|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Vorrei precisare una cosa molto importante onde evitare inutili allarmismi.
Al momento non c'è nulla di attivo,quell'articolo scritto dalla Anuit(con la quale ho parlato proprio ieri sera con il presidente(la persona che ha scritto quell'articolo)è una interpretazione alle righe del punto H dell'articolo 1 del decreto del 2 marzo. A livello tecnico una cosa del genere sarebbe difficile da effettuare Al momento non c'è nulla di attivo da parte di nessun provider,visto che non è chiaro a nessuno come potrebbe avvenire una cosa del genere Quindi evitiamo inutili allarmismi Siamo alle solite è stato lasciato uno spiraglio nel decreto che creerà solo confusioni e libere interpretazioni,perchè non c'è nulla di dettagliato e come eventualmente potrebbe funzionare la cosa Ultima modifica di ercolino : 05-05-2006 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Secondo me la cosa appare tecnicamente possibile da parte dei provider. Già oggi per ogni utente che si connette ad internet il provider mi pare debba conservare ip a cui si è connesso, data e ora. Quindi se in futuro connettendosi all'ip 123.123.123.123 si dovrà pagare il provider dovrà solo addebbitare l'importo in bolletta.
Tuttavia non penso che esisteranno siti trappola, ma solo servizi a pagamento come quelli che già esistono oggi: la protesta dei consumatori sarebbe molto violenta. |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
|
Se mi metto dietro proxy si attacca
Poi voglio vedere come farebbero a gestire il log di visita di milioni di utenti. Comunque al momento ritengo che sia solo un inutile allarmismo,visto che non c'è nulla di preciso ed è solo una interpretazione da parte della Anuit del decreto |
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
scusate ma già ora se le autorità devono scoprire a chi appartiene un indirizzo IP (per motivi legali) devono fare un sacco di casini e a volte passano mesi, mi sembra strano che un siterello cmq possa in quattro e quattr'otto identificare l'IP, sapere subito a quale utente corrisponde e addebitarglielo in bolletta
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
Infatti a livello tecnico sarebbe molto difficile da gestire.
Comuque si può stare tranquilli,perchè al momento non c'è nulla. Secondo me è stata fatta solo una libera interpretazione al decreto |
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sassari
|
Gli indirizzi IP non sono infiniti: a ciascun provider e' assegnato un range ben determinato.
1) Al sito-trappola arriva una richiesta da un certo indirizzo IP, associato ad un certo ISP. 2) Il sito-trappola richiede al provider il pagamento del servizio richiesto da quell' IP a quel giorno e ora. 3) Tramite i log del NAT (in caso di IP dinamici) il provider associa il pagamento all' abbonato, trattenendone una percentuale per il "disturbo". Quali sarebbero le difficolta'? L' unica differenza rispetto al pagamento di una telefonata e' il punto 3), che, in caso di abbonamenti con IP statico, non e' nemmeno necessario. Al momento, le richieste delle autorita' hanno tempi piu' lunghi perche', avendo carattere eccezionale, richidono ricerche "quasi manuali". Per automatizzare una fatturazione ci vuol poco...
Ringrazio gli utenti che mi hanno dato fiducia, accettando questa condizione. Fra questi: t4-maxx, Samantha, Fede, uvz, Torregiani, Jemofrà, hwmaniac, rovve, Deo, mafbass, Nathbigga, tanolalano, FDM, antogar, nicolarush, Alexxxnosss85, diblhack, lukrey, LightIntoDarkness, Alexdragon PendraSpirit, jcannatella, pado999, pctillo, braga, edoardopost, ciarty, zerolab, artual, CH4IM, Seven Rhye, Tortellone, Solit, frhell, Ultraplex |
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Anche dal punto di vista giuridico, credo che non ci siano problemi:
è vero che nel contratto ADSL non ci sono clausole che autorizzano altri addebiti, ma l'addebito non avverrebbe in virtù di quel contratto. Concettualmente è come se, utilizzando un qualsiasi servizio a pagamento ti chiedessero: "vuoi pagare con bollettino postale"? Se accetti, non è che poi il pagamento non è dovuto perchè non hai un contratto con le poste. Qui il caso è analogo, si presume che tu abbia scelto come intermediario di pagamento il tuo provider invece che Poste Italiane e poichè hai già un altro conto aperto con questo (il conto dell'adsl), probabilmente il servizio verrebbe fatturato con lo stesso bollettino, ma solo per comodità, non in virtù del contratto adsl (tant'è che le voci rimarrebbero separate). Che ne pensano gli avvocati presenti nel forum? |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok quello che dici,ma se mi collego dietro proxy il mio IP reale il sito trappola non lo conosce,quindi il pagamento lo richiederebbe non al mio provider effettivo,ma a quello dell'IP usato A mio avviso e' stata fatta solo un'interpretazione del punto H del decreto da parte della Anuit,ma che non ha nulla di ben preciso,perchè nessuno sa al momento esattamente come potrebbe essere gestita una cosa del genere. Preciso che al momento non c'è nulla di attivo Quindi eviterei eventuali allarmismi |
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
se ci si nasconde attraverso un proxy estero di sicuro non ci sarà possibilità di loggarsi,in caso di proxy italiano il proxy terrà i log e li girerà al fornitore di servizi
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
continuo a pensare che sia eccessivo. passi il volere abilitare questa pratica di far fare al provider l'esattore ma ci deve essere una incontrovertibile prova che l'utente abbia visitato il sito di proposito....
altrimenti scusate, mi ripeto, faccio un bel link, lo metto in sign, e faccio soldi? se consentissero una cosa del genere penso che la reazione dei clienti sarebbe violenta, ma non come veemenza, violenta nel senso che qualcuno ci lascia il sangue
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se i gestisco il proxy non giro proprio niente a nessuno fino quando non mi arriva comunicazione dalla magistratura
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Quote:
E se non lo fai,chi ha erogato il servizio fa causa e ottiene il log comunque. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e secondo te vincerebbe la causa? e se poi a quei siti ci accedessi col 56k? faccio man bassa di tutto?
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sassari
|
Il log del provider non e' una prova incontrovertibile?
Fino a 0.99 euro non devono neanche avvertire che il link e' a pagamento La reazione dei "consumartiri" ci sara', ma richiedera' tempo. Quanto c' e' voluto per avere la possibilita' di disabilitare 144, 166, 899? Nel frattempo, chi ha clickato... paghi. E' la legge. E non conta che il collegamento sia adsl, 56k o piccione viaggiatore: si paga per click.
Ringrazio gli utenti che mi hanno dato fiducia, accettando questa condizione. Fra questi: t4-maxx, Samantha, Fede, uvz, Torregiani, Jemofrà, hwmaniac, rovve, Deo, mafbass, Nathbigga, tanolalano, FDM, antogar, nicolarush, Alexxxnosss85, diblhack, lukrey, LightIntoDarkness, Alexdragon PendraSpirit, jcannatella, pado999, pctillo, braga, edoardopost, ciarty, zerolab, artual, CH4IM, Seven Rhye, Tortellone, Solit, frhell, Ultraplex |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma ti pare possibile anche solo teorizzare che cliccando su un link si possa pagare? dai ci sarebbero frodi a più non posso dai dialer ci si difende, ma come fai a discriminare un link a priori? sarebbe una truffa troppo grande per farla passare rossoalice non ti fa pagare se ci vai, ma solo se fai login e scegli di acquistare. quel modello di business lo posso concepire, il link fregasoldi no. mi pare decisamente eccessivo anche per il paese delle banane edit: la numerazione a pagamento oltretutto era una frode fino a un certo punto, se uno è talmente sveglio da chiamare Sonia la porcona che gli racconta come si fa bucare da tutti per la modica cifra di 1 € al minuto, scusa ma cazzi suoi
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
Niente allarmismi ragazzi.
Al momento è solo fantasia ,visto che non c'è nulla di chiaro,ripeto è solo una libera interpretazione del decreto |
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
Già immagino il futuro: 0,99 centesimi addebitati in bolletta ogni volta che vi loggate sul forum...tanto sotto 1 euro manco devono avvertirvi....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.