Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2006, 12:54   #8761
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
a me il tubo si era sfilato di notte a pc spento... ancora peggio!!! Scrivania in legno rovinata... poi per risolvere ho fatto una mod al bocchettone di aspirazione della mia nj1200 (dove si era sfilato il tubo crystal da 10mm...) e ci ho inciso un paio di scanalature... da allora nessun problema!!
Old 19-10-2006, 13:33   #8762
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Ragzzi a proposito di tubi...
Mi era venuta in mente la insana idea di cambiare tutti i tubi da 12/16 in tubi da 10/XX
A mio avviso sulle portate cambierà poco, piuttosto la pressione interna dovrebbe essere maggiore.
Rimango tutt' ora perplesso sull' utilizzo di tubi così grossi e poco gestibili.
Secondo me molti dei sistemi tedeschi e americani con tubi da 8 o da 10 di diametro interno hanno poco da invidiare a i nostri.

Per farceli entrare senza faticare troppo sarebbe suff. scaldarli con asciugacapelli, oppure usare tubi al silicone?
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 14:00   #8763
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da Alzatan
a me il tubo si era sfilato di notte a pc spento... ancora peggio!!! Scrivania in legno rovinata... poi per risolvere ho fatto una mod al bocchettone di aspirazione della mia nj1200 (dove si era sfilato il tubo crystal da 10mm...) e ci ho inciso un paio di scanalature... da allora nessun problema!!
Cosa usate per stringere i tubi?
Old 19-10-2006, 14:00   #8764
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Ragzzi a proposito di tubi...
Mi era venuta in mente la insana idea di cambiare tutti i tubi da 12/16 in tubi da 10/XX
A mio avviso sulle portate cambierà poco, piuttosto la pressione interna dovrebbe essere maggiore.
Rimango tutt' ora perplesso sull' utilizzo di tubi così grossi e poco gestibili.
Secondo me molti dei sistemi tedeschi e americani con tubi da 8 o da 10 di diametro interno hanno poco da invidiare a i nostri.

Per farceli entrare senza faticare troppo sarebbe suff. scaldarli con asciugacapelli, oppure usare tubi al silicone?

con tubi grossi a quale sezone ti riferisci? io ho usato i 12*xx dentro al case e i rislan 10-12 all'esterno e mi sembrano molto pratici e malleabili ( concedetemi il termine )..ho un case molto piccolo, e i tubi li ho curvati senza problemi..dai un'occhio alla mia firma.
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 14:01   #8765
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
Originariamente inviato da sopress
Cosa usate per stringere i tubi?
fascette in plastica
Old 19-10-2006, 14:04   #8766
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
Originariamente inviato da MakenValborg
fascette in plastica
Non sarebbero più saldi con fascette a vite di metallo??
Old 19-10-2006, 14:06   #8767
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
Non sarebbero più saldi con fascette a vite di metallo??
sicuramente, ma rischi di tranciare il tubo...anche perchè non è mica il tubo retinato da giardino..cmq fidati che con una bella fscetta da 3-4 mm non scappa più tieni conto che già il tubo calza a sforzo sul raccordo
Old 19-10-2006, 14:11   #8768
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
Originariamente inviato da Baio73
... allora, stasera vado a fare cena e come al solito lascio il pc acceso con doppio Prime95 a sforzare un po'... dopo cena ecco la sorpresa... un tubo si e' sfilato da solo!!!
Quote:
Originariamente inviato da Alzatan
a me il tubo si era sfilato di notte a pc spento... ancora peggio!!! Scrivania in legno rovinata...
Quote:
cmq fidati che con una bella fscetta da 3-4 mm non scappa più
Uhm... io ci metto le fascette in metallo...
Old 19-10-2006, 14:13   #8769
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
Uhm... io ci metto le fascette in metallo...
come vuoi...quando ti si taglia però mi riservo il diritto di dirti: te l'avevo detto
Old 19-10-2006, 14:23   #8770
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
come vuoi...quando ti si taglia però mi riservo il diritto di dirti: te l'avevo detto
Le fascette in plastica, purtoppo con il calore si "ammorbidiscono" perdendo tenuta (ecco perchè si sfilano i tubi) la fascetta in metallo, taglia il tubo se serrata a morte! (tra l'altro esistono anche fascette con l'interno rivestito in plastica..) basta stringere il giusto per non far sfilare il tubo che deve essere parallelo all'innesto per almeno 2cm e sono sicuro che così i problemi di sfilaggio improvviso si risolvono!
Old 19-10-2006, 14:25   #8771
bartolino3200
Senior Member

Quote:
con tubi grossi a quale sezone ti riferisci? io ho usato i 12*xx dentro al case e i rislan 10-12 all'esterno e mi sembrano molto pratici e malleabili ( concedetemi il termine )..ho un case molto piccolo, e i tubi li ho curvati senza problemi..dai un'occhio alla mia firma.
Adesso ho solo tubi 12/16 vorrei migrare a tubi 10/xx per tutto l' impianto.
Ovviamente i miei WB e lo stesso attacco della pompa sono per tubi 12/xx
Volevo sapere s emontando tubi 10/xx (previo ammorbidimento con phone) ci possano o meno essere controindicazioni o problemi.
Tu hai mai montato tubi 10/xx su raccordi per tubi da 12? se si come ti sembra il risultato?

Dimenticavo ragazzi nella sezione modding c' è la galleria ufficiale impianti liquido, seguite le istruzioni e postate i vostri lavori
Old 19-10-2006, 14:34   #8772
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
Adesso ho solo tubi 12/16 vorrei migrare a tubi 10/xx per tutto l' impianto.
Ovviamente i miei WB e lo stesso attacco della pompa sono per tubi 12/xx
Volevo sapere s emontando tubi 10/xx (previo ammorbidimento con phone) ci possano o meno essere controindicazioni o problemi.
Tu hai mai montato tubi 10/xx su raccordi per tubi da 12? se si come ti sembra il risultato?

Dimenticavo ragazzi nella sezione modding c' è la galleria ufficiale impianti liquido, seguite le istruzioni e postate i vostri lavori

Tieni conto che nel punto in cui si sforza si irrigidisce molto..
Old 19-10-2006, 14:38   #8773
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Fascette in metallo, senza stringere troppo (tranquilli che non si taglia il tubo... ha 2 mm di spessore! certo, a meno che le fascette non le stringiate con un avvitatore idropneumatico termonucleare a fusione fredda... ).

Vanno benissimo anche le fascette di plastica, tanto l'impianto non deve andare in pressione e non deve sopportare 20 atmosfere. L'ideale sarebbe tirare le fascette con la Leston (tirafascette) per stringerle bene, o se no devi fare qualche numero con la pinza.

@Bartolino: come detto sopra, non serve avere maggior pressione nell'impianto, ma portata: la cosa più importante è una buona pompa che sia in grado di muovere una decente quantità di acqua e che ce la faccia a completare il giro dell'impianto Per farti capire, quasi tutte le pompe con una portata sopra i 3-400 l/h vanno bene, poi dipende da quanto è grosso il tuo impianto. Dai un'occhiata al mio (link in sign): c'è una laing a trascinamento magnetico che muove con una certa solerzia un fotìo di acqua in quei tubi da 1/2". Più stringi il diametro dei tubi, più la pompa fatica, a parità di lunghezza.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 19-10-2006 alle 14:48.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 14:38   #8774
bartolino3200
Senior Member

Quote:

Tieni conto che nel punto in cui si sforza si irrigidisce molto..
Dunque questo è un tubo da 10 su raccordo da 12?
Sembra cmq calzare abb. bene
Old 19-10-2006, 14:41   #8775
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
Dunque questo è un tubo da 10 su raccordo da 12?
Sembra cmq calzare abb. bene
con un po' di madonne a mettercelo però si..tieni conto ce nel punto di innesto è rigido..
Old 19-10-2006, 14:52   #8776
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Samoht
@Bartolino: come detto sopra, non serve avere maggior pressione nell'impianto, ma portata: la cosa più importante è una buona pompa che sia in grado di muovere una decente quantità di acqua e che ce la faccia a completare il giro dell'impianto Per farti capire, quasi tutte le pompe con una portata sopra i 3-400 l/h vanno bene, poi dipende da quanto è grosso il tuo impianto. Dai un'occhiata al mio (link in sign): c'è una laing a trascinamento magnetico che muove con una certa solerzia un fotìo di acqua in quei tubi da 1/2". Più stringi il diametro dei tubi, più la pompa fatica, a parità di lunghezza.
Non passerei a tubi da 10/xx per una questione di maggiore portata o pressione.
Lo farei perchè quelli da 12 li vedo troppo rigidi e ingombranti.
Non mi cambierà il mondo ma meglio da 10 che da 12 imho.
Old 19-10-2006, 14:53   #8777
bartolino3200
Senior Member

Quote:
con un po' di madonne a mettercelo però si..tieni conto ce nel punto di innesto è rigido..
Ok grazie per il report.
In ogni caso ripeto basta agire con il phone per un minutino e vedi che si infilano facilmente.

Mi sa che mi faccio un giro in negozi di giardinaggio per vedere che tubi trovo.
Old 19-10-2006, 14:54   #8778
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
Ok grazie per il report.
In ogni caso ripeto basta agire con il phone per un minutino e vedi che si infilano facilmente.

Mi sa che mi faccio un giro in negozi di giardinaggio per vedere che tubi trovo.
no non hai capito, intendo che dopo diventa rigido
Old 19-10-2006, 15:09   #8779
bartolino3200
Senior Member

Quote:
no non hai capito, intendo che dopo diventa rigido
Si perchè nel punto di innesto è sottoposto a maggiore stress il tubo.
Chiaramente essendo così tirato si irrigidisce.
Ma in compenso il tubo da 10 non ti sembra essere un po' più gestibile ed esteticamente anche più valido?
Io a dire il vero quei tubi da 12 inizio a tenerli sullo stomaco.
Old 19-10-2006, 15:23   #8780
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
sarà ma io i problemi di pieghe/curve li ho avuti con i tubi più piccoli questi... non fanno una piega! (hehehe )
@Maken... era più bello l'altro, di avatar...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Redmi Note 15 al miglior prezzo: la fasc...
Il mini supercomputer di NVIDIA costa di...
L'Unione Europea vuole estendere il Roam...
Galaxy S26, iPhone 17, robot e molto alt...
Oggi Samsung e Amazon mettono a disposiz...
C'è un coupon nascosto per rispar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP