|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Pensioniamo SuperPI
QuickBench v0.7.1 (ALPHA): abbandonato [link rimosso].
Aggiornamento del 27/08/2008: è in via di sviluppo un nuovo programma. @@@@@@@@@@@@@@ Messaggio Originale @@@@@@@@@@@@@@ @@@@@@@@@@@@@@ Messaggio Originale @@@@@@@@@@@@@@ Mi è sembrato giusto postare in questo forum perchè dopotutto è un qualcosa che riguarda la CPU. Oggi pomeriggio, parlando di SuperPI ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=97 ) mi sono reso conto che il caro vecchio SuperPI ha ormai molti (troppi) anni sulle spalle, e le versioni moddate che si trovano in giro non sono altro che patch applicate in qualche (laborioso) modo a questo vecchio programma. Mi è dunque balenato per la mente di provare a sviluppare un "nuovo SuperPI". Dopo un pomeriggio di ricerche l'idea sarebbe quella di svilupparlo completamente in C++ utilizzando per il calcolo di pi-greco l'algoritmo dei fratelli Chudnovsky (che converge molto rapidamente), del quale [soprattutto] ho già trovato un'implementazione in C++ ( http://surfnet.dl.sourceforge.net/so...hudnovsky1.txt ) Pensavo di crearne due versioni, una a 32 bit e una a 64 bit, entrambe facenti uso del multithreading (in modo da poter sfruttare anche cpu dual core o sistemi multi cpu... o magari potrei creare due versioni a 32 bit e due a 64 bit, quindi sia sigle-threaded che multi-threaded, ma mi sembra una cosa abbastanza inutile visto che le applicazioni in multi-threading, magari senza un particolare vantaggio in termine di performance, girano senza problemi anche su sistemi a singola CPU). Prima di cominciare ad "assemblare la cosa" (d'altronde l'algoritmo lo prendo dal suddetto sito, devo solo mettere tutto assieme con le opportune librerie, ottimizzare qualcosa qua e la e compilare), vi chiedo dunque qualche parere: 1) Bastano due versioni (32 e 64 bit) o secondo voi sono proprio necessarie quattro versioni (32 e 64 bit single-threaded, 32 e 64 bit multi-threaded)? 2) Meglio a linea di comando o volete la GUI per Windows? 3) Altri suggerimenti? Fatemi sapere cosa ne pensate. Ciao Ultima modifica di ekerazha : 27-08-2008 alle 19:51. |
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
|
L'idea non è male, io direi che due versioni (una a 32bit e l'altra a 64bit) vadano benissimo, secondo me è meglio una GUI per windows per renderlo piu intuitivo.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
|
Quote:
Quote:
1) Sarà meno portabile (a riga di comando potrei compilarlo tranquillamente anche per Linux). 2) Credo sarà leggermente meno performante (ma non è rilevante... non si valutano strettamente le performance del programma, bensì le performance della CPU ad eseguirlo). |
||
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
io sono interessato solo al CODICE
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
Comunque si, sarà opensource (GNU/GPL). Appena ho tempo creo il progetto su sourceforge.net ... come nome dite che va bene OpenPI? Ultima modifica di ekerazha : 15-11-2005 alle 19:19. |
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
|
A me piace come nome
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
se fai un buon lavoro te lo metto in rilievo
a parte gli skerzi.....dopo bisognerebbe diffonderlo.....avere un bench interno cmq nn fa male BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Penso non sia difficile fare due versioni un senza e l'altra con GUI
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
|
Bello... Belllissimo!!! Complimenti per l'idea. Spero proprio che si diffonderà velocemente!
Magari anzichè 2 versioni se ne potrebbero fare 4... 2 con GUI e due da stringa di comando in modo da rendere il programma il piu' compatibile possibile con ogni piattaforma.
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
C'è da pensarci bene... |
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
|
Sarà difficile licenziare il superPi, ma mi piace molto questa idea , spero di vedere presto un OpenPi funzionante
See Ya! |
|
|
|
|
#13 |
|
|
Quell'implementazione dell'algoritmo dei fratelli Chudnovsky mi dà qualche problema, ne sto usando un'altra...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
|
l'importante è implementare il multi-cpu per bene.....è l'unica grande mancanza che mi viene in mente del buon vecchio SPI
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
bella idea davvero, aspettiamo una versione beta
|
|
|
|
|
#16 |
|
|
Allora una prima versione a riga di comando sarebbe già pronta, parzialmente ottimizzata per i sistemi multi-core/multi-cpu (parzialmente perchè delle cosette devo ancora finire di sistemarle). Comunque aspetto di fare una versione con GUI prima di pubblicarla...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
fai tutto con calma e per bene....
nn c'è fretta BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Bella idea...ottimo.
Ciao |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
bella idea... direi che le 2 versioni bastano e avanzano, penso non avrai problemi a far capire al programmino quando c'è una e quando ci sono 8 cpu, no?
Trattative: Mariano1985 PC: PhenomII X3 720BE @ 200x18 VCdef, 4x1024 DDR2-800, 2x Seagate 250gb SATA, Sapphire HD4830 512mb Passive PO: Centrino Duo 1.66ghz, 2x512 Ddr2-667, Seagate 100gb SATA, Radeon X1300 128mb, X-Tft 15.4" Crystal |
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.

Chi sei tu dunque? Io sono una parte di quella essenza che eternamete vuole il male ed eternamente opera il bene.