Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2024, 20:29   #86021
doom3.it
Senior Member

L'Avatar di doom3.it

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da doom3.it Guarda i messaggi
https://youtu.be/CX1bNc0R-k4

https://shorturl.at/AAVho He..Hee..

https://shorturl.at/l9Hf7 bisogna lavoraci ancora cmq senza il punteggio del 5800X3D non c'è gusto.

Ultima modifica di doom3.it : 13-12-2024 alle 06:43.
doom3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 20:19   #86022
linuxiano_convinto
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Salve a tutti,
spero di aver scelto la sezione ed il topic giusto per questo post. A dire la verità, volevo aprire un topic mio in altra sezione, ma sembra che mi manchino i permessi per farlo. Forse dipende dal fatto che non mi connetto al forum da anni.

Qualcuno di voi é riuscito a far funzionare un Ryzen 5 5600x su una Asus Prime A320M-K? Secondo Asus, la scheda madre dovrebbe supportare la CPU, aggiornando il bios alla versione 5862. Io ho aggiornato ad una versione superiore (la 6223, mi pare), quindi da quel punto di vista dovrei stare a posto. Tuttavia, oggi dopo aver montato la CPU, mi sono ritrovato un bello schermo nero, senza alcun bip dalla scheda madre . Indagando ulteriormente ho scoperto che, sebbene le ventole della GPU non funzionavano, il problema non dipendeva dalla GPU, dato che provandone un’altra il risultato e stato identico.

Ho quindi temuto di aver danneggiato la scheda madre montando il Wraith e cecando di fissarlo tramite le sue maledette viti (della serie, non potevano fare un dissipatore come quello delle CPU AM2 o AM3? ). Provando a montare la CPU vecchia (Ryzen 3 2200G) , pero, il PC ora funziona. Durante il POST ho ricevuto il messaggio “CPU FAN Error” ed in effetti, dopo aver ignorato l’errore, la temperatura e altina senza sforzare molto la CPU (sui 55 gradi). Probabilmente dipende dal montaggio in fretta e furia, senza nemmeno cambiare la pasta termica.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato a fare lo stesso ed ha avuto più fortuna di me. In ogni caso, consigli ed opinioni sono bene accetti.

Grazie in anticipo e (anche quello in anticipo) buon anno!

EDIT: Dimenticavo: Alla vista la CPU non sembra fallata. Non ci sono pin storti o mancanti.
A meno che non si sia danneggiata provando a fissare il maledetto Wraith. Ma di solito le CPU moderne sono molto resistenti nella parte superiore. Un AMD Athlon vecchio (tipo il Thunderbird) si sarebbe disintegrato. XD

Ultima modifica di linuxiano_convinto : 30-12-2024 alle 20:24.
linuxiano_convinto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 08:12   #86023
vmarv
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da linuxiano_convinto Guarda i messaggi
Salve a tutti,
spero di aver scelto la sezione ed il topic giusto per questo post. ... eccetera
Buon anno a tutti.
  • Prima di rimettere la cpu nuova, fai il reset del bios alle impostazioni di default. Dovrebbe essere il tasto F5 anche con la tua scheda. Premi F10, salva, riavvia e spegni il pc.
  • Staccalo dalla corrente, metti l'interruttore della PSU su 0. Premi il tasto di accensione o di reset per qualche secondo per scaricare l'energia ancora presente nel sistema.
  • Smonta il vecchio e monta il nuovo, facendo attenzione.
  • La pasta termica nuova va messa sulla cpu. Usa pure il metodo del chicco di riso, ma metticene il tanto di due. La superficie del dissipatore va pulita bene con carta e alcool.
  • Attacca il cavetto della ventola del dissi alla porta della scheda CPU FAN. Non stringere a morte le viti del dissipatore, non serve. A me è capitata la schermata nera perché avevo stretto troppo.
  • Avvia il pc con le impostazioni bios di default.

Puoi vedere se la cpu funziona anche senza pasta e senza avvitare il dissipatore. Metti il pc in orizzontale (su un fianco), togli la vecchia cpu, metti la nuova, poggiaci sopra il dissipatore assicurandoti che la sua base faccia contatto con la cpu e che il cavetto della ventola sia attaccato alla porta CPU FAN della scheda madre. Quindi avvia il pc. Se vedi il bios a schermo, avvia il sistema e spegnilo subito. Metti la pasta, avvita il dissi senza stringere troppo e divertiti.

Ultima modifica di vmarv : 31-12-2024 alle 08:39.
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 10:07   #86024
linuxiano_convinto
Member

Quote:
Originariamente inviato da vmarv Guarda i messaggi
Buon anno a tutti.
  • Prima di rimettere la cpu nuova, fai il reset del bios alle impostazioni di default. Dovrebbe essere il tasto F5 anche con la tua scheda. Premi F10, salva, riavvia e spegni il pc.
  • Staccalo dalla corrente, metti l'interruttore della PSU su 0. Premi il tasto di accensione o di reset per qualche secondo per scaricare l'energia ancora presente nel sistema.
  • La pasta termica nuova va messa sulla cpu. Usa pure il metodo del chicco di riso, ma metticene il tanto di due. La superficie del dissipatore va pulita bene con carta e alcool.
  • Attacca il cavetto della ventola del dissi alla porta della scheda CPU FAN. Non stringere a morte le viti del dissipatore, non serve. A me è capitata la schermata nera perché avevo stretto troppo.

Puoi vedere se la cpu funziona anche senza pasta e senza avvitare il dissipatore. Metti il pc in orizzontale (su un fianco), togli la vecchia cpu, metti la nuova, poggiaci sopra il dissipatore assicurandoti che la sua base faccia contatto con la cpu e che il cavetto della ventola sia attaccato alla porta CPU FAN della scheda madre. Quindi avvia il pc. Se vedi il bios a schermo, avvia il sistema e spegnilo subito. Metti la pasta, avvita il dissi senza stringere troppo e divertiti.

Ciao e grazie dei consigli.
Ottima idea. In effetti ci stavo pensando di fare un ultimo tentativo provando la CPU senza dissipatore (ma come consigli tu è ancora meglio, poggiandolo sopra senza avvitarlo e senza la pasta). Oggi non credo di riuscire, ma nei prossimi giorni appena ho un attimo provo e faccio sapere com'e andata, che magari può servire ad altri per risolvere lo stesso problema.
Sperando che sia quello e non sia altro.
Compatibilità ho fatto altre ricerche e tenderei ad escluderla, dato che c’è gente che e riuscita ad usare il processore sulla scheda madre. Al limite versione del bios buggata o RAM incompatibili, ma sarebbe molto strano.

Buon anno anche a te!
Old 02-01-2025, 15:04   #86025
linuxiano_convinto
Member

Quote:
Originariamente inviato da vmarv Guarda i messaggi
Buon anno a tutti.

Ho provato a seguire i tuoi consigli, ma con la nuova CPU il PC non fa il boot. Come al primo tentativo, ho notato che in quel caso la ventolina della GPU non gira.

Mettendo la CPU vecchia la ventolina della GPU funziona ed il boot viene eseguito correttamente (a parte l'errore che dicevo prima relativo alla ventola della CPU, probabilmente qualche sensore si è rotto durante l'assemblaggio, d'altra parte la scheda madre e vecchia e parecchio scrausa).

A sto punto mi viene solo da pensare che la CPU possa essere fallata. Non ho modo di assicurarmene e lo trovo abbastanza strano (dato che non ho sentito beep dalla scheda madre e che l'aspetto del processore e buono), però non vedo altre possibilità. Mi sa che provo a contattare AMD, dato che è ancora in garanzia. Me la dovrebbero cambiare nel caso, a meno che non l'abbia rotta io durante l'assemblaggio...ma questo sarebbe ancora più strano, per rompere una CPU moderna durante l'installazione ci vuole un certo talento.
Old 02-01-2025, 16:02   #86026
doom3.it
Senior Member

L'Avatar di doom3.it

Prova a staccare l'alimentazione 220volt , metti in corto il positivo e la terra, (scarica i condensatori dell'alimentatore) e togli la batteria del bios per un paio di minuti , molte volte funziona
Old 02-01-2025, 19:30   #86027
linuxiano_convinto
Member

Quote:
Prova a staccare l'alimentazione 220volt , metti in corto il positivo e la terra, (scarica i condensatori dell'alimentatore) e togli la batteria del bios per un paio di minuti , molte volte funziona
Alla batteria CMOS non avevo pensato, potrebbe essere un'idea, ma oltre a resettare le impostazioni del bios (come ho già fatto dal bios) a cosa servirebbe?

Per l'altro consiglio non ho ben capito (ma se devo smanettare con i fili dell'alimentazione, credo che sia decisamente oltre la mia portata ).

Comunque quando ho scritto avevo già rimontato tutto, messo la pasta nuova e fissato il dissipatore, quindi ora dovrei fare tutto da capo. Mi sa che, prima di provare altre soluzioni, come prossimo step scrivo al supporto di AMD. Quello che non capisco soprattutto, è perchè la ventolina della GPU non gira, quando è montato il 5600x, come se non arrivasse l'alimentazione...mentre con il processore vecchio tutto OK!
Ci deve essere una ragione, e secondo me è la spiegazione del problema. Potrebbe essere pure che il sistema fa il boot, ma senza alimentazione alla scheda non viene mostrato nulla. Dato che i processori moderni sono quelli che forniscono le linee PCI Express, potrebbe essere sintomo di un difetto.

Intanto grazie ad entrambi per i suggerimenti. Appena so qualcosa aggiorno.
Old 02-01-2025, 21:56   #86028
doom3.it
Senior Member

L'Avatar di doom3.it

Quote:
Originariamente inviato da linuxiano_convinto Guarda i messaggi
Alla batteria CMOS non avevo pensato, potrebbe essere un'idea, ma oltre a resettare le impostazioni del bios (come ho già fatto dal bios) a cosa servirebbe?

Per l'altro consiglio non ho ben capito (ma se devo smanettare con i fili dell'alimentazione, credo che sia decisamente oltre la mia portata ).

Comunque quando ho scritto avevo già rimontato tutto, messo la pasta nuova e fissato il dissipatore, quindi ora dovrei fare tutto da capo. Mi sa che, prima di provare altre soluzioni, come prossimo step scrivo al supporto di AMD. Quello che non capisco soprattutto, è perchè la ventolina della GPU non gira, quando è montato il 5600x, come se non arrivasse l'alimentazione...mentre con il processore vecchio tutto OK!
Ci deve essere una ragione, e secondo me è la spiegazione del problema. Potrebbe essere pure che il sistema fa il boot, ma senza alimentazione alla scheda non viene mostrato nulla. Dato che i processori moderni sono quelli che forniscono le linee PCI Express, potrebbe essere sintomo di un difetto.

Intanto grazie ad entrambi per i suggerimenti. Appena so qualcosa aggiorno.

Prova a staccare l'alimentazione 220volt , metti in corto il positivo e la terra, attraverso i 3 pin dell'alimentatore ,serve a scaricare i condensatori dell'alimentatore per evitare che la mobo rimanga alimentata , e renda inutile togliere la batteria

quello al centro e la terra
Old 03-01-2025, 10:17   #86029
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Io ti consiglierei di provare con il bios indicato come supporto per la tua cpu se ti è possibile. Nel caso di ryzen con schede madri economiche, l'ampliamento della compatibilità con bios successivi è avvenuto spesso a scapito di perdità della stessa con le cpu precedenti a causa dello scarso spazio.
Forse non è il caso questo ma almeno escludi una causa potenziale nota.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 15:49   #86030
linuxiano_convinto
Member

In effetti alla possibilità che la versione del bios elimini il supporto ci avevo pensato anche io, però è strano che ASUS non dica nulla. In questi casi l'informazione di solito è messa ben evidenza. Nel caso, si tratterebbe di un bug.

@doom3.it - Mi sa che sono rimbambito io, ma continuo a non capire che intendi con mettere a corto, o meglio non sono sicuro.
Vuoi dire che dovrei provare a staccare il cavo " dell'alimentatore e far toccare terra e positivo nei tre pin dietro dove si inserisce il cavo dell'alimentatore?
Da quello che capisco, servirebbe a "rimuovere" la corrente residua. Ho fatto come mi suggeriva vmarv, non basta? Se mi dici che togliere la batteria CMOS sarebbe equivalente, farei quello e via. Ma a sto punto vorrei capire che intendi.

In ogni caso, ho contattato la ASUS e ho chiesto aiuto a loro. Magari si tratta di un problema che già conoscono, oppure la versione del bios è effettivamente buggata. Quando mi rispondono voglio provare a fare altri test e provo anche quello che mi avete suggerito, a meno che non siano sicuri al 100% che la CPU sia fallata. Comunque questa non è la prima CPU che sostituisco ma è la prima volta che ho cosi tante rogne. In passato mi è sempre andata liscia, boh.

Intanto vi ringrazio e vi auguro un buon fine settimana.
Old 05-01-2025, 18:07   #86031
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Il 5700x3d è una cannonata
Ottime temperature e i due core in più si fanno sentire
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 12:59   #86032
doom3.it
Senior Member

L'Avatar di doom3.it

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Il 5700x3d è una cannonata
Ottime temperature e i due core in più si fanno sentire

Quote:
Provato Time spy ultra con la con settaggio sotto 4.2ghz dddr 3600 cl16

mi accontento non voglio strafare

https://shorturl.at/HA8w0

Anche il 3900xt non va malaccio , upgrade dal 3600 liscio a 3900Xt tuning da bios

Ultima modifica di doom3.it : 06-01-2025 alle 13:03.
Old 06-01-2025, 16:03   #86033
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Chissà che non arrivi qualche SKU strana basata su zen 3 o magari zen 2, per ricordarci che AM4 è ancora vivo nel 2025.
Tanto ormai è un meme.
Old 06-01-2025, 18:52   #86034
doom3.it
Senior Member

L'Avatar di doom3.it

Andiamo a Ces

https://www.youtube.com/watch?v=WJoa...ab_channel=AMD

canale ufficiale AMD
Old 06-01-2025, 20:19   #86035
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Chissà che non arrivi qualche SKU strana basata su zen 3 o magari zen 2, per ricordarci che AM4 è ancora vivo nel 2025.
Tanto ormai è un meme.
Sulle handheld sembra abbiano confermando Z2 Go, Z2 e Z2E, rispettivamente con Zen3+RDNA2, Zen4+RDNA3 e Zen5+RDNA3.5:

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 20:21   #86036
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Sulle handheld sembra abbiano confermando Z2 Go, Z2 e Z2E, rispettivamente con Zen3, Zen4 e Zen5:
Peccato che non sia arrivato anche qualche altro zombie su am4, così tanto per farsi due risate.

Comunque inizia ad essere difficile trovare delle mobo am4 a520/b550 spedite nuove su amazon, ho come l'impressione che gli OEM abbiano detto basta.
Old 06-01-2025, 20:32   #86037
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Peccato che non sia arrivato anche qualche altro zombie su am4, così tanto per farsi due risate.

Comunque inizia ad essere difficile trovare delle mobo am4 a520/b550 spedite nuove su amazon, ho come l'impressione che gli OEM abbiano detto basta.
Oramai ha poco senso, tra le mobo economiche AM4 e AM5 siamo li, anche il costo delle DDR5 è andato giù.

Giusto sulla cpu risparmi un minimo, ma 8500G/8600G costano uno sputo in più di un 5700G e hanno un reparto IGP nettamente migliore.

Penso che attualmente le uniche SKU per AM4 sensate sono giusto 5700x3d e 5950x, giusto per chi ha già la build fatta e vuole dare una svegliata al sistema dal suo batusto Ryzen 1000/2000.

Ma sistemi nuovi su AM4 fatico a trovargli senso, alla fine anche un 7500F ha prestazioni allineate a un 5700x3d.

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Old 06-01-2025, 20:35   #86038
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Quote:
Oramai ha poco senso, tra le mobo economiche AM4 e AM5 siamo li, anche il costo delle DDR5 è andato giù.

Giusto sulla cpu risparmi un minimo, ma 8500G/8600G costano uno sputo in più di un 5700G e hanno un reparto IGP nettamente migliore.

Penso che attualmente le uniche SKU per AM4 sensate sono giusto 5700x3d e 5950x, giusto per chi ha già la build fatta e vuole dare una svegliata al sistema dal suo batusto Ryzen 1000/2000.

Ma sistemi nuovi su AM4 fatico a trovargli senso, alla fine anche un 7500F ha prestazioni allineate a un 5700x3d.
Infatti ormai sul nuovo poco senso, temo più che altro per la gente che abbia mobo am4 ormai anzianotte ma che abbiano aggiornato la cpu.
Se salta la mobo sarà difficile trovare una nuova am4 già nei prossimi mesi, e si rischia quindi di dover ricambiare cpu e ram.
Old 06-01-2025, 20:45   #86039
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Infatti ormai sul nuovo poco senso, temo più che altro per la gente che abbia mobo am4 ormai anzianotte ma che abbiano aggiornato la cpu.
Se salta la mobo sarà difficile trovare una nuova am4 già nei prossimi mesi, e si rischia quindi di dover ricambiare cpu e ram.
Quello è un rischio per qualunque componente elettronico oramai EOL e senza garanzia.

Per ora si può valutare anche il warehouse amazon per contenere la spesa, ma arrivati a una certa è difficile trovare componenti EOL, la maggior parte diventeranno rimanenze di magazzino, oppure devi affidarti ai cinesoni, tipo come per tutte le mobo cinesi x99 XD

Old 06-01-2025, 20:46   #86040
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Quote:
Quello è un rischio per qualunque componente elettronico oramai EOL e senza garanzia.

Per ora si può valutare anche il warehouse amazon per contenere la spesa, ma arrivati a una certa è difficile trovare componenti EOL, la maggior parte sono rimanenze di magazzino.
Oppure si va' di brand cinesi, tanto hanno rianimato in questi anni tante cpu x79/x99 e ora pure x299.
Già si vedono delle Soyo/Maxsun A520 o B550 che come featuers sembrano avere quello che serve per mandare avanti il pc con tanto di pcie 4.0. :asd.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian