Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2006, 15:40   #641
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Strano ma possibile..... Non so.
Peraltro vorrei capire se è possibile fare + di 2 partizioni su una pen drive (utile x quelle di taglio medio grosso). Quando mi comprerò la pen da 4 gb prima di usarla farò un bel po' di prove.
per questo ti posso rispondere io: a meno che la chiavetta non supporti nativamente il partizionamento, non si possono fare più partizioni... ho provato con varie penne e vari sftw, ma niente da fare!!!

ho letto invece di alcune supertalent che ti mettono a disposizione un tool che effettua il partizionament ma funziona solo ed esclusivamente con quelle pendrive!!!

ciao
Smileface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 17:10   #642
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Ho letto male....

Vabbè, ma quasi tutte le pen drive si possono partizionare, quello che non capisco è xchè i software a corredo prevedano sempre un partizionamento in 2 parti. Se si può partizionare in 2 che tu sappia si può anche partizionare in 4 parti ad es con gestione risorse?
Non solo la supertalent ha il software, ma anche la mia a data per esempio. La ST sai se permette + di 2 partizioni?
Io metterei su una partizione il dos e relative applicazioni, poi su un'altra i programmi stand alone e magari altri sistemi operativi. Su una 3° criptata le applicazioni che richiedono dati personali ed account (tipo msn, firefox stand alone etc), ed una quarta adibita al trasporto file (la + grossa).
Con una pen di 4 gb si potrebbe fare tranquillamente, ma se non si possono fare + di 2 partizioni......
Ps dove hai letto la storia del partizionamento nativo? mi interesserebbe approfondire, xchè ad es io il dubbio del "nativo" ce lo ho riguardo la possibilità di rendere un device bootable.
Certo che se le rally 2 non vanno + delle Cn memory è proprio uno spreco di soldi: 116€ + SS x la 4 gb al negozio irlandese contro i 76.90 od 80€ (non ho ben capito) della cn memory.

Per Kain75: xchè non fai pure il test empirico di trasferimento di un singolo file da 1gb sulla pen drive visto che i risultati dei bench sembrano differire dall'uso pratico della pen drive (vedi i test di Smileface)?

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 31-10-2006 alle 17:15.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 19:18   #643
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
Vabbè, ma quasi tutte le pen drive si possono partizionare, ...
ti ripeto che non è vero: la chiavetta deve essere fatta per essere partizionata!!!
la ST che avevo io NON mi veniva riconosciuta dal programma della supertalent che partiziona, quindi, fatti due conti....

nemmeno questa nuova della cnmemory o quella vecchia da mezzo giga che avevo si sono fatte partizionare, ho provato anche con tools tipo partition magic e cose del genere... ...mi sapresti eventualmente dire un programma funzionante?

PS: ma dove li trovo i test di kain sulla rally2?
Old 31-10-2006, 23:26   #644
Kain75
Senior Member

L'Avatar di Kain75

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
A grande richiesta ri-posto i test effettuati sulla OCZ Rally2 da 2Gb.

Le misure in mm sono: 68x15x7.

Che ne dite?
Kain75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 23:28   #645
Kain75
Senior Member

L'Avatar di Kain75

Quote:
Per Kain75: xchè non fai pure il test empirico di trasferimento di un singolo file da 1gb sulla pen drive visto che i risultati dei bench sembrano differire dall'uso pratico della pen drive (vedi i test di Smileface)?
Appena posso ne farò, probabilmente giovedì, ok?
Old 01-11-2006, 08:58   #646
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
Originariamente inviato da Kain75
A grande richiesta ri-posto i test effettuati sulla OCZ Rally2 da 2Gb.

Le misure in mm sono: 68x15x7.

Che ne dite?
Che meno male che non me la sono presa... ...la mia è moooolto più veloce, e non solamente dai risultati dei test tipo ATTO o HDTACH, ma simulando l'uso effettivo....
Comunque aspetto i tuoi test empirici

ciao
Old 01-11-2006, 16:54   #647
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
ragazzi mi consigliate di formattare la chiavetta usb in fat o fat32?
Old 02-11-2006, 15:28   #648
galaxygalaxy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio. devo acquistare una pen drive da 4gb che sia veloce e affidabile. visto che voi ne sapete molto più di me potete consigliarmi qualche modello?

grazie
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit
galaxygalaxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 16:43   #649
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo
ragazzi mi consigliate di formattare la chiavetta usb in fat o fat32?
Bene o male è lo stesso, non cambia niente in quanto a prestazioni, spazio occupato o affidabilità.
Quello che può cambiare è la compatibilità con i sistemi più vecchi tipo windows 95 o cmq sistemi che non supportano la fat32...
Old 02-11-2006, 17:59   #650
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Quote:
Originariamente inviato da Smileface

ciao
Appunto Kain75, fai un bel test empirico... Buttaci dentro un bel filozzo da 700 MB e vedi quanto ci mette!
Old 03-11-2006, 09:44   #651
Kain75
Senior Member

L'Avatar di Kain75

Quote:
Allora, ho fatto i test empirici sulla OCZ Rally2 da 2GB:

Un file da 700MB in 1'10", quindi 10 MB/s.
75 cartelle contenenti 9932 file per un totale di 272MB (293 su disco) (27KB di media a file) in 21'55", quindi 207 KB/s (o 229 KB/s).

Ok, non è veloce come quella di Smileface, ma che ne dite? Ho esagerato con la grandezza media dei files? Troppo piccoli per un test attendibile?
Old 03-11-2006, 15:01   #652
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Ricapitolo:

Kain75 - OCZ Rally 2 - 2GB
Quote:
Originariamente inviato da Kain75
Un file da 700MB in 1'10", quindi 10 MB/s.
75 cartelle contenenti 9932 file per un totale di 272MB (293 su disco) (27KB di media a file) in 21'55", quindi 207 KB/s (o 229 KB/s).
File Grandi: 10 MB/s
File piccoli & numerosi: 207 kB/s

Smileface - CnMemory Micro FlexX - 4GB
Quote:
Partendo dal fatto che a casa ho vista ed i test su vista sono stati leggermente inferiori (picchi di 16Mb/s), per trasferire un file da 1Gb ci ha messo circa 2 minuti, quindi 13Mb/s, se ti interessa, l'altro giorno ho copiato sulla chiavetta circa 5000 file per un totale di 58Mb, e ci ho impiegato circa 10 minuti...
File grandi: 16 MB/s
File piccoli & numerosi: 400 kB/s

La dimensione e la numerosità dei file piccoli non sono tanto uguali, secondo me può aver falsato il risultato. Bisognerebbe fornire una bella serie di file piccoli e numerosi per poi fare dei bench e stilare una classifica del forum!
Pensate che si possa fare? Penso che potrebbe aiutare qualcuno a scegliere le chiavette usb!

Ultima modifica di deframat : 03-11-2006 alle 15:55.
deframat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 15:12   #653
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
Originariamente inviato da deframat
Ricapitolo:

Kain75 - OCZ Rally 2 - 2GB

File Grandi: 10 MB/s
File piccoli & numerosi: 207 kB/s

Smileface - CnMemory Micro FlexX - 4GB

File grandi: 13 MB/s
File piccoli & numerosi: 90 kB/s

La dimensione e la numerosità dei file piccoli non sono tanto uguali, secondo me può aver falsato il risultato. Bisognerebbe fornire una bella serie di file piccoli e numerosi per poi fare dei bench e stilare una classifica del forum!
Pensate che si possa fare? Penso che potrebbe aiutare qualcuno a scegliere le chiavette usb!
hai preso il test sbagliato...

File grandi 16 Mb/s
File piccoli 400 Kb/s

Old 03-11-2006, 15:55   #654
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Ops è vero! Non ho visto che l'avevi rifatto... chiedo venia! (post modificato...)

Cmq alla fine ho ordinato dal sito irlandese due chiavette: due chiavette OCZ Rally 2 rispettivamente da 1 e da 2 GB... Appena arrivano farò qualche test... Le ho ordinate Martedì sera, spero che per inizio settimana prossima arrivino!

Ultima modifica di deframat : 03-11-2006 alle 15:57.
deframat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 19:17   #655
batista87
Member

L'Avatar di batista87

Città: San Marco dei Cavoti
scusate,ho una sandisk cruzer,devo dire che è davvero bella e veloce,solo che oltre alla penna mi visualizza anche un'altro drive che dovrebbe essere un cd con un programma di gestione della pennetta.anche formattando non lo toglie.se provo a rimuoverlo con programmi tipo swissknife mi dice che non ha l'accesso per quella partizione,mica sapete come fare??grazie a tutti
batista87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 07:31   #656
galaxygalaxy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da galaxygalaxy
ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio. devo acquistare una pen drive da 4gb che sia veloce e affidabile. visto che voi ne sapete molto più di me potete consigliarmi qualche modello?

grazie
a parte quello che avevo chiesto qualche post fa, come mai non riesco a formattare la stessa chiavetta usb da fat 32 a ntsc. o meglio sul portatile (XP home edition) mi permette di formattarla in ntsc, mentre sul pc di casa (XP professional) esiste solo le voci fat e fat 32.
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit
galaxygalaxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 09:56   #657
Kain75
Senior Member

L'Avatar di Kain75

In NTSC? La devi vedere su un televisore americano?
Old 04-11-2006, 11:47   #658
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Il nome giusto è NTFS... Per poter formattare la chiavetta in NTFS, fare così: vai su pannello di controllo-> sistema -> gestione periferiche. Trova la voce Unità disco, dove vedrai i dischi fissi e la chiavetta USB. Fai proprietà sulla chiavetta USB e sulla scheda criteri devi mettere "Ottimizza prestazioni", in questo modo poi, comparirà la voce NTFS nelle possibilità di formattazione.

Come puoi leggere dall'help sotto le voci, se metti di ottimizzare per prestazioni poi devi sempre fare la rimozione sicura perchè i dati che scrivi possono rimanere parzialmente in cache... Quindi il consiglio è di rimanere con ottimizza per rimozione rapida, anche perchè formattare la chiavetta in ntfs non porta ad alcun vantaggio.
Old 04-11-2006, 11:53   #659
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
confermo , proprio ieri dopo aver letto alcuni articoli tra cui questo -> http://www.uwe-sieber.de/usbstick_e.html

riporto per comodità il capitolo relativo
Quote:
Under Windows XP writing of lots of small files to a 'Removeable' pen drive is extremely slow, while it's fast under Windows 2000. Writing large files there is no appreciable difference.

Appearently Windows XP doesn't enable a write cache for USB drives that appear as 'Removable'. The settings 'Optimize for quick removal' or 'Optimize for performance' doesn't seem to make any difference then, except that the latter enables the user to format 'Removable' USB drives with NTFS. But with NTFS Windows XP enables a write cache, writing small files becomes lightning fast.

But actually NTFS isn't suitable for flash medias because as journaling file system it has some overhead that wears out flash memory. But Windows XP optimizes and bundles write accesses to pen drives only when they are NTFS formated, so NTFS is the right choice.
Furthermore NTFS stores small files together with the file information so they are written into the same flash block which is the best that can happen.
A drawback with NTFS and flash medias is that NTFS saves the access time when you read a file, so a simple read access causes flash wear out. In fact it is not as dramatically because Windows writes the data not immideately onto the media. It does it when it has to update something else there, when one hour is over on when a media is unmounted. Actually I've never seen XP writing a last access time to a USB drive.
To be sure this can be disabled completely, unfortunally for all drives only:
Create a new DWord value under [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem] called NtfsDisableLastAccessUpdate and set it to 1. Or download the following REG file and doubleclick it:
NtfsDisableLastAccessUpdate1.reg

To format a pen drive with NTFS there is no need to switch to 'optimize for speed'. Using the commandline tool CONVERT you can convert a FAT formatted drive to NTFS. But XP's CONVERT creates a NTFS with a cluster size of 512 Bytes when the FAT clusters are not 4K aligned. If the drive is FAT formatted under XP, then the clusers are 4K aligned and XP's CONVERT works fine. W2K's CONVERT seems to creates 512 Bytes clusters in any case.
Using the Windows format dialog you can choose: 2048 or 4096 Bytes are ok. With a cluster size above 4096 Bytes file compression and encryption becomes unavaillable.

Of course a NTFS formatted drive doesn't work under Windows 95/98/ME.
mi sono messo a far prove tra cui la formattazione in NTFS a diverso cluster size

risultato deludente , la penna in NTFS rallenta mostruosamente nella scrittura dei file di piccola dimensione , altro che velocizzarsi

solo in FAT la penna va un violino
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 18:20   #660
reklaw
Junior Member

L'Avatar di reklaw

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Terralba
Quote:
Originariamente inviato da Doctor P
Ciao a tutti, ho un problema con la chiavetta usb da 1 giga (ce l'ha anche un mio amico lo stesso problema con un'altra chiavetta da 512 mega) improvvisamente non si riesce più a scriverci su. La chiavetta viene rilevata da win2000\xp\linux messa in risorse del computer ma non si riesce nè ad accedervi nè a capirne la dimensione, come se la partizione si fosse in qualche modo danneggiata.
Non mi interessa recuperare i dati ma formattarla e poterla usare ancora, il processo di formattazione però non va a buon fine anche cambiando i vari formati fat32, ntfs. Anche partition magic non rileva il drive della chiavetta quindi non posso partizionarla da li, esiste qualche tool che fa formattazioni a tabula rasa per chiavette? Grazie tante!
Ciao Doctor P
Ho letto l’unico commento alla tua domanda, poco soddisfacente, io forse potrei suggerirti, visto che non hai nulla da perdere, questo stratagemma che ho usato in diverse occasioni con esito positivo, un po’ macchinoso a dirti il vero.
Considerando che il sistema riesce a riconoscere l’hardware significa che qualcosa ancora si può fare. Dovrai operare in modalità DOS.
Prima di tutto dovrai entrare nel bios e vedere se nella sezione “Boot Device Priority” la tua penna viene riconosciuta con il suo vero nome, es. e-zi drive 2, SanDisk, Skymedi e cosi via.
Se viene riconosciuta come semplice Hdd device, rinuncia, è morta!!!!
Supponendo che venga riconosciuta, con un prg tipo IDE_INIT o HDD CLEAR dovrai reinizializzarla, io ho usato hdd clear molto veloce ma non da scampo ad eventuali errori.
In quet’operazione critica, per evitare di cancellare i tuoi hdd, ti consiglio di scollegarli momentaneamente ed usare come prg di avvio un dischetto preventivamente preparato.
Dopo aver reinizializzato la pendrive, utilizza partition magic per formattarla, impostando almeno per la prima formattazione la modalità FAT16 e poi se vuoi dopo potrai anche utilizzare la FAT32.
Su tutte quelle, identificate dal bios, solo una volta ho dovuto ripetere la procedura di reinizializzazione e per la precisione con una Skymedi da 1 Gb.
Buon divertimento

Ultima modifica di reklaw : 05-11-2006 alle 18:27.
reklaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian