Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2005, 20:39   #41
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
io nienti sacciu,nienti vitti, niente 'ntisi.
Aggiungo solo questo per chi gli venga la brillante idea di dire "ma se si mettono insieme"
Se i commercianti si riuniscono insieme per dire di no alla mafia, nn è che vincono come potrebbe pensare un settentrionale, nn è che vale l'idea ripresa come slogan da quel ragazzo in calabria "e adesso ammazzateci tutti".
Alla mafia basta mandare un avvertimento, magari nn è nemmeno necessario uccidere, basta colpirne uno e tutti gli altri smettono di lottare.
Perchè ognuno ha paura di morire o di veder morire la propria famiglia e la mafia lo sa.
E' un organizzazione solida che va ben oltre il singolo (nn penserete che finisce se arrestano provenzano, ci sono i successori) ed ha risorse che nè i cittadini, nè gli industriali possono permettersi.
Solo un organismo altrettanto potente, lo stato, può vincerla, ma questi come ho detto si è arreso.
Quest'estate un assessore di un comune siciliano si è arreso dopo che gli hanno dato fuoco a tutto l'immaginabile(e gli è pure andata bene): ha rassegnato le dimissioni.
Cmq spero di farvi servizio utile fornendovi indicazioni di un forum dove ci sono interventi del comitato "addiopizzo".
www.dnasicilia.com/forum.

x Aleres: alla mafia nn interessano quelli che parrano assai, nn finchè nn sono una minaccia ed io allo stato delle cose sono (e credo sarò) più insignificante di un moscerino.
Old 21-12-2005, 11:35   #42
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
Ne son certo, le porcate ci son dappertutto, i favoritismi, le tangenti... però la mafia è un tantino peggiore come problema... e oltretutto qui favoritismi e tangenti si cercano di debellare, mentre da quel che ha scritto jaggar sembra che in sud italia la mafia sia quasi benvoluta
"Si vede, che lei non è di Chicago!"

Ti devo rispondere con una battuta, perchè comprendo che non riesco a farmi capire... non è colpa mia, non è colpa tua. Bisogna viverci, a lungo, non mordi e fuggi tipo giro di Napoli tuttocompreso e via.

Ti invito solo ad una riflessione, ti può mettere sulla buona strada meglio di tanti discorsi diretti.

Quando un Paese vive sotto un regime totalitario, solitamente i suoi detrattori dicono che esso si regge sulla paura collettiva, che impedisce agli individui qualsiasi forma di coagulo e di reazione, per cui nessuno inizia e nulla succede.

Ti posso dire che non è così semplice. Hai sotto gli occhi l'esempio delle più potenti dittature della terra, quelle dell'est europeo, che reprimevano l'individuo con la forca e la folla col carro armato. Eppure ad un certo punto si sono dissolte senza che venisse sparato un colpo. E senza che noi occidentali muovessimo un dito. Cos'è successo? E' successo che il carattere di quelle popolazioni nel tempo è cambiato, e conseguentemente il regime ha dovuto cambiare. Anche le peggiori dittature, ammette a denti stretti qualche storico, sono sostenute ATTIVAMENTE dal 10-15% della popolazione; poi ci sono i menefreghisti, che non fanno questioni di principio, e un inchino al potente di turno, quale che esso sia, non gli costa niente nè in termini di fatica nè di dignità perduta. Infine ci sono quelli che non stanno bene, ma hanno paura di un cambiamento perchè temono di poter stare peggio. Se sommi i numeri, alla fine ce n'è di che tenere in piedi una baracca... tieni presente, che nell'ex URSS c'era molta gente socialmente molto più garantita che sotto Putin; l'evoluzione della società era senza scosse (anzi, era proprio ingessata), e la gente ha paura dei cambiamenti, dopo la rivoluzione vuole subito la restaurazione. E dopo la caduta del blocco sovietico, i regimi "democratici" che sono sorti, al di là della formale democrazia, spesso non hanno fatto che riciclare, in salsa amatriciana e bonacciona, gli uomini e i sistemi di governo precedenti.

Ti sembro un po' troppo cinico? Beh, pensandoci bene, senza andare a guardare lontano, anche in Italia non ci siamo tenuti il fascismo vent'anni, per scoprire il 26 luglio 1943 che in Italia c'erano solo 150 fascisti? Con quale terrore, Mussolini si era retto fino a quella data, visto che non ha fatto giustiziare nemmeno il suo attentatore (ecco quindi che una condanna a morte per il treppiedi ora sarebbe stata eccessiva... )? Non voglio fare l'avvocato difensore del fascismo, sto cercando dei riferimenti storici per spiegarmi.

Cerco di spiegarmi meglio con una nota di etnologìa.

Se, per omaggio al politically correct, oltre a dire che non esistono le razze, dici che non esistono nemmeno le etnìe e i popoli, allora non puoi fare un passo avanti; ma se ammetti che i popoli esistano, e che ogni popolo abbia il suo carattere, allora puoi fare un passo avanti sulla strada della comprensione. Un mio collega, imparentato in Calabria, mi dice sempre che il carattere del calabrese è il carattere della Magna Grecia. E io gli credo, perché con questa spiegazione capisco, senza bisogno di scomodare l’Antimafia. Il mio idraulico è calabrese, quando lo saluto mi risponde con un grugnito, ha paura di parlare troppo.

In un bel monologo, Marco Paolini raccontava: “un sardo decise di cantare in musica le gesta dei briganti della sua zona. In Sicilia per una cosa simile lo avrebbero piombato, in Sardegna invece si arrabbiarono quelli che non erano stati menzionati nella canzone”. Aggiungo io, per fare una battuta esplicativa, a Napoli il brigante avrebbe preteso di andare in TV e di cantarla lui, la canzone.

Cosa c’entra, questo, con la mafia? Quando passi il confine di regione a Sesto Campano, entri nella Normandia dell’XI secolo. Tieni presente questo, e potrai capire la gente. Nella zona di mia moglie, l’Agro Aversano, normanna doc, molte case dei borghi hanno la struttura curtense a ferro di cavallo, con un portone gigantesco, e molte hanno una torre tonda. Addirittura ce n’è una con la merlatura a coda di rondine! Cosa mai ne poteva sapere il padrone (che poi probabilmente è anche quello che l’ha costruita), che il suo modo di concepire la casa risale alla Normandia medievale? Nulla, evidentemente quindi si tratta di qualcosa che viene dal DNA, non dalla cultura consapevole. Si tratta di sistemi di relazione sostanzialmente chiusi, in cui contano i rapporti familiari, le gerarchie, gli scambi di favori, le cerimonie, il prestigio che viene dal possesso della terra, dalla forza e dalla virilità. A mio suocero, che aveva cinque figli maschi, nessuno ha mai chiesto nessuna tassa; e sul letto di morte i manovali lo andavano a trovare col berretto in mano. Un mafioso voleva la figlia per darla in moglie a suo figlio, lui disse “non è cosa”, e la cosa finì lì (fortunatamente per me! ). Si coltivava gli amici e sapeva fare a mezzo della buona fortuna. Ancora oggi andando a suo nome in paese ti fanno credito. E a mia suocera hanno riportato a casa la borsa scippatale.

Insomma, è un ambiente in cui non puoi fare il patacca, non puoi dire “lei non sa chi sono io”, devi parlare poco e quando parli devi dire sempre la cosa giusta. Devi essere rispettoso e far vedere quello che vali. Puoi dire omm'emmerd' quanto ti pare come intercalare, ma non puoi fare le corna dal finestrino. E soprattutto non devi pretendere di cambiare il mondo; il mondo cambia da solo, quando è ora che cambi.

Tutto questo ha purtroppo dei risvolti assai violenti; fanno notizia solo i morti di camorra, ma quelli per motivi passionali e personali non sono da meno. Sono logiche non condivisibili, ma per uscirne lo Stato non può ridursi ad un'entità astrattamente burocratica, deve impersonare un polo di valori e di modelli di vita proattivi. Cosa che non mi sembra in grado di essere.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian