Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2012, 14:26   #141
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da vitomega Guarda i messaggi
ah ok, cmq ho visto asus per l'home premium rimborsa solo 33 euro. Perche le licenze OEM valgono di meno di quelle che acquisti in privato.
No, in realtà sono 43€... non sono molti, ma se uno come me ha la licenza gratis da parte dell'Università (accordi MSDNAA) non vedo perché lasciarglieli
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 14:48   #142
loacker88
Member

L'Avatar di loacker88

Iscritto dal: Sep 2011
usandolo anche a casa questo portatile...quando solo a casa lo devo usare a batteria o posso lasciarlo a corrente anche se è carico? ha la stessa tecnologia che usa la apple che interrompe il flusso di corrente quando la batteria è carica in modo da non danneggiarla???

@ziomatt come ti stai trovando con ubuntu? quali sono le cose che non funzionano o che ci si deve smanettare un po per farle funzionare? e quanto ti dura la batteria?
loacker88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 14:53   #143
grimafil
Senior Member

L'Avatar di grimafil

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da loacker88 Guarda i messaggi
usandolo anche a casa questo portatile...quando solo a casa lo devo usare a batteria o posso lasciarlo a corrente anche se è carico? ha la stessa tecnologia che usa la apple che interrompe il flusso di corrente quando la batteria è carica in modo da non danneggiarla???

@ziomatt come ti stai trovando con ubuntu? quali sono le cose che non funzionano o che ci si deve smanettare un po per farle funzionare? e quanto ti dura la batteria?
Windows gestisce la carica della batteria in modo intelligente da anni... in più Asus aggiunge altre utility per il risparmio, come ad esempio l'interruzione della ricarica di un accessorio collegato tramite usb se chiudi il coperchio del portatile
grimafil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 15:42   #144
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:

Tutti i battery pack interrompono la carica quando sono "pieni", non preoccuparti

Per linux... l'ho usato molto poco, come detto sono in periodo tesi, quindi il tempo è quel che è. Al primo avvio con ubuntu funziona discretamente, tutte le periferiche sono riconosciute, webcam compresa. Non funzionano le gesture del mouse e il click destro, ne lo switch delle schede video. Con tutti i problemi elencati prevede 2 ore e mezzo abbondanti... :S
Tutti problemi risolvibili seguendo http://www.linlap.com/wiki/asus+ux32vd l'unica cosa che resterebbe fuori a quanto ho capito è la regolazione della luminosità con i tasti funzione...

Ultima modifica di ZioMatt : 06-09-2012 alle 15:46.
Old 06-09-2012, 18:56   #145
vitomega
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
No, in realtà sono 43€... non sono molti, ma se uno come me ha la licenza gratis da parte dell'Università (accordi MSDNAA) non vedo perché lasciarglieli
Bè 43 euro gia si incomincia a ragionare, prima ho detto 33 euro perche visitando vari siti riportavano quel prezzo xo bo forse sono listini vecchi.
vitomega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 19:34   #146
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da vitomega Guarda i messaggi
Bè 43 euro gia si incomincia a ragionare, prima ho detto 33 euro perche visitando vari siti riportavano quel prezzo xo bo forse sono listini vecchi.
Sono per Vista
Old 06-09-2012, 19:41   #147
loacker88
Member

L'Avatar di loacker88

il rimborso vale anche per acquisti con partita iva???
Old 06-09-2012, 19:49   #148
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Voci parlano di un U500, un 15.6" FullHD con processori i7-3612QM (forse) e nVidia discreta di alto livello, con una linea simile agli Zenbook. Il problema è che è un 15.6 e quindi decisamente più ingombrante del modello in oggetto, oltre a costare 1500 e passa Euro dalle speculazioni.

Altrimenti se ti serve il genere scenderei agli N56, son più grossi ma costano qualcosa meno ed hanno comunque componentistica di alto livello.
Dipende da cosa ti serve.
Mi serve un vero portatile, per cui 13.3 pollici, al max 14, ma non c'è niente di interessante a quel "polliciaggio".
Come dicevo devo partire per parecchio tempo e molto probabilmente sarò in movimento, per cui appunto il compuiter deve avere quella dimensione ma anche una buona potenza, e se ci scappa qualche gioco tanto meglio.
Poi meno spendo meglio è, diciamo che come top il 3001 è la prima/unica scelta, scendendo di prezzo sto seguendo i samsung serie 5 (quella con amd che ha vga migliore della classica intel hd4000 è una buona alternativa costando 500€).
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 19:50   #149
REZ1990
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Como
comprato dagli "experti arancioni " ma... (spero che mi possiate rispondere )

1) appena acceso anche a voi l'hard disk fa un ticchettio tipo orologio vecchio...e quando lo spegnete o andate in standby si sente l'hard disk che "frena"?

2) bleeding accettabile...un pò più marcato sulla parte in basso a destra... (spero che col tempo diminuisca però)

3) probabilmente ho un Sub-pixel rotto (su fondo totalmente nero il pixel risulta di colore verde...deduco quindi che il sub-pixel verde non si spegne)

4) il volantino garanzia Kasko NON è presente all'interno della confezione (quindi cè o non cè la kasko di 1 anno? e quanti anni è la garanzia se mi registro sul sito asus member...3 anni forse?)

5) il touchpad sulla parte dei bottoni è un pò traballante

6) ho una riga lieve lunga 5 cm sulla base in metallo...forse è dato dalla macchina trasportatrice in fase di assemblaggio...

7) re-installerò win 7 perchè è pieno di software inutili che rallentano il pc

Grazie
REZ1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 20:20   #150
loacker88
Member

L'Avatar di loacker88

ah poi un consiglio visto che istallerò sia win da capo e ubuntu installo prima win e poi ubutnu? ubuntu metto la root nell ssd e la home sull hd? oppure che soluzione mi consigliate?

ps tra un paio di settimane cambierò hd per un ssd
Old 07-09-2012, 00:09   #151
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
il rimborso vale anche per acquisti con partita iva???
Sai che onestamente non lo so? Nei documenti non mi pare che facciano menzione al tipo di acquisto... nel dubbio, scrivi ad Asus, in genere rispondono entro 24 ore...

Quote:
Originariamente inviato da REZ1990 Guarda i messaggi
comprato dagli "experti arancioni " ma... (spero che mi possiate rispondere )

1) appena acceso anche a voi l'hard disk fa un ticchettio tipo orologio vecchio...e quando lo spegnete o andate in standby si sente l'hard disk che "frena"?

3) probabilmente ho un Sub-pixel rotto (su fondo totalmente nero il pixel risulta di colore verde...deduco quindi che il sub-pixel verde non si spegne)

4) il volantino garanzia Kasko NON è presente all'interno della confezione (quindi cè o non cè la kasko di 1 anno? e quanti anni è la garanzia se mi registro sul sito asus member...3 anni forse?)
Grazie
Un po' di omissis sparsi...
1) Si sente l'hard disk che mentre sposta la testina "ticchetta"... dipende dai modelli, alcuni può farlo più marcatamente di altri... il mio l'unica volta che ho sentito l'HD frenare è quando l'ho spento di brutto perché ubuntu s'era bloccato... spegnendolo normalmente no, non lo fa, si spegne gradualmente senza far rumori. Per info, ho un hard disk Hitachi, non ricordo il modello specifico.

3) Si, se resta verde hai un sub-pixel stuck. Ora non ricordo se abbiamo la "zero-bright dot"... se sì, mandalo in garanzia, altrimenti fattelo cambiare

4) la scatola IMHO non è significativa. La kasko dovrebbe essere inclusa in tutti i portatili tranne i più economici. Come l'altro utente, nel dubbio scrivete ad Asus (e condividete le risposte se possibile).

Ti faccio io invece una domanda: con che BIOS ti è arrivato? Il mio montava un 203, quindi credo sia uno del primo lotto...

Quote:
ah poi un consiglio visto che istallerò sia win da capo e ubuntu installo prima win e poi ubutnu? ubuntu metto la root nell ssd e la home sull hd? oppure che soluzione mi consigliate?

ps tra un paio di settimane cambierò hd per un ssd
In teoria fa lo stesso; GRUB di suo non è in grado di farmi partire windows (non chiedermi perché, non c'ho smanettato). In ogni caso, premendo ESC nella schermata col logo ASUS mostra una lista con TUTTI i SO compatibili UEFI installati, quindi l'avvio preferito puoi settarlo da BIOS.
Consiglio di spostare la home al posto della partizione di ripristino per sgravare dal poco spazio a disposizione, pur essendo linux 30GB finiscono relativamente in fretta se si esagera con i programmi, e i documenti non soffrono del tempo di accesso dell'HD meccanico.
Old 07-09-2012, 01:36   #152
loacker88
Member

L'Avatar di loacker88

Ok domani mattina scrivo all asus e chiedo per il rimborso con p Iva e se mi vale la kasko e per qnt tempo ....
Per l istallazione di ubuntu nn ho capito...dici di inserite root ed home nell ssd. E poi le cartelle documenti immaggini ecc... sull hd ...e win di installarlo tutto sul hd? Ho capito bn?
Old 07-09-2012, 07:49   #153
grimafil
Senior Member

L'Avatar di grimafil

Graffio "di fabbrica"

Questo è il graffietto che ho trovato io sul 3001 appena uscito dall'imballo:

Old 07-09-2012, 07:54   #154
ziraf77
Senior Member

L'Avatar di ziraf77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da REZ1990 Guarda i messaggi
comprato dagli "experti arancioni
Scusa, puoi dirmi quando lo hai acquistato? Lo avevi ordinato?

Quote:
Arrivato... solo una parola: SPETTACOLO!
Anche tu lo hai preso da expxxx?

A me doveva arrivare mercoledi' e qua ancora tutto tace!
Secondo me non avevano previsto una richeista cosi' elevata...speriamo bene
Laptop: HP nx7000,Centrino 1.5GHz,512Mb RAM,Mobility ATI Radeon 9200 64Mb,Seagate Momentus 7200.1 100Gb Desktop: AsRock 939SLI32-eSATA2,AMD Athlon 64 3200+@2520MHz,4x512Mb RAM DualCh Elixir @210MHz 2 3 2 5@2T,Forsa NVidia 7600GT ePCI @728/1740_ΔMod-104_@1.400V,2xWD1600AAJS RAID0,Ext. DVD+/-RW Benq EW164B.,Rasurbo Silent&Power 530Watt,ViewSonic VP730
ziraf77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 09:11   #155
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Iscritto dal: Oct 2007
Sulla nota catena color arancione non è più disponibile, speriamo che entro il 16 (data di scadenza dell'offerta) ne arrivino altri, sono un po' indeciso sul prenderlo
Old 07-09-2012, 09:36   #156
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Piuttosto, proprio oggi hanno pubblicato il nuovo bios (versione 211), speriamo risolva qualche problemino, fateci sapere!
Old 07-09-2012, 09:44   #157
grimafil
Senior Member

L'Avatar di grimafil

Quote:
Originariamente inviato da Xeno665 Guarda i messaggi
Piuttosto, proprio oggi hanno pubblicato il nuovo bios (versione 211), speriamo risolva qualche problemino, fateci sapere!
"Pubblicato" dove? Alla pagina di download drivers del prodotto non c'è...
Old 07-09-2012, 09:49   #158
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Quote:
Originariamente inviato da grimafil Guarda i messaggi
"Pubblicato" dove? Alla pagina di download drivers del prodotto non c'è...
Se scegli Windows 7 64bit e poi la voce BIOS lo trovi
http://www.asus.it/Notebooks/Superio...32VD/#download
Old 07-09-2012, 09:53   #159
grimafil
Senior Member

L'Avatar di grimafil

Quote:
Se scegli Windows 7 64bit e poi la voce BIOS lo trovi
http://www.asus.it/Notebooks/Superio...32VD/#download
Assurdo! A seconda della pagina del sito Asus... si trova o meno il fw
Comunque sembrerebbe un aggiornamento di compatibilità per W8
Old 07-09-2012, 09:53   #160
Xunil
Senior Member

L'Avatar di Xunil

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Ottimo, stasera lo provo
PC: Fractal Design R6 TG, Corsair HX850i, Asus ROG Z690-F Gaming, i5 14600KF, Corsair iCUE H100i Elite, Corsair Vengeance RGB DDR5 2x16GB 6000 MHz, Asus RTX 3070 Ti ROG OC, HD: Samsung 990 Pro 1TB, Samsung Odyssey G7 27", Empire PS-2120D, Windows 10 Pro 64bit -> 94 Trattative <-
Xunil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian