|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2002
|
ho scoperto che con DVDX e FLASKMPEG utilizzando il codec DIVX 5.05 si ottengono praticamente gli stessi risultati (entrambi filtro bicubico), ma invece con MPEG2AVI il risultato e' diverso (ovviamente a parita' di settaggi del codec)
la resa cromatica e la luminosita' del filmato codificato con MPEG2AVI in DIVX 5.05 e' piu' fedele all' originale, ad es. si nota molto bene nel colore della pelle, con DVDX e FLASKMPEG tende ad essere "slavato" e tende al bianco, e la luminosita' risulta piu' chiara rispetto al filmato VOB originale, mentre MPEG2AVI mantiene una luminosita' praticamente identica all' originale e colori piu' caldi, provare per credere! |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Che impostazioni hai usato oltre al bitrate?L'xvid è un ottimo codec, ma non è così nettamente superiore al dvx...
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
In effetti è passato un pò di tempo da quando l'ho scaricato ma fatto quello che dovevo fare ...non l'ho più aggiornato. Ora che mi è venuto il pallino del Divx5 VS Xvid ho un breve video di circa 100Mb in Mpeg2 che potrei usare per la prova.
Lo so che Gordian è una gui ed è proprio quello che voglio perchè è molto comodo, l'ultima volta che l'ho usato ho preparato 2 films, li ho messi in coda, ho lanciato il tutto e sono andato a letto. La mattina avevo 2 divx pronti e il pc spento, meglio di così! |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
DIVX tutto default, bitrate 900 ...infatti nel primo test il filtro DIVX non accettava i vari miglioramenti (non so x quale motivo), come ho scritto in seguito, dopo aver reinstallato il codec DIVX 5.05 standard, le cose sono cambiate di molto settando YUV EXTENDED mode su ON e altro (nella impostazioni in fase di playing) cio' non toglie che se non vengono abilitati i miglioramenti qualitativi in fase di play, il risultato che ho ottenuto con DIVX lascia alquanto a desiderare lo scopo di questa discussione non era quello di decretare un possibile vincitore fra XVID e DIVX, ma principalmente quello di confrontare i vari settaggi utilizzati x i due codec, e prog. encoder utilizzati nel link segnalato da alex e basta, e su doom9.org si trova una comparativa e una analisi tecnica sui vari codec molto professionale, la mia prova empirica (e da neofita) era voluta per confrontare i due codec freeware, a bassi bitrate (per far stare un film in un CD) di circa 120-140 KBytes/sec. per il solo video. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.