Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2014, 12:15   #15021
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Fearless Guarda i messaggi
Sono d'accordo anche io, ma tu cosa consigli? Mettiamo che un domani uno voglia comprare solo il router / modem adsl, che occorrerebbe per tutte le altre funzioni? Un nas? Un mediaserver per lo streaming? E per "scaricare senza accendere il pc" che dispostivi ci sono? Sono solo curioso
Ti dico cosa ho io, poi non è detto che sia la soluzione migliore per tutti.
In negozio ho l'Asus che fa da router/modem ADSL/Access Point WiFi.
Poi ho un NAS Netgear con due dischi i RAID0 che fa da file server/videosorveglianza/FTP/SAMBA/WebDAV (potrei usarlo per scaricare, ma non mi serve).
Ed un adattatore ATA LinkSys per due linee VoIP.
Le stampanti sono Ethernet.

A casa ho un LinkSys (antidiluviano) che fa da router/modem ADSL/access point WiFi. A breve estenderò tramite repeater e powerline il wireless all'intero caseggiato.
Un server Ubuntu con RAID5 di 4 dischi che funge da media server/fileserver/web server/HTPC. Ho anche un elementare HD ethernet che potrebbe fare anche da download manager (torrent/mule), ma lo uso solo come backup.
Un banale Gigaset come telefono VoIP. Ed una stampante ethernet.

By(t)e
Old 20-02-2014, 12:36   #15022
internet
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Problema ridimensionato o no, un apparato connesso perennemente ad Internet è doveroso che sia il più sicuro possibile e che quindi la casa produttrice renda disponibili costanti "fix" di sicurezza per rendere la vita ai potenziali intrusi più difficile.
Personalmente cerco di lasciare meno "servizi" e porte aperte se non è strettamente necessario perché anche se è sicuro qualcosa sulla carta c'è sempre qualcuno che la sa più lunga e trova una vulnerabilità e magari nemmeno la rende nota.
La sicurezza personalmente la reputo una cosa seria. Pensate solo che queste vulnerabilità vengono utilizzate per prendere il controllo del vostro dispositivo senza che voi ve ne rendiate spesso conto per condurre attacchi informatici di tipo DDoS. E questo è solo uno degli scenari che si possono presentare, perché se filtrano password o dati sensibili è ancora peggio.
Mi stupisco che questi problemi vengano risolti (o non risolti) a distanza di mesi, è una tendenza che comunque viene portata avanti da svariati produttori, alcuni anche insospettabili perché nell'immaginario collettivo del settore sono marchi da sempre associati alla sicurezza (mi riferisco a Linksys che fino a poco tempo fa è stata una controllata della Cisco Systems).
internet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 13:33   #15023
Noric
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nothingman Guarda i messaggi
Io vorrei avere l'accesso ftp solo da rete interna e non da internet visto che non mi serve... ma mi sembra proprio che non ci sia un'opzione per fare questa cosa. Se abiliti l'ftp (o samba) e visibile anche dall'esterno
Scusate, continuo a non capire la faccenda del samba. Se abilito l'ftp ok, dall'esterno si può accedere (con o senza password). Ma se abilito il samba, perchè dite che si può accedere dall'esterno? Non dovrebbe essere semplicemente una condivisione in lan dell'hdd connesso al router? Cosa c'entra l'accesso da internet?
Noric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 15:05   #15024
FazY
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
L'attenuazione è mostruosamente alta, mai vista a 50! Di norma si sta tra i 25 e i 35, anche se in questo topic non sono mancati casi di persone molto fortunate (leggasi residenti nella centrale) con l'attenuazione anche inferiore di 10!

Non è che se chiedi il passaggio alla 10, aumentano download e upload, perchè già non stai andando al massimo della 7. Al massimo potresti controllare l'impianta a casa. Collegamenti serie parallelo delle linee, eventuali filtri difettosi, vecchie prese tripolari RC, splitter ecc ecc. Insomma prima di farsi cambiare sarebbe opportuno verificare tutto.
Purtropo ho già fatto tutti i controlli....
La presa è l'unica in tutta la casa, arriva direttamente dall'esterno e oltre a un cordless, e relativo filtro, non ho collegato altro (ho gia provato lasciandolo scollegato).
Ho provato a collegare anche un altro router, un tp-link il w8960n (il quale ha il chipset broadcom) e il down è sceso a 45db mentre gli altri valori sono rimasti inalterati.
Ho anche smontato la presa, pulito e controllato i contatti...ma mi sa che se c'e qualche problema è sull'armadio telecom. L'unica cosa che mi mancherebbe da fare è andare a chiedere ai vicini la qualità della loro connessione...
Io a questo punto vorrei solo che l'asus regga perchè lo trovo ottimo specialmente per il segnale wifi e mi seccherebbe doverlo sostituire perchè non tiene la connessione....

Ultima modifica di FazY : 20-02-2014 alle 15:08.
FazY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 16:24   #15025
Mic.norton
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
L'attenuazione è mostruosamente alta, mai vista a 50! Di norma si sta tra i 25 e i 35, anche se in questo topic non sono mancati casi di persone molto fortunate (leggasi residenti nella centrale) con l'attenuazione anche inferiore di 10!
Se vuoi venire a casa mia ti mostro una bella attenuazione a 59.1!!!!!!!!!!!!!!! Daltronde la centrale è a soli 4.5km da dove risiedo solo io e altre 8000 persone ma la simpatica Telecom non fa nulla per migliorare la situazione!!
Mic.norton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 16:31   #15026
FazY
Member

E hai problemi con questo modem???
Old 20-02-2014, 16:50   #15027
Fearless
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mic.norton Guarda i messaggi
Se vuoi venire a casa mia ti mostro una bella attenuazione a 59.1!!!!!!!!!!!!!!! Daltronde la centrale è a soli 4.5km da dove risiedo solo io e altre 8000 persone ma la simpatica Telecom non fa nulla per migliorare la situazione!!
Addirittura 59!
Ma hai provato a vedere qui se ci sono centrali più vicine?

http://gnss-info.blogspot.it/2013/07...i-telecom.html
Old 20-02-2014, 17:49   #15028
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Noric Guarda i messaggi
Nel log del router nessun messaggio al riguardo?
Secondo te è possibile che il disco richieda troppa energia e conseguentemente gli sbalzi determinati dalla poca energia fornita dal router portino la testina a danneggiare i cluster?
Nel log nn vedo niente di utile, anche xche c'è un vuoto dal 01/01/2014 a ieri 19/02/2014
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 18:30   #15029
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
salve,
fiinalmente ho l'adsl
ho messo il firmware: 3.0.0.4.374_158-gcd057cf

questi sono i valori
Codice:
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 357490
Lan Rx : 200300
ADSL Tx : 11002
ADSL Rx : 17508
CRC Down : 0
CRC Up : 3
FEC Down : 0
FEC Up : 4
HEC Down : 3
HEC Up : 0
SNR Up : 11.1
SNR Down : 12.9
Line Attenuation Up : 19.9
Line Attenuation Down : 37.0
Data Rate Up : 1001
Data Rate Down : 7168
non ci capisco nulla, vorrei sapere, però, come sono, se possibile?

grazie e scusate

il mio gestore è terrecablate SIENA e avrei richiesto l'adsl a 20mb, e sulla loro parola all'ufficio mi è stato detto che sarebbe stata piu' che possibile...
ho messo annex A, e i vaori non sono cambiati, tranne per il line attenuation down, che da 37 passa a 38

Ultima modifica di egounix : 20-02-2014 alle 18:38.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 18:50   #15030
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Mic.norton Guarda i messaggi
Fatti una linea wireless. Arrivano tranquillamente a 20 e più Km

By(t)e
Old 20-02-2014, 19:22   #15031
zirico
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Addirittura 59!
Ma hai provato a vedere qui se ci sono centrali più vicine?

http://gnss-info.blogspot.it/2013/07...i-telecom.html
Se ti sembra tanto il 59 che diresti per il mio 65??sto quasi a 5km di distanza. Ho chiesto a Telecom di cambiarmi centralino ma mi hanno detto che non è possibile e non si puó fare nemmeno la richiesta!!!!!
zirico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 19:22   #15032
sandokan71
Senior Member

L'Avatar di sandokan71

Quote:
Scusate, continuo a non capire la faccenda del samba. Se abilito l'ftp ok, dall'esterno si può accedere (con o senza password). Ma se abilito il samba, perchè dite che si può accedere dall'esterno? Non dovrebbe essere semplicemente una condivisione in lan dell'hdd connesso al router? Cosa c'entra l'accesso da internet?
Non è Samba in se ma AiCloud che abilita l'accesso alla rete tramite Samba (disco locale al router o tutta la LAN... a seconda di come è impostato AiCloud)
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 20:13   #15033
Noric
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sandokan71 Guarda i messaggi
Non è Samba in se ma AiCloud che abilita l'accesso alla rete tramite Samba (disco locale al router o tutta la LAN... a seconda di come è impostato AiCloud)
Ah beh d'accordo. Però allora il problema è a monte in AiCloud che non richiede password, non nel fatto che tu consenti la comunicazione tramite protocollo samba senza password.

Quote:
Originariamente inviato da arvin78 Guarda i messaggi
Nel log nn vedo niente di utile, anche xche c'è un vuoto dal 01/01/2014 a ieri 19/02/2014
Considera che quando riavvii il router il registro si azzera e le prime voci che compaiono (appena riavviato il router) sono datate primo gennaio. Poi si aggiusta e le successive prendono la data corretta. Almeno sul firmware 374.158.

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
...
non ci capisco nulla, vorrei sapere, però, come sono, se possibile?

grazie e scusate

il mio gestore è terrecablate SIENA e avrei richiesto l'adsl a 20mb, e sulla loro parola all'ufficio mi è stato detto che sarebbe stata piu' che possibile...
ho messo annex A, e i vaori non sono cambiati, tranne per il line attenuation down, che da 37 passa a 38
Secondo me con quell'attenuazione vai già bene così. Non so a quanto potresti arrivare con una 20Mb. Magari un po' sali, però rischi di imbatterti in problemi di stabilità. Adesso è stabile la linea?
Old 20-02-2014, 20:22   #15034
egounix
Bannato

[Thread Ufficiale] Asus DSL-N55U Modem/Router ADSL Dual-Band Wireless-N600

Quote:
Ah beh d'accordo. Però allora il problema è a monte in AiCloud che non richiede password, non nel fatto che tu consenti la comunicazione tramite protocollo samba senza password.

Considera che quando riavvii il router il registro si azzera e le prime voci che compaiono (appena riavviato il router) sono datate primo gennaio. Poi si aggiusta e le successive prendono la data corretta. Almeno sul firmware 374.158.

Secondo me con quell'attenuazione vai già bene così. Non so a quanto potresti arrivare con una 20Mb. Magari un po' sali, però rischi di imbatterti in problemi di stabilità. Adesso è stabile la linea?
Il contratto è per la 20. Domani li chiamo.
Non è che voglio necessariamente la 20, ma all'ufficio mi dissero "banda c'è e nessun problema in zona".
Sono €5 in più al mese. Mi passeranno il contratto sulla 7 a loro spese, dato che avevano assicurato il servizio.

Grazie mille per le info

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Old 20-02-2014, 20:36   #15035
sandokan71
Senior Member

L'Avatar di sandokan71

@Noric

AiCloud chiede la password. Il problema è che pare che la login e password siano recuperabili da un file in chiaro. Non si capisce però come. Scaricandola da un server Asus o dal router. Prima o poi mi studio come funziona AiCloud ma per ora lo tengo disattivato (mi basta l'FTP da internet).
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 20:37   #15036
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Quote:
Grazie per la spiegazione... mi era sfuggita sta cosa, in effetti ieri l'ho riavviato Vedremo nei prossimi giorni se ci sarà qualcosa di anomalo riguardo al DM e all'hdd...
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 20:44   #15037
Noric
Senior Member

@sandokan71
Ah capisco. Boh, effettivamente scaricare la password da un server che ti richiede la password non dovrebbe essere facile!

@@egounix
Volendo puoi fare un tentativo con la 20Mb. Magari qualche mega lo guadagni, però rischi di perdere in stabilità. Non per colpa del gestore, ma semplicemente perchè sei molto lontano dalla centrale. Non so che uso ne devi fare, però vedo che hai già un mega in up, che è già buono. Se non devi scaricare a manetta da server ultraveloci secondo me sei già messo bene. Molti passano alla 20Mb per migliorare l'up ma tu sei già messo bene.
Old 20-02-2014, 20:49   #15038
egounix
Bannato

Quote:
@sandokan71
Ah capisco. Boh, effettivamente scaricare la password da un server che ti richiede la password non dovrebbe essere facile!

@@egounix
Volendo puoi fare un tentativo con la 20Mb. Magari qualche mega lo guadagni, però rischi di perdere in stabilità. Non per colpa del gestore, ma semplicemente perchè sei molto lontano dalla centrale. Non so che uso ne devi fare, però vedo che hai già un mega in up, che è già buono. Se non devi scaricare a manetta da server ultraveloci secondo me sei già messo bene. Molti passano alla 20Mb per migliorare l'up ma tu sei già messo bene.
Sarò a 1 o 1,5km dalla centrale.
Mah guarda non scarico praticamente mai, e se mi serve qualcosa, uso la linea del ristorante, quando sono di servizio.
Che poi quello che mi serve sono solo i giochi via steam.
La faccio lasciare a 7.
Mi rompe essere preso per le @@... Mi assicurano a voce di tutto, e poi...
Cambieranno il contratto a spese loro.

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Old 20-02-2014, 21:53   #15039
HellBlazer77
Senior Member

L'Avatar di HellBlazer77

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cadorago (COMO)
Quote:
Originariamente inviato da HellBlazer77 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho un problemuccio con questo asus:

vi do un po di info della mia situazione, sono su dslam alcatel ed ho un profilo adsl telecom da 10 mega.
Vi passo i miei dati
Modulation : ADSL2+ (impostato manualmente da me nella configurazione)
Annex Mode : Annex A/L (impostato ANNEX A manualmente da me nella configurazione)
Line State : up
Lan Tx : 36891
Lan Rx : 26570
ADSL Tx : 25413
ADSL Rx : 33551
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 6.9
SNR Down : 9.8
Line Attenuation Up : 10.3
Line Attenuation Down : 8.2
Data Rate Up : 1109
Data Rate Down : 11616

il firmware caricato è quello ufficiale, l'ultimo il 3.0.0.4.374_1397 ed il mio problema è che quando riavvio l'asus dal tastino "riavvia" non si connette più ad internet, cioè il led della dsl rimane spento, in piu il simbolino della rete indica che l'adsl è in "link up".
invece quando spengo l'asus con il bottoncino dietro ad esso ed attendo un minuto circa poi lo riaccendo si connette normalmente.
vi allego il log mi aiutate ad interpretarlo ?

non capisco se il problema è la mia linea oppure se ho aggiornato in modo errato oppure qualche cattivo settaggio.
ho impostato:
Stability Adjustment - disabilitato
SRA (Seamless Rate Adaptation) - disabilitato
Bitswap - disabilitato

potete aiutarmi a capire ?

grazie mille a tutti.
se a qualcuno potesse servire o interessare, per il mio problema di cui sopra e con il log allegato del mio problema, ho contattato l'assistenza asus la quale mi ha risposto, testuale :
"
Gentile Cliente

La invitiamo di verificare se il problema descritto si presenta anche quando seleziona la lingua Inglesse nel Interfaccia del router e informarci in riguardo. Il problema è causato da un errore/bug del firmware.

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti

Asus Help Desk
Tel: 199.400.089
Fax: 0245500703
Web: http://www.asus.it"

fatti i test secondo le loro indicazioni, ed il modem router si riavvia tranquillamente con la lingua inglese settata e il wireless accesso, se invece si spegne il wireless e la lingua è sempre impostata in inglese il riavvio fallisce...
Allegati
File Type: txt syslog.txt (17.4 KB, 2 visite)

Ultima modifica di HellBlazer77 : 21-02-2014 alle 06:24.
HellBlazer77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 08:01   #15040
FazY
Member

Bene a sapersi.!!!!
Che bug strano.....
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian