Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2005, 13:30   #401
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Sapreste dirmi cosa vuol dire questa opzione nel bios: "PCI/VGA PALETTE SNOOP"???
Grazie
Old 09-08-2005, 14:32   #402
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
[OT] Fossi in te non la toccherei, riguarda la scheda video.... [/OT]
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 15:19   #403
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da ghimmy
quindi me li farò cambiare con una skedina NEC...
per il tuo problema il chip via non c'entra.E come dire che se non ti funziona un liteon è colpa del mediatech;qui il problema sta altrove.Magari anche nella scheda,ma in quanto tale non perchè ha il VIA.
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 15:29   #404
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
allora ragazzi vi espongo il mio problema........purtroppo nn ho il tempo al momento di leggere tutto il topic e se c'è qualke anima pia ke mi da una mano lo ringrazio da adesso:
allora io ho una ASUS A7M266 con chip via (dovrebbe essere questo AMD 761 w/ VIA Tech. VT82C686 PSIPC),è abbastanza vekkiotta.....cmq dovrei acquistare un lettore mp3 (sarei optato per lo zen micro da 5 gb con usb 2),e x i 5 gb credo proprio ke la buon vekkia usb 1.1 della mia MB sia un po pokino e lenta........quindi oggi pomeriggio volevo acquistare una qualsiasi skedina pci usb 2.0 per risolvere il mio prob.....e puff mi inbatto in questo 3rd
qualkuno mi sa dire se il problema è stato attualmente risolto non so con nuovi driver o si presenta ankora e quindi non potrei risolvere il mio problema???
vi allego la mia conf.
WinXP Pro con SP2, Asus a7m266-AMD XP 1600+ palo-ATI sapph 9600-768 ram-160 gb hd WD-1 skeda pci firewire-nec 3500-liteon dvd

P.S. la skeda credo abbia le pci 1.1
ho trovato anke questo riguardante la a7m266
Chipset
AMD-761 DDR Northbridge Controller
VIA 686B Southbridge Controller

Ultima modifica di Kevin[clod] : 09-08-2005 alle 15:54.
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 15:38   #405
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

come ho detto io una pagina fa,ho preso una scheda della Trust con chip via e sulla mia KM 133 va molto bene;a mio avviso però potevi accontantarti della usb1,infatti il creative zen micro come la maggior parte dei lettori mp3 va a circa 2-2,5 MB al secondo su usb2 e 1 MB/s su USB 1.Non mi sembra una differenza così abissale.
Old 09-08-2005, 15:43   #406
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
Originariamente inviato da matteo1
come ho detto io una pagina fa,ho preso una scheda della Trust con chip via e sulla mia KM 133 va molto bene;a mio avviso però potevi accontantarti della usb1,infatti il creative zen micro come la maggior parte dei lettori mp3 va a circa 2-2,5 MB al secondo su usb2 e 1 MB/s su USB 1.Non mi sembra una differenza così abissale.
skusa e kon usb 1.1 quanti secoli impiegherebbe per non so mandargli 3 GB????ore???
non converrebbe un'usb 2 su pci (non so da 10 euro) ke cmq anke andando a 2-2.5 mb al sec mi sembra già il doppio anke se credo sia un po poketto.......visto ke ho letto ke usb reale arriva max a 20 mb/s.......ora non dico ke dovrebbe andare a 20 ma anke a 2 mi sembra un po' poco.........no???
Old 09-08-2005, 16:09   #407
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Per esperienza personale, su una vecchia abit kg7 datata praticamente come la tua asus, schede usb con chipset via non ne volevano sapere di andare...
Ad oggi purtroppo, i casi di persone che hanno risolto i loro problemi affidandosi a VIA sono molto rari se non inesistenti, quindi se 2+2 fa ancora 4 trai tu le tue conclusioni...

Non ti rimane che cercare una scheda NEC based per utilizzare senza problemi le funzionalità USB 2.0.

Per matteo1:

Il gap tra un usb 1 e 2 in termini di bandwidth puoi non notarlo cosi evidentemente su una modesta quantità di dati (nd qualche decina di mb). Ma su un solo gigabyte (parliamo di 1024 mb) disporre di una velocità di 12 mbps teorici (1.1) contro i 480 (2.0) che la tecnologia attuale dispone non puoi non chiamarla una differenza abissale....teoria a parte.
Old 09-08-2005, 16:15   #408
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod]
visto ke ho letto ke usb reale arriva max a 20 mb/s......
l'usb 2 arriva in teoria a 480 megabit,cioè 60 MB al secondo,ma lo zen è limitato a 2-2,5 MB come la maggior parte dei lettori;solo 2-3 arrivano a 4-5 MB ma non ricordo quali.

Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Il gap tra un usb 1 e 2 in termini di bandwidth puoi non notarlo cosi evidentemente su una modesta quantità di dati (nd qualche decina di mb). Ma su un solo gigabyte (parliamo di 1024 mb) disporre di una velocità di 12 mbps teorici (1.1) contro i 480 (2.0) che la tecnologia attuale dispone non puoi non chiamarla una differenza abissale....teoria a parte.
il mio riferimento era per l'mp3,il solo motivo per cui l'utente ha preso una scheda usb2.Io ho un hdd esterno da 250 GB e so bene cosa vuol dire usb1 e usb2
Old 09-08-2005, 19:31   #409
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Non ti rimane che cercare una scheda NEC based per utilizzare senza problemi le funzionalità USB 2.0.
kome faccio a vedere ke skede sono basate su questo chip???
mi consigliate qualke skeda con questo chip ke non costi molto......mi bastano anke 2 sole usb
Old 09-08-2005, 20:13   #410
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
Quote:
mi consigliate qualke skeda con questo chip ke non costi molto......mi bastano anke 2 sole usb
ne ho viste alcune in vendita in scatole trasparente quindi si leggeva direttamente sul chip, se no si può anche vedere da una foto sulla scatola
Old 09-08-2005, 20:25   #411
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:

http://www.usbman.com/Guides/usb_2%20pci%20cards.htm

Ecco qua un elenco completo di schede con tanto di modelli e produttori, comprese caratteristiche tecniche come i tipo di porte e la quantità
Old 10-08-2005, 12:39   #412
X-Ciccio
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Vorrei chiedere a tutto coloro che hanno avuto una scheda pci usb 2.0 con chipset VIA, se, quando colegavano le periferiche usb 2 lo facevano direttamente alla scheda o tramite un HUB usb 2.0.

Chiedo questo perche' io possiedo una scheda pci usb 2.0 della sitecom con chipset VIA e non ho problemi, mi riconosce le periferiche usb 2.0 e la velocita', rispetto all'usb 1.1, si sente senza nessun problema. Se pero' tra la scheda ed la periferica usb 2.0 metto un hub e collego una chiavetta usb 2.0 all'hub (ovviamente l'hub e' 2.0) ecco che ho un po' di problemi come rallentamenti del sistema ed errato riconoscimento delle altre periferiche collegate ad altre uscite usb 1.1 (quelle di serie della scheda madre).

Potrebbe essere che magari non e' il chipset VIA, ma e' un problema incompatibilita' con il controller usb 2.0 e l'hub?
X-Ciccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2005, 12:46   #413
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
Originariamente inviato da X-Ciccio
Vorrei chiedere a tutto coloro che hanno avuto una scheda pci usb 2.0 con chipset VIA, se, quando colegavano le periferiche usb 2 lo facevano direttamente alla scheda o tramite un HUB usb 2.0.

Chiedo questo perche' io possiedo una scheda pci usb 2.0 della sitecom con chipset VIA e non ho problemi, mi riconosce le periferiche usb 2.0 e la velocita', rispetto all'usb 1.1, si sente senza nessun problema. Se pero' tra la scheda ed la periferica usb 2.0 metto un hub e collego una chiavetta usb 2.0 all'hub (ovviamente l'hub e' 2.0) ecco che ho un po' di problemi come rallentamenti del sistema ed errato riconoscimento delle altre periferiche collegate ad altre uscite usb 1.1 (quelle di serie della scheda madre).

Potrebbe essere che magari non e' il chipset VIA, ma e' un problema incompatibilita' con il controller usb 2.0 e l'hub?
la pci su ke skeda madre l'hai montata???
Old 10-08-2005, 12:50   #414
X-Ciccio
Member

E' una asus cuple-VM
Old 10-08-2005, 13:27   #415
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Non dipende dal chip VIA in questo caso...

Dipende dal fatto che se colleghi un HUB aggiuntivo ad una porta USb 2.0 della scheda sitecom quest'ultima non riesce ovviamente ad erogare abbastanza corrente per poter alimentare tutte le porte dell' hub secondario.

L'erogazione di corrente è di 500mA per porta...
Old 10-08-2005, 13:33   #416
X-Ciccio
Member

Si lo che sono 500mA, ma il problema sussiste anche non collegando nessuna periferica all'hub e quindi con assorbimento pari a 0 mA.
Se vale il tuo discorso vuol dire che non potro' mai collegare nessun hub di nessuna marca, a meno che ci metta un hub alimentato?

Devo trovare allora un hub alimentato e provero'.
Old 10-08-2005, 13:51   #417
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Esattamente
Old 10-08-2005, 16:50   #418
X-Ciccio
Member

Inizio a pensare che la scheda non supporta HUB. Ho preso un hub e lo ho alimentato con tensione 5V ed il trasformatore poteva fornire 500mA, mentre l'hub ne richiede al max 2A. Pero' una cosa che ho notato e' che da sistema > proprieta' > gestione periferiche se clicco su hub usb root (le usb 1.1 di serie della mobo) ho l'opzione "alimentazione" che mi permette di vedere le proprieta' dell'alimentazione delle porte, con la corrente max disponibile per porta. Se la stessa cosa lo faccio con usb 2.0 root hub (le usb 2.0 della scheda pci) non c'e la voce di alimentazione per controllare le proprieta' di alimentazione e vedere le relative periferiche collegate.

Se non e' un problema che il mio alimentatore non riesce a fornire i 2A, potrebbe essere che il mio controller usb 2.0 non supporta HUB 2.0.

Ultima modifica di X-Ciccio : 10-08-2005 alle 16:56.
Old 15-08-2005, 18:08   #419
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Mi sembra alquanto strano...lo standard USB supporta sino a 127 periferiche collegate in cascata e tale margine è raggiungibile esclusivamente con l'utilizzo di hub supplementari collegati ad altre porte (purchè siano hub autoalimentati). Non mi spaventerei troppo del fatto che non riesci a vedere la quantità di alimentazione che ogni porta è in grado di erogare questo perchè potrebbe dipendere dal controller dell'hub, il quale attraverso il firmware non riesce a fornire queste informazioni.

L'unica cosa è fare delle prove tecniche di trasferimento.

Ciao
Old 15-08-2005, 18:10   #420
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da X-Ciccio
potrebbe essere che il mio controller usb 2.0 non supporta HUB 2.0.

LOL l'ho letto ora sarebbe alquanto paradossale (non nel caso dei VIA hehe). Fai delle prove, sicuramente noterai la velocità tipica dell'usb 2.0
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP