|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Al posto di Berlusconi vorrei.... | |||
| FINI |
|
51 | 51.00% |
| CASINI |
|
10 | 10.00% |
| FOLLINI |
|
8 | 8.00% |
| TABACCI |
|
3 | 3.00% |
| ALTRO |
|
19 | 19.00% |
| VORREI ANCORA BERLUSCONI |
|
9 | 9.00% |
| Votanti: 100. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
|
beh, arrivati alla quinta pagina ci terrei a precisare
che si parlava di presente in questo 3d. Vogliamo passare a commentare gli attuali risultati del sondaggio? e visto che questo 3d è molto frequentato soprattutto da quelli che hanno votato l'altro sondaggio parallelo, forse sarebbe il caso di fare il punto della situazione. A prima vista, considerando la mia mancanza di includere forse qualcuno della lega o qualcun'altro tra il centro-destra FINI 45 50.00% CASINI 9 10.00% FOLLINI 7 7.78% TABACCI 3 3.33% ALTRO 17 18.89% BERLUSCONI 9 10.00% credo si possa affermare che il nostro piccolo campione preferirebeb avere fini piuttosto che casini o follini e anche lo stesso berlusconi. per quanto riguarda il centro-sinistra invece: VELTRONI 35 33.02% D'ALEMA 7 6.60% FASSINO 13 12.26% BERTINOTTI 13 12.26% RUTELLI 11 10.38% ALTRO 12 11.32% PRODI 15 14.15% la prevalenza di veltroniani è meno netta e anche qui riscontro che prodi ha pochi seguaci. Una prima conclusione potrebbe essere che sia a destra che a sinistra, i rispettivi elettori, non sono molto contenti degli attuali leader. Naturalmente il campione è piccolo, ma secondo il mio parere personale, anche se estendessimo il campione il risultato sarebbe simile.... voi che ne dite?
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Ciao! Innanzitutto grazie per avermi risposto seriamente: la mia non era una provocazione, volevo solo discuterne un po'! Ti vorrei muovere un paio di obiezioni, una ideologica l'altra storica. Incomincio con quella storica. Il fatto che Mussolini abbia promosso e realizzato molte opere di ammodernamento, di bonifica, di costruzione, il fatto che abbia creato molte organizzazioni che tutt'ora esistono e funzionano, il fatto che abbia approvato la riforma scolastica di Gentile - e non si può certo dire che sia stata una riforma così pessima, anzi, averne rispetto alla moratti Quello che cerco di dire è che fra i due statisti non ci sono confronti per la portata dei cambiamenti introdotti: se Mussolini ha realizzato concretamente tante piccole e grandi opere, Giolitti ha cambiato radicalmente il sistema, facendo fare all'italia un balzo in avanti di 200 anni (portandoci a un livello che si poteva iniziare a confrontare con quello Inglese, se prima della sua salità al potere eravamo grosso modo come l'Uganda...) pur con i tanti compromessi a cui è dovuto scendere. E questo combinando genialmente una politica di destra ed una di sinistra, a partire da un'impostazione liberale (non nel senso berlusconiano del termine, in quello storico o inglese!). Insomma, morale della favola: Non credo che Mussolini sia stato lo statista che più ha fatto per l'italia, anzi! Così come non credo che - senza il punto di partenza costruitogli da Giolitti (e da Crispi e da De Pretis) - avrebbe potuto fare molto. La seconda obiezione è ideologica. A prescindere dal fatto che l'ideologia fascista è un continuo divenire fino al 24, in cui si concretizza e si stabilizza, io trovo inaccettabile il fatto di sottomettere anche minimamente l'individuale libertà di parola, pensiero e azione anche in nome della più perfetta delle società. Ordine, benessere, stabilità, prosperità, sicurezza non valgono - a mio parere - un milionesimo della propria libertà. Libertà che il fascismo - non parlo per forza dei metodi coercitivi, anche perché parto dal presupposto che tu non sia disposto ad accettarli, bensì più che altro della propaganda, dell'indottrinamento, del continuo bombardamento di messaggi che propongono modelli standard, della cogente volontà di creare una società di persone uguali o simili a tal punto da produrre un effetto alienante a lungo termini - non ha mai osannato come il valore principe, anzi... Mi è capitato sotto mano poco tempo fa, facendo ordine fra gli scaffali di una biblioteca scolastica, di trovare un sussidiario delle elementari di periodo fascista: una sorta di catechismo fatto di domande e risposte come "Chi è il duce? Il duce è la guida morale e materiale del popolo italiano" e così via... Da individualista convinto sono assolutamente terrorizzato da tutto ciò che cerca di creare uno standard e di fornire - in particolare durante l'apprendimento - un modello precompilato con idee e fatti. Ecco, vorrei sapere cosa ne pensi.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
|
..da questo deduco che il 3d ha cambiato soggetto :-D
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Aveva una sola ammonizione, non c'èra cumulo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.