Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2005, 17:30   #1
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Per giocare...meglio LCD o il vecchio tubo catodico da 80 kg? :P

Mi sono sempre chiesto i pregi e i difetti di questi 2 tipi di monitor...l'LCD avra' anche lui i suoi difetti nel gaming no?

Io ho un monitor vecchio stampo diciamo e stavo pensando a qualcosa di nuovo
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 19:07   #2
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Io ti consiglieri un CRT Flat, qualità migliore e prezzo basso, ovviamente se hai spazio.

Per aver un buon LCD devi spendere un bel pò...
Codename87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 19:10   #3
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da Codename87
Io ti consiglieri un CRT Flat, qualità migliore e prezzo basso, ovviamente se hai spazio.

Per aver un buon LCD devi spendere un bel pò...

CRT flat?non lo conosco...hai qualche link?
Old 23-11-2005, 19:14   #4
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
CRT flat?non lo conosco...hai qualche link?
CRT Flat significa flatron ovvero schermo piatto
Comunque sezione errata, qual'è il tuo budget ?
Old 23-11-2005, 19:16   #5
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
La qualità dei migliori LCD ha raggiunto quella dei CRT, ma questi ultimi hanno una flessibilità che gli LCD ancora non hanno.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 19:27   #6
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Io sono passato proprio in questi giorni da un vecchio monitor catodico ad un LCD e la qualità è INFINITAMENTE superiore, sto giocando a Far Cry e il livello di dettaglio e di definizione, i colori, ecc mi hanno lasciato a bocca aperta.

Secondo me non c'è paragone, l'unico difetto è che sei costretto ad impostare la risoluzione ottimale richiesta dal monitor LCD (che nel mio caso è 1280 x 1024), al di sotto della quale si perde molto in qualità.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 19:27   #7
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Io prenderei un LCD senza pensarci 2 volte, ho visto in azione un 17 pollici della nuova gamma Samsung con tempo di risposta di 4 ms, è veramente eccezionale, l'effetto scia non esiste più, e anche la qualità è stupenda. Se riesci a beccare le promozioni si trova a meno di 300 euro, forse anche a 250.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 19:33   #8
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Un lcd conviene dai 26 pollici in su, rispetto a un crt. Che poi a qualcuno piaccia che gli lcd non sono dei monitor giganteschi e pesanti è un altro discorso. In ogni caso se i crt son migliori non significa che gli lcd facciano schifo.
Old 23-11-2005, 19:55   #9
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da stefano76
Io sono passato proprio in questi giorni da un vecchio monitor catodico ad un LCD e la qualità è INFINITAMENTE superiore, sto giocando a Far Cry e il livello di dettaglio e di definizione, i colori, ecc mi hanno lasciato a bocca aperta.

Secondo me non c'è paragone, l'unico difetto è che sei costretto ad impostare la risoluzione ottimale richiesta dal monitor LCD (che nel mio caso è 1280 x 1024), al di sotto della quale si perde molto in qualità.

Io quoto
Uso l'LCD da circa 2 mesi e mi ha cambiato in meglio un po' tutto.
Ho ancora il mio vecchio LG 17" flatron CRT ma non lo uso più...
Ho preso un Samsung Syncmaster (grazie alla prova di Maximum PC) e mi trovo DA DIO, a parte nella visione dei divx/dvd che non mi convince più di tanto.

Imho ormai si dice che è meglio il CRT perchè fa tanto "casta di fighi"
...ovviamente se si fa un uso home del monitor...sicuramente per certi lavori o applicazioni il CRT resta e resterà insuperato, ma per la stragrande maggioranza degli home users un lcd è la scelta definitiva.
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 20:07   #10
ForeverBlue
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
beh col SyncMaster (lo ha un mio amico da 19") raggiungi risoluzioni elevatissime e mi pare abbia il dot pitch a 0.24
io ho dovuto optare x LCD per problemi principalemente di spazio.......ma non è che faccia pena eh.....

per l'effetto scia è un po' che su LCD non esiste
Old 23-11-2005, 20:35   #11
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Il CRT ormai resta confinato solamente al fotoritocco, o se vogliamo anche per la visione di film. Ma per tutti gli altri usi l'LCD è decisamente meglio. Io ho preso circa un anno e mezzo fà un LCD non certo dei migliori, tempo di risposta 25 ms, eppure l'effetto scia non si nota più di tanto (bisogna proprio stare lì a cercarlo) e la qualità complessiva mi soddisfa molto di più del mio vecchio CRT. Senza contare che le radiazioni sono inesistenti, non c'è il problema del refresh e quindi gli occhi ringraziano!
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Old 23-11-2005, 20:39   #12
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Gli LCD ormai hanno superato i difetti quali la scarsa qualità visiva,l'effetto scia e il costo elevatissimo,e sono sicuramente la scelta migliore per la maggior parte degli utenti....tranne che quelli che hanno un'ambito d'utilizzo rivolto principalmente ai videogiochi

Qui imho è preferibile il crt;infatti l'elasticità nell'utilizzo delle risoluzioni è un fattore troppo importante per essere dimenticato.
O si accetta di dover cambiare spessissimo scheda video per tenere i giochi a 1280*1024,oppure si accetta di abbassare fortemente dettagli del gioco,per non parlare dei filtri,e magari manco poter raggiungere una fluidità accettabile.

Con un buon crt,viceversa,si puo smanettare con le risoluzioni scegliendo in un'ampia gamma,1024*768,1152*864,1280*960,1280*1024,1600*1200,il che ovviamente ti permette di trovare il giusto compromesso per avere una resa grafica ottimale abbinata a framerate accettabili;tutto con una qualità e resa cromatica uguale se non migliore a un lcd;
chi dice che sotto tale punto di vista è migliore l'lcd,evidentemente lo dice perchè ha avuto un crt scrauso...io di lcd ne vedo a tonnellate,basta andare in qualsiasi negozio e centro commerciale,anche di costosissimi,e non ne ho visto uno che superasse il mio samsung 997df per bellezza e fedeltà cromatica.
Poi se si vogliono colori accesi e più "sboroni",con un contrasto maggiore,basta regolarlo per bene,oppure rivolgersi a un monitor aperture grille.

Questo per quanto riguarda lo stretto ambito videoludico.

Poi comunque c'è da considerare anche altri fattori non meno importanti quando si acquista un componente hardware,come il prezzo,decisamente a favore del crt,e la garanzia,altro punto debole dei monitor LCD.

Di contro nei Crt si ha il difetto dello spazio occupato e del fatto che ormai sono costruiti con materiale un po scadente,quindi è facile ritrovarsi con un monitor difettoso,con dei punti opachi,o con una geometria difettosa.

In questo caso però le case produttrici agiscono in maniera ben difersa rispetto ai modelli lcd,infatti basta avere l'accortezza prima di tutto di non prendere un LG Flatron,e poi di scegliere marche che offrono garanzie ON SITE,come Philips o Samsung,il che vuol dire che in caso di monitor difettoso,hai il diritto alla sostituzione entro due o tre giorni,con un monitor funzionante,e il tutto a spese loro.
Io per esempio ho dovuto far sostituire il mio samsung perchè aveva vari difetti,in due giorni ne avevo un'altro perfettamente funzionante,in più si sono anche scordati di riprendersi la busta con i cavi del monitor nuovo,quindi mi hanno lasciato un cavo vga e uno di alimentazione in più

Scusa per il post kilometrico,comunque il succo èer il giochi il CRT è ancora la scelta migliore

Ciao!
Old 23-11-2005, 20:41   #13
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Si ragazzi, ma un LCD è l' ideale per giocare... solo se si ha anche un hardware di una certa potenza.
Già ho fatto fatica a far girare a loro tempo ed ora i vari FEAR, Doom 3, Quake 4 e compagnia bella a 1024x768, pensate un po' a 1280x1024...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 20:48   #14
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
boh.. io ho un LCD e sono contento.. ma se paragono la qualità di immagine con il mio vacchi Philips 107P flatron brilliance e extra vari.. beh la qualità è diversa..
il mio è un discreto LCD e infatti ci gioco e bene, ma posso dirti che sono ancora fresco di passaggio. .e se non hai problemi di spazio il CRT flat ha un qualcosa in +.
voglio comunque precisare che l'LCD merita comunue tanto.. ma dei due IO preferisco l'altro.. (una questione di gusti.. e preferenze.. ci sono certe cose che per uno possono essere tranquillamente ingnorate e per altri no..)
Old 23-11-2005, 21:07   #15
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

In effetti avete ragione sul fatto della risoluzione, tenere a 1280x1024 è una grossa limitazione, io ho provato altre risoluzioni e purtroppo la qualità visiva peggiora nettamente, senza contare l'aliasing, che a risoluzione nativa è inesistente, mentre con l'interpolazione è spaventoso. Sotto questo punto di vista avete ragione. Io prima avevo un CRT di buona qualità, ma l'ho dovuto cambiare perchè mi era stato prestato, e sinceramente non tornerei mai e poi mai indietro. Senza contare che avevo anche il problema dell'ingombro nella mia piccola scrivania. Ad ogni modo io consiglio comunque l'LCD.
Old 23-11-2005, 21:08   #16
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak
CRT Flat significa flatron ovvero schermo piatto
Comunque sezione errata, qual'è il tuo budget ?

Parlo di monitor per gaming quindi non e' molto errata la sezione

Cmq se per CRT flat si intende lo schermo piatto per fortuna avrei un'amico che passa all'LCD e mi da il suo

Come hardware non sono mai al top,ma mai sotto la media ora ho una 6800gt per esempio...bellissima discussione vi ringrazio

ma differenze tra il CRT e quello a schermo curvo quali sono?
Old 23-11-2005, 21:09   #17
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Beh la limitazione di risoluzione è un problema piuttosto fastidioso...non nego che uno dei motivi che mi hanno fatto fare il cambio hardware è che con xp 2600 e 9700Pro di giocare a 1280 non se ne parlava proprio..e a 1024 con interpolazione è inguardabile
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 21:16   #18
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Parlo di monitor per gaming quindi non e' molto errata la sezione

Cmq se per CRT flat si intende lo schermo piatto per fortuna avrei un'amico che passa all'LCD e mi da il suo

Come hardware non sono mai al top,ma mai sotto la media ora ho una 6800gt per esempio...bellissima discussione vi ringrazio

ma differenze tra il CRT e quello a schermo curvo quali sono?

La differenza ovviamente è una milgiore qualità, nel senso che le immagini appaiono più naturali. Di solito però l'ingombro in profondità è maggiore, in quanto vengono messi una specie di deviatori sui fianchi (non sò come si chiamano) per proiettare correttamete le immagini sullo schermo piatto. Nelle TV perlomeno si usa questo metodo. Per il resto altre differenze non ce ne sono.
Old 23-11-2005, 21:46   #19
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
CRT.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 22:20   #20
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy
CRT.
. un bel trinitron 21" flat e passa la paura...ovvio che devi avere un garage dietro..
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian