Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2008, 23:52   #921
rafpigna
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
disattivalo...

comunque posta sul quel thread...

questo ha vita breve...
Forse sarà stata la disperazione.. ma sembra che abbia risolto...

In pratica il problema era che il software d-link autoescludeva in automatico la configurazione wireless di windows e forse nei vari tentativi avevo anche compromesso il registro e quindi non riuscivo ad avviare lo "Zero Configuration Wireless Service"

Facendo una ricerca ho trovato questo link
http://www.megalab.it/forum/download.php?id=2305
dove si scaricano le chiavi di registro per poter riattivare il servizio.

Scaricate ed aggiunte al registro, riavviato.

A quel punto il software d-link si è disattivato in automatico e windows ha preso il "controllo" della situazione, rendendo di nuovo disponibile il tab "reti wireless" nella finestra di proprietà della connessione. Ho seguito quindi le indicazioni della guida per le reti ad-hoc e ora i due computer si vedono benissimo e sto condividendo pure la connessione ad internet.

Scusate se ho aperto un nuovo thread. Chiedo al limite il favore ai mod se possono spostare il tutto nel thread apposito, magari la mia esperienza può essere d'aiuto a qualcuno...

Grazie per il supporto!
rafpigna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 11:30   #922
Mome80
Senior Member

L'Avatar di Mome80

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao a tutti! Leggendo su vari forum ho visto che molta gente riesce a far comunicare l'ipod touch (wi-fi) con una scheda wireless integrata nel pc grazie alla condivisione della connessione (esempio Lan).
Vi spiego meglio la situazione.....

PC: Notebook connesso direttamente all'hag di fastweb (il notebook ha il wi-fi integrato) e questo dovrebbe essere il PC-SERVER

IPOD TOUCH: dotato di wi-fi e dovrebbe essere il PC-CLIENT

Bene creo la connessione ad hoc.....condivido la connessione ethernet (LAN) in modo tale che il wi-fi del notebook la rilevi.....e provo a collegare il touch al wi-fi dell'ipod....! L'ipod rileva il segnale e vede la rete....ma quando vado a collegarmi dà un errore....."impossibile collegarsi al network" quindi presumo sia un errore di impostazioni sul touch tipo Ip...dns...subnet mask.....router....etc etc.....!
Qualcuno sà dirmi cosa dovrei impostare nell'ipod? Ho fatto 2000 prove ma non riesco a farlo connettere....e ripeto questo metodo è utilizzato da molte persone con successo....! Non vorrei acquistare un router soltanto per configurare ogni tanto l'ipod....

Vi inserisco i parametri tcp/ip della connessione LAN con fastweb (quella che devo condividere) trovati in dos con ipconfig:

Indirizzo IP: 23.220.2x.xx

Subnet Mask: 255.255.248.0

Gateway: 23.220.24.x

Dns: 1.253.128.30
213.156.54.81

Ora il dilemma è.....nel connessione wi-fi nel TCP/IP cosa devo mettere? e nel touch che parametri devo mettere? Ovviamente i parametri della LAn devo lasciarli in automatico...perchè se li tocco la connessione crolla...quindi si tratta di impostare i parametri giusti nel wi-fi e nel touch!

Grazie mille a tutti!
Old 01-02-2008, 15:36   #923
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mome80 Guarda i messaggi
.

PC: Notebook connesso direttamente all'hag di fastweb (il notebook ha il wi-fi integrato) e questo dovrebbe essere il PC-SERVER

IPOD TOUCH: dotato di wi-fi e dovrebbe essere il PC-CLIENT
Prova a dare un'occhio a questa

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...21&postcount=7

l'hag, prendilo come se fosse il router su 192.168.1.1, attento alla classe degli ip !
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 16:38   #924
Mome80
Senior Member

L'Avatar di Mome80

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Prova a dare un'occhio a questa

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...21&postcount=7

l'hag, prendilo come se fosse il router su 192.168.1.1, attento alla classe degli ip !
Ti ringrazio per l'intervento....però con fastweb non posso cambiare i parametri del TCP/IP della connessione lan....altrimenti và in blocco la rete....devo lasciare automatico!
Cosa ne pensi?
Old 01-02-2008, 18:32   #925
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Ti ringrazio per l'intervento....però con fastweb non posso cambiare i parametri del TCP/IP della connessione lan....altrimenti và in blocco la rete....devo lasciare automatico!
Cosa ne pensi?
Che non è una bella cosa .

Non vorrei che il tuo problema potesse essere dipeso da questo.
Old 01-02-2008, 19:12   #926
Mome80
Senior Member

L'Avatar di Mome80

Quote:
Che non è una bella cosa .

Non vorrei che il tuo problema potesse essere dipeso da questo.
Si infatti credo che con fastweb non sia possibile.....! Vabbè prenderò un bel router wi-fi....grazie ancora!
Old 01-02-2008, 22:32   #927
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Vabbè prenderò un bel router wi-fi....grazie ancora!
Ecco, li fai una cosa migliore , inoltre non serve che un pc rimanga acceso perchè l'IPOD TOUCH possa navigare.

Ciao
Old 01-02-2008, 22:43   #928
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
Ecco, li fai una cosa migliore
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 16:34   #929
ReWeNgE
Member

L'Avatar di ReWeNgE

Iscritto dal: Dec 2001
Salve a tutti.
Vorrie porvi questo mio problema sorto ieri.. sicuramente dovuto alla mia ignoranza, piuttosto, spero d nn aver fatto un acquisto sbagliato

Ho una connessione fastweb, con wi-fi attivato e configurato dal portare, testato con il portatile mediante collegamento senza fili, e correttamente funzionante.

Ora, ieri ho comperato una ASUS WL-138G v2 installata nel PC Desktop che disterà 10mt all'incirca, con qualke muro di mezzo... mi è apparsa l'icona delle connessioni senza fili, ma nn mi rileva niente

Oggi pomeriggio poi stranamente sembrava me la avesse rilevata, ma poi è scomparsa nuovamente...
Con il portatile, dalla stessa postazione il tutto funziona correttamente, mi rileva automatica la rete senza fili e dopo aver inserito la KEY si collega.

Cosa potrebbe essere?
ReWeNgE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 17:35   #930
uilloc
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da mone85 Guarda i messaggi
La cosa è realizzabile.

Non si parla più di connessione "ad hoc", in quanto compare l' access point.
Il primo pc verrà connesso alla linea telefonica tramite modem standard, e compie il funzionamento di una sorta di server (quando gli altri devono navigare questo deve essere acceso e collegato alla linea telefonica)
Alla scheda di rete di questo pc si attacca l' access point tramite cavo di rete.
Se si è utenti di Windows XP, si crea una connessione lan con la procedura guidata, specificando che il pc "è connesso direttamente ad internet, e gli altri si connettono attraverso esso"
Si imposta l' access point (poca roba, tipo di trasmissione, metodi di protezione, ecc...) e i relativi parametri: ip 192.168.0.10, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.0.1
Si installa la scheda/penna wireless sul secondo pc
Se si è utenti di Windows XP, sul secondo pc si crea una connessione lan con la procedura guidata, specificando che il pc "è connesso alla rete tramite gateway residenziale o altro computer"
Nel primo pc si setterà: ip 192.168.0.1, subnet 255.255.255.0
Nel secondo pc: ip 192.168.0.2, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.0.1 (l' uscita verso internet, l' altro pc)
I dns primario e secondario si ottengono, con il primo pc collegato in internet, facendo su esso start -> esegui -> cmd -> netstat /all
Andranno riportati nei rispettivi campi del secondo PC

Dovrebbe essere tutto
Ciao senti ho letto la tua guida attentamente, ma forse il mio problema è un po diverso, dato che ho 3 pc che navigano che si connettono da scheda rete wifi a router alice wifi, posso utilizzare sempre la scheda wifi per fare la rete?
se si puoi darmi qualche indicazione dato che le ho provate tute e non funzia?
grazie
uilloc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 00:00   #931
funk62
Member

Iscritto dal: Oct 2006
La solita dwl-g122

Ciao ragazzi!
Dopo aver letto e riletto, provato e riprovato ennesime configurazioni ancora non sono riuscito a realizzare una rete ad hoc funzionante.
Mi spiego..
Connessione internet Tiscali con router Utstar collegato ad un PC server (s.o. win 2k) via ethernet, dwl-g122 connessa a questo pc; notebook toshiba (s.o. Win XP medicenter) client.
Ho eseguito tutti i passi che sono descritti in questo thread e nelle guide ufficiali. Firewall Ok (nel PC e nel notebook ho inserito come trusted l'IP del client). Indirizzi IP ok 192.168.1.2 e 192.168.1.3 (il router ha 192.168.1.1), DNS ok (quelli di tiscali), ho installato nel PC la patch per eseguire il bridge (win 2k non prevede questa funzione), ecc. ecc...
1. la rete viene individuata ed ha un segnale "eccellente";
2. i due computer non si vedono (nonostante la condivisione di cartelle) e il client non pinga;
3. con il client non navigo in internet;
4. la velocità è solo 11 Mbps (con una rete ad hoc sembra non si possa andare più veloci).
E' capitato a qualcuno avere lo stesso problema o c'è un anima pia disposta a darmi un consiglio?
P.S: ho contattato l'assistenza D-Link ma mi hanno risposto che non è compito loro dare info sulle config.
Grazie grazie grazie!!

Ultima modifica di funk62 : 04-02-2008 alle 12:53.
funk62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 16:16   #932
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da ReWeNgE Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Vorrie porvi questo mio problema sorto ieri.. sicuramente dovuto alla mia ignoranza, piuttosto, spero d nn aver fatto un acquisto sbagliato

Ho una connessione fastweb, con wi-fi attivato e configurato dal portare, testato con il portatile mediante collegamento senza fili, e correttamente funzionante.

Ora, ieri ho comperato una ASUS WL-138G v2 installata nel PC Desktop che disterà 10mt all'incirca, con qualke muro di mezzo... mi è apparsa l'icona delle connessioni senza fili, ma nn mi rileva niente

Oggi pomeriggio poi stranamente sembrava me la avesse rilevata, ma poi è scomparsa nuovamente...
Con il portatile, dalla stessa postazione il tutto funziona correttamente, mi rileva automatica la rete senza fili e dopo aver inserito la KEY si collega.

Cosa potrebbe essere?
Discussione da thread sulle reti infrastucture.

Comunque, aggiorna i driver della scheda ASUS.

E' una usb?
Old 04-02-2008, 16:19   #933
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da funk62 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi!
Dopo aver letto e riletto, provato e riprovato ennesime configurazioni ancora non sono riuscito a realizzare una rete ad hoc funzionante.
Mi spiego..
Connessione internet Tiscali con router Utstar collegato ad un PC server
Direi che ti serve la guida per le reti lan, non per quelle ad-hoc
Old 04-02-2008, 16:20   #934
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da uilloc Guarda i messaggi
Ciao senti ho letto la tua guida attentamente, ma forse il mio problema è un po diverso, dato che ho 3 pc che navigano che si connettono da scheda rete wifi a router alice wifi, posso utilizzare sempre la scheda wifi per fare la rete?
se si puoi darmi qualche indicazione dato che le ho provate tute e non funzia?
grazie
Devi seguire la guida per le reti lan
Old 05-02-2008, 23:44   #935
funk62
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ok grazie!
Provvederò subito....
funk62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 15:58   #936
squek
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Salve a tutti.
Ecco la mia situazione: ho 3 pc fissi collegati tra loro via cavo, uno dei tre dispone della connessione ad internet e la condivide con gli altri due.
Vorrei collegare wi fi un notebook che non è munito di scheda di rete wireless.
A questo proposito ho trovato una occasione per 2 chiavette wi fi usb
(queste: http://EDIT...) che ho acquistato al fine di creare una seconda rete, cioè una wi fi "fisso con connessione/notebook" che si aggiungerebbe all'altra via cavo "fisso con connessione/pc2/pc3".
Grazie all'ottima guida presente in testa a questo thread, ora il pc fisso con connessione e il notebook si vedono e comunicano tra loro (ho messo in condivisione una cartella e tutto funziona). Si tratta di una connessione wireless ad hoc.
Il problema è che non riesco a condividere la connessione simultaneamente tra il fisso e gli altri 2 pc della rete wired e il fisso e il notebook collegato wireless.

Come posso fare? Esiste la possibilità di collegare il notebook alla stessa rete cui sono collegati i pc, ovvero creare un'unica rete con connessione "mista" wired e wireless condividendo tra tutti i terminali un'unica connessione?

Ultima modifica di pegasolabs : 06-02-2008 alle 17:09. Motivo: Link ad aste on line vietati.
squek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 17:07   #937
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Originariamente inviato da squek Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Ecco la mia situazione: ho 3 pc fissi collegati tra loro via cavo, uno dei tre dispone della connessione ad internet e la condivide con gli altri due.
A questo proposito ho trovato una occasione per 2 chiavette wi fi usb
(queste:

EDIT

che ho acquistato al fine di creare una seconda rete, cioè una wi fi "fisso con connessione/notebook" che si aggiungerebbe all'altra via cavo "fisso con connessione/pc2/pc3".
I link alla baia sono vietati

Quote:
Grazie all'ottima guida presente in testa a questo thread, ora il pc fisso con connessione e il notebook si vedono e comunicano tra loro (ho messo in condivisione una cartella e tutto funziona). Si tratta di una connessione wireless ad hoc.
Il problema è che non riesco a condividere la connessione simultaneamente tra il fisso e gli altri 2 pc della rete wired e il fisso e il notebook collegato wireless.

Come posso fare? Esiste la possibilità di collegare il notebook alla stessa rete cui sono collegati i pc, ovvero creare un'unica rete con connessione "mista" wired e wireless condividendo tra tutti i terminali un'unica connessione?
Ma a questo punto, ti conviene un router wireless.
Old 06-02-2008, 17:10   #938
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Link editato
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 17:11   #939
squek
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:

Ma a questo punto, ti conviene un router wireless.
Chiedo scusa per il link.
Un router wireless non mi conviene perchè mi connetto tramite chiavetta usb momodesign della 3, cioè via hsdpa dato che qui dove abito non arriverà mai adsl.
Esistono router hsdpa, ma hanno costi davvero proibitivi.
Old 06-02-2008, 17:17   #940
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Chiedo scusa per il link.
Un router wireless non mi conviene perchè mi connetto tramite chiavetta usb momodesign della 3, cioè via hsdpa dato che qui dove abito non arriverà mai adsl.
Esistono router hsdpa, ma hanno costi davvero proibitivi.
Attualmente come colleghi i pc?

Hai usato uno switch?
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian