Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2015, 20:04   #18321
Poldo70
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Info porta 443

Ho eseguito una scansione delle porte su ShiedsUp e tutte risultano stealth meno che la porta 443 che risulta chiusa.

Qualcuno sa il motivo?

Qualcuno ha eseguito la scansione delle porte con lo stesso risultato?

Nel router ho installato l'ultimo firmware.

Grazie
Poldo70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 20:07   #18322
Gabba88
Senior Member

L'Avatar di Gabba88

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Vicin Trieste e Vicin Gorizia, là in mezzo
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
gli FEC non contano niente
Si, ok, ma anche i crc in soli 3 minuti passano da 33 a 1
Gabba88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 20:10   #18323
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Poldo70 Guarda i messaggi
Ho eseguito una scansione delle porte su ShiedsUp e tutte risultano stealth meno che la porta 443 che risulta chiusa.

Qualcuno sa il motivo?

Qualcuno ha eseguito la scansione delle porte con lo stesso risultato?

Nel router ho installato l'ultimo firmware.

Grazie
cosa pensi che al mondo possa succedere se uno in cina sa che la tua porta 443 è chiusa mentre tutte le altre non hanno risposto proprio (strealth)?

uno in cina sa che esiste poldo, emmò? ti viene a cercare e ti picchia perché sei tifoso der faienord?

:P
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 20:11   #18324
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gabba88 Guarda i messaggi
Si, ok, ma anche i crc in soli 3 minuti passano da 33 a 1
e questa è un'altra faccenduola, lascia andare per un giorno e vedi a sera quanti crc hai

che pure i crc non è che contino, contano quante ritrasmissioni gli errori crc hanno comportato
Old 25-02-2015, 20:18   #18325
Poldo70
Member

Quote:
cosa pensi che al mondo possa succedere se uno in cina sa che la tua porta 443 è chiusa mentre tutte le altre non hanno risposto proprio (strealth)?

uno in cina sa che esiste poldo, emmò? ti viene a cercare e ti picchia perché sei tifoso der faienord?

:P
A parte che non sono tifoso del faienord

è semplicemente per curiosità, sapere se è solo a me così o è uguale per tutti i dsl-n55u.

Poi sono una persona che gli pace capire il perchè delle cose

Comunque grazie della simpatica risposta
Old 25-02-2015, 20:26   #18326
Poldo70
Member

Quote:
A parte che non sono tifoso del faienord

è semplicemente per curiosità, sapere se è solo a me così o è uguale per tutti i dsl-n55u.

Poi sono una persona che gli pace capire il perchè delle cose

Comunque grazie della simpatica risposta
Mi rispondo da solo, è il servizio UPnP che attiva il port fowarding sulla porta 443.

Disattivando UPnP la porta è stealth.
Old 25-02-2015, 22:56   #18327
Gabba88
Senior Member

L'Avatar di Gabba88

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Vicin Trieste e Vicin Gorizia, là in mezzo
Quote:
e questa è un'altra faccenduola, lascia andare per un giorno e vedi a sera quanti crc hai

che pure i crc non è che contino, contano quante ritrasmissioni gli errori crc hanno comportato
Ok ok. Inoltre ho notato una cosa, che non so quanto sia normale: a parte il fatto di arrivare al massimo a 4,5 Mb (mai visti più di 4 neppure con il vecchio modem in realtà), mi pare strano che nello status di connessione vengano segnalati TOT Mb/s e testando poi la connessione con il tool online di telecom risulti praticamente sempre TOT - 0,5 Mb/s. In pratica, l'n55u segna 4,5 Mb? Il test arriva al massimo a 4.
Gabba88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 11:14   #18328
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Gabba88 Guarda i messaggi
Ok ok. Inoltre ho notato una cosa, che non so quanto sia normale: a parte il fatto di arrivare al massimo a 4,5 Mb (mai visti più di 4 neppure con il vecchio modem in realtà), mi pare strano che nello status di connessione vengano segnalati TOT Mb/s e testando poi la connessione con il tool online di telecom risulti praticamente sempre TOT - 0,5 Mb/s. In pratica, l'n55u segna 4,5 Mb? Il test arriva al massimo a 4.
Ti mancano le basi, ecco perchè non riesci a venire a capo dei tuoi dubbi.
La portante non ha nulla a che vedere con la capacità del mux in centrale di fornire un determinato bitrate.
La portante è la caratteristica del tuo tratto di doppino che ti collega fino alla centrale.
Nel mio caso ho 8,1 Mbps di portante, ma intorno alle 17:00 la mia connessione muore, perchè con il ritorno da scuola di tanti baldi giovani la mia centrale, cablata in ATM a 155 Mbps, non ce la fa a soddisfare la sete di feisbuck e iutubb di questi giovani perditempo, e Telecom se ne frega. La GbE non è nemmeno prevista.
Se vorrò avere una connessione più stabile durante l'orario di punta dovrò passare alla FTTC, oppure sperare che il traffico diminuisca per cause ignote.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 13:02   #18329
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Ti mancano le basi, ecco perchè non riesci a venire a capo dei tuoi dubbi.
La portante non ha nulla a che vedere con la capacità del mux in centrale di fornire un determinato bitrate.
La portante è la caratteristica del tuo tratto di doppino che ti collega fino alla centrale.
Nel mio caso ho 8,1 Mbps di portante, ma intorno alle 17:00 la mia connessione muore, perchè con il ritorno da scuola di tanti baldi giovani la mia centrale, cablata in ATM a 155 Mbps, non ce la fa a soddisfare la sete di feisbuck e iutubb di questi giovani perditempo, e Telecom se ne frega. La GbE non è nemmeno prevista.
Se vorrò avere una connessione più stabile durante l'orario di punta dovrò passare alla FTTC, oppure sperare che il traffico diminuisca per cause ignote.
Beh, quello che dici è giusto, ma se anche nessuno facesse traffico non raggiungeresti mai 8.1MBit semplicemente perché l'impacchettamento ATM introduce un overhead. Spannometricamente dal valore della portante devi sottrarre il 13% per avere il valore massimo che la linea può trasportare. Poi è vero, se il VP della centrale (o l'ADR per le linee GbE) determina la banda disponibile.

By(t)e
Old 26-02-2015, 13:07   #18330
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Beh, quello che dici è giusto, ma se anche nessuno facesse traffico non raggiungeresti mai 8.1MBit semplicemente perché l'impacchettamento ATM introduce un overhead. Spannometricamente dal valore della portante devi sottrarre il 13% per avere il valore massimo che la linea può trasportare. Poi è vero, se il VP della centrale (o l'ADR per le linee GbE) determina la banda disponibile.

By(t)e
Magari avessi 7 Mbit pieni!
In media durante la mattina ho 6,7 Mbit, nel pomeriggio scendo mediamente a 3.
Telecom garantisce 40 kb/s per il traffico dati, e ci sono sere dove riesco davvero a scendere fino a quel punto.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 14:30   #18331
alfonsor
Senior Member

Quote:
Mi rispondo da solo, è il servizio UPnP che attiva il port fowarding sulla porta 443.

Disattivando UPnP la porta è stealth.
questo è non strano ma stranissimo, perché "che c'entra upnp con la 443" e sopratutto, crea lui una regola o qualche host della lan si vorrebbe aprire quella porta?

la mia spiegazione era più "solita"; al boot il firmware inserisce una regola pronta per forwardare tcp,wan,443 verso indirizzo_routerorta_scelta_dall'utente_per_l'accesso_remoto

se non avvii l'accesso remoto, la porta non è in stealth ma viene segnalata come "chiusa"

la storia dello upnp invece è sorprendente
Old 26-02-2015, 19:00   #18332
Bias_89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Salve, sono intenzionato ad acquistare questo router. Ho letto che però ha problemi con Tiscali. Avrò grossi problemi alla linea adsl?
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 19:55   #18333
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Bias_89 Guarda i messaggi
Salve, sono intenzionato ad acquistare questo router. Ho letto che però ha problemi con Tiscali. Avrò grossi problemi alla linea adsl?
Io ho tiscali mai avuto 1 problema
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 20:02   #18334
Bias_89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Trovato poco fa a 57€ spedito usato ancora in garanzia. Speriamo

Il download master funziona bene?

Ultima modifica di Bias_89 : 26-02-2015 alle 20:14.
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 23:25   #18335
Abanjo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
DOMANDONA...

Ho 2 prodotti ASUS:

1 - Asus DSL-N55U Modem/Router
2 - Asus RT-N66U Dual-Band Wireless

Sono già installati presso la casa dei mie, dislocata su 4 piani.
al -1 c'è il DSL-N55U, con adsl e cavo di rete che sala fino al piano 1 collegato al RT-N66U.
Entrambi sono configurati con il medesimo canale wi-fi e password, cosi da potersi spostare sui 4 piani senza mai perdere connessione e segnale, o cmq doverla cambiare.
Ora come ora "comanda" l N55U, con serve DHCP attivo, mentre il N66U funge da AP dei piani alti.

Ora mi domandavo, ai fini di gestione del traffico dati, lavoro, download, film e giochi... è una configurazione buona, o conviene far comandare tutto al N66U per migliorare o ottimizzare i server, port forwarding, console ecc ???
Abanjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 02:13   #18336
Poldo70
Member

Quote:
questo è non strano ma stranissimo, perché "che c'entra upnp con la 443" e sopratutto, crea lui una regola o qualche host della lan si vorrebbe aprire quella porta?

la mia spiegazione era più "solita"; al boot il firmware inserisce una regola pronta per forwardare tcp,wan,443 verso indirizzo_routerorta_scelta_dall'utente_per_l'accesso_remoto

se non avvii l'accesso remoto, la porta non è in stealth ma viene segnalata come "chiusa"

la storia dello upnp invece è sorprendente
Con upnp attivato si crea automaticamente un port fowarding sulla porta 443 Tcp che non avviene con upnp disabilitato.
Sono diversi i software sul pc che lavorano sulla porta 443 https.
Firefox, skype, pushbellet ecc.
Io credo che la porta non è in stealth perchè rimane in ascolto
Sta di fatto che disabilitando upnp la porta va in stealth altrimenti risulta chiusa.
Lo so è strano maè cosi.

Se poi avete altre teorie io le verifico, sono pronto ad accettare nuove idee e opinioni.
Old 27-02-2015, 08:28   #18337
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Abanjo Guarda i messaggi
DOMANDONA...

Ho 2 prodotti ASUS:

al -1 c'è il DSL-N55U, con adsl e cavo di rete che sala fino al piano 1 collegato al RT-N66U.
Entrambi sono configurati con il medesimo canale wi-fi e password, cosi da potersi spostare sui 4 piani senza mai perdere connessione e segnale, o cmq doverla cambiare.
Questo è controproducente. Seleziona due canali differenti (e magari imposta due diversi SSID, ma è più una comodità). Se selezioni lo stesso canale, le due reti vanno in collisione e rallenti la velocità. In ogni caso è il client a scegliere la rete migliore, passando automaticamente da una all'altra in base al segnale, senza che tu debba fare nulla (a patto che sia salvata la password di connessione, ovviamente).

Quote:
Ora come ora "comanda" l N55U, con serve DHCP attivo, mentre il N66U funge da AP dei piani alti.

Ora mi domandavo, ai fini di gestione del traffico dati, lavoro, download, film e giochi... è una configurazione buona, o conviene far comandare tutto al N66U per migliorare o ottimizzare i server, port forwarding, console ecc ???
Il DHCP è poca cosa, quindi è ininfluente chi lo gestisce. Cosa diversa per il routing: l'N66 è più potente, ma non ha la parte modem che, suppongo, venga svolta dall'N55. Ora, usare l'N55 come modem e AP e l'N66 come router e AP potrebbe anche essere possibile, ma ti incasineresti non poco la vita. Inoltre: come sono collegati i due router? Tramite Gigabit? Perché con la configurazione appena ipotizzata, tutto il traffico internet generato sull'N55 (in modalità AP) dovrebbe andare all'N66 (che farebbe da gateway) e poi tornare all'N55 (che funge da modem). Non mi sembra una grande idea.

By(t)e
Old 27-02-2015, 11:02   #18338
TopSide
Member

L'Avatar di TopSide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: VE
Quote:
DOMANDONA...
Ho 2 prodotti ASUS:
al -1 c'è il DSL-N55U, con adsl e cavo di rete che sala fino al piano 1 collegato al RT-N66U. Entrambi sono configurati con il medesimo canale wi-fi e password, cosi da potersi spostare sui 4 piani senza mai perdere connessione e segnale, o cmq doverla cambiare. Ora come ora "comanda" l N55U, con serve DHCP attivo, mentre il N66U funge da AP dei piani alti. Ora mi domandavo, ai fini di gestione del traffico dati, lavoro, download, film e giochi... è una configurazione buona, o conviene far comandare tutto al N66U per migliorare o ottimizzare i server, port forwarding, console ecc ???
Io ho fatto lo stesso ma al posto del 66 ho un Tp-Link TL-WR841ND che funge solo da AP. Copertura wifi ovunque, anche perché una delle due antenne del Tp-Link l'ho allontanata di circa 2 metri mediante cavo. Da attuare il suggerimento di mettere su canali diversi i due apparecchi. Io ho fatto una verifica tutto attorno a casa per trovare i meno "battuti" e alla fine li ho impostati sul 3 e sull'11.
Old 27-02-2015, 12:53   #18339
scoutrosy88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
ciao a tutti, ho fatto un abbonamento a infostrada.

oggi è venuto il tecnico telecom e mi ha portato il cavo fino a dentro casa.
poi è andato alla centrale in strada e infatti dopo 30 min si è accesa la spia adsl sul modem.

collegandolo al pc tramite lan ha rilevato tutto da solo.
ho messo solo "benvenuto" e "ospite" che sono i dati di wind per collegarmi.

risulta connesso ma non riesco a navigare.
dite di aspettare ancora o chiamo wind?

questo quello che dice nel log

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 21588
Lan Rx : 22848
ADSL Tx : 13814
ADSL Rx : 2589
CRC Down : 0
CRC Up : 18
FEC Down : 0
FEC Up : 9
HEC Down : 26
HEC Up : 0
SNR Up : 26.0
SNR Down : 20.9
Line Attenuation Up : 14.3
Line Attenuation Down : 22.5
Data Rate Up : 511
Data Rate Down : 7996
Old 27-02-2015, 13:02   #18340
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Beh con una 20 mega potresti andare tranquillamente oltre i 14.000kbps

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL