|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sassari
|
MASSIMO 2 PERIFERICHE
Salve a tutti.
Già da un po di tempo ho un problema al pc. Anzitutto io ho un hardisk da 80 gb che si aveva beccato un virus che non mi faceva partire windows quindi dopo tanto son riuscito con l'aiuto di alcune persone nel forum a inserire un nuovo hardisk pulito nel pc come primary slave e l'hd infetto come secondary slave. Tutte e due gli hd funzionano alla grande, il problema è che se vado ad attaccare qualsiasi altra periferica non me la legge perchè il pc ne legge al massimo 2. Se volessi quindi attaccare il lettore dvd o il masterizzatore dvd dovrei staccare uno dei 2 hardisk e attaccarci al suo posto il lettore dvd. Spero di essere stato chiaro. Voi che ne pensate?????? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
dalla scheda madre partono 2 connettori ide (quelli piatti a cui si attaccano hd e lettori)
su ognuno hai master e slave (2 unità) se non ce l'hai prendi un altro cavo ide (quelli piatti) e attaccalo alla scheda madre (al secondo connettore) e a questo attacchi il masterizzatore o lettore |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Si ho in tutto 2 fili di quelli piatti e per ognuno ho la possibilità di attaccarci 2 periferiche quindi in tutto sono 4. Lo spazio pr 4 periferiche c'è, il problema è che il pc me ne legge al massimo 2
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Allora? Nessuno sa niente?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Non è possibile che ne leggi solo 2, metti il dvd come slave e deve vederli non ci sono alternative.
Per ogni posizione metti le impostazioni nel BIOS su AUTO. Il pc ne vede solo 2 è un espressione poco chiara, il BIOS li vede ? Oppure è solo Windows che non li vede ? Neanche questo è in pratica possibile. Ne hai provati più di un modello ? o solo quello che hai a disposizione (potrebbe essere guasto) ? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
In pratica ho 2 HD, se io attacco quello da 15gb e poi il masterizzatore li legge normalmente, se attacco l'hd da 15 più quello da 80 li legge lo stesso, però se attacco i 2 hd più il maste uno dei tre non me lo legge. Nel bios comunque e tutto settato su auto
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Controlla i jumper dei dischi e del masterizzatore.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Cosa sono i jumper?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quelli per settare Master e Slave le periferiche, dietro al masterizzatore e dietro al disco, trovi un jumper di solito colorato e sull'etichetta le varie impostazioni, sui CD/DVD spesso è inciso sul metallo.
Vedi il bios se ti riconosce i dischi nelle posizioni Master o Slave ai 2 canali Primary e Secondary. Se per esempio hai un disco Primary Master metti il masterizzatore come Slave, ci sono le lettere M S CS la M per master e la S per Slave, e collega il masterizzatore al connettore libero del canale IDE Primary |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
No guà in qualunque modo io posizioni le periferiche me ne legge solo 2 io non so perchè.
Quando ho aqquistato il pc aveva 3 periferiche: l' HD, il lettore dvd e il masterizzatore cd e le leggeva tutte e tre perfettamente. Un po di tempo fa ho comprato il masterizzatore dvd e da quando lo montato che il pc mi da questo problema che al massimo legge 2 periferiche |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Caspita ma a nessun altro ha mai dato questo problema?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Checco, il problema si risolve con i jumper settati correttamente, o al massimo guardando nel BIos come gia' detto.
Armati di pazienza, leggiti le etichette di dischi e unita' ottiche, e vedi dove va posizionato il jumper per selezionare le modalita' master e slave. Poi ricorda che su ogni cavo se ci sono 2 dispositivi devono essere uno master ed uno slave. Fai le prove e vedrai che funziona. - CRL -
|
|
|
#13 |
|
Member
|
ok adesso provo ma son sicuro di non riuscirci
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ei gente ho provato in 1000 modi possibili ma nulla. Anzi ho notato una cosa nuova, il secondo hardisk lo attacco nello spinotto secondary che a sua volta a due spinotti però che io attacchi l'hardisk in uno spinotto o nell'altro l'hd me lo segna sempre come secondary master e mai secondary slave. Nel bios ho selezionato tutto su auto
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Guarda quì forse è meglio.......
http://www.maxtor.com/_files/maxtor/...s/style_a1.htm http://www.maxtor.com/_files/maxtor/...s/style_a2.htm |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
So che vi sto assillando e vi sarete stufati però io non ho capito un gran chè su come risolvere il problema
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Hai guardato i link ?
Ci sono le immagini dl retro dei dischi, se c'è il jumper segnati dove sta quella è l posizione MASTER, cioè come ti viene visto adesso. Togli il cavaliere e ti sarà visto slave. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
ma i 2 link non centrano perchè io il lettore dvd lo posso mettere sia primary che secindary e me lo legge lo stesso e così anche il secondo hardisk il problema e che il computer legge max 2 periferiche
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Checco, noi una mano te la diamo, ma tu mettici del tuo...
Guardati i link consigliati. Se metti il jumper e setti un disco come Master, questo sarà master sia se lo metti sul primo che sul secondo connettore, e sia sul primo canale che sul secondo. Se un altro dispositivo ha il jumper settato su master, e li metti sullo stesso cavo (canale) allora uno dei due o entrambi non saranno riconosciuti. Guarda quel link, setta un dispositivo come master ed uno come slave, e collegali allo stesso cavo, se va hai risolto, se no possiamo cominciare a pensare ad un problema, ma se non provi... - CRL -
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
Quote:
Ultima modifica di Martin P : 29-10-2006 alle 11:25. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.