opinione tua, ma lasciati dire che ha poco senso applicare le stesse categorie di pensiero all'uomo e a un'autorità che gli è superiore. Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.