|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Vivibilità delle città: vi riconoscete in questa classifica?
ROMA - Mantova al primo posto, seguita da Siena, Aosta, Bolzano e Cuneo. Sono le province italiane in cui si vive meglio, secondo la classifica annuale di Italia Oggi che fa il check up a un centinaio di capoluoghi italiani: dal tenore di vita alla criminalita', dai servizi all'ambiente.
Fra le province in cui si vive meglio e' in ascesa Siena (era sesta nel 2004) e Aosta torna in vetta dal quindicesimo posto. Precipita dal podio (era numero uno nel 2004) Treviso, finita sedicesima, mentre Milano scivola di 14 posizioni. I meno fortunati sono i residenti di Vibo Valentia (numero 103, la peggiore), preceduta da Catanzaro, Pescara, Messina e Cosenza. Stabile rispetto al 2004 Napoli, novantasettesima in classifica, mentre risalgono la china Taranto (da 101esima a 71esima) e Agrigento (da 95 a 75). Fra le altre grandi citta', Firenze e' 25esima, seguita da Bologna (27), Milano (44) e Roma (47). In fondo alla scala Palermo, numero 94. -AUMENTANO LE PROVINCE POCO VIVIBILI: Nel 2005 sono aumentate a 54 (dalle 48 dello scorso anno) le province la cui qualita' della vita e' giudicata scarsa o insufficiente. E non solo nel Mezzogiorno: il fenomeno riguarda sette province del Nord-Ovest (Alessandria, Torino, Pavia, Genova, La Spezia, Savona e Imperia), due del Nord-Est (Trieste e Rimini), sette del Centro e 34 del Sud e Isole. -CRISI DELLE GRANDI CITTA': I grandi centri urbani hanno ''il fiato corto''. Tutti, dopo una timida ripresa nel 2004, ''hanno registrato peggioramenti piu' o meno marcati'' della dinamica relativa a occupazione e imprenditorialita'. Con tenore di vita in calo in tutte le metropoli settentrionali. E se (ad eccezione di Napoli) ci sono progressi sul versante ambientale, in tema di criminalita' - si legge in un commento alla classifica - la situazione e' ''preoccupante'', con Torino, Milano e Roma in coda. Un fenomeno cui si ricollega la fuga dalle metropoli, cui molti italiani preferiscono sempre piu' le piccole province, dove ''elevati livelli di attivita' economica si coniugano con una buona qualita' della vita''. -ROMA STABILE, SCIVOLA MILANO: mentre Torino, Roma e Napoli mantengono complessivamente la posizione dello scorso anno, Milano scivola al 44esimo posto dal 30esimo del 2004. ''Un segnale - commenta Augusto Merlini, professore ordinario di Statistica alla Sapienza di Roma e coordinatore della ricerca - della crescente perdita di dinamismo che caratterizza tutti i sistemi urbani europei''. -TENORE DI VITA: La palma per questo specifico indicatore e' passata quest'anno da Bologna a Novara, seguita da Modena e Mantova. Da notare lo scivolone di Roma al 27esimo posto, con le tasche dei cittadini impoverite dal caro-immobili. In coda alla classifica Cosenza (penultima) e Salerno (ultima). -AFFARI E LAVORO: Per il quinto anno consecutivo e' Bolzano la Regina quanto a dinamismo economico, seguita da Cuneo e Aosta. E se Nord-Est ed Emilia-Romagna svolgono ''un ruolo trainante'' - si legge nella survey di Italia Oggi - e' statico il Centro-Sud, con Roma scivolata in 73esima posizione. -SERVIZI: Primo posto a Gorizia, poi Siena e Aosta. E' definita ''schiacciante'' la prevalenza del Centro-Nord nelle prime cinquanta posizioni. Ma mancano le grandi citta' ad eccezione di Bologna (gruppo di eccellenza) mentre Firenze, Milano e Roma sono nel secondo gruppo (servizi accettabili). -CRIMINALITA': Matera si conferma al primo posto, Campobasso al secondo. E la situazione complessiva - si legge nel rapporto - ''si presenta stabile o in moderato miglioramento nella maggior parte delle province italiane''. Fra i centri urbani e' in miglioramento Roma (85esima quest'anno) e Napoli (sale di trenta posizioni al numero 45). Palermo precipita di 35 posizioni al numero 66, Milano, Genova e Bologna sono nel gruppo di coda. -AMBIENTE: Guida la classifica Cremona, seguita da Mantova e Livorno (quest'ultima in risalita' dal 12esimo posto). Quarta e' Pisa, balzata in avanti di 34 posizioni. Ultima Catania, preceduta da Siracusa e Messina.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
YEEEAH ci sono anch'io in mezzo a trainare l'economia!
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
rimini del nord-est ?
Ciaozzz
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() A parte gli scherzi, non ci credo per niente a queste classifiche. Per la mia esperienza, le classifiche o sono fatte con parametri che definire folli è fargli un complimento, o sono pilotate su basi politiche per far risaltare o meno qualcuno.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Quote:
Oh, contenti loro...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
è una cosa snervante e solo dopo più di un anno inizio a farci l'abitudine (nel senso che non sclero più ai livelli di prima).........per il resto effettivamente c'è un fermento ed un'attività che ti incitano e ti inseriscono nel ciclo produttivo a forza e si vive in un ambiente frizzante.......ma quelle cacchio di code non le digerisco proprio e mi rovinano tutto.....
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Mi chiedo perché Trento non sia in classifica... non mi sembra che per i parametri indicati differisca molto da Bolzano...
Mi dai il link alla classifica? Mi piacerebbe vedere a che posto ci hanno messo...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
e Bari,non c'è in classifica?"non classificata"
?LOL...vabbe dai non si sta male male,ultimamente (magari mi sbaglio)c'è abbastanza quiete anche dal lato criminalità...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
nn c'ho bisogno di classifiche per sapere dov'è Palermo, molto in basso...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Ma Treviso l'anno scorso era al secondo posto?
Mi sa che ste classifiche non contano un tubo.......... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
io sono di cuneo... che dovrebbe essere uno dei posti più vivibili (mah, ci può stare... ma non ci metterei la mano sul fuoco
per quanto riguarda l'economia direi che cuneo come città sta a zero o quasi |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Milano grazie alla cura Albertini (...) è diventata uno schifo totale,il peggior sindaco degli ultimi 30 anni
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
non vedo verona ...
azz ... mi sa che siamo talmente in alto che non e' possibile classificarci ! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Quote:
In effetti a verona ci sono stato spesso e' proprio una bella citta' in tutti si sensi. Siena e' magnifica infatti e' seconda
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
?