|
|
|
|
Strumenti |
27-02-2006, 20:51 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
[FOTO] Liguria 5 terre
Ieri pomeriggio nonstante il tempo incerto sono andato con mia moglie a spasso per le cinque terre .. anzi a spasso per 2 terre perchè tutte e 5 in un pomeriggio è cosa da esperti
Panoramica di Vernazza. Allontanadoci da Vernazza con un tempo ... cosi' cosi' Come preventivato l'acqua arriva (mi bagna tutto il filtro creando un fastidioso effetto sfuocato a macchia di leopardo ) insieme all' acqua arriva anche l'arcobaleno Da manuale un' immagine con il tramonto ci vuole sempre... cartolina E allora perchè no anche una con il filo spinato (era ora di tornare a casa ) Tutte le foto scattate con sigma 18-50 EX e filtro polarizzatore. Ho incontrato parecchie difficoltà ad esporre correttamente , grandissime fonti di luce da una parte e sottobosco all'ombra dall' altra,il tutto su un sentiero obbligato che non permetteva grandissimi spostamenti. Ho trovato l'AF del 18-50 un po' macchinoso , piu' volte ho dovuto cercare la messa a fuoco corretta , c'è da dire che appena si aumentava un po' la profondità di campo di cose da mettere a fuoco ce ne erano a bizzeffe. Ho cercato di non sotto o sovraesporre in modo esagerato per lasciarmi la possibilità di decidere a casa come comportarmi. Suggerimenti e critiche ovviamente sempre ben accette. Ciauz Pat
28-02-2006, 03:58 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
molto belle la prima e l'ultima...
la penultima è storta... cmq carine.. bravo!
28-02-2006, 04:45 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
Mi piace molto la prima però trovo tutte le foto un pò troppo nitide o contrastate.....postproduzione?
Domenica io ero alla base di quell'arcobaleno mentre andavo alla stazione di Sarzana.....ma naturalmente, già in ritardo, non ho potuto fare foto . Hai fatto anche qualche scogliera dalla via dell'amore? Da Rio Maggiore vengono belle foto...nella prima parte...e poi la splendida chiesetta di Vernazza non l'hai fotografata? Che rompipalle che sono Notte
28-02-2006, 09:05 | #4 |
Senior Member
|
La chiesa di vernazza non l'ho fotografata , poco prima c'era un vecchio assorto a pensare a li c..i suoi , stavo per scattare e mia moglie ... "bello amore fagli una fotooo!" ovviamente gridando (indicare non serviva visto che c'era solo lui , ma nel caso ci fosse stato il dubbio probabilmente l'avrebbe fatto )...il vecchio si gira e mi guarda tipo "belin ! che c@zzo ti fotografi?" ... un attimo perso ..una foto sfumata .
Dopo aver imprecato tra me e me ho pensato che in quel momento non mi andava di fotografare una chiesa Riomaggiore era un po' troppo lontano da li , il sentiero dell'amore l'ho fatto un paio di anni fa ho pochi scatti di qualità scadente da qualche parte , quella volta abbiamo preso un'acqua da paura , mi sarebbe servita una nikonos V Il contrasto chi piu' chi meno l' ho aggiunto , come nitidezza non ho fatto un granchè , avevo su il polarizzatore che probabilmente ha tolto gli aloni sui riflessi dando un effetto piu' sharp. Ho notato una certa mia tendenza a scattare insorabilmente tutte le foto storte , le ho dovute raddrizzare praticamente tutte. Devo mettere una bolla sotto all' LCD Ciauz Pat
28-02-2006, 15:53 | #5 |
Senior Member
Città: milano, qualunque birreria
|
belle, mi piacciono molto, ma nella quarta (quella del tramonto in orizzontale) si vedono i fili dell'alta tensione
28-02-2006, 17:22 | #6 |
Senior Member
Città: TO
|
bravo ,tutte molto belle
|
28-02-2006, 17:28 | #7 |
Senior Member
|
Grassie ragassi troppo buoni
purtroppo le zone dell' inquadratura erano un po' obbligate (causa vegetazione piu' alta di me ) , per fortuna sono riuscito a schivare il palo della luce e onestamente devo dire che sotto sotto un po' speravo si bruciassero in controluce , invece quasi si vedono anche sul disco del sole . Sabato night of the jump a Milano , spero di fare qualche bello scatto con il bianchino (ammesso che non appoggi sulla testa di quello davanti a me . Ciauz Pat
01-03-2006, 09:29 | #8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
mi hai fatto venire malinconia di casa
cmq per la prossima gita da quelle parti ti consiglio quella che è la mia preferita delle 5 terre: monterosso, se escludi le cose 'normali' tipo la passeggiata in spiaggia dal gigante, anche la parte vecchia iterna offre scorci molto belli, o la visione dell'alto (in pratica la zona panoramica sopra dove poi ti devi fermare con la macchina)
01-03-2006, 09:54 | #9 |
Senior Member
|
Anche a me piace molto la prima. La seconda pure non sarebbe stata male se rispettavi la regola dei terzi, la linea dell'orizzonte a metà foto a meno di non voler creare effetti di simmetria è troppo statica. Stesso discorso per l'ultima, peraltro molto ben fatta ma rovinata un pò da questo 50-50 di cielo e terra.
Il tramonto è troppo sottoesposto, non so se per colpa del pola (che imho ha senso se vuoi saturare il cielo, ma lì era quasi buoi, forse era il caso di toglierlo). Anche quella dell'arcobaleno non mi fa impazzire, magari (se possibile) era meglio cercare un'inquadratura meno banale, mettendo nella composizione qualche elemento più interessante. |
01-03-2006, 10:09 | #10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per l'ultima avevo piu' spazio di movimento , avrei potuto rosicchiare un po' pero' poco sopra c'era vegetazione , non credo che sarei riuscito a stare contenere il mare nel terzo inferiore. Quote:
Grazie per le giuste critiche,insegnano molto Ciauz Pat
01-03-2006, 11:07 | #11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciauz Pat
02-03-2006, 11:46 | #12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ma cosa sono quelle linee orizzontali nella foto con il tramonto?
|
02-03-2006, 11:57 | #13 |
Senior Member
|
Fili del telefono ?
02-03-2006, 12:05 | #14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
02-03-2006, 22:21 | #15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Molto belle Pat!
un po troppo tarocca la 2 con quel mare che pende...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.