|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sassari
|
ma quindi i lettori dvd e gli hardisk sono già slave o master e non centra dove li piazzi, questo non lo avevo capito, ora si però. Allora magari sia il masterizzatore dvd che l'hd sono tutti e due master e quindi è ovvio che non me li legga se li attacco assieme perchè c'è già il primo hardisk che è un primary master. Questa volta mi sembra di aver detto giusto no?
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
si, è così ,,, gli HD e DVD possono essere master o slave a seconda dei jumper ... se metti 2 master sullo stesso cavo si incasina, anche se a volte li vede lo stesso
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
Io non ho capito come verificare se sono master o slave comunque se li attacco assieme e non funzionano vuol dire che sono tutti e due master o tutti e due slave. E allora come posso fare?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Allora, stiamo facendo un macello, ognuno ci mette una parolina, ed alcune non sono neanche corrette, questo è un problema da 2 minuti, e dura da una settimana...
Ogni scheda madre ha due cavi, un primary ed un secondary, ed ogni cavo ha due posti, per una unità master ed una slave. I dischi hanno dietro dei piedini su cui mettere i jumper. Mediante questi piedini si può scegliere se un disco sarà master, slave, o cable select (CS). In caso si metta il piedino su master o su slave, INDIPENDENTEMENTE dalla posizione sul cavo, quel disco sarà visto come è stato impostato. Se invece si mette su CS (spesso l'impostazione di default) allora il disco all'estremità sarà visto come master, e l'altro come slave, ma sempre e solo se entrambi sono messi su cable select. Se mettiamo due dischi entrambi col piedino su master (o su slave) sullo stesso cavo, non funzioneranno. Altre incompatibilità nascono ovviamente se ad esempio mettiamo un dispositivo settato come CS all'estremità del cavo, e sarà visto quindi come Master, ed uno settato come Master sull'altra posizione dello stesso cavo; il controller vedrà due master e non partirà. Questo è tutto. Prendi i tuoi dispositivi, guarda le etichette adesive che descrivono come impostare i jumper, mettine uno su master ed uno su slave e mettili sullo stesso cavo. Se funziona hai finito. Il CS lascialo perdere per ora. Pregherei di astenersi da eventuali ulteriori commenti su scorciatoie, o metodologie personali, Checcho devi solo fare ste prove, le hai fatte? - CRL -
|
|
|
#25 |
|
Member
|
CRL finalmente ho capito tutto, io pensavo che i cavi piatti che partono dalla scheda madre dassero lo slave o il master al disco invece no quelli servono solo come primary e secondary. Ora ho guardato dietro il masterizzatore e finalmente ho notato questo piedino che in base a come lo sposti cambia il masterizzatore in slave, master o cable select. Sicuramente anche altri utenti mi avranno parlato di questo piedino solo che io non avevo capito, comunque erano messi su master ecco perchè non me lo leggeva, ora provo a metterlo su slave e vediamo.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Finalmente
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
...sperem, non è detta l'ultima...
- CRL -
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Ok è tornato tutto alla normalità. Grazie a voi ho imparato un altra cosa e ho risolto il problema. Grazie infinite
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.