|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
jazzisticamente la capitale, a volte, può anche essere il più fumoso bar-scantinato di un paese di provincia che non arriva a contare mille anime...
|
|
|
|
#22 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Certo, a livello Europeo festival come quello del North Sea a Rotterdam ce li sogniamo, cosi come locali come il Village Vanguard. E più in generale, non mi pare che esista qualcosa di equivalente all'Estate Romana a Milano. Poi che Milano in altri settori come ad esempio la danza e l'opera lirica sia la città più importante da sempre non si discute. Quote:
Quote:
E di querele ne ha avute centinaia. Quote:
Mi aspetto una risposta prima o poi da qualcuno del Comune di Roma, le parole di Sgarbi sono da irresponsabile, un altro dualismo Milano-Roma che si poteva evitare, non bastava già quello sulla sede olimpica.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 02-08-2006 alle 00:37. |
||||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Così come non c’è bisogno d’invocare una concezione ristretta o meno di cultura che qui non è rilevante, poiché la profonda conoscenza musicale o cinematografica non sono la condizione necessaria perché Sgarbi si possa esprimere con competenza su una mostra di quadri o di sculture, che sono la sua passione nonché il percorso formativo che ha scelto. Insomma, ignoro se Sgarbi sia amante o meno del jazz, così come ignoro quali siano i suoi gusti cinematografici: in fin dei conti qui non interessa; quello che mi sento di ribadire è che, a prescindere da questo e dalla sua originalissima e discutibile personalità, Sgarbi è, in Italia, un critico che sa dare valutazioni in materia di pittura e scultura con cognizione di causa e mostrando una gran sensibilità artistica, al contrario di tanti altri che si limitano a ribadire con troppa timidezza e riverenza frasi lette su libri di Storia dell’arte.
"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel Beati i miti, perché erediteranno la terra (Mt 5,5) In quella che per tutti gli esseri è notte, l'uomo compiutamente signore di sé è sveglio (Bh.-g, II) Ultima modifica di Lorenzaccia : 02-08-2006 alle 01:29. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Guarda, in tutta onestà, capisco che un romano possa sentirsi piccato nel veder sminuire la portata culturale della bellissima Roma, che sicuramente nel suo panorama generale non ha eguali con le altre città italiane; però credo che l’inghippo stia nel linguaggio scelto: minorità culturale, con “cultura artistica” intesa in senso ristretto e ortodosso. Conoscendo il soggetto, penso infatti che Sgarbi non volesse riferirsi ad altro che alle mostre d’arte, di cui è profondo conoscitore, e non intendesse sminuire per nulla l’offerta musicale della capitale. Parlando di musica avrebbe magari detto “superiorità musicale” di Roma. Così come parlando di cinematografo avrebbe detto “superiorità cinematografica” di Venezia. Senza curarsi del fatto che musica e cinema possono rientrare in un concetto artistico allargato (e oggi comunemente accettato).
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.