Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2008, 19:53   #1561
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da mape89 Guarda i messaggi
La penna usb della kingstone sembra funzionare bene... Il problema rimane la chiavetta wireless, l'ho provata sia senza driver (facendola gestire da windows) sia con i suoi driver, ma ottengo sempre lo stesso risultato: la inserisco e appena si connette, tempo 1-2 secondi, si blocca tutto...
Con gli altri pc funziona a dovere, sia con i suoi driver che senza, non capisco proprio...
Nono, il problema è che i driver sono comunque installati. Il fatto che la gestisce windows non c'entra niente, i driver della periferica sono comunque installati altrimenti la penna non funziona per niente.
Hai provato a metterla in una porta usb 1 della scheda madre per vedere se ti fa lo stesso giochetto?

edit: ti posso dire che dopo aver modificato i registri sulla mia scheda usb ci ho montato di tutto senza nessun problema: penne usb (a-data e kingston), hard disk esterni (tre tipi diversi, due da 2,5" diversi e uno da 3,5"), scanner (un epson 1660photo) e un lettore mp3 (sandisk sansa e200). Con nessuno ho avuto problemi.
prova comunque magari a disabilitare da bios le due voci relative a "pci delayed transaction" e "pci master read caching" se queste esistono.

Ultima modifica di blackshard : 29-10-2008 alle 19:58.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 22:21   #1562
nico4646
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
ho una scheda madre asusteck a7m266 con processore amd athlon thunderbird 1.33 ed ho aquistato una scheda usb pci 2.0 con chipset VIA....non funziona, ho qualche speranza di farla funzionare??
nico4646 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 23:23   #1563
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Originariamente inviato da nico4646 Guarda i messaggi
ho una scheda madre asusteck a7m266 con processore amd athlon thunderbird 1.33 ed ho aquistato una scheda usb pci 2.0 con chipset VIA....non funziona, ho qualche speranza di farla funzionare??
Dipende, descrivi i tuoi problemi e prova queste istruzioni:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1553

Se non sai come usare wpcredit usa queste istruzioni:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1558
Old 30-10-2008, 09:40   #1564
nico4646
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi

ho provato a mettere la scheda sia con driver (inclusi nel cd) che senza driver, ma mi funzione sempre e solo a 1.0.....la scheda è una nilox 4+1.....
nico4646 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 02:07   #1565
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
ho provato a mettere la scheda sia con driver (inclusi nel cd) che senza driver, ma mi funzione sempre e solo a 1.0.....la scheda è una nilox 4+1.....
Non saprei dirti. Non ho avuto nessun problema con periferiche riconosciute come 1.1, non saprei nemmeno cosa consigliarti se non quello di leggere la prima pagina e magari installare i driver proprietari di via. Ma il tuo chip è vt6212 o vt6212L?
Old 02-11-2008, 15:06   #1566
simone/i
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Ciao a tutti ho un amd 1800+ e win xp sp2
la scheda pci via usb 2.0 che ho incautamente acquistato sta facendo impazzire anche me.
Domandaossibile che io abbia una motherboard via e la scheda via non sia compatibile? e che anche gli slot della scheda madre siano stati contagiati e funzionino inesorabilmente a usb 1.1? o per via impossible is nothing?

Seconda domanda: questi furbacchioni non hanno pensato a qualche driver per queste incompatibilità?
Ho un hd esterno nuovo e non posso permettermi di stare 5 giorni per fare un backup..
Devo comprarmi una scheda nec o c'è qualcos'altro che posso fare?

Grazie in anticipo a tutti
Simone
simone/i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 09:06   #1567
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Quote:

Quote:
Quote:
Non saprei dirti. Non ho avuto nessun problema con periferiche riconosciute come 1.1, non saprei nemmeno cosa consigliarti se non quello di leggere la prima pagina e magari installare i driver proprietari di via. Ma il tuo chip è vt6212 o vt6212L?
A quanto ne sapevo VIA afferma che i suoi driver USB non gestiscono chip multipli nello stesso sistema della stessa marca. Cioè se la tua scheda madre ha un chipset VIA, non puoi mettere una scheda PCI con chip Via, mentre tutto ok su schede con chipset Intel, ATI, nVidia, Sis...
Com'è lo sto dell'arte attualmente?
Old 04-11-2008, 10:07   #1568
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
A quanto ne sapevo VIA afferma che i suoi driver USB non gestiscono chip multipli nello stesso sistema della stessa marca. Cioè se la tua scheda madre ha un chipset VIA, non puoi mettere una scheda PCI con chip Via, mentre tutto ok su schede con chipset Intel, ATI, nVidia, Sis...
Non lo sapevo. Io cmq ho un controller PCI VIA su KT880 e funziona senza alcun problema.
Old 04-11-2008, 13:13   #1569
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Com'è lo sto dell'arte attualmente?
Boh io la uso su una vecchia scheda madre con chipset VIA Apollo 133 e con le modifiche al registro adesso va' benissimo.
L'ho provata anche su un'altra mobo con Via KT133 e anche lì non dava alcun problema. Per quanto riguarda i driver, penso che in una condizione normale alla fin fine non serve installare i driver di via, ma bastano i driver di windows.
Old 04-11-2008, 14:52   #1570
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Si tratta di una cosa che rilevai nelle specifiche anni fa quando dovetti prendere una scheda usb per un pc con chip nec proprio perchè la via non andava. Ma mi fa piacere che sia stata risolta successivamente in altro modo.
Comunque poco tempo fa ho verificato che via ha fatto dei driver più aggiornati per i suoi dispositivi usb che però non può distribuire direttamente per ragioni di brevetti etc.
Sarebbero questi: link.
Old 15-11-2008, 00:04   #1571
zbabbaz
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
per blackshard[/quote]edit: puoi anche cambiare il registo 49 direttamente con il valore C0 e il registro 4B con il valore 29 come li ho settati io, ma in genere consiglio di modificare solo i bit che ho indicato e vedere come si comporta. Eventualmente dopo si fa un altro tentativo con altri settaggi per vedere se aumentano o diminuiscono le prestazioni.[/quote]

ciao, ho provato queste ultime modifiche e qualcosa migliora, ma, non riuscendo a scaricare il datasheet del VT dal link che hai postato (sembra non più attivo), non so che cosa ho fatto.
e' possibile avere questo ds o sapere che cosa è stato variato ?.
Grazie
zbabbaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 14:02   #1572
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Originariamente inviato da zbabbaz Guarda i messaggi
ciao, ho provato queste ultime modifiche e qualcosa migliora, ma, non riuscendo a scaricare il datasheet del VT dal link che hai postato (sembra non più attivo), non so che cosa ho fatto.
e' possibile avere questo ds o sapere che cosa è stato variato ?.
Grazie
Hai ragione, ho sbagliato a scrivere il link del datasheet.
Adesso l'ho corretto, lo puoi trovare comunque qui

Comunque quello che viene variato l'ho scritto in grassetto nel post precedente.
Old 16-11-2008, 21:20   #1573
zbabbaz
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ciao, ti ringrazio e provo a leggermi il ds, poi mi rifarò vivo per dire cosa ho fatto.

Grazie
zbabbaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 22:52   #1574
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Riesumo un po' il thread perchè mi sono capitate un paio di schede USB2 con chip NEC.

Le ho provate sullo stesso pc sulla quale monto la VIA ed effettivamente la compatibilità è stata immediata, nessuna necessità di smanettare con i registri del chip, e difatti il datasheet non offre nessuna informazione su come programmare i registri. Da questo punto di vista i chip della NEC nascono e muoiono con quella configurazione di registri, e forse questo è ciò che garantisce una maggiore compatibilità, nel senso che i produttori di schede hanno meno facoltà di combinare guai alterando la configurazione standard rispetto alle VIA, che invece sono molto più malleabili.

Comunque ho fatto qualche test con le stesso disco esterno e il risultato è che NEC vince sul fronte compatibilità, ma VIA vince di gran lunga in quanto a prestazioni! Sul VIA ho raggiunto circa 28 Mb/s di throughput nel burst speed di hd tach, mentre le NEC non vanno oltre i 22 Mb/s.
Old 29-12-2008, 16:51   #1575
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
Salve a tutti
Ho installato poco tempo fa una scheda PCI Usb 2.0 su di un vecchio PIII 1ghz , con il piccolo problemuccio che quest'ultime non venivano riconosciute come tali , bensì come delle comuni 1.1..
Non ricordo se fosse NEC o VIA ma , a vostro avviso , potrebbe essere un problema alla tecnologia della scheda pci oppure della troppa "anzianità" della mia scheda madre ( ha circa 8-9 anni).
Grazie per il tempo dedicatomi

P.s: ho trovato su ebay schede pci nec a 10 euro , troppo?
Dyd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 17:41   #1576
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Guarda io avevo circa il tuo stesso problema
Scheda madre vecchissima con P3 866Mhz.

La schedina con chip VIA andava a 1.1 o anche non andava.
Ne ho presa una con Chip NEC e finalmente USB2.0.
Old 29-12-2008, 18:24   #1577
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi

Mi hai dato una bella notizia , grazie
Old 29-12-2008, 19:36   #1578
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi

Io ho un p3 1ghz, però la scheduzza con chip VIA ora va' alla grande. Comunque 10 euro per la nec sono un prezzo onesto.
Old 29-12-2008, 19:47   #1579
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Quote:
Io ho un p3 1ghz, però la scheduzza con chip VIA ora va' alla grande. Comunque 10 euro per la nec sono un prezzo onesto.
Grazie per la segnalazione anche a te
Old 04-01-2009, 22:44   #1580
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Quote:
Boh io la uso su una vecchia scheda madre con chipset VIA Apollo 133 e con le modifiche al registro adesso va' benissimo.
L'ho provata anche su un'altra mobo con Via KT133 e anche lì non dava alcun problema. Per quanto riguarda i driver, penso che in una condizione normale alla fin fine non serve installare i driver di via, ma bastano i driver di windows.
Ciao, i ho una a7v133 (KT133) e due combo una nec/hint della belkin e l'altra VIA (VT6306 e VT6212), nessuna delle due mi funziona bene; però con la nec riuscivo a scaricare le foto dalla fotocamera con usb 2.0, ma con le pen drive o ipod mi si riavvia il pc.. adesso volevo riprovare con la scheda VIA, e quindi volevo chiederti se potresti fare una piccola guida.. Grazie

Ultima modifica di cgnn : 04-01-2009 alle 22:49.
cgnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian