Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2017, 20:28   #2221
AleShiva
Member

L'Avatar di AleShiva

Iscritto dal: May 2007
Ciao a tutti, per ora con il mio XPS tutto super bene, anche il "rumore" leggero che credevo di sentire appena arrivato è praticamente impercettibile. Inoltre dopo i primi periodi che mi sembrava di sentirlo piu' spesso negli ambienti silenziosi ora praticamente non si manifesta quasi piu' :-)
Sono alla ricerca di una borsa per il trasporto (niente zaini o sleeve), voi cosa usate?
Io mi ero indirizzato su queste:

La piu' costosa (inoltre on ho trovato le misure di ingombro :-(
http://accessories.euro.dell.com/sna...-BBNK#Overview

questa sembra abbastanza elegante, e dovrebbe entrarci:
https://www.amazon.it/gp/product/B00...d=AQXN091VFTPE

Questa è la piu' economica, non sembra brutta e le recensione sono buone ma ho paura che nella versione da 11.6 non entri bene il notebook :-(
https://www.amazon.it/gp/product/B00...A11IL2PNWYJU7H

C'è qualcuno che le usa?

Inoltre ho una domanda sui power companion! Cosa mi conviene prendere? il 12000 o il 18000? Che differenze ci sono? Non ho neanche capito se entrambe caricano tramite usbTypeC o con il connettore dell'alimentazione proprietario :-(

Mi date un paio di delucidazioni? Ovviamente sono stato in chat Dell con qualche pakistano che si finge sardo ma non sanno un cazzo

Ciao
Alessio
OS Linux 64 bit!
AleShiva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 23:29   #2222
albatros1993
Senior Member

L'Avatar di albatros1993

Iscritto dal: Jul 2002
Città: TORINO
ragazzi la versione full hd 9360 dove si trova al prezzo piu' conveninte?
Grazie
Ho concluso felicemente con: J.JOHN RAMBO,ENGHEL,TABOZZO87,HUANGWEI, YOUTHGONEWILD,SMANET,DYLAN IL DRAGO,GATTO77,RILEO8,JOSHUA82,MISTERMAXWELL,GATO,BURROCOTTO,ALDFRAU,Z4EVER,ANDREA 211,BRICOFERA,SELF_GIG ...e molti altri...
albatros1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 19:58   #2223
providolo
Bannato

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da AleShiva Guarda i messaggi
Ciao a tutti, per ora con il mio XPS tutto super bene, anche il "rumore" leggero che credevo di sentire appena arrivato è praticamente impercettibile. Inoltre dopo i primi periodi che mi sembrava di sentirlo piu' spesso negli ambienti silenziosi ora praticamente non si manifesta quasi piu' :-)
Sono alla ricerca di una borsa per il trasporto (niente zaini o sleeve), voi cosa usate?
Io mi ero indirizzato su queste:

La piu' costosa (inoltre on ho trovato le misure di ingombro :-(
http://accessories.euro.dell.com/sna...-BBNK#Overview

questa sembra abbastanza elegante, e dovrebbe entrarci:
https://www.amazon.it/gp/product/B00...d=AQXN091VFTPE

Questa è la piu' economica, non sembra brutta e le recensione sono buone ma ho paura che nella versione da 11.6 non entri bene il notebook :-(
https://www.amazon.it/gp/product/B00...A11IL2PNWYJU7H

C'è qualcuno che le usa?

Inoltre ho una domanda sui power companion! Cosa mi conviene prendere? il 12000 o il 18000? Che differenze ci sono? Non ho neanche capito se entrambe caricano tramite usbTypeC o con il connettore dell'alimentazione proprietario :-(

Mi date un paio di delucidazioni? Ovviamente sono stato in chat Dell con qualche pakistano che si finge sardo ma non sanno un cazzo

Ciao
Alessio
Ma non hai gia una borsa tua?

Io per esempio ho comprato la cover Adore June:
https://www.amazon.it/Adore-June-Cus...dell+xps+cover

Così il pc è sempre bello protetto nella sua custodia.
Custodia che ovviamente inserisco nella mia tracolla Piquadro.
providolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 10:12   #2224
AleShiva
Member

L'Avatar di AleShiva

Quote:
Originariamente inviato da albatros1993 Guarda i messaggi
ragazzi la versione full hd 9360 dove si trova al prezzo piu' conveninte?
Grazie
Io l'ho preso sul sito dell.it per avere l'estensione di garanzia ufficiale. Per le offerte devi spulciare tu, spesso su dell.it ci sono sconti oppure su Amazon ogni tanto trovi qualche prezzo buono.
Buona ricerca!
OS Linux 64 bit!
Old 13-01-2017, 10:17   #2225
AleShiva
Member

L'Avatar di AleShiva

Quote:
Originariamente inviato da providolo Guarda i messaggi
Ma non hai gia una borsa tua?

Io per esempio ho comprato la cover Adore June:
https://www.amazon.it/Adore-June-Cus...dell+xps+cover

Così il pc è sempre bello protetto nella sua custodia.
Custodia che ovviamente inserisco nella mia tracolla Piquadro.
Ho una borsa e una custodia in neoprene precedenti, ma sono rovinate. Inoltre volevo qualcosa che mettesse in evidenza quanto fosse piccolo e leggero il nostro xps.
OS Linux 64 bit!
Old 14-01-2017, 04:48   #2226
WLFerrari
Member

Iscritto dal: Dec 2010
il mio è uno scassone

Scusate ma nessuno sta avendo problemi di...affidabilità???
Io ho il 9350 skylake, pagato 1526 eurazzi e sta sempre rotto

Intanto appena preso aveva problemi ad avviare il sistema e delle volte non partiva. Ho formattato l'hard disk facendo una installazione pulita di windows 10 (solo grazie a un amico super esperto!), non ha funzionato e ho chiamato l'assistenza e mi hanno sostituito l'hard disk.

Poco dopo ho chiamato l'assistenza perchè il touchpad (che non mi è mai piaciuto) perdeva colpi, sensibilità, ecc ecc e delle volte non funzionava la lettera "A". Viene l'assistenza e mi sostituisce touchpad e tastiera.

Adesso, a garanzia appena scaduta, il 70% delle volte, il lettore sd card non legge ...e il touchpad (che ha continuato a fare parecchio schifo rispetto all' Asus del 2010 che avevo) ricomincia a fare lo scemo
Chiamo l'assistenza e mi avvisa che la garanzia è scaduta e che per gli interventi devo pagare.

Capisco che il servizio assistenza è stato ottimo (in pochi giorni sono venuti 2 volte a sostituirmi i pezzi) e che devono per forza attenersi alle condizioni della garanzia, ma vi sembra normale che a un dispositivo pagato 1 cucuzzone e mezzo, in 6 mesi si è rotto praticamente tutto e adesso mi devono lasciare "in mezzo a una strada" col computer rotto?!?!?!?????

consiglio: fate assolutamente l'estensione della garanzia e, appena qualcosa non funziona, rompetegli le p@lle!!!

Ultima modifica di WLFerrari : 14-01-2017 alle 04:51.
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2017, 14:32   #2227
Itager
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Mi è appena morto il Surface Pro 3.

Bellissimo oggetto ma delicato per i miei gusti.

Vorrei prendere questo xps 13 modello 2016. Il 2-1 del 2017 è un sogno ma caro per me, e comunque mi serve un laptop adesso,e non vorrei prendere una prima serie che spesso hanno problemi.

Riesco a trovare il Dell 2016 i5 8g 256 SSD sotto i 1000 Euro?
Dove?

Eventuali alternative?

Utilizzo mio:
Office
Internet ma con decine di tab aperte contemporaneamente
Film YouTube in HD
Sto perdendo un po la vista forse andare su un 14?
Comodo da divano (il Surface non era il massimo)
2-1 preferito ma il costo è importante
Direi un i5 8g 256 SSD

Grazie

Ultima modifica di Itager : 15-01-2017 alle 14:38.
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2017, 19:01   #2228
root2k
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Ciao a tutti,

ho da un mese il 9360 FHD e devo dire che sono stato fortunato. Va benissimo, Coil W. insignificante (se non appoggio l'orecchio sulla tastiera)

Ho fatto un po' a cazzotti con i processi preinstallati ma ora la batteria mi fa abbondantemente tutta la giornata, usandolo quasi di continuo.

Per la mia esperienza il supporto tecnico è scandaloso. Non sono mai riuscito a parlare con qualcuno che ne sapesse più di me! 8-) Un vero disastro.

Ho acquistato per l'ufficio anche un 9360 QHD 16Gb e 512Gb.
Restituito per diversi problemi riscontrati, monitor touch che si blocca, hd con problemi, coil w. molto forte ed altro.

Avendoli avuti entrambi cmq posso permettermi di dire che FHD tutta la vita!
la versione QHD pesa di più, consuma di più ma soprattutto è terribilmente a specchio.

Giudizio finale, nonostante tutti i problemi che alcuni segnalano se si ha la fortuna di beccarne uno a posto è veramente uno spettacolo!

Dimenticavo, io li ho comperati sempre su Amazon, puoi fatturarlo e il recesso è garantito da Amazon, sempre, anche senza esprimere motivazione.
Tra l'altro i prezzi sono più bassi che sul sito DELL.
root2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2017, 19:04   #2229
root2k
Member

Dimenticavo,

ho aggiornato il BIOS alla versione 1.2.3

Nonostante questo il programma DELL Command Uptade continua a dirmi di installare l'aggiornamento del BIOS.
Facendoglielo fare... non ci riesce!

Bohh, capita ad altri?
Old 16-01-2017, 12:36   #2230
root2k
Member

Vorrei aprire un altro tema di discussione che interesserà a molti vista la NON disponibilità della configurazione FHD opaco abbinata a SSD da 512Gb

Qualcuno ha già provato ad effettuare l'upgrade dell'SSD?
Io sto valutando il Samsung 960 Pro o Evo ma non vorrei che ci fossero problemi con le temperature. Alcuni di questi SSD scaldano parecchio.

Sempre per rimanere in argomento, le partizioni di ripristino, in particolare quella da 10 Gb circa, contiene effettivamente l'immagine del sistema al momento dell'acquisto?
Come si fa il ripristino, da Windows o c'è anche un modo all'avvio?

Qualcuno l'ha eliminata per guadagnare un po' di spazio?

Ciao
Old 17-01-2017, 16:53   #2231
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jul 2004
Città: salerno
Ciao a tutti.
Spero di non sbagliare ma ricordo di aver letto qualcosa relativamente alla differenza in termini di assistenza e/o garanzia tra persona fisica e piva.
So che con la piva la garanzia è di un anno ma, oltre questo, ci sono differenza anche in termini di assistenza?
Old 17-01-2017, 19:41   #2232
rcravero
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da root2k Guarda i messaggi
Dimenticavo,

ho aggiornato il BIOS alla versione 1.2.3

Nonostante questo il programma DELL Command Uptade continua a dirmi di installare l'aggiornamento del BIOS.
Facendoglielo fare... non ci riesce!

Bohh, capita ad altri?
Pure a me..mandato feedback a Dell senza risposta

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
rcravero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 14:47   #2233
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ciao a tutti

Un XPS 13 9350 (presumo un 2015, corretto?) a poco meno di €700 come lo vedete?

Configurazione standard: i5, 8gb e 256gb di SSD (penso Sata3).

Eventualmente avrebbe comunque slot PCI NVMe libero?
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2017, 10:22   #2234
kob4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da WLFerrari Guarda i messaggi
Scusate ma nessuno sta avendo problemi di...affidabilità???
Io ho il 9350 skylake, pagato 1526 eurazzi e sta sempre rotto

Intanto appena preso aveva problemi ad avviare il sistema e delle volte non partiva. Ho formattato l'hard disk facendo una installazione pulita di windows 10 (solo grazie a un amico super esperto!), non ha funzionato e ho chiamato l'assistenza e mi hanno sostituito l'hard disk.

Poco dopo ho chiamato l'assistenza perchè il touchpad (che non mi è mai piaciuto) perdeva colpi, sensibilità, ecc ecc e delle volte non funzionava la lettera "A". Viene l'assistenza e mi sostituisce touchpad e tastiera.

Adesso, a garanzia appena scaduta, il 70% delle volte, il lettore sd card non legge ...e il touchpad (che ha continuato a fare parecchio schifo rispetto all' Asus del 2010 che avevo) ricomincia a fare lo scemo
Chiamo l'assistenza e mi avvisa che la garanzia è scaduta e che per gli interventi devo pagare.

Capisco che il servizio assistenza è stato ottimo (in pochi giorni sono venuti 2 volte a sostituirmi i pezzi) e che devono per forza attenersi alle condizioni della garanzia, ma vi sembra normale che a un dispositivo pagato 1 cucuzzone e mezzo, in 6 mesi si è rotto praticamente tutto e adesso mi devono lasciare "in mezzo a una strada" col computer rotto?!?!?!?????

consiglio: fate assolutamente l'estensione della garanzia e, appena qualcosa non funziona, rompetegli le p@lle!!!
Sai per caso quanto costa estendere la garanzia? Grazie
kob4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2017, 15:55   #2235
albatros1993
Senior Member

L'Avatar di albatros1993

Iscritto dal: Jul 2002
Città: TORINO
Ma alla fine sto xps 13 sta dando problemi al 90% degli utenti...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ho concluso felicemente con: J.JOHN RAMBO,ENGHEL,TABOZZO87,HUANGWEI, YOUTHGONEWILD,SMANET,DYLAN IL DRAGO,GATTO77,RILEO8,JOSHUA82,MISTERMAXWELL,GATO,BURROCOTTO,ALDFRAU,Z4EVER,ANDREA 211,BRICOFERA,SELF_GIG ...e molti altri...
albatros1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2017, 20:10   #2236
WLFerrari
Member

un consiglio: lasciate perdere Dell!!! Mai avuto tanti problemi!!!

Nei primi anni 2000 ho avuto un notebook Acer pentium 4 13" che mi è durato 8 anni senza mai un problema (e a quell'epoca i notebook erano un azzardo).

Dopo ho avuto un Asus 12" (uno dei primissimi con windows 7) che mi è durato 6 anni senza mai problemi (ancora ce l'ho e funziona!) e soprattutto un touchpad regolabile in tutto (aree tocco dai bordi, ecc ecc), fluidissimo, precisissimo.

Sto Dell ha un touchpad regolabile in quasi niente, impreciso e che tende a peggiorare parecchio di settimana in settimana!!!
In aggiunta tutti i problemi che ho descritto, manco fosse na marca cinese (di quelle di una volta però).

Sentite a me, andate di Mac e, se proprio vi piace windows, andate sulle marche cinesi che, come coi cellulari, stanno diventando super marche a prezzi onestissimi.

PS: a proposito di cinesi ho "sistemato" un Lenovo con poche pretese diciamo che, però, era una bomba!!! Un fulmine in tutto e, nonostante la modesta "apparecchiatura", una grandissima sensazione di qualità!!! Bellissimo!

2nd PS: per chi non lo sapesse Lenovo è la vecchia IBM comprata dai cinesi...

LASCIATE PERDERE DELL!!!
Old 23-01-2017, 20:18   #2237
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da WLFerrari Guarda i messaggi
un consiglio: lasciate perdere Dell!!! Mai avuto tanti problemi!!!

Nei primi anni 2000 ho avuto un notebook Acer pentium 4 13" che mi è durato 8 anni senza mai un problema (e a quell'epoca i notebook erano un azzardo).

Dopo ho avuto un Asus 12" (uno dei primissimi con windows 7) che mi è durato 6 anni senza mai problemi (ancora ce l'ho e funziona!) e soprattutto un touchpad regolabile in tutto (aree tocco dai bordi, ecc ecc), fluidissimo, precisissimo.

Sto Dell ha un touchpad regolabile in quasi niente, impreciso e che tende a peggiorare parecchio di settimana in settimana!!!
In aggiunta tutti i problemi che ho descritto, manco fosse na marca cinese (di quelle di una volta però).

Sentite a me, andate di Mac e, se proprio vi piace windows, andate sulle marche cinesi che, come coi cellulari, stanno diventando super marche a prezzi onestissimi.

PS: a proposito di cinesi ho "sistemato" un Lenovo con poche pretese diciamo che, però, era una bomba!!! Un fulmine in tutto e, nonostante la modesta "apparecchiatura", una grandissima sensazione di qualità!!! Bellissimo!

2nd PS: per chi non lo sapesse Lenovo è la vecchia IBM comprata dai cinesi...

LASCIATE PERDERE DELL!!!
Guarda capisco la tua delusione e tutto, non metto in dubbio che tu abbia avuto una pessima esperienza, ma qua stai paragonando finti Ultrabook cinesi da 200€ con macchine da 1000 e passa euro. Qualcosa non quadra.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2017, 20:23   #2238
WLFerrari
Member

e invece quadrissima quando con 1500 e passa euro mi devo ritrovare con uno scassone inutilizzabile... ma l'antifona l'avevo già capita da appena preso, quel touchpad penoso nelle impostazioni e nel feedback rispetto al vecchio asus...no comment...

PS: non è solo la mia esperienza, sull' xps13 ho sentito parecchie esperienze peggio della mia! ...e non poche...
Old 23-01-2017, 20:26   #2239
root2k
Member

Siamo stati per anni partner IBM e poi Lenovo e personalmente ho sempre trovato i loro notebook poco entusiasmanti.

Del mio XPS 13 ora sono veramente soddisfatto come con nessun'altro portatile finora.
La qualità dei materiali e costruttiva è top.
Non solo nei portatili, provate 1000 tastiere e poi una Dell KM714 580-ACZM, un altro pianeta.

Ovvio che sui forum ci finisce soprattutto chi ha e deve risolvere problemi.
Qui abbiamo 10 esempi di casi problematici... non fanno una regola.

p.s. non lavoro in DELL! :-)
Old 23-01-2017, 20:29   #2240
root2k
Member

@albatros1993

è un anno che sei indeciso sullo schermo lucido o opaco, è affidabile o no, dove costa meno....

e compratelo su Amazon e se non ti piace lo rendi! :-D

XPS 13 9360, FHD 8Gb SSD 256 + 200Gb di microSD con adattadore per XPS.

Ultima modifica di root2k : 23-01-2017 alle 20:33.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP