Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2010, 14:32   #581
dankan3
Senior Member

L'Avatar di dankan3

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
doppio post sorry
dankan3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 17:43   #582
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Danarco Guarda i messaggi
Ok ho capito.. Non fa riferimenti alla qualità.. Nel dubbio non faccio nulla.. O al massimo proverò l'album-gain..

Grazie Simon71!
MA no!
Il Replaygain NON è distruttivo.....
E' un'istruzione a livello di metadati....
Vai pure tranquillo
Old 25-01-2010, 17:48   #583
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da dankan3 Guarda i messaggi
ma il miglior encoder per alac non è itunes? questo è quello che mi è sembrato di capire. poi se c'è di meglio ben venga.

per esempio il milgior encoder per aac penso sia itunes.

lo dice uno che odia la gestione e l utilizzo di suddetto programma. tanto è che utilizzo e adoro Mediamonkey......

p.s. l'utilizzo del programma per portare un flac in wav non dovrebbe essere determinante in quanto è come unzippare un file. Se uso winzip o winrar è la stessa cosa.

uso il mediamonkey per portare il flac in wav. poi itunes da wav in alac. poi con il tagscanner do di tag e cover. Quindi archivio.
Il Miglior encoder AAC è quello di iTunes, non ALAC....
Alac è un codec LOSSLESS, e quindi molto meno soggetto ad influenze esterne rispetto ad un Lossy....
Io comprimo in Alac a volte con iTunes, altre con DBPowerAmp e non cambia assolutamente nulla....

No, non puoi usare Rar per l'audio
Devi usare il Decoder/Encoder in REAL TIME per un Playback oppure una compressione dal WAV originale...
Se Switchi tra Lossless diversi (EG. Flac/Alac) ricordati prima di reencodare di riportare il/i file in WAV e poi procedere al Rencoding

Usa quello che vuoi....Anche se personalmente ti consiglio DBPowerAmp che reputo il miglio Media Player/encoder/editor per Windows sulla piazza!
Ciao
Old 25-01-2010, 17:50   #584
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
semiOT: mi sta arrivando il nano 5g 16gb, per l'occasione sto completando la riconversione da mp3 128kbps ad aac -q0.65, chisà se la resa audio sarà migliore rispetto al 3g (intendo a livello di dac, non volevo confrontare i due codec).
Old 25-01-2010, 17:53   #585
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
semiOT: mi sta arrivando il nano 5g 16gb, per l'occasione sto completando la riconversione da mp3 128kbps ad aac -q0.65, chisà se la resa audio sarà migliore rispetto al 3g (intendo a livello di dac, non volevo confrontare i due codec).
Scusa in che senso RICONVERSIONE??!!
Spero non sia ciò che penso , vero?

PS L'audio del 5G (che ho avuto per un mese e mezzo circa) è nettamente superiore al 4G....del 3g non so, ma non suonava affatto male..Anzi , per certi versi lo rimpiango.....Piccolo , sottile e senza sbatti...eheheheh
Old 25-01-2010, 17:56   #586
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Iscritto dal: Nov 2006
Ciao ragazzi, finalmente mi sono comprato un'autoradio decente, quella di serie della nuova twingo è da sgozzarsi .
Ora questa (kenwood bt6544u) supporta mp3, wma e aac e ha l'attacco usb, da quel che ho letto are che aac sia migliore come qualità (sfiga, io ho tutta la mia collezione in flac). Quali sarebbero i settaggi giusti per avere una qualità buona se non ottima, c'è un programma che li converte nel modo migliore (nero, Itunes)? Dovrò prendere almeno una chiavetta da 8 gb ehhe, ora mi rimangono solo le casse e..basta sto andando ot..consigli?
Ryzen R9 5900X 4.4 Ghz allcore 1.15 vcore, Msi B550 Gaming, Corsair VENGEANCE 32GB 3600 MHz CL18, Noctua NH-D14, Fractal Design Focus 2, MSI A850G, Zotac 4070 Super Twin Edge 0.925/2550, Fiio K5 Pro, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 17:56   #587
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Scusa in che senso RICONVERSIONE??!!

PS L'audio del 5G (che ho avuto per un mese e mezzo circa) è nettamente superiore al 4G....del 3g non so, ma non suonava affatto male..Anzi , per certi versi lo rimpiango.....Piccolo , sottile e senza sbatti...eheheheh
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 17:57   #588
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Quote:
e su, andiamo...
Old 25-01-2010, 18:52   #589
dankan3
Senior Member

L'Avatar di dankan3

Quote:
Il Miglior encoder AAC è quello di iTunes, non ALAC....
Alac è un codec LOSSLESS, e quindi molto meno soggetto ad influenze esterne rispetto ad un Lossy....
Io comprimo in Alac a volte con iTunes, altre con DBPowerAmp e non cambia assolutamente nulla....

No, non puoi usare Rar per l'audio
Devi usare il Decoder/Encoder in REAL TIME per un Playback oppure una compressione dal WAV originale...
Se Switchi tra Lossless diversi (EG. Flac/Alac) ricordati prima di reencodare di riportare il/i file in WAV e poi procedere al Rencoding

Usa quello che vuoi....Anche se personalmente ti consiglio DBPowerAmp che reputo il miglio Media Player/encoder/editor per Windows sulla piazza!
Ciao
ok grazie.

si si lo so che non è come con un rar, ma diciamo che il concetto alla base è lo stesso. si comprime una cosa che da decompressa è identica all'originale volevo intendere quello.

secondo te non va bene che converto i flac in wav con mediamonkey?

meglio che utilizzi il dbpoweramp?
Old 26-01-2010, 13:20   #590
Danarco
Member

L'Avatar di Danarco

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da DrossBelly Guarda i messaggi
da quel che ho letto are che aac sia migliore come qualità (sfiga, io ho tutta la mia collezione in flac).
Non la chiamerei proprio sfiga! Il FLAC è un formato LOSSLESS ossia senza perdità di informazioni: convertendolo in .wav hai la stessa qualità del cd originale! L'AAC invece è un formato LOSSY, ossia compresso, ma a 320 kbps ha una qualità molto elevata e molto simile al wav originale (dipende anche dal tuo impianto). L'unica sfiga è data dal fatto che dovrai spendere del tempo x convertire la tua collezione! Per quanto riguarda il programma x convertire itunes va bene.. oppure nero, scegli tu, non dovrebbero esserci molte differenze!

Quote:
MA no!
Il Replaygain NON è distruttivo.....
E' un'istruzione a livello di metadati....
Vai pure tranquillo
Ok ma se lo applico ad un wav e poi lo converto in aac x metterlo sull'ipod si conserva questa variazione di volume?! Oppure è un lavoro inutile?
Danarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 14:03   #591
dankan3
Senior Member

L'Avatar di dankan3

un clap clap clap per questo topic. ricchissimo di informazioni
Old 26-01-2010, 15:59   #592
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Iscritto dal: Nov 2006
Ho letto male ma da flac devo prima passare a wav per andare ad aac? Diretto non si può?
Ryzen R9 5900X 4.4 Ghz allcore 1.15 vcore, Msi B550 Gaming, Corsair VENGEANCE 32GB 3600 MHz CL18, Noctua NH-D14, Fractal Design Focus 2, MSI A850G, Zotac 4070 Super Twin Edge 0.925/2550, Fiio K5 Pro, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 16:08   #593
dankan3
Senior Member

L'Avatar di dankan3

mi sa che con dbpoweramp dovrebbe essere diretto.

ma per andare in aac si consiglia itunes.

quindi flac - wav (non perdi niente) (io uso mediamonkey per questo passaggio, e lo consiglio come ottimo gestore di musica) . e con itunes wav - aac (lossy)

spero di essere stato di aiuto
Old 26-01-2010, 16:40   #594
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Ci sarebbe da discutere su questo.
C'è chi preferisce di gran lunga l'encoder di Nero, che per esempio, è usato anche in dbpoweramp.
Old 26-01-2010, 16:45   #595
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
ok grazie.

si si lo so che non è come con un rar, ma diciamo che il concetto alla base è lo stesso. si comprime una cosa che da decompressa è identica all'originale volevo intendere quello.

secondo te non va bene che converto i flac in wav con mediamonkey?

meglio che utilizzi il dbpoweramp?
Guarda, ultimamente sto leggendo cose inquietanti sui Flac in un forum di audiofili parrucconi come SACD ( )
Mediamonkey non lo conosco e non posso dire niente...
Io uso sempre DBPowerAmp coi Flac...
Old 26-01-2010, 16:49   #596
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da Danarco Guarda i messaggi
Non la chiamerei proprio sfiga! Il FLAC è un formato LOSSLESS ossia senza perdità di informazioni: convertendolo in .wav hai la stessa qualità del cd originale! L'AAC invece è un formato LOSSY, ossia compresso, ma a 320 kbps ha una qualità molto elevata e molto simile al wav originale (dipende anche dal tuo impianto). L'unica sfiga è data dal fatto che dovrai spendere del tempo x convertire la tua collezione! Per quanto riguarda il programma x convertire itunes va bene.. oppure nero, scegli tu, non dovrebbero esserci molte differenze!

Ok ma se lo applico ad un wav e poi lo converto in aac x metterlo sull'ipod si conserva questa variazione di volume?! Oppure è un lavoro inutile?
I WAV non supportano i metadati (detti altrimenti TAGS), quindi il Replaygain no npuò essere applicato o andrebbe perduto nel processo di (de)compressione da Mp3 a WAV...
Esistono WAVGAIN o MP3Gain ma sono processi DISTRUTTIVI, il file viene quindi alterato in modo irreversibile.
Vedi tu....

Ultima modifica di simon71 : 26-01-2010 alle 16:52.
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 16:52   #597
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
C'è chi preferisce di gran lunga l'encoder di Nero, che per esempio, è usato anche in dbpoweramp.
Ah ti è arrivato il Nano!!!
Old 26-01-2010, 16:59   #598
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Guarda, ultimamente sto leggendo cose inquietanti sui Flac in un forum di audiofili parrucconi come SACD ( )
Mediamonkey non lo conosco e non posso dire niente...
Io uso sempre DBPowerAmp coi Flac...
Tipo?
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 17:07   #599
dankan3
Senior Member

L'Avatar di dankan3

Quote:
si conosco dicono sia migliore, ma dovrebbe limitarne la compatibilità con i lettori
Old 26-01-2010, 17:46   #600
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
si conosco dicono sia migliore, ma dovrebbe limitarne la compatibilità con i lettori
No, se permettete dissento sapendo di dissenteria
Ehm...AAC di iTunes viene considerato il miglior Encoder AAC, e secondo i miei padiglioni suona meglio di quello della Ahead che introduce artefatti eufonici in gamma medlio-alta...Questo IMHO!

Come ho detto e ripetuto poi non lasciatevi ingannare dai Preset dell'algoritmo di iTunes, perché se comprimete a 320Kbps (il massimo supportato da Apple) avrete comunque un file che oscilla dai 256 ai 420 Kbps, con punte anche a 440 e soprattutto è E LO RIPETO VBR

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian