|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
PanENteista, è tutta un'altra cosa da panteista (e molto più complessa)! sm. [dal ted. Panentheismus, dal gr. pán en Theo(i), tutto in Dio]. Punto di vista filosofico la cui preoccupazione è quella di mediare le differenti istanze del panteismo razionalistico e del teismo della religione tradizionale, e secondo cui, se Dio è e resta un essere autonomo e personale, la sua azione e la sua forza si estrinsecano tuttavia nel mondo, conferendo a quest'ultimo forma e realtà. Forme di larvato p. si ritrovano un po' in tutti quei pensatori teisti che, in Germania, all'inizio del secolo scorso, intesero reagire da un punto di vista teistico all'unilateralità del panteismo panlogistico hegeliano Ultima modifica di lowenz : 27-08-2005 alle 10:25. |
|
|
|
|
|
|
#262 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq nella sezione scienze (topic "la faccia su Marte" trovate la mia (e di Banus) posizione espistemologica.....Krammer probabilmente si stupirebbe della coincidenza di vedute |
|
|
|
|
|
|
#263 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
questa proprio mi mancava!
|
|
|
|
#264 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
anche a me..quindi il paneteismo sarebbe "Pan-En-Zeòs" tutto in Dio..fico che in effetti detto così non c'entra nà mazza con il pan-teismo. Già il fatto di essere autonomo dal mondo sensibile e non il mondo sensibile marca una differenza abissale.. Mi era nuova questa cosa..
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 27-08-2005 alle 23:28. |
|
|
|
|
|
|
#265 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 28-08-2005 alle 00:54. |
|
|
|
|
|
|
#266 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
up
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.