|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Sicilia, il 70% dei commercianti paga il pizzo
In Sicilia il 70% dei commercianti paga il pizzo
Venerdì, 16 dicembre Appunti Cinquantamila commercianti siciliani, pari al 70% del totale, sono vittime del racket delle estorsioni. Il dato è stato reso noto da Confesercenti Palermo che ha rielaborato i dati del rapporto 2005 dell'associazione antiusura e antiracket 'Sos impresa'. Le situazioni più drammatiche si registrano a Palermo e Catania dove sono l'80% i commercianti che pagano il pizzo. Secondo Confesercenti si va da un minimo di 500 euro al mese per i piccoli commercianti, ai 750/1000 euro dei grossi commercianti fino ai 5000 euro mese dei supermercati. Secondo Confesercenti si va da un minimo di 500 euro al mese per i piccoli commercianti, ai 750/1000 euro dei grossi commercianti fino ai 5000 euro mese dei supermercati. Confesercenti, che oggi ha organizzato un incontro a Palermo, evidenziando come dal 1996 ad oggi le denunce per usura di sono ridotte da 4000 ad appena 700, afferma che circa 21.500 piccoli imprenditori siciliani sono finiti nelle maglie degli usurai che registrano un volume d'affari di circa 1,4 miliardi di euro l'anno. Secondo il presidente di "Sos impresa", Lino Busà che ha evidenziato come anche il numero dei processi si è ridotto, passando dai 1.609 del '98 ai 1.346 dello scorso anno, i motivi sono tre: "il venir meno della fiducia nello Stato, la vergogna nel dire di essere caduti nella rete degli usurai, la non convenienza della denuncia". (canisciolti.info)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
|
Devo dire che queste percentuali mi sembrano un pò esagerate...
Forse dipende dalla zona, i miei genitori sono entrambi commercianti e non hanno mai avuto problemi con il pizzo. Il padre di una mia amica a cui chiedevano il pizzo, si è rivolto all'antiracket e grazie a dei finanziamenti ha riaperto una nuova attività... A noi siciliani non vanno bene le cose come stanno... PS: sono di catania Ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
se le cose stanno così... lasciatemelo dire: bella merda!
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
Moltissimi nn denunciano.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ba ... non per fare l'avvocato del diavolo ma quando ho lavorato a palermo al centro elettronico del Monte dei paschi ricordo una persona della quale non faccio nomi perchè molto conosciuta che mi disse testuali parole :'lei deve sapere che chi ce stanno le persone felici de pagare il pizzo ... mizzeca ... almeno al condrario dello stato la mafia prodegge e peddona ... '
Non ho ribattuto ... pareva tanto come una frase del padrino ... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
questo secondo me dovrebbe essere un tma prioritario da trattare e una cosa da debellare al più presto ! Ultima modifica di Swisström : 20-12-2005 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
be pero' swiss qui non e' come in wvizzera che se rompi l'omerta ti prendono a tavolette di cioccolata ... qui te fanno fuori ...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Non è una novità e non è presente sono in sicilia, ma in tutto il sud.
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
sarà che ho la mentalità troppo da formaggio coi buchi però a me sembra una cosa inammissibile per una nazione occidentale. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Per favore, non facciamo del giustizialismo...
Se si dice che il 90% paga, e nessuno apre bocca, implicitamente si dice che si tratterebbe di una massa di idioti. Le cose sono più complesse di quel che sembra, e basterebbe leggere un po' di cronache locali per capirlo. Anzitutto si chiamerà "pizzo" in Sicilia, ma al paesello (vicino Aversa) si chiama tassa della tranquillità, e questo rende molto meglio l'idea. Perchè la gente paga la tassa della tranquillità senza fiatare? Per una barca di motivi. Anzitutto, le tariffe riportate non sono esatte. Se fossero esatte, sarebbero decisamente insopportabili per la fascia più bassa dei "tassati". E questo indurrebbe alla rivolta. Rivolta che invece non c'è. Recenti cronache giudiziarie, riportano che una maxidiscoteca pagava la bellezza di 2.500 euro al mese per "tassa della tranquillità". Che sono tanti. Ma facciamo il conto di quanto avrebbe speso la discoteca per un servizio di guardiania 24h: meno di 2.500 euro al mese? Ne dubito! Con la differenza, che una guardia giurata che gironzola intorno al locale è una cosa, avere invece un locale che senza nessuna protezione invadente non corre nessun rischio per: 1. incendi 2. atti vandalici 3. furti dentro il locale e nel parcheggio 4. risse può far gola a più di un imprenditore. Sono servizi che nessuna azienda privata od istituzione pubblica può garantire al 100%. Aggiungo, tra le righe, che la presenza di 1. SIAE 2. Ispettorato del Lavoro 3. ASL 4. Sindacati in queste aziende mi sembra molto "evanescente"... Inoltre ho notato che molti esercizi commerciali vendono merce a prezzi piuttosto scontati rispetto al Nord; nonostante l'incidenza del pizzo... chissà come fanno... per quello che riguarda i cantieri edili e le aziende manifatturiere, noto invece che l'annoso problema dello smaltimento dei rifiuti è poco sentito... MAH! Beati loro! Inoltre, andando a denunciare la "tassa della tranquillità", si può correre il rischio di parlare con la persona sbagliata; ci sono stati casi, accertati, di intere Stazioni a libro paga per dieci milioni al mese cadacranio. Pertanto si ricorre alla pubblica Autorità solo per fattispecie "innocue" (borseggi, autoradio), con indice di soddisfazione pari a ZERO. Tanto è vero, che quando c'è da fare qualche arresto importante vengono i Carabinieri da Avellino. Il tutto, non per giustificare assolutamente quello che succede in certe zone d'Italia, ma per spiegare che certi fenomeni sono più "bilaterali" e socialmente inquinanti di quel che sembra. Ed è il motivo per cui si reggono ancora. Giorni fa, a Capodichino un pizzaiolo è stato ucciso sul posto di lavoro da una banda di giovinastri che da tempo molestava il locale e i clienti. Evidentemente, si trattava di un esercizio che non pagava "tasse"; perchè, in caso opposto, non sarebbe successo nulla. Il gestore avrebbe telefonato alla "volante", che si sarebbe fermata un attimo a redarguire i giovinastri, i quali se ne sarebbero andati via alla chetichella con tante scuse. Purtroppo, finchè le cose gireranno così, non cambierà mai niente. Lo Stato si propone come fornitore di servizi? Lo Stato arriva lì con una barca di appalti e di pensioni, ma se vuoi i servizi sei costretto a ricorrere all'Antistato. Per rendere esecutivo uno sfratto per morosità, ci vogliono due anni con lo Stato e 24 ore con l'Antistato.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo stato ha abbandonato da tempo la sua guerra contro la mafia, come vuoi che ci tiriamo fuori se i nostri politici locali sono eletti dalla mafia per fare gli interessi di questa.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
C'è poco da stupirsi, noi paghiamo le tasse loro pagano il pizzo, la differenza è a che mafia finiscono i soldi.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
Forse volevi scrivere così: "Lei a sapiri ca ci stanno cristiani ca sunnu cuntienti ri pagare u pizzo, minchia,.........." P.S.: Il corso di siciliano scritto l'ho fatto alle scuole medie, ma mi distraevo facilmente |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
da quel che dici tutti dovrebbe essere contenti... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Stai dicendo che la mafia è bene?!... stai dicendo che la mafia è meglio di uno stato di diritto?!...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Penso che le mie parole siano state abbastanza chiare, se poi mi si vogliono mettere in bocca concetti che non ho espresso... certi fenomeni li capisce chi li vede in prima persona, chi non li vede fa presto a dire di tagliare di qua e tagliare di là, non è così semplice. Ci sono spazi che lo Stato non riempie con determinazione e credibilità, e che vengono riempiti da altri. Non basta mettere la casermetta dei Carabinieri con la bandiera, per dire che lo Stato è presente. La casermetta dopo una certa ora non risponde più e la chiamata viene deviata al Gruppo, e tu allora che fai?
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
Io sono abituato a sentire: se i mari fosse de tociooo (riràrà),ei monti dee poentaaaaa (riràrà),oi mama che tociadeee.....de poenta e bacaeàààààààà...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.

lo stato ha abbandonato da tempo la sua guerra contro la mafia, come vuoi che ci tiriamo fuori se i nostri politici locali sono eletti dalla mafia per fare gli interessi di questa.