Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2006, 21:27   #81
MIKc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su quale distro installare (la mia prima installazione di linux) su questo pc:
athlon 1.4 Ghz
1 Gb Ram
1 hd da 120 Gb
1 hd da 40 Gb
Sapphire Radeon 9700
Sounblaster 1024 live!
scanner epson 1240 U
Stampante hp 980cxi
router netgear 834GIT
Scheda usb wireless da 54 Mps
In particolare volevo sapere se esiste una distribuzione linux che mi riconosca il collegamento wireless a internet (e sia facile da installare).
Ora sto usando win98 ma da un pò ho problemi di stabilità e vorrei provare la rinomata stabilità di linux.
Ciao,grazie mille
MIKc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 07:52   #82
Mangianastri
Senior Member

L'Avatar di Mangianastri

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
Quote:
Originariamente inviato da MIKc
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su quale distro installare (la mia prima installazione di linux) su questo pc:
athlon 1.4 Ghz
1 Gb Ram
1 hd da 120 Gb
1 hd da 40 Gb
Sapphire Radeon 9700
Sounblaster 1024 live!
scanner epson 1240 U
Stampante hp 980cxi
router netgear 834GIT
Scheda usb wireless da 54 Mps
In particolare volevo sapere se esiste una distribuzione linux che mi riconosca il collegamento wireless a internet (e sia facile da installare).
Ora sto usando win98 ma da un pò ho problemi di stabilità e vorrei provare la rinomata stabilità di linux.
Ciao,grazie mille
Ti consiglio di provare una distro live di linux esempio knoppix

http://www.knoppix.org/

Cosi' ti fai un idea di come funziona linux è provi a vedere se riesci a far funzionare con successo il collegamento wireless.
All'inizio è un pò dura cerca di informarti molto e avere pazienza che non tene pentirai .
Old 27-04-2006, 19:45   #83
MIKc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Ciao a tutti,grazie Mangianastri per la risposta.
In effetti penso di provare la distro knoppix, secondo te la versione 3.8.2 (che ho trovato sul dvd di febbraio di una rivista) può andare bene oppure mi conviene scaricarmi la 4.0.2 dal sito?
Ciao,grazie
MIKc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 07:12   #84
Mangianastri
Senior Member

L'Avatar di Mangianastri

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
Quote:
Originariamente inviato da MIKc
Ciao a tutti,grazie Mangianastri per la risposta.
In effetti penso di provare la distro knoppix, secondo te la versione 3.8.2 (che ho trovato sul dvd di febbraio di una rivista) può andare bene oppure mi conviene scaricarmi la 4.0.2 dal sito?
Ciao,grazie
Dovrebbe andare bene la versione 3.8.2 provala è vedi se riesce a rilevare tutto il tuo hardware.
Se non riesce a rilevarlo prova a scaricare l'ultima versione di knoppix.
Fammi sapere come ti trovi con questa distro
Old 09-05-2006, 11:25   #85
torettp
Senior Member

L'Avatar di torettp

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)

Ciao io ho insaato linux suse 10 a 64bit ed ho problemi con l'accelerazione 3d.
Il sistema mi rileva correttamente la scheda ma se provo a giocare mi dice ke l' applicazione potrebbe utillizzare o avere bisogno dell' acceleratore 3d ke nn è presente.ho provato a scaricare i driver dell' ATI ma nn so come installari e sul sito c'e una guida in inglese, ke nn capisco alla perfezione.
Un altro problema me lo da la scheda wireless ke è correttamente rilevata ma nn riesco a configurarla ma se la collego col cavo funziona normalmente(questo problema c'e l'ha anke un mio amico anke lui con susu 10) è da poco ke ho installato Linux quindi nn ne capisco niente

il mio computer è:
notebook hp (ke si rifiuta di darmi assistenza anke con win 64 bit figuriamoci con linux.... )

processore AMD athlon 64

scheda video ATi Mobility Radeon xpress 200

scheda di rete Broadcom 802.11b/g WLAN

il Bluetooth mi ricerca delle periferiche ma nn ho mai provato se funziona xke nn ho periferiche blutooth

Qualcuno potrebbe aiutarmi?
torettp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 20:13   #86
bladerunner2006
Member

Iscritto dal: Apr 2006
salve a tutti, ho un vecchio pentium III 800Mhz con 512mhz di ram, vorrei provare ad installare un sistema linux, quale mi consigliate? lo scopo principale è avere maggiore fluidità che con xp manca a causa della poca memoria ( ad esempio quando uso nero in concomitanza con altri programmi. Penso che linux pretenda meno risorse di sistema rispetto ad xp, o sbaglio?
bladerunner2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 01:09   #87
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
per la ram ci puoi mettere quello che vuoi, certo il processore non è un fulmine. Io ti consiglio una Mepis, Kanotix, Knoppix, oppure la Mandriva 2006 (non sarà velocissima, ma facile da usare)
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 17:30   #88
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Ciao
possiedo un Sony Vaio S5M/S e vorrei installarci su Linux mantenendo comunque Windows. L'HDD è di 80GB ed è attualmente diviso in due partizioni NTFS.. C:\ di circa 33GB e D:\ di circa 35 GB.
Molto tempo fa ho acquistato un giornale che regalava la Mandrake 9.2 (A che versione è arrivata adesso?) e a suo tempo l'avevo pure installata su un pc desktop e tutto mi era andato abbastanza liscio.
Però ora è passato un bel po' di tempo e non mi ricordo bene tutto.. e poi ora voglio metterla sul portatile per questo chiedo a voi alcuni consigli.
Per prima cosa avevo pensato di usare Partition Magic per creare le partizioni destinate a Linux.. voi che mi consigliate? prendo spazio da D:\ o da C:\? Quanto grande creo la partizione per linux? e quella di swap? una volta finito con partion magic come procedo? per me la cosa più importante e che riesco a connettermi ad internet (wifi).

Di seguito scrivo la mia configurazione hardware:
-HDD Fujitsu 80GB
-512MB RAM
-NVIDIA GeForce Go 6400 (TurboCache 128MB)
-Scheda Wireless (Penso Intel) 802.11b/g
-Masterizzatore DVD+-R Double layer (Penso Matshita)
-Pentium M 740 1.73GHz

Grazie
Old 29-05-2006, 07:52   #89
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Ragazzi ieri sera ho fatto il grande passo..
Ho installato Mandriva 2006 sul mio portatile! L'installazione è filata liscia che è una bellezza! Tranne per la scheda wireless, ho la ipw2200 della intel ed ho già letto che dovrei installare i firmware che si trovano a questo link:
http://ipw2200.sourceforge.net/

Ora però ho bisogno di aiuto:

1)Per installare i firmware basta che copio i file che trovo nel pacchetto scaricato in: /usr/lib/hotplug/firmware/ ?

2)Come posso configurare lilo all'inizio in modo che per prima scelta ci sia windows? cioè che se io non tocco niente lui lancia windows.

Grazie
Old 29-05-2006, 15:29   #90
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Quote:
Originariamente inviato da luxorl
Ragazzi ieri sera ho fatto il grande passo..
Ho installato Mandriva 2006 sul mio portatile! L'installazione è filata liscia che è una bellezza! Tranne per la scheda wireless, ho la ipw2200 della intel ed ho già letto che dovrei installare i firmware che si trovano a questo link:
http://ipw2200.sourceforge.net/

Ora però ho bisogno di aiuto:

1)Per installare i firmware basta che copio i file che trovo nel pacchetto scaricato in: /usr/lib/hotplug/firmware/ ?

2)Come posso configurare lilo all'inizio in modo che per prima scelta ci sia windows? cioè che se io non tocco niente lui lancia windows.

Grazie
Mi autoquoto per confermare che per i firmware della scheda wireless è bastato copiarli nel percorso che ho scritto su.

E per impostare windows come sistema di default di lilo è bastato aprire lilo.conf che si trova in etc/ e sostituire alla voce default "linux" con "windows"

Ciao
Old 20-06-2006, 10:00   #91
kuichido
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ubuntu su Mandrake....

Ciao,
Un paio di anni fa ho installato su un desktop P4 2,4 Ghz linux in accoppiata con XP. L'attuale distro dovrebbe essere mandrake 10.
Per il boot c'è Lilo.
Visto che, nonostante giorni passati a cercare di fraternizzare con il pinguino, dove alla fine ne uscivo con le ossa rotte (tralascio le bestemmie per installare i driver Nvidia e per tutte le volte che aggiornavo l'hw e non riuscivo a configurarlo.....), un po' alla volta, ho evitato di usarlo, lasciandolo a riposare nella sua partizione...fino al giorno in cui, non riuscendo a caricare win e temendo di aver perso tutti i dati, il buon pinguino mi ha tolto dai guai.
Conseguentemente ho pensato che, in fondo, un pinguino nell'hd fa sempre comodo.
Volevo però aggiornarlo e magari cambiare distro (mi ispirava Ubuntu, ma ho sentito pareri molto contrastanti).
La domanda (alla fine ci sono arrivato) è: cosa devo fare con mandrake e lilo?
Una nuova distro è in grado di vedere già le partizioni? Mi consentirà di scegliere in quale installarlo? (possibilmente senza piallare win...) O mi conviene cancellare mandrake e lilo e procedere con una installazione ex novo così come fatto la prima volta?
Ciao a tutti.

P.S. Ovviamente sono ben accetti consigli su una distro da mega utonti...
kuichido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 09:05   #92
kuichido
Senior Member

...ho come l'impressione che questa sezione non sia molto frequentata
C'è nessunooooo????
Old 22-06-2006, 09:34   #93
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Come hardware stiamo agli antipodi.
Tu P4, io AMD.
Tu Nvidia, io ATI
ecc.

Io son odi parte, nel senso che pendo verso Debian e le sue derivate, quindi Ubuntu, Mepis, ecc.
Immagino tu abbia fatto diversi esperimenti con la Mandrake, perciò io farei piazza pulita.
E reinstallerei da 0.
Se vuoi rimanere in un ambiente grafico familiare (KDE) potresti andare su Kubuntu o Mepis, che io adoro.
Le distribuzioni Debian based sono quelle che mi attirano di più per diversi motivi: apt-get, Synaptic, una folta schiera di aiutanti.

Non è necessario che tu elimini Windows.
Durante l'installazione, Mepis o chi per essa, leggerà il tuo HD alla ricerca delle partizioni e potrai decidere dove mettere /, SWAP, Home, ecc. con i relativi FS.
Se lasci stare Windows, la sua partizione non verrà toccata.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 10:42   #94
kuichido
Senior Member

Grazie mille per i consigli. Cominciavo a temere che la sezione fosse ormai completamente deserta...

Ciao e grazie ancora
Old 28-06-2006, 15:22   #95
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1231114

Chi mi aiuta???

Ho finalmente fatto il grande passo, ho installato kubuntu, però non capisco il procedimento per installare i driver (nello specifico per il modem, però se qualcuno mi spiegasse la procedura universale sarebbe meglio)

grazie

PS: ciao tutmosi, quanto tempo...

EDIT: sto scaricano or ora gcc 4.0.3...poi che ci faccio?

Ultima modifica di andrea.ippo : 28-06-2006 alle 15:26.
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2006, 09:10   #96
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
up
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2006, 18:15   #97
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
vediamo se il thread funziona...
sono un niubbo, ho appena cambiato configurazione del pc, passando da un athlon xp 3000+ con nforce2 a un athlon64 su asrok dual serila ata, tenendomi stretta la scheda agp, ed ora non mi boota + le distrolive ubuntu, kubuntu, mandriva, etc...
nel forum della mainnboard dice di ricompliare il kernel durante l'installazione, ammesso che ci riesca, mi serve sempre bootare prima, come faccio?
premetto che ho già provato il safe mode, e non vedo prorrpio nulla, mentre in modalità normale vedo pixel colorati...
e sto usando una scheda video agp nvidia 6600

Ultima modifica di unnilennium : 29-06-2006 alle 23:42.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 14:54   #98
luca9lives
Senior Member

L'Avatar di luca9lives

Città: Genova
una questione semplice: nella pagina di download delle iso di Debian quale devo scaricare? C'è una lunga fila di iso e non so quale devo scaricare.
luca9lives è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 15:34   #99
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1231114

Chi mi aiuta???

Ho finalmente fatto il grande passo, ho installato kubuntu, però non capisco il procedimento per installare i driver (nello specifico per il modem, però se qualcuno mi spiegasse la procedura universale sarebbe meglio)

grazie

PS: ciao tutmosi, quanto tempo...

EDIT: sto scaricano or ora gcc 4.0.3...poi che ci faccio?
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian