Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2016, 08:05   #1501
libit
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
problema diagnostico disco

Ho un nuovo XPS13 2015 apparentemente perfettamente funzionante (nessun errore in windows), disco da 256GB (quindi PCIe) e bios aggiornato all'ultima versione 1.1.7.
Però se durante il boot del BIOS premo F12 e, da boot menu, gli faccio fare la diagnostica, mi dice che il disco è difettoso (DST Short) e va sostituito.
Cercando in internet pare che possa essere solo un problema del diagnostico e non veramente del disco.
C'è qualcuno che può fare lo stesso test per capire se è davvero il disco difettoso (succede solo a me sul mio) o solo un problema del diagnostico (succede a tutti)?
libit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2016, 15:09   #1502
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Vinz690 Guarda i messaggi
L'aggiornamento del driver del wifi con che programma l'hai fatto. Mi ricordo che ci sono due software (Dell Update e l'altro non ricordo il nome)
Lo ha fatto in automatico alla prima accensione, credo Dell Update.
Dopo si riavvia e le prestazioni wifi cambiano completamente. Se vuoi velocizzare il tutto scaricati il file ed installalo manualmente altrimenti è probabile che alla prima accensione il wifi andrà molto lento e ci metterà circa 1h per fare quell'aggiornamento.

Quote:
per questi due invece, gli aggiornamenti li hai scaricati dal sito, vero?
si certo trovi tutto nel sito Dell, ed il firmware devi aggiornarlo tu manualmente. Fallo il prima possibile. Sto usando vari dispositivi USB-C pensati per mac senza problemi

Appena posso scrivo qualcosa di più...
Old 05-01-2016, 16:07   #1503
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da libit Guarda i messaggi
Ho un nuovo XPS13 2015 apparentemente perfettamente funzionante (nessun errore in windows), disco da 256GB (quindi PCIe) e bios aggiornato all'ultima versione 1.1.7.
Però se durante il boot del BIOS premo F12 e, da boot menu, gli faccio fare la diagnostica, mi dice che il disco è difettoso (DST Short) e va sostituito.
A me dice che non può inviare i dati DTS e da il codice errore 0151, ho fotografato il codice con il cellulare ed è partita una richiesta al servizio di supporto. Vedremo che risponderanno. Penso anche io ad un difetto della diagnostica perché l'ssd non ha problemi. Anche effettuando la diagnostica Dell online non rileva nulla di anomalo, il problema viene rilevato solo con la diagnostica all'avvio.
Non ho trovato nessun programma capace di leggere i dati smart però...
Old 05-01-2016, 16:34   #1504
libit
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
A me dice che non può inviare i dati DTS e da il codice errore 0151, ho fotografato il codice con il cellulare ed è partita una richiesta al servizio di supporto.
Esatto, anche a me dà quell'errore. Ho chiamato il supporto e mi vogliono cambiare il disco come se stesse per morire :-) . Che andrebbe bene se fosse vero, ma di farmi smontare il portatile nuovo, che poi non sai mai quanto bene lo rimontano (viti gommate che si sgommano e adesivo della batteria che si dis-adesiva...), per cambiare un disco che magari poi dà lo stesso errore perchè non era veramente un problema di disco, mi romperebbe parecchio.
Old 05-01-2016, 16:41   #1505
thorndyke
Senior Member

Quote:
Esatto, anche a me dà quell'errore.
Ho letto che è un errore del sistema di diagnostica, non rileva gli ssd.
Cmq per cambiare disco basta svitare le viti, non ci sono adesivi da togliere...
Old 05-01-2016, 17:25   #1506
libit
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Ho letto che è un errore del sistema di diagnostica, non rileva gli ssd.
Cmq per cambiare disco basta svitare le viti, non ci sono adesivi da togliere...
Si, ho controllato il service manual. Ci sono le viti ovviamente. Non so su questo dell, ma nei lenovo ultrabook sono gommate e lenovo raccomanda di sostituirle ad ogni apertura, solo che poi il tecnico non lo fa. Poi c'è l'apertura ad incastro del fondo (a volte quando mi hanno smontato il display ad incastro, poi la cornice non stava più bene aderente come prima dell'apertura), e il cavetto della batteria e la batteria che sono tenute con adesivo.
Niente di tragico, ma su un prodotto appena consegnato è comunque antipatico.
Old 05-01-2016, 18:29   #1507
Mendocino
Junior Member

L'Avatar di Mendocino

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Avellino
Ciao ragazzi,
Vorrei vendere (a malincuore) esemplare perfettamente funzionante e praticamente nuovo di questo gioiello. Non riesco ad inserire un post nella sezione mercatino, qualcuno mi aiuta? Non entro su questo forum da decenni
Old 05-01-2016, 23:59   #1508
Vinz690
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
Vorrei vendere (a malincuore) esemplare perfettamente funzionante e praticamente nuovo di questo gioiello.
descrivilo. 9343 o 9350?
Vinz690 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 14:28   #1509
absinth87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
ragazzi qualcuno di voi utilizza vmware ha emulato un macos, come gira? mi serve per utilizzare un programma che mi serve per lavoro che gira solo su mac...
absinth87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 17:19   #1510
Mendocino
Junior Member

L'Avatar di Mendocino

Quote:
descrivilo. 9343 o 9350?
Volevo evitarmi il cazziatone del mod

comunque è un XPS 13 9350, core i7 6500U, Intel HD Graphics 520, 8GB, 256GB SSD, QHD+ touch, batteria perfetta (57.53Wh 100%), Windows 10 Home nativo, Assistenza on-site + Dell Complete Care (1 anno contro danni accidentali) fino al 2 dicembre 2016, custodia DELL premium.

dalla sezione mercatino mi viene fuori il seguente messaggio: "Mendocino, non puoi visualizzare questa pagina. Potrebbe essere a causa di uno dei seguenti motivi:

Il tuo account non ha sufficienti privilegi per accedere a quest'area.
Se stai cercando di scrivere un messaggio, potresti non avere sufficienti privilegi per scrivere in questa sezione. Consulta i messaggi in rilievo o il regolamento per verificare che non sia una zona limitata del forum."

Qualche consiglio? Grazie
Old 06-01-2016, 17:24   #1511
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Quote:
Volevo evitarmi il cazziatone del mod

comunque è un XPS 13 9350, core i7 6500U, Intel HD Graphics 520, 8GB, 256GB SSD, QHD+ touch, batteria perfetta (57.53Wh 100%), Windows 10 Home nativo, Assistenza on-site + Dell Complete Care (1 anno contro danni accidentali) fino al 2 dicembre 2016, custodia DELL premium.

dalla sezione mercatino mi viene fuori il seguente messaggio: "Mendocino, non puoi visualizzare questa pagina. Potrebbe essere a causa di uno dei seguenti motivi:

Il tuo account non ha sufficienti privilegi per accedere a quest'area.
Se stai cercando di scrivere un messaggio, potresti non avere sufficienti privilegi per scrivere in questa sezione. Consulta i messaggi in rilievo o il regolamento per verificare che non sia una zona limitata del forum."

Qualche consiglio? Grazie
hai troppi pochi messaggi sul forum mi sa...
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 18:13   #1512
Mendocino
Junior Member

L'Avatar di Mendocino

Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
hai troppi pochi messaggi sul forum mi sa...
Ne servono 100 infatti, mi sa che quando avrò raggiunto la cifra il mio dellino sarà già via
Grazie, cercherò altra soluzione
Old 06-01-2016, 18:27   #1513
Vinz690
Junior Member

Quote:
QHD+ touch, batteria perfetta (57.53Wh 100%)
Quanto campi con la batteria?
Old 06-01-2016, 18:46   #1514
Mendocino
Junior Member

L'Avatar di Mendocino

Quote:
Quanto campi con la batteria?
non l'ho testato come si deve, ma ad occhio direi che 6 ore facili le fa, in risparmio energetico credo possa superare le 8. Se non ti dispiace continuerei in pvt, non vorrei monopolizzare il thread
Old 06-01-2016, 20:22   #1515
selion
Senior Member

L'Avatar di selion

Iscritto dal: Mar 2007
Ma alla fine lo schermo è meglio fhd antiriflesso o qhd?

Domani faccio ordine... Su twitter la dell mi dice che la ram è espandibile ma leggo in rete che è saldata..
Per ora sono sull i7 fhd 8gb ram.... Ma avrei voluto 16gb..

Sino ancora indeciso se 13 o 15 (avendo anxhe tablet da 10")

Ultima modifica di selion : 06-01-2016 alle 23:12.
selion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 16:26   #1516
kanedajay
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da selion Guarda i messaggi
Ma alla fine lo schermo è meglio fhd antiriflesso o qhd?
Con il FHD hai una batteria più longeva e zero problemi di compatibilità con il software di windows che gira nativamente in FHD, peccato che la cornice sia di plastica incollata al vetro, che è trattato però con una patina "matte" (opaca), quindi antiriflesso.. visibilità nettamente migliore alla luce naturale, ma che di contro rende però i colori leggermente "slavati".
Con il QHD hai una durata della batteria inferiore di circa il 25%, qualche (piuttosto raro a dir la verità) problema con l'interfaccia di qualche software che non scala bene a 3200x1800, lo schermo è glossy quindi più riflessi ma con una resa generale migliore dei colori. Poi ovviamente si ha la definizione nettamente superiore, mentre lo schermo è completamente ricoperto dal gorilla glass, con i bordi della cornice che fanno parte del vetro stesso, esteticamente fa tutto un'altro effetto..
Ultima differenza importante: sul modello QHD esiste una patch che permette di disattivare la regolazione automatica della luminosità tramite sensore (che di default è impostata su ON), mentre sul modello FHD questa cosa non può essere disattivata per via del tipo di pannello. Io personalmente non ho avuto bisogno di disattivarla poichè quasi nemmeno noto quando succede, ma sul web molti si son lamentati.
kanedajay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 20:14   #1517
libit
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da selion Guarda i messaggi
Domani faccio ordine..
Quando ti arriva puoi controllare se il diagnostico del boot menu ti dice che il disco SSD è difettoso ? Magari testando prima e dopo di fare l'update del BIOS.
Old 07-01-2016, 20:21   #1518
Carlitos1
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Quando ti arriva puoi controllare se il diagnostico del boot menu ti dice che il disco SSD è difettoso ? Magari testando prima e dopo di fare l'update del BIOS.
Meglio se gli e lo ricordi tra circa un mese...

cmq al ces Dell ha presentato alcuni nuovi nb, per chi fosse interessato magari...
Carlitos1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 22:17   #1519
selion
Senior Member

L'Avatar di selion

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
fatto ordine, 13" i7 FHD 256gb 8gb
selion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 23:08   #1520
Vinz690
Junior Member

Lo ordino anch'io lunedì. Ma non dal sito Dell perché ci mette troppo tempo. L'ho trovato su un sito qua in Italia e mi arriva in una settimana.

FHD ovviamente. Ho il S6 Edge e devo dire che lo schermo fa c****e, non so se sia per colpa del gorilla glass ma riflette troppo.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Riot Games alza lasticella dell'anti-che...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian