Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2007, 20:43   #6501
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso
xkè dovrebbe andare meglio con le dx10???
io ho deciso di aggiornare il mio 939...fx60 e 2gb....e tiro avanti fino ai 4 o 8 core e ddr3
Nel nuovo Shader Model 4.0, vi sono i geometry shaders, non indispensabili per un gioco, ma saranno di estrema utilità. Questi possono essere considerati come un'estensione del vertex shader.Il vertex shader, come dice il nome, può processare solo un vertice per volta, mentre i geometry shader saranno in grado di gestire intere geometrie.

Per ogni vertice il vertex shader restituisce 1 vertice, dunque non può leggere i dati dai vertici vicini (ciò inibisce varie tecniche: ad esempio risalire dal vertice che si sta leggendo al triangolo di appartenenza): il vertex shader infatti riceve un float4 che indica la sua posizione iniziale, e ne restituisce un'altro che indica la sua nuova posizione (che può anche rimanere invariata).Il geometry shader invece riceve in input 1 vertice o un triangolo o fino a 6 triangoli, ma restituisce 1 o piu' primitive.

Ciò significa che da un semplice triangolo in input è possibile creare anche 1000 triangoli senza doverli disegnare come si fa normalmente (ossia creare un vertex buffer o index buffer). E' possibile quindi variare continuamente il numero di triangoli da disegnare, a seconda della lontananza, inibendo le funzioni D3DX riguardo al numero dei vertici da disegnare in una data mesh.

Il geometry shader permette di scrivere un codice che in hardware crea triangoli dal nulla. Ciò può sembrare inutile, ma vediamo un piccolo esempio pratico.

Di solito, per disegnare il mare in modo realistico, si usa fare un'enorme griglia di punti e farli oscillare. Ciò occupa molta, molta memoria.

Ma se la telecamera si trova a notevole distanza dal mare, è inutile farlo troppo dettagliato in quanto la lontananza impedisce di vedere i fini dettagli. Sarebbe quindi utile proporzionare i dettagli alla distanza del mare.

Usando i geometry shader sarà possibile calcolare dalla distanza il numero di poligoni, riducendoli addirittura a 2! E poi man mano che ci si avvicina si potrà aumentare il numero di questi ultimi, avendo allo stesso tempo un effetto realistico che consumerà risorse in proporzione al bisogno.

Altre applicazioni dei geometry shader saranno nelle ombre in stencil, che il motore grafico di Doom3 gestiva via CPU, rendendo il gioco molto pesante.

In pratica il geometry shader si accollerà compiti che fino a prima erano delle CPU.

Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 20:43   #6502
joshA
Senior Member

L'Avatar di joshA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Catania
se...vedeste i prezzi di vista...
Old 26-01-2007, 20:45   #6503
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Quote:
Originariamente inviato da joshA
se...vedeste i prezzi di vista...
per me qualcuno farà o la 8800 o l'R600 in bundle con vista
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Old 26-01-2007, 20:58   #6504
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Defragg
Nel nuovo Shader Model 4.0, vi sono i geometry shaders, non indispensabili per un gioco, ma saranno di estrema utilità. Questi possono essere considerati come un'estensione del vertex shader.Il vertex shader, come dice il nome, può processare solo un vertice per volta, mentre i geometry shader saranno in grado di gestire intere geometrie.

Per ogni vertice il vertex shader restituisce 1 vertice, dunque non può leggere i dati dai vertici vicini (ciò inibisce varie tecniche: ad esempio risalire dal vertice che si sta leggendo al triangolo di appartenenza): il vertex shader infatti riceve un float4 che indica la sua posizione iniziale, e ne restituisce un'altro che indica la sua nuova posizione (che può anche rimanere invariata).Il geometry shader invece riceve in input 1 vertice o un triangolo o fino a 6 triangoli, ma restituisce 1 o piu' primitive.

Ciò significa che da un semplice triangolo in input è possibile creare anche 1000 triangoli senza doverli disegnare come si fa normalmente (ossia creare un vertex buffer o index buffer). E' possibile quindi variare continuamente il numero di triangoli da disegnare, a seconda della lontananza, inibendo le funzioni D3DX riguardo al numero dei vertici da disegnare in una data mesh.

Il geometry shader permette di scrivere un codice che in hardware crea triangoli dal nulla. Ciò può sembrare inutile, ma vediamo un piccolo esempio pratico.

Di solito, per disegnare il mare in modo realistico, si usa fare un'enorme griglia di punti e farli oscillare. Ciò occupa molta, molta memoria.

Ma se la telecamera si trova a notevole distanza dal mare, è inutile farlo troppo dettagliato in quanto la lontananza impedisce di vedere i fini dettagli. Sarebbe quindi utile proporzionare i dettagli alla distanza del mare.

Usando i geometry shader sarà possibile calcolare dalla distanza il numero di poligoni, riducendoli addirittura a 2! E poi man mano che ci si avvicina si potrà aumentare il numero di questi ultimi, avendo allo stesso tempo un effetto realistico che consumerà risorse in proporzione al bisogno.

Altre applicazioni dei geometry shader saranno nelle ombre in stencil, che il motore grafico di Doom3 gestiva via CPU, rendendo il gioco molto pesante.

In pratica il geometry shader si accollerà compiti che fino a prima erano delle CPU.

non è un discorso limitato solo al geometry shader, ma più in generale all'overhead, cioè le dx10 nel loro complesso riducono di centinaia di volte rispetto a prima le chiamate al procio e quindi il carico complessivo sulla cpu, qui un esempio di alcuni miglioramenti da questo punto di vista:

@Prezioso
hai fatto strabene a passare al dual e a continuare a spremere il 939
Old 26-01-2007, 20:59   #6505
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Quote:
Originariamente inviato da appleroof
non è un discorso limitato solo al geometry shader, ma più in generale all'overhead, cioè le dx10 nel loro complesso riducono di centinaia di volte rispetto a prima le chiamate al procio e quindi il carico complessivo sulla cpu, qui un esempio dei miglioramenti:

@Prezioso
hai fatto strabene a passare al dual e a continuare a spremere il 939
logico...se si usano le capacità dei gs è ovvio che le chiamate alla cpu calino drasticamente
Old 26-01-2007, 21:02   #6506
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
logico...se si usano le capacità dei gs è ovvio che le chiamate alla cpu calino drasticamente
Quelle contribuiscono, ma non sono l'unica implementazione che va in quel senso, anzi...
Old 26-01-2007, 21:03   #6507
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
ok il discorso del meno carico della cpu....questo lo sapevo.....ma è stato scritto che i 939 AMD andranno meglio con le dx10,avranno una chance o sbaglio?.....xkè andranno meglio?
per il fatto che essendo meno a carino non si noterà più la differenza nella potenza di calcolo tra conroe e athlon? o perchè i 939 hanno qualche istruzione particolare?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 21:05   #6508
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Quote:
ok il discorso del meno carico della cpu....questo lo sapevo.....ma è stato scritto che i 939 AMD andranno meglio con le dx10,avranno una chance o sbaglio?.....xkè andranno meglio?
per il fatto che essendo meno a carino non si noterà più la differenza nella potenza di calcolo tra conroe e athlon? o perchè i 939 hanno qualche istruzione particolare?
se è per questo andranno meglio anche i conroe
Old 26-01-2007, 21:13   #6509
Mister Tarpone

Quote:
Per questo motivo.................
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 21:24   #6510
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
se è per questo andranno meglio anche i conroe
quoto,ai 939 già così glielo aprono con l'apriscatole,figuriamoci in multitasking con un carico inferiore ....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 21:41   #6511
Mister Tarpone

Terrò il mio amd X2 Così risparmio i soldi ..chi me lo fa a fare di passare a conroe(che è meglio eh!!!per carità )??????se già in dx9,un procio come il mio (in OC )le tira bene le 8800,con i giochi ??????
Figuriamoci in DX10...con un rapporto cpu/gpu migliorato........
Old 26-01-2007, 21:47   #6512
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

la cosa strana che non mi torna,è la motivazione del silenzio amd .......perchè non fa parlare di sè dicendo magari "k8l nei test preliminari è risultato superiore a conroe ",oppure "noi ce l'abbiamo più lungo " e tutte quelle boiate da guerra fredda tipiche del libero mercato???che si stiano ancora sbattendo la testa per capire come svettare nuovamente su intel ?????

dico io ha fatto solo parlare (male) di se per quelle 4x4 a dir poco scandalose ....
Old 26-01-2007, 21:50   #6513
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone
Terrò il mio amd X2 Così risparmio i soldi ..chi me lo fa a fare di passare a conroe(che è meglio eh!!!per carità )??????se già in dx9,un procio come il mio (in OC )le tira bene le 8800,con i giochi ??????
Figuriamoci in DX10...con un rapporto cpu/gpu migliorato........
esatto
Old 26-01-2007, 21:51   #6514
Mister Tarpone

4x4............x4 alimentatori da 700watt ................

Io aspetto K8L
Old 26-01-2007, 21:55   #6515
pedro_se_rooot
Senior Member

L'Avatar di pedro_se_rooot

mi avete fatto venire un dubbio.
ma il mio procio (x2 4600)la castra la 8800gtx che mi arriva la prox settimana ?
Old 26-01-2007, 21:56   #6516
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da pedro_se_rooot
ma il mio procio (x2 4600)la castra la 8800gtx che mi arriva la prox settimana ?
NO.
Ci giocherai bene.
Al max overclocca la cpu a 2600mhz...........
Ma andrà bene vedraaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......
Old 26-01-2007, 21:57   #6517
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
una no,due occate pesantemente,forse(devi fare dei test in prima persona per scoprirlo ).....

cmnq con una vga non avrai alcun problema
Old 26-01-2007, 21:58   #6518
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Quote:
si......come tutti del resto

ma andrà alla grande
Old 26-01-2007, 21:58   #6519
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
si......come tutti del resto
daiiiiiiiiiiiiiii
Old 26-01-2007, 21:59   #6520
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger
daiiiiiiiiiiiiiii
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Redmi Note 15 4G sta arrivando in Europa...
Più sicurezza per i clienti Revol...
Aira punta a risparmio e massima semplic...
Il film di Helldivers sarà dirett...
Prezzi AMD Radeon: aumenti fino a 40 dol...
Sconti speciali sui prodotti FRITZ!Box: ...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI resta al prezzo ...
Roborock Qrevo Curv S5X a 499€: potenza ...
L'italiana Bending Spoons ha comprato Ev...
Pat Gelsinger, mai darlo per morto: piov...
ECOVACS DEEBOT MINI a 199€: prezzo pi&ug...
Codice rosso in casa OpenAI: priorit&agr...
AWS rinnova lo stack dell'IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian