Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2006, 18:59   #301
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Non devi fare una sola prova!
Identifichi una parte che mette in difficoltà gli mp3, e fai il test su pochi secondi in modo da perdere meno tempo. Fai per esempio 16 prove e alla fine premi il pulsante "view log" e fai copia-incolla qui di quello che compare nella finestra.
L'obiettivo è indovinare almeno 14 volte su 16.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 08-12-2006 alle 19:12.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 19:34   #302
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Andreucciolo
Risolto con il plugin!
Che ti avevo detto Dio come amo avere ragione
Old 09-12-2006, 18:20   #303
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Ot.

Come lo apro un file mdf ?
http://filext.com/detaillist.php?extdetail=MDF
Old 09-12-2006, 19:35   #304
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Il problema è che nn volevo installare alchol, che mi sta anche un pò sulle b.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 21:27   #305
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Il problema è che nn volevo installare alchol, che mi sta anche un pò sulle b.

http://www.daemon-tools.cc/dtcc/announcements.php

Indispensabile! Lo monti cliccando col destro del mouse e lo leggi come Cd virtuale...

Ciauuzzzz
Old 10-12-2006, 12:59   #306
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da simon71
http://www.daemon-tools.cc/dtcc/announcements.php

Indispensabile! Lo monti cliccando col destro del mouse e lo leggi come Cd virtuale...

Ciauuzzzz
Già provato, con quello nn la piglia
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 01:41   #307
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Già provato, con quello nn la piglia
Azz...http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=1026100

Dai un okkio qui e in bocca al lupo
Old 11-12-2006, 21:28   #308
|D@ve|
Senior Member

L'Avatar di |D@ve|

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
Sono trascorsi solo pochi giorni dal rilascio ufficiale del nuovo FLAC , ed ecco che giunge anche WAVPACK con la versione 4.40 definitiva .
Hanno introdotto parecchie novita' .

http://www.hydrogenaudio.org/forums/...howtopic=50911

http://www.wavpack.com/index.html

Non vedo l'ora di testarlo personalmente , ma non avendo tempo a disposizione , credo dovro' posticipare tutto al prossimo week-end .
Insieme ad OGG Vorbis , e' tra i formati che prediligo .
|D@ve| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 19:39   #309
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da |D@ve|
Sono trascorsi solo pochi giorni dal rilascio ufficiale del nuovo FLAC , ed ecco che giunge anche WAVPACK con la versione 4.40 definitiva .
Hanno introdotto parecchie novita' .

http://www.hydrogenaudio.org/forums/...howtopic=50911

http://www.wavpack.com/index.html

Non vedo l'ora di testarlo personalmente , ma non avendo tempo a disposizione , credo dovro' posticipare tutto al prossimo week-end .
Insieme ad OGG Vorbis , e' tra i formati che prediligo .
D@VE, saresti in grado di darmi impressioni sul Wv lossy?? Mi ha sempre affascinato sta cosa, ma non ho approfondito...come se la cava a 320??? Non ibrido dico, buttando il lossless... Gracias
Old 29-12-2006, 18:40   #310
virelai
Member

Iscritto dal: Oct 2006
ciao,buone feste a tutti!

Sono tornato con alcune domande su eac.

Io sinceramente non ho capito come funzionano i tags,ci sono 200 opzioni che ti fanno scegliere se scrivere l'id3 tag,quale versione usare,ecc...ma alla fine tutte queste opzioni non vengono ignorate se usiamo stringhe di comando come queste:

Codice:
-V 2 --vbr-new --id3v1-only --ta "%a" --tt "%t" --tg "%m" --tl "%g" --ty "%y" --tn "%n" %s %d
-V 2 --vbr-new --id3v2-only --pad-id3v2 --ta "%a" --tt "%t" --tg "%m" --tl "%g" --ty "%y" --tn "%n" %s %d
-V 2 --vbr-new --add-id3v2 --pad-id3v2 --ta "%a" --tt "%t" --tg "%m" --tl "%g" --ty "%y" --tn "%n" %s %d
Quindi non c'e` bisogno di dirgli di aggiungere l' ID3 tag,e di specificare quale versione ecc.,giusto?
Da dove vengono prese le informazioni da scrivere nell'id3 tag?dalle informazioni precedentemente immesse manualmente/prelevate da un database (cddb,freedb),dal nome del file creato da EAC usando le precedenti informazioni,o dal CD-Text?

Altra cosa;nel menu action ci sono varie possibilita` di estrarre/comprimere il cd:

1.copy range che fa?estrae/comprime le tracce selezionate in un unico file?
2."Catalog selected tracks" e "Copy selected tracks index-based" che fanno di preciso?
3.immagino che l'opzione "Create cuesheet" serva a creare solo il cuesheet della/e traccia/e selezionata/e,non a estrarre/comprimere...giusto?

Ed infine...che diavolaccio e` il CRC checksum/calculations?

Rispondete,vi preeeeeeeegoooooo!
Ciao
Old 29-12-2006, 19:02   #311
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da virelai
ciao,buone feste a tutti!

Sono tornato con alcune domande su eac.

Io sinceramente non ho capito come funzionano i tags,ci sono 200 opzioni che ti fanno scegliere se scrivere l'id3 tag,quale versione usare,ecc...ma alla fine tutte queste opzioni non vengono ignorate se usiamo stringhe di comando come queste:

Codice:
-V 2 --vbr-new --id3v1-only --ta "%a" --tt "%t" --tg "%m" --tl "%g" --ty "%y" --tn "%n" %s %d
-V 2 --vbr-new --id3v2-only --pad-id3v2 --ta "%a" --tt "%t" --tg "%m" --tl "%g" --ty "%y" --tn "%n" %s %d
-V 2 --vbr-new --add-id3v2 --pad-id3v2 --ta "%a" --tt "%t" --tg "%m" --tl "%g" --ty "%y" --tn "%n" %s %d
Quindi non c'e` bisogno di dirgli di aggiungere l' ID3 tag,e di specificare quale versione ecc.,giusto?
Da dove vengono prese le informazioni da scrivere nell'id3 tag?dalle informazioni precedentemente immesse manualmente/prelevate da un database (cddb,freedb),dal nome del file creato da EAC usando le precedenti informazioni,o dal CD-Text?

Altra cosa;nel menu action ci sono varie possibilita` di estrarre/comprimere il cd:

2."Catalog selected tracks" e "Copy selected tracks index-based" che fanno di preciso?
3.immagino che l'opzione "Create cuesheet" serva a creare solo il cuesheet della/e traccia/e selezionata/e,non a estrarre/comprimere...giusto?

Ed infine...che diavolaccio e` il CRC checksum/calculations?

Rispondete,vi preeeeeeeegoooooo!
Ciao

Ciao...posso solo dirti di lasciar perdere in EAc tutto tanne "copy image and create cuesheet" che ti creerà un lungo file WAv "clone" del tuo Cd ed un file immagine chiamato appunto Cuesheet dove sono conservate informazioni preziose come indici e Gaps per la eventuale compressione \taglio....
Altrimenti c'è copy selected tracks che te le estrae singolarmente in file WAV...Se invece desideri rippare e comprimere le singole tracce in un'unica operazione dopo avere settato i parametri del compressore esterno (che più ti piace) gli dici di comprimere in quel formato: a quel punto EAC fa 2 passaggi....rippa prima la traccia in WAV, poi la comprime nel formato da te scelto eliminando il WAV in automatico.......
Per il discorso TAGS è argomento alquanto spinoso...cioè io non me ne intendo molto, ma non ho mai avuto problemi collegandomi dopo la procedura da me 1000 volte elencata a GRACENOTE o ad altri server...i TAGS me li compila in automatico....io uso ITUNES poi per correggere eventuali errori del server APPLE (store)
So che gli MP3 abbisognano dei TAG id2, id3 per essere riconosciuti poi dai player...ma solo gli MP3...cmq altri utenti su questo ti potranno essere d'aiuto più di me...
Old 30-12-2006, 00:03   #312
virelai
Member

ciao simon,

si mi ricordo della procedura che segui
Sicuramente provero` anche quella (mi piace provare e comparare!) sinceramente pero` sono piu` interessato ad estrarre le tracce singolarmente ed a comprimerle contemporaneamente al processo di rippaggio.

Di questo server pero` non ne avevi parlato,giusto? Dimmi dimmi,come funziona?
Old 30-12-2006, 13:53   #313
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Sì, basta indicare la sintassi corretta a EAC.
Usando un lettore mp3 io utilizzo le TAG V.2 (in genere più compatibili).
Poi basta inserire la sintassi corretta in "costruzione dei nomi ID3"

Io uso il db offline (più comodo) interamente scaricato da FREEDB
Old 30-12-2006, 16:58   #314
maldepanza
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Sì, basta indicare la sintassi corretta a EAC.
Usando un lettore mp3 io utilizzo le TAG V.2 (in genere più compatibili).
Poi basta inserire la sintassi corretta in "costruzione dei nomi ID3"
Le più compatibili sono le id3v1.1 (ma sono limitate da un numero esiguo di caratteri per campo e non supportano unicode, ma attualmente sono ancora le più consigliate in unione agli apev2; lame di default ricorre alle id3v2.x, non 2.4, nel caso che si incappi nelle limitazioni di numero caratteri delle id3v1.1) e anche quelle più sicure (perché vengono scritte alla fine del file) e con specifiche meno "aleatorie" delle disgraziate id3v2.x (eccezione le v2.4) che hanno causato tutta una serie di problemi a seconda di implementazione in implementazione (sia software che hardware; vbr con non corretta visualizzazione, la troppa libertà "disordinata" data all'utente nell'inserire metadata su metadata causando frammenti sparsi anche dopo una cancellazione-modifica, ecc.). C'è il suo bel motivo se l'autore di Foobar (ex sviluppatore di plugin di winamp), e altri consapevoli, le odiano a morte e spingono invece sulle più sicure e risolutrici id3v2.4 che, purtroppo, nonostante siano state ratificate attorno al 2000, ancora oggi hanno uno scarso supporto (soprattutto sul versante hardware).

ciao

Ultima modifica di maldepanza : 30-12-2006 alle 17:01.
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 17:12   #315
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da maldepanza
C'è il suo bel motivo se l'autore di Foobar (ex sviluppatore di plugin di winamp), e altri consapevoli, le odiano a morte e spingono invece sulle più sicure e risolutrici id3v2.4 che, purtroppo, nonostante siano state ratificate attorno al 2000, ancora oggi hanno uno scarso supporto (soprattutto sul versante hardware).

ciao
Infatti il mio (compianto) Creative DAP non leggeva le 2.4, al contrario delle 2. Le 1.1, in effetti, non le utilizzavo perché "limitate". Onestamente con lo ZEN che ho ora non ho provato, ma ho preferito andare sulle 2
Old 03-01-2007, 18:13   #316
virelai
Member

Grazie Kewell!

Quindi i tags vengono creati dalle informazioni che EAC ha scritto nel header del file wav,siano esse state comunicate ad eac tramite un database,prelevate direttamente dal cd o immesse a mano dall'utente,giusto?

E su questo che mi dite? ↓
Quote:
Old 03-01-2007, 20:29   #317
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Quindi i tags vengono creati dalle informazioni che EAC ha scritto nel header del file wav,siano esse state comunicate ad eac tramite un database,prelevate direttamente dal cd o immesse a mano dall'utente,giusto?
Tecnicamente non so come funziona. Immagino che il EAC prelevi le info dal DB (infatti se inserisci un cd originale o che sia una copia immagine dell'originale ti ritrovi i nomi a tutte le tracce nella finestra di EAC), poi trasformi in wav e taggi il successivo mp3.
Old 09-01-2007, 10:37   #318
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da simon71
Ma sai...anche i Pannelli CRT (Catode Ray Tube) stanno andando in disuso a favore dell'80 pollici plasma o LCD Peccato che in ambito professionale (e non) il tubo catodico è ancora la scelta migliore. Naturalmente poi le ziende ti dicono che il TFT da 20 pollici panoramico ha un tempo di risposta di 4 millisecondi grey to grey a 500 candele...peccato che un tubo catodico ha un tempo di risposta che si misura non in millisecondi ma in nanosecondi (cioè praticamente in tempo reale)...ma questo la gente non lo sa e le vetrine di Trony ed Expert sono affollate di gente assiepata in estasi davanti al film alla partita su un televosore che non arriva neanche ai piedi di un vecchio pannello Trinitron Mitsubishi o Nec di 10 anni fa
Naturlamente poi il ragazzino che col Pc gioca solo nopn sa manco che tra TFT e PVa esiste la stessa differenza che esiste tra MP3 e FLAC
Ed è per questo che il mio pannello NEC di 10 anni fa da 17 pollici me lo tengo stretto gelosamente
I CRT devono fare i conti con il tempo di decadimento di luminosità dei fosfori, che è appunto inferiore al ms e che li costringe a compensare con refresh alti per evitare altalenanze di qualità nell'immagine; oltre a tutti i problemi accessori.
Il tuo NEC da 17 pollici di 10 anni fa, oltre ad avere un'area visibile ormai ridicola (uguale ad un 15" LCD), ormai si dovrebbe veder peggio pure di un LCD di bassa qualità, dato che i monitor CRT sono da sempre destinati, inderogabilmente, a lenta usura (che si manifesta pesantamente proprio dopo quell'età). Perdita di definizione, errori cromatici, difetti di geometria, luminosità sballata. Ma usandolo tutti i giorni ormai te ne sarai assuefatto, e non te ne accorgi.
Il paragone non è quindi azzeccato, al massimo lo capirei fra diversi CRT (shadow mask, triniton) o diversi LCD (PVA, IPS, TN) dove ognuno usa una propria implementazione per risolvere un problema comune.

Come formati personalmente ne ho provati un po', seppur senza grosse pretese (anzi, vi parlo da "menefreghista" e non da audiofilo).

Bene, dopo tutto quello che ho letto direi che innanzitutto sia fondamentale tracciare una bella linea di confine: se uso il LOSSY è perchè voglio un file piccolo che suoni bene (cercherò il rapporto migliore, magari), quindi del tutto inutil(issimo) encodare a millemila kbps. A questi punti, si usa anzi l'originale (CD, WAV), o ancora meglio vado di LOSSLESS.

Per i LOSSLESS la parentesi si chiude velocemente, ho fatto un giro per la rete e sembra che il FLAC sia quello migliore in assoluto, inoltre mi sembra giusto ringraziarne gli autori, adottandolo, dati gli sforzi immessi nel progetto.
Parentesi nella parentesi, anche i file digitali sono soggetti a corruzioni (infrequenti), fortunatamente il FLAC adotta controlli di errore (cosa che altri LOSSY e LOSSLESS non fanno) che risolvono il problema.

Ora andiamo al succo, i LOSSY; credo sia bene distinguere tramite bitrate, che poi sarà l'occupazione su disco, e per farlo potrebbe esser utile partire da un formato di riferimento, indubbiamente MP3.
Per far "suonare bene" è importante adottare il bitrate giusto per tale canzone.. Ci sono alcune che si accontentano, ed altre che danno il meglio di loro solo con bitrate alte (e questo potrebbe sfalsare la comparativa).
Inoltre ogni persona ha un orecchio diverso dagli altri (che muta con l'età e si affina con l'esercizio).

MP3 sappiamo tutti suoni "malino" sotto i 112kbps, "benino" a 128kbps, e già discretamente a 192kbps e superiori. Da 256kbps in poi, ritengo non vi siano apprezzabili differenze con WAV (e la qualità non aumenta molto). Usate il LAME che da buoni risultati.

WMA è stato fatto per copiare l'MP3, e lo si scarta a cuor leggero, inferiore e non di poco al concorrente, richiedeva quindi bitrate superiori per suonare decentemente. Aggiungiamoci DRM e M$... per carità. C'è da poco una nuova versione PRO che promette faville, ma lasciamola pure ai prodotti M$.

MPC (Musepack) ammetto sia quello che ho meno approfondito. A bitrate bassi non mi sembra suoni meglio di MP3, a bitrate alti il tutto si capovolge. Non mi ha mai convinto a pieno, d'altronde è anche poco usato.

OGG, quando uscì sembrava dovesse rivoluzionare tutto. Personalmente non l'ho mai trovato elettrizzante, sì, suonava meglio a parità di bitrate, e se basso, risultava facilmente superiore (maggior corposità). Ma con bitrate paragonabile a un MP3 a 256kbps (quindi sui 170kbps), MI sembrava mancasse leggermente anche di profondità. Al momento è probabile abbia azzerato quel gap, ma come si suol dire, ha perso il treno.
Rimane comunque una buona alternativa (tanto da esser usato anche commercialmente), ed è facilmente etichettabile come l'analogo LOSSY del FLAC (onore al merito).

MP3PRO, Dio me ne scampi! Suona effettivamente meglio dell'MP3, d'altronde vorrebbe esserne il successore, ma non è retrocompatibile con i lettori... Quindi avere file del genere rende difficoltosa la gestione di una collezione. Lasciamo che cada nell'oblio.

AAC, ecco, questo è il formato che mi ha davvero impressionato. Non è un caso sia ritenuto il VERO successore dell'MP3. Ritengo sia quello che scali meglio, ha più profondità e nitidezza di un MP3, pur usando un bitrate inferiore (128kbps invece che 192kbps) e suona bene sia con bitrate bassi (addirittura 98kbps) che con quelli alti. Parlo della versione HE (che potete trovare anche in Nero). Quella più comune è probabilmente la LC, inferiore qualitativamente, ma sempre superiore rispetto a MP3 di leggermente superiore bitrate (pari a un OGG, probabilmente).
Avete citato MP4, ma è la stessa cosa di AAC (infatti se rinominate questi in MP4, il player li suonerà senza problemi). E' stato ideato per contenere informazioni aggiuntive (un po' come l'AVI che può contenere un video DIVX o XVID), e per rimarcarlo rispetto a MP3.

Per chi l'aveva chiesto, se i formati LOSSY non sono che compressioni delle frequenze dei WAV, il Joint-Stereo non è che una compressione delle due tracce audio. Se ben implementato (purtroppo spesso non lo è, da qui la cattiva nomea) non porta alcun degrado rispetto allo "Stereo" normale (si basa sulle similitudini che potrebbero esserci fra le due tracce, quindi informazioni ridondanti).

Ho visto che alcuni parlano di player e li decantano sulla qualità di decodifica, bhe, ma la qualità mica è tanto del player stesso, quanto dell'algoritmo usato!!
Che significa? Che volendo potete aggiungere il giusto decoder a winamp e farlo suonare bene quanto (ad esempio) foobar 2000: cercate il plugin mpg123 (dovrebbe esser quello di otachan); personalmente uso quello di MAD (che sembra risultato il migliore, ma sono tutti molto simili fra loro).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 14:55   #319
maldepanza
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Per i LOSSLESS la parentesi si chiude velocemente, ho fatto un giro per la rete e sembra che il FLAC sia quello migliore in assoluto, inoltre mi sembra giusto ringraziarne gli autori, adottandolo, dati gli sforzi immessi nel progetto.
Parentesi nella parentesi, anche i file digitali sono soggetti a corruzioni (infrequenti), fortunatamente il FLAC adotta controlli di errore (cosa che altri LOSSY e LOSSLESS non fanno) che risolvono il problema.
No, tutti i lossless seri adottano "controlli errore", inteso come comparazione interna di hash dei soli dati audio o comprendenti anche header. Si può invece dire che un formato lossless possa essere meno incline di un altro alla comparsa di errori, questo spesso a causa di un formato stream più robusto-congeniale e in questo caso Flac non è certo l'unico, c'è WavPack (e altri) che tecnicamente è superiore a Flac (non solo per la maggiore compressione, ma anche per l'alta asimmetria che influisce sulla velocità di decodifica) e c'è poi Tak che si presta ad essere il migliore di entrambi.

E la faccenda lossless non si chiude velocemente come dici (si chiude solo se parliamo di formato personale scelto per propria archiviazione), visto che ci sono standard freschi "potenti" (di cui ho parlato in precedenza) che potrebbero (notare il condizionale) avere un certo peso su apparecchiature hi-fi future. Standard che provengono sì dall'alto, ma che come tali potrebbero fare una sortita vincente, come per aac, un ottimo lossy arrivato dai piani alti che ha avuto un'improvvisa impennata/penetrazione solo dopo una sortita vincente da parte di una singola azienda (apple-itunes-ipod).

Quote:
Ci sono alcune che si accontentano, ed altre che danno il meglio di loro solo con bitrate alte (e questo potrebbe sfalsare la comparativa).
Inoltre ogni persona ha un orecchio diverso dagli altri (che muta con l'età e si affina con l'esercizio).
Scusa, ma a questo punto del thread, dove si è detto di tutto e di più in tal senso, mi sembrano già cose super-sottointese, o mi sbaglio (passando per la metodologia corretta e pure standardizzata per giudicare la qualità di audio che abbia a che fare con la psicoacustica)?

Quote:
Usate il LAME che da buoni risultati.
Sì, ma dire Lame da solo serve a poco. Secondo te perché per tantissimo tempo è stato sempre consigliato qualitativamente il ramo 3.90.x nonostante fossero ben disponibili i peggiori lame 3.93, 3.95, ecc.? Allo stato attuale il 3.97 è stable, nonostante presenti alcuni problemi risolvibili solo con alcune alpha 3.98.

Quote:
WMA è stato fatto per copiare l'MP3, e lo si scarta a cuor leggero,
Però, a seconda del codec (standard, pro, ecc., tutti che variano molto qualitativamente uno dall'altro), può dire la sua. Per esempio è ottimo per i registratori audio digitali, miglior qualità e minor spazio rispetto al tradizionale adpcm. Insomma, a seconda degli obiettivi, quasi nessun formato è da scartare del tutto (oltre al fatto che anche sul versante trasparenza wma pro 9.1 è circa ai livelli di lame 3.97).

Quote:
MPC (Musepack) ammetto sia quello che ho meno approfondito. A bitrate bassi non mi sembra suoni meglio di MP3, a bitrate alti il tutto si capovolge. Non mi ha mai convinto a pieno, d'altronde è anche poco usato.
Attualmente è ancora tra i migliori. E' stato usato molto in passato tra gli appassionati, nonostante il suo non essere compatibile quasi con niente al di fuori del pc, proprio per colmare i tanti deficit di altri formati acerbi (nel passato). Ora con i progressi di aac e di OggVorbis, ha sempre meno senso nel comparto formato lossy in senso stretto, quanto piuttosto come testa di ponte tra i lossy tradizionali e i lossless (proprio e anche per via delle sue origini subband).

Quote:
OGG, quando uscì sembrava dovesse rivoluzionare tutto. Personalmente non l'ho mai trovato elettrizzante,
Tu no, tantissimi altri sì, tanto che ora (anzi, lo è stato da sempre) sul classico range 128-192kbps è qualitativamente leggermente superiore (la versione AoTuv) anche all'attuale migliore implementazione di aac, come dimostrato dai tanti test fatti con i controca**i. Ottimo sul versante qualitativo, è open source e implementarlo costa meno ai vari produttori (non devono pagare alcuna royalty). Non ha perso alcun treno, anzi, è l'esatto contrario dopo i boost qualitativi avvertiti dal lavoro del jappo Aoyumi. Ogg Vorbis lo puoi vedere quasi come successore di mp3 se lo si vede dal punto di vista dell'utente che ricerca maggior qualità, ma anche flessibilità e facilità di gestione. AAC invece è sì uno standard, ma imposto dall'alto, con tutta una serie di limiti/minori trasparenze nel gestirlo come si vorrebbe, la sua implementazione richiede licenze a destra e a manca, è lontano dall'aver raggiunto la piena maturità qualitativa e ha varie implementazioni che differiscono qualitativamente, a volte anche di molto, per non parlare del fatto di "mettersi i bastoni tra le ruote" (vedi diversi contenitori e incompatibilità, della serie "il mio aac è più bello del tuo quindi il tuo non lo supporto automaticamente", ecc.).

Quote:
MP3PRO, Dio me ne scampi! Suona effettivamente meglio dell'MP3, d'altronde vorrebbe esserne il successore, ma non è retrocompatibile con i lettori...
Bisogna chiarire cosa si intende per "suonare meglio". Se si intende nel senso di maggior trasparenza/somiglianza con un originale, oppure se si intende come maggior "gradevolezza". Mp3Pro è nato per ottenere una certa gradevolezza di ascolto a bitrate bassi (per esempio 64kbps) tramite l'utilizzo di tecniche (nel suo caso sbr, nel caso di aac hanno altri nomi) che aiutino a ricostruire parzialmente le alte frequenze distrutte da un processo lossy così aggressivo per portarlo a 64kbps (per esempio). Non è nato per cercare di ottenere la trasparenza con un originale, qua un'appropriata implementazione di mp3 vince.

Quote:
Avete citato MP4, ma è la stessa cosa di AAC (infatti se rinominate questi in MP4, il player li suonerà senza problemi).
Certo, è un contenitore, e qua due "scuole" imposte da diversi produttori, contenitore m4a (che, nonostante non sia standardizzato come mp4, è quello che rende meglio l'idea di una presenza esclusivamente audio all'interno) e mp4.

Quote:
se i formati LOSSY non sono che compressioni delle frequenze dei WAV
Veramente la compressione lossy psicoacustica ha gran poco a che vedere con la mera e semplice compressione di frequenze di un flusso audio.

ciao

Ultima modifica di maldepanza : 10-01-2007 alle 03:41.
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 16:17   #320
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quanto sei puntiglioso, potevi risparmiarti la fatica...
1. Alcuni lossless e lossy non hanno controlli di errore. Quantomeno non nel senso "se mi si rovina il file riesco a fixarlo", che è quello comune e utile. Questo avrà necessariamente un certo overhead sul file e potrebbe in parte spiegare il compression ratio lievemente inferiore.
Ti cito il tuo adorato HA: http://wiki.hydrogenaudio.org/index....ess_comparison
( http://www.hydrogenaudio.org/forums/...howtopic=51388 etc )
2. Certo che si chiude velocemente, la tua alternativa sarebbe "non usate FLAC perchè nel futuro potrebbe arrivare un codec fantastico"? E' tanto improbabile quanto che da domani tutti gli utenti di winzip passino a winrar e tutti gli utenti winrar passino a 7zip.
3. repetita iuvant.
4. Quisquilie, dato che comunque chi sceglie MP3 sta già andando a compromessi. E' come taroccare uno scooter da 50cc quando si può usare una moto.
5. WMA è scarsino, WMA Pro è ottimo, ok. Ma ha senso per noi consumatori adottarlo, quando vi sono prodotti opensource (e non) migliori, e quando comunque la versione Pro è incompatibile con i precedenti?
Per me no, per te sì? Chissà perchè son sicuro che è già tanto se hai giusto 1 file di test...
6. In questo topic (mi sembra) tu lo abbia denigrato, adesso lo poni fra i migliori? Poi, chiaro, de gustibus..., per me non ha molta ragione di esistere, è sempre stato di nicchia, e come tali prodotti, esaltato senza apparenti motivi dai suoi aficionados.
7. Ancora una volta ti sbagli... Innanzitutto prima, sdegnato, mi sottolinei una mia ripetizione, e poi ripeti praticamente quello che ho già detto io sull'OGG, nel reply prima: commercialmente apprezzato, open source, qualitativamente valido.
Ecco che poi da novello Icaro inizi il tuo volo: affermando che non abbia perso il treno (ma come, il fatto le major si siano buttate sul'AAC, il 90% di brani diversi da MP3 sono AAC, e il chiamarsi MP4, non ti bastano come riprova?), dando buona che non l'abbia perso, sicuramente sta su un altro binario. Poi mi parli di AAC con diverse versioni qualitative e allo stesso tempo mi dici che solo la versione AoTuv dell'OGG è davvero valida. Allo stesso tempo, mi parli di deficit qualitativo di AAC per immaturità, ma come eppure il tuo amato HA dice:
Aoyumi's aoTuV series of encoders was incorporated into the September 2004 release of 1.1, which brought about the first quality improvements across the board for 2 years (apperò, svelti).
The latest recommended version is aoTuV Release 1, which is the re-branded Beta 4.51 (released in December 2005). Unfortunately, the improvements of aoTuV Release 1 has not been incorporated yet into the 'official' Vorbis line.

Mi sembra ancora tutto abbastanza embrionale. Aspetta... però i tuoi famosi "test con i contro****i" dicono sia una bomba... spero non siano questi però:
it is currently undergoing peer-review at Hydrogenaudio
perchè significa che non li hanno ancora completati... ancora peggio, mi auguro i test su cui ti basi non siano questi:
Informal listening test suggests Vorbis to be comparable to MPEG-4 AAC at most bitrates
8. Per "suonare meglio", io intendo "suonare meglio". Te cosa intendi?
Occhio a non andare troppo tecnico, ti si bruciano le ali. La tecnica è stata sviluppata negli Fraunhofer Ins. che sono la casa degli MP3, e l'obiettivo era sviluppare una sorta di MP3 v.2. Non vi era umiltà alcuna nel voler usare MP3Pro solo per bitrate bassi, semplicemente quella era l'applicazione dove risultava maggiore il salto di qualità (occhio a confondere la causa con l'effetto). Quel che fa, non è diverso da quello che fa un MP3 (ne parli come se la tecnica SBR fosse cacca): da bit in forma compressa ricrea l'informazione originaria del WAV.
Certo che è nato per ottenere la trasparenza con un originale.
Non ha senso alcuno dire che "qua MP3" vince, è il contrario. MP3Pro può partire da una base solida come l'ultimo LAME e migliorare a parità di bitrate, è come se fosse un AAC HE, o il tuo adorato OGG aoTuv.
8.5. Indovina indovinello, cosa è AAC HE? Un AAC + SBR (le tecniche non hanno altri nomi :| ).
9. ok
10. Questa è in assoluto la frase che più mi ha fatto chiedere se davvero ci trovi gusto a polemizzare su cose inutili (perchè ora ti ho risposto, ma dacchè le mie erano considerazioni personali, mi aspetterei un rispetto dei pensieri e non dei rigiri per ciò che TU CREDI vero).
Psicoacustica o meno, rimane una compressione (nel nostro caso con perdita di informazione, ma è già stato rimarcato con la parola LOSSY dinnanzi, non so se hai notato) di frequenze di flusso audio.

Ciao anche a te

(!)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian