|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
sistema instabile
Ciao a tutti
ho un serio problema di instabilita', mi crascha il sistema in maniera totalmente casuale.Sia durante le poche sessioni di gioco (il2 , pacific fighter, Civ4 per citarne alcuni )sia durante le normali sessioni di utilizzo , navigazione internet , ascolto visione mp3 cd /video , masterizzazione la mia configurazione : abit A7V ( chipset) AMD XP 3000+ fsb 400Mhz mem 512Mb (X2) Twinmos DDR 433 pc3500 speed premium clockata a 200MHz Nvidia 6800le 128MB leadtek A400 TDH no mod dissi in rame di serie winxp pro sp2 Dx 9.0c Alimentatore 400W generico ma che è sempre bastato da un anno a questa parte oggi facendo finalmente un po' di prove sia con sisoft sandra che motherboard monitor 5 , una temperatura chiamta case (penso si riferisca al chipset cmq o penso male??) è un po alta circa sui 58° e sale appena faccio qualcosa di piu' impegnativo.Eseguendo lo stress test con prime95 è arrivato a 70 poi ho stoppato (mbm 5 si incacchiava) . la ram testata con memtest86 nessun errore la temp della scheda video nn sale mai oltre 56 gradi ventola in entrata e in uscita dal case chiuso , raffreddamento cpu separato (prende aria dall'esterno con un canale preferienziale) alimentatore gia' sostituito ma nn risolto aggiornato bios MB alla ultima versione file 720.exe driver video forceware 71.89 (nn proprio gli ultimi ma ho provato anche gli ultimi e lo faceva lo stesso) please nessun artefatto durante i giochi ne in 2d nn so piu' cosa fare scusate il lungo 3d e se ho sbagliato sezione il sistema nn è O.C. anzi le mem sono montate sui primi due slot nn i dual channel la scheda nn lo supporta mi sembra ciao e grazie Ultima modifica di unsapiens : 06-01-2006 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
|
1)Controlla che il voltaggio della cPU (cioè il v.core) sia settato bene....se non sbaglio dovrebbe essere 1,5...1,525 (controlla con CPU-Z)
2)Vedi il voltaggio delle ram se è corretto, e i timings se sono OK. Molto spesso anke se memtest non dà errori, il Windows li crea! Se il problema fosse la temperatura, nel 90% dei casi il PC si blokka (non si riavvia). 3)Dai un okkiata all'ali.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ciao overfusion
l'ali l'ho gia' sostitutito con un 500w prestato da un amico ma nn ho risolto ecco il report di cpu-z il v.core mi sembra alto (ma nn ci dovrebbe pensare da se il bios a settarlo??) per quello della ram devo controlare da bios anche se nn so dove di preciso grazie per la risposta edit: sul datasheet della amd il Vc deve esere 1.650V quindi ok stesso per le memorie 2.65V il costruttore richiede 2.60 +- .02V
Ultima modifica di unsapiens : 06-01-2006 alle 15:23. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.