Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2010, 16:58   #23661
Horseman
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
info x-fi + sintoamplificatore

Ciao ragazzi dopo un anno mi faccio risentire

Prima premessa: la mia curiosità è nata tutta da questo post e dalle successive risposte di doom1 :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=23665

Seconda premessa: ho seven 64bit e una X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Professional Series, ovviamente pci collegata ad un sintoamplificatore Yamaha HTR 6130 tramite cavo ottico grazie a questa "soluzione" che mi ha gentilmente venduto sickboy un anno fa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...n#post28583496

Ora, io finora usavo la x-fi in "modalità intrattenimento" per film e musica (mp3@320kbps maggiormente) e "giochi" per i giochi appunto. In "dispositivi di riproduzione" di windows ho sempre usato "altoparlanti" e non "uscita SPDIF". Naturalmente usavo come encoder il pacchetto dd live e dts.

Però ora ho letto che avendo la scheda collegata in digitale dovrei sfruttare l'uscita ottica. Ho fatto alcune prove e non riesco a sentire il suono di nessun mp3 se non disabilito l'encoder (dd live o dts) dal pannello della scheda audio. In questo modo la funzione "encoder" la fa il sintoamplificatore giusto? Quale delle due restituisce un suono migliore? Inoltre mentre prima (usando l'encoder della scheda) la spia sullo schermo dell'ampli mi segnalava tutti i canali 5.1, ora mi segna solo left e right. Pensandoci dovrebbe essere corretto però perchè se prima l'effetto surround veniva emulato (ricreato) via software ora è un segnale digitale stereo (perchè gli mp3 sono stereo - hanno 2 canali) che va diretto all'ampli. E' corretto ?

Collegare il tutto invece tramite un convertitore da coassiale ad ottico quali svantaggi / vantaggi comporterebbe?

In pratica vorrei cercare di sfruttare al meglio la scheda col sintoamplificatore in modo da godermi un'ottima qualità per gli mp3 (per quanto è possibile essendo un formato compresso), il 5.1 per i film e gli effetti EAX e il 5.1 nei giochi.

Per riuscire nell'intento come dovrei settare il tutto?

Un ultima curiosità:

Ho recentemente installato gli ultimi driver e gli ultimi pacchetti, tutto ok tranne la selezione modalità automatica creative che permette di switchare appunto tra le varie modalità.

Installando l'ultima versione disponibile (la 1.01.05) quando ad esempio lancio un gioco, switcha correttamente ma poi, all'uscita, non ritorna più alla modalità intrattenimento (che è la predefinita) in automatico. Succede anche a voi?

Se invece installo la v1.01.01 (dopo aver disinstallato la precedente ovviamente e pulito per bene il registro con ccleaner) quando la eseguo mi da questo errore:

e poi si apre. Se però spunto la casella per farlo partire automaticamente all'avvio di windows mi esce quest'altro errore:

e si chiude da solo.

Mi rendo conto della prolissità del post ma era necessario secondo me per spiegarvi la "situazione" in modo da potermi dare magari un aiuto più mirato che sarebbe mooolto ben accetto

Detto questo vi ringrazio in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto!

Ultima modifica di Horseman : 25-11-2010 alle 17:16.
Horseman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 17:56   #23662
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
@ Alekos Panagulis
Innanzi tutto, sappi che puoi installare il software in lingua italiana.
Riguardo al pannello tridimensionale, dovrebbe essere stato installato.
Cerca nel menu Start di Windows nella cartella Creative “Utilità di avvio di Console Creative”.
Ok appena torno a casa ci provo, grazie.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 21:29   #23663
emanuele933
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
qualcuno può darmi una mano? è veramente fastidioso sentire l'audio che scatta nella musica e non nei giochi! ho una xfi titanium..
emanuele933 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 21:50   #23664
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da emanuele933 Guarda i messaggi
qualcuno può darmi una mano? è veramente fastidioso sentire l'audio che scatta nella musica e non nei giochi! ho una xfi titanium..
Mica ho risolto.. Ho idea che dovremo mettercela via, a meno che non rivedano i drivers..
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 15:56   #23665
Thunder01
Senior Member

L'Avatar di Thunder01

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Asti
mi iscrivo al thread in quanto sotto seven 64 bit loa mia xtreme music non rende come sotto windows xp

in primis mi manca il pannello cm alekox e seconda cosa, non riesco ad attivare il suono su tutte le casse (anche se la sorgente è stereo)... con xp funzionava subito...

mah... ne dubito molto ma secondo voi esistono forse dei driver migliori di quelli della creative?

ciao a tutti
Antec P190|1200 W|DFI Lanparty NF680i|Q6600|dissi CM V8|2x2GB DDR2-800 Corsair|Raptor WD740GD+Deskstar 7K400 GB|GainWard GTX275|LifeView FlyDVB-T|Digital-everywhere FireDTV|HP DVD-RW GSA-H31L|X-Fi Xtreme Music|Inspire 5.1 T6100|BenQ T2200HDA 21.5°|Alice Wi-Fi powered Alice Tutto Incluso|Nc10|NAS RAID 5

Ultima modifica di Thunder01 : 26-11-2010 alle 16:04.
Thunder01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 16:05   #23666
emanuele933
Senior Member

sicuramente non li aggiornano spesso...(a me scatta il suono nelle canzoni ogni tanto ed è parecchio fastidioso. e piu fastidioso è che l'audio nei giochi è perfetto.)
Old 27-11-2010, 19:31   #23667
AyrtonHero
Bannato

Iscritto dal: Nov 2010
so che non è proprio il thread giusto ma :

Sono di Milano e vorrei farvi sapere che sono assolutamente intenzionato a comprare una X-Fi PCI ex qualsiasi modello, fatemi un offerta in pm per chi è interessato,
AyrtonHero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 21:26   #23668
Horseman
Senior Member

Nessun aiuto ragazzi?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=23806
Old 27-11-2010, 22:08   #23669
emanuele933
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Horseman Guarda i messaggi
Un ultima curiosità:

Ho recentemente installato gli ultimi driver e gli ultimi pacchetti, tutto ok tranne la selezione modalità automatica creative che permette di switchare appunto tra le varie modalità.

Installando l'ultima versione disponibile (la 1.01.05) quando ad esempio lancio un gioco, switcha correttamente ma poi, all'uscita, non ritorna più alla modalità intrattenimento (che è la predefinita) in automatico. Succede anche a voi?

Se invece installo la v1.01.01 (dopo aver disinstallato la precedente ovviamente e pulito per bene il registro con ccleaner) quando la eseguo mi da questo errore:

e poi si apre. Se però spunto la casella per farlo partire automaticamente all'avvio di windows mi esce quest'altro errore:

e si chiude da solo.

secondo me sicuramente è il residuo del driver nuovo, visto che prima funzionava.
Old 27-11-2010, 23:54   #23670
Horseman
Senior Member

Quote:
secondo me sicuramente è il residuo del driver nuovo, visto che prima funzionava.
Cioè ? Può esserci incompatibilità tra il nuovo driver e quella versione del software, la 1.01.01 ? Sinceramente mi sembra strano...

In caso contrario come potrei risolvere ?
Old 28-11-2010, 00:00   #23671
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
ragazzi vi faccio una domanda:

dato che a casa ho due coppie di creative i-trigue 2200, se prendo un subwoofer a parte, posso collegare le due coppie di i-tigue e il sub come fossero un impianto 5.1 a tutti gli effetti?

cioè se collego le due casse frontali al minijack verde, quelle laterali al rosa e il sub al nero?

funzionerebbe o ci vuole per forza un 5.1 che decodifica le 3 uscite minijack e distribuisce le frequenze alle sue casse?

grazie

max
Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
Un 5.1 è semplicemente la somma di sei altoparlanti. Pertanto, puoi farlo. L’unica domanda: per l’altoparlante centrale anteriore, che fai? Mi pare che manchi nella lista.
Quote:
Originariamente inviato da giovy89 Guarda i messaggi
otterrai un surround quadrifonico....molto meglio del normale 2.1 ma peggio del 5.1, insomma na via di mezzo.

io prenderei un adattatore jack per il nero, da 1 a 2 per collegarne 2 di sub

per la cronaca -ho provato di persona- due coppie di casse normali, usate come 4.1 non funzionano,
o meglio non funzionano quelle che dovrebbero essere i corrispettivi satelliti posteriori...
quindi ci vuole proprio il sistema che abbia nel subwoofer il crossover che distribuisce il suono ai vari satelliti 4.1 o 5.1 o 6.1 che sia..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 00:41   #23672
emanuele933
Senior Member

potresti risolvere regalandomi il monitor che vendi! :P scherzo, fai una pulizia con questo http://www.guru3d.com/index.php?page=driversweeper dopo aver disinstallato i driver, poi riavvia e installa quelli che vuoi..
Old 28-11-2010, 11:32   #23673
Horseman
Senior Member

Quote:
potresti risolvere regalandomi il monitor che vendi! :P scherzo, fai una pulizia con questo http://www.guru3d.com/index.php?page=driversweeper dopo aver disinstallato i driver, poi riavvia e installa quelli che vuoi..
Si mi sono dimenticato di scriverlo nel post iniziale ma ho fatto tutti i passaggi possibili:

1. Disinstallato i driver precedenti

2. Pulito il registro con Driver Sweeper

3. Pulito il registro con Ccleaner

4. Disinstallato la periferica da gestione dispositivi di Windows

5. Riavviato quando richiesto
Old 28-11-2010, 12:27   #23674
phill971
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vicenza
salve ragazzi...purtroppo dopo una ottima longevità, mi sono morte le cuffie Razer Barracuda HP1(5+1), ora volevo sapere che altre cuffie con lo stesso sistema potrei attaccare alla mia scheda audio in firma...xke se attacco le cuffie anche via usb sono sempre delle virtual 5+1,esatto? e poi se non sbaglio l'uscita audio tramite usb non sfrutta la scheda audio giusto?
case-Antec 900;ali-Corsair HX620;mb- ASRock Z68 Extreme 3 gen 3;cpu-cpu-Intel Core i5 2500K(@4400);dissi-SCYTHE Mugen 2 Rev.B;vga - Gigabyte GTX670 4GB N670OC;ram-DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) 7-8-8-24-2N XMP 1.5v;SSD-Crucial M4-128gb(s.o Win10.64bit);sata-WD Raptor 150gb;monitor-ASUS VG 248QE ;tast-Razer.BlackWidow;mouse-RazerLachesis;
phill971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 14:53   #23675
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
ragazzuoli.. è da una vita che non seguo questo topic hehe

siccome la parte analogica della mia x-fi è andata a farsi friggere (una pista andata che funziona solo quando la scheda è ben calda O.o)

ho deciso di acquistare il ddlive e dts connect pack.

so che qualcuno l'ha installato su seven

ma come diavolo ha acquistato la licenza?... sul sito durante l'operazione di acquisto non esiste l'italia.

devi immetterti in qualche altro stato, e vogliono indirizzo e codice postale

ergo la mia domanda è la seguente: come diamile faccio a comprare il suddetto codice?...

ho una X-Fi xtreme gamer fatality su seven 64bit

edit: ho finalmente capito come passare all'italia... solo, adesso c'è un altro problema... vuole far pagare solo tramite carta di credito. io non possiedo carte di credito per il pagamento in internet.

e anche averla vorrei evitare pagamenti di questo genere.

qualcuno sa come ovviare? magari con pay pal o poste pay?
help
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10

Ultima modifica di Beltra.it : 28-11-2010 alle 17:24.
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 17:18   #23676
MarBel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2001
ditemi per favore le differenze hardware di queste schede:

X-Fi Platinum Fatal1ty Champion Series
X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series
X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series

Hardware, cioè non mi mi interessa sapere di scatolotto esterno o nel vano da 5,1/4", e altri accessori inclusi. Solo a livello di scheda.

Prima di "perdere tempo" a leggere recensioni sulle Auzentech X-Fi e Audiotrak X-Fi potete confermarmi che sono implementazioni economiche delle X-Fi della Creative?
MarBel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 21:07   #23677
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MarBel Guarda i messaggi
Prima di "perdere tempo" a leggere recensioni sulle Auzentech X-Fi e Audiotrak X-Fi potete confermarmi che sono implementazioni economiche delle X-Fi della Creative?
Veramente è il contrario... sono implementazioni più costose, dato che utilizzano componenti di + alta qualità rispetto alle Creative.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 23:10   #23678
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da MarBel Guarda i messaggi
ditemi per favore le differenze hardware di queste schede:

X-Fi Platinum Fatal1ty Champion Series
X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series
X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series

Hardware, cioè non mi mi interessa sapere di scatolotto esterno o nel vano da 5,1/4", e altri accessori inclusi. Solo a livello di scheda.

nessuna differenza, la prima è pci le altre pci-e, e la prima non ha da subito la codifica ddl e dts connect (ma bisogna acquistarla a parte)
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 23:18   #23679
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
per chiarezza l'audiotrak x-fi e l'auzentech bravura di cui chiedeva marbel,
non sono delle X-Fi, difatti il chip é quello presente nelle Audigy 4.

A discolpa va però detto che l'implementazione dei componenti di conversione audio,
che sono poi quelli che contano per la qualità e pulizia del suono,
é migliore rispetto a quelli usati dalle creative di pariprezzo,
almeno per quello che riguarda l'Audiotrak,
sull'Auzentech Bravura non ho dati certi.

L'Auzentech Forte e la Prelude invece sono meglio qualitativamente e montano anche dei chip X-Fi.

Ultima modifica di mentalrey : 29-11-2010 alle 00:40.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 00:18   #23680
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
nessuna differenza, la prima è pci le altre pci-e, e la prima non ha da subito la codifica ddl e dts connect (ma bisogna acquistarla a parte)
crystal... sai dove acquistarlo sul sito senza dover ricorrere a carta di credito?

ho scritto nella pagina dietro ma nessuno mi ha risposto.

ho mandato una mail alla creative per richiederla previo pagamento tramite paypal o altro... vedremo che rispondono
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian